motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Moto GP/SBK ecc. => Topic aperto da: old-cat - 07 Aprile 2016, 22:08:44
-
... ho letto questo articolo:
http://www.moto.it/superbike/sbk-2016-akrapovic-mette-le-ali-alla-panigale.html
OK! Non è un articolo giornalistico, è pubblicità nascosta (neanche tanto :tim:) con tanto di complicità da parte di Ducati nella persona di Ernesto Marinelli.
Ricordo che anche in MotoGP, qualche anno fa, quando Ducati passò da Termignoni ad Akrapovic le prestazioni della moto migliorarono grazie al nuovo sistema di scarico sm413.
Ma mi chiedo: in Ducati sono così bravi a costruire moto con supermotori, però non sanno progettare un impianto di scarico? :SAD:
Per fortuna hanno trovato Sant' Akrapovic sm13
-
So che praticamente tutte le case affidano agli specialisti la realizzazione degli scarichi, soprattutto per i modelli sportivi.
Questione di cultura specifica e probabilmente svantaggioso rapporto costi/risultati rispetto a chi fa solo quello ed ha grande esperienza.
-
Sicuramente la Fluidodinamica di un'impianto di scarico è importante.
Sicuramente un bicilindrico che vuole rendere in alto necessita di scarichi e collettori più lunghi...(vedi V60 aprilia)
ma da qui a dire che il merito è dello scarico....bisogna davvero crederci a certe caHate...
Ricordo che Termignoni era un'azienda fantasma, di proprietà Silmotor prima che fallisse e poi acquistata da un satellite Ducati...
Erano quelli che facevano più casino, prima che arrivassero MIVV e Fresco. ma a resa... :omo:
-
ma da qui a dire che il merito è dello scarico....bisogna davvero crederci a certe caHate...
:OK: