Questa discussione mi ricorda il tormentone "son tutti finocchi col culo degli altri".
Nella fattispecie, quelli che dicono che il problema dell'altezza non è poi un gran problema. Quelli che lo dicono, naturalmente, sono gli alti, quelli che non sanno minimamente cosa vuol dire toccare da un lato solo, con la punta dell'alluce, e a patto di non essersi tagliati le unghie dei piedi da un mese e avere una mobilità d'anca degna di Heater Parisi.
I suddetti naturalmente si scordano anche che uno "diversamente alto" è anche fisicamente più piccolo e quindi con molta meno forza.
Mi vien da ridere anche quando qualcuno dice che è solo il peso a dare problemi della moto, e non l'altezza della sella. A questi signori rivolgo l'invoito a stare fermi con una moto da 80 chili, ma solo "facendo aria" sventolando i piedi (come succede a quelli bassi) e poi ne riparliamo, se non si sono fatti troppo male durante la caduta.
.............
Ciao!
B!bo
Naturalmente ognuno è libero di avere la propria opinione,
io parlo per me e per la mia esperienza....
non mi ritengo "alto" (ero 1.77 negli anni migliori), ho cominciato ad andare in moto (in fuoristrada) negli anni '70 quando tutte le moto erano basse, le sospensioni avevano escursioni di 10-13cm, e ho fatto innumerevoli cadute;
negli anni '80 le sospensioni si sono "sviluppate" fino ai 30 cm di escursione (alla ruota), a me piacevano le moto "africane" (presente Gaston Rahier e la sua BMW?) naturalmente non arrivavo a terra "agevolmente" ma quelle moto erano molto più prestanti e stabili e io mi trovavo molto meglio,
naturalmente c'erano colleghi da 2m per 90Kg che le manovravano da ferme come biciclette e io invece no
....
come anche altri alti ancora meno di me che andavano molto più forte
....
I miei figli dai 6 anni in poi hanno sempre voluto la moto via via più grande (quindi sempre non toccando),
solo ora (a 22 anni alta 1.65m) mia figlia non guida le mie moto "troppo alte" (enduro anni '90) ma guida ninja 636 e klx250 (sulla quale tocca con un piede solo),
mentre mio figlio (21 anni ca. 1.75m) mi frega il TM del '97 (sella 95cm).
Quindi,(
mia opinione)
se si vogliono certe sospensioni e prestazioni, l'altezza è un problema "superabile",
se non "frega niente" dei 30cm di escursione non c'è motivo di comprare certe moto...
Io personalmente (data l'età, il lavoro sedentario e lo scarso allenamento) mi sento molto più limitato dal fatto di non poter "fisicamente" gestire il peso di molte moto "moderne" (un GS1200 o un Superteneré li potrei raddrizzare forse solo in un parcheggio....)
e quindi nello scegliere una moto considero come dato fondamentale il peso in relazione all'uso che intendo farne.
Ciao
Vincenzo