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Le moto e gli accessori => Accessori e attrezzature => Topic aperto da: kermit - 10 Novembre 2014, 10:50:33

Titolo: towcar
Inserito da: kermit - 10 Novembre 2014, 10:50:33
direi che dovrebbe ormai essere realtà...

(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/1907915_10205152213635330_326400110330962375_n.jpg?oh=f033c7125e7b548123347d9a7bf7380a&oe=54D2D663&__gda__=1424755434_5e3324c0b90207f51b5461e31f1c3fa6)


e risolvere molti problemi...
www.towcar.es (http://www.towcar.es)
Titolo: Re: towcar
Inserito da: Lamberto - 10 Novembre 2014, 11:28:57
Quell'arnese li lo utilizzavo già nel 1989 montato su una jeep Toyota ed è molto comodo.
Non ho mai avuto problemi con le forze dell'ordine però dopo alcuni anni lessi in un articolo che tali appendici non erano legali.
So di un amico che si è fatto fare il portamoto ad hoc ed ha fatto una omologazione specifica, quindi la prassi burocratica non è
semplice come invece avviene in altri stati membri della CEE.
Ovvero se lo monti sul gancio traino e basta non è sufficiente devi fare l'omologazione.
Titolo: Re: towcar
Inserito da: kermit - 10 Novembre 2014, 12:22:01
ne avevamo già discusso in altri post, ora la pratica dovrebbe essere molto semplificata: se è omologato in un paese cee... va bene anche in italia...
non mi sono fermato a chiedere...
Titolo: Re: towcar
Inserito da: alex - 10 Novembre 2014, 13:07:10
Non è proprio così semplice. In Italia contano ancora gli ingombri, i fuori sagoma e le dimensioni "fuori tutto" che hai a libretto. E questo dovrebbe chidere la questione in modo, purtroppo, non propizio, a meno che non si sia lavorato in quel senso con l'omologazione.
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 11 Novembre 2014, 22:05:04
mi sono informato un pò dal rivenditore e sul web

l'omologazione è europea e valida anche in italia, qui ho trovato i dettagli http://www.autoricambisanmauro.it/it/attachment.php?id_attachment=58 (http://www.autoricambisanmauro.it/it/attachment.php?id_attachment=58)

concordo con alex per eventuali sporgenze laterali che secondo quanto mi ha riferito un amico "informato" al di la dell'omologazione in italia non sono comunque ammesse ...

a parte questo sembra un ottimo prodotto e soluzione (x i single  :hee20hee20hee:) che risolve problemi e limiti vari del carrello .... però prima di spendere 2mila € (tra gancio, accessori e portamoto) vorrei essere sicuro al 100% di essere in regola ....
Titolo: Re: towcar
Inserito da: vin-lap - 12 Novembre 2014, 11:37:04
bisogna rispettare anche il carico massimo verticale sul gancio......
ma su molti libretti non c'è...... :SAD:
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 12 Novembre 2014, 13:16:47
bisogna rispettare anche il carico massimo verticale sul gancio......
ma su molti libretti non c'è...... :SAD:

dipende dalla tipologia di gancio installato, nel mio caso fino a 90kg (penso che la maggior parte rispetti questo valore)

il problema che il porta moto è omologato fino a 90kg a cui vanno aggiunti 18kg di tara (del porta moto appunto!) e quindi ipotizzando di sfruttare il "carico massimo consentito" saresti "fuori"

ovvio che se il trial pesa (nel mio caso) circa 75kg + 18 di tara non penso che per soli 3kg non possa essere utilizzato anche perchè presumo che il carico verticale sia stato testato (x ovvie questioni di sicurezza) per ben più di 90kg ... magari teoricamente anche x il doppio  :SAD:
Titolo: Re: towcar
Inserito da: lumaunouno - 12 Novembre 2014, 14:33:47
Comunque, per i venditori i loro prodotti sono omologati in tutto il mondo compresa l'Italia(e perciò acquistabili da noi), per gli ispettori della motorizzazione quasi niente è omologato in Italia. ("Ci sono passato...")
Titolo: Re: towcar
Inserito da: vin-lap - 12 Novembre 2014, 14:43:27
Comunque, per i venditori i loro prodotti sono omologati in tutto il mondo compresa l?Italia(e perciò acquistabili da noi), per gli ispettori della motorizzazione quasi niente è omologato in Italia. ("Ci sono passato...")
questo il problema principale...... :SAD:

Citazione
dipende dalla tipologia di gancio installato, nel mio caso fino a 90kg (penso che la maggior parte rispetti questo valore)
più che altro dipende da cosa gli viene in mente di scrivere sul libretto.....
ho un gancio da 2000 Kg trainabili senza citare il carico verticale.... :SAD:
Titolo: Re: towcar
Inserito da: alex - 12 Novembre 2014, 15:02:08
sul libretto del carrello dev'esserci scritto per forza!
O quantomeno sulla targhetta con le specifiche omologative che di solito sta sul timone
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 12 Novembre 2014, 15:26:19
Comunque, per i venditori i loro prodotti sono omologati in tutto il mondo compresa l?Italia(e perciò acquistabili da noi), per gli ispettori della motorizzazione quasi niente è omologato in Italia. ("Ci sono passato...")

ma intendi quando devi fare la revisione del veicolo oppure quando le FO ti fermano e ti mandano in revisione perchè secondo loro il prodotto "non è conforme/omologato" rispetto al CDS?

comunque non ho esperienza personale in materia quindi non mi sbilancio, ma penso che se mettano in commercio questi prodotti non pensano a tutto? anche perchè la spesa non è indifferente!
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 12 Novembre 2014, 15:31:36
sul libretto del carrello dev'esserci scritto per forza!
O quantomeno sulla targhetta con le specifiche omologative che di solito sta sul timone

concordo, ad esempio sul sito del produttore in questione, che vende anche ganci traino, nelle istruzioni ci sono anche le specifiche del carico verticale

http://www.zeat.eu/inst/e6810Arev5.pdf (http://www.zeat.eu/inst/e6810Arev5.pdf)
Titolo: Re: towcar
Inserito da: alex - 12 Novembre 2014, 16:11:03
si ma poi deve comunque essere tutto a libretto...sui pdf ci scrivo quel che mi passa per la testa.  :SAD:
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 12 Novembre 2014, 16:17:02
Quindi deve essere riportato anche sul libretto il carico verticale?

Altrimenti sei fuori regola? Giusto?

PS: ma c'è qualcuno sul forum che l'ha già comprato ma soprattutto usato x avere una suo opinione sulla funzionalità al di la dell'aspetto prettamente legale?
Titolo: Re: towcar
Inserito da: vin-lap - 12 Novembre 2014, 16:27:49
sul libretto del carrello dev'esserci scritto per forza!
O quantomeno sulla targhetta con le specifiche omologative che di solito sta sul timone
cosa c'entra il libretto del carrello?
i dati del gancio stanno sul libretto dell'autoveicolo.....
il portamoto appoggiato sul gancio non ha libretto.....
Titolo: Re: towcar
Inserito da: Lamberto - 12 Novembre 2014, 16:39:43
PS: ma c'è qualcuno sul forum che l'ha già comprato ma soprattutto usato x avere una suo opinione sulla funzionalità al di la dell'aspetto prettamente legale?

Come ho scritto sopra l'accrocchio è comodo se si deve portare una sola moto, non consiglierei questa soluzione a chi non ha una vettura
un po robusta in quanto 100 kg a sbalzo possono cambiare l'assetto, io l'avevo montato su un Toyota Land Cruiser VX 70 e non soffriva
ma se montato su una Punto......non so come possa influire.
Titolo: Re: towcar
Inserito da: alex - 12 Novembre 2014, 17:41:18
Questo è strano, perchè per certe autovetture più piccole quel coso può ben sporgere più dei 3/10 della lunghezza del veicolo, come da art. 164. e non possono certo essere considerate autobus di linea per beneficiare delle deroga ex art 61 c)

Ricordo che la sanzione è prevista dallo stesso art. 61, comma 7:

. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9.

con i soldi della multa mi compro un carrello normale e sto tranquillo  sm442
Titolo: Re: towcar
Inserito da: vin-lap - 12 Novembre 2014, 17:53:31
Questo è strano, perchè per certe autovetture più piccole quel coso può ben sporgere più dei 3/10 della lunghezza del veicolo, come da art. 164. e non possono certo essere considerate autobus di linea per beneficiare delle deroga ex art 61 c)

Ricordo che la sanzione è prevista dallo stesso art. 61, comma 7:

. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9.

con i soldi della multa mi compro un carrello normale e sto tranquillo  sm442
qua non ho capito.....
cosa è strano?
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 12 Novembre 2014, 18:04:24
PS: ma c'è qualcuno sul forum che l'ha già comprato ma soprattutto usato x avere una suo opinione sulla funzionalità al di la dell'aspetto prettamente legale?

Come ho scritto sopra l'accrocchio è comodo se si deve portare una sola moto, non consiglierei questa soluzione a chi non ha una vettura
un po robusta in quanto 100 kg a sbalzo possono cambiare l'assetto, io l'avevo montato su un Toyota Land Cruiser VX 70 e non soffriva
ma se montato su una Punto......non so come possa influire.

Si avevo letto però volevo sapere se qualcuno  qui ha preso proprio questo ....

X quanto riguarda la mia auto non ho sicuramente questo tipo di problema
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 12 Novembre 2014, 18:09:02
Questo è strano, perchè per certe autovetture più piccole quel coso può ben sporgere più dei 3/10 della lunghezza del veicolo, come da art. 164. e non possono certo essere considerate autobus di linea per beneficiare delle deroga ex art 61 c)

Ricordo che la sanzione è prevista dallo stesso art. 61, comma 7:

. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9.

con i soldi della multa mi compro un carrello normale e sto tranquillo  sm442

X quanto riguarda la lunghezza un amico  :police: mi ha detto che essendo dotato di fari problemi non ce ne sono ... Il problema è l'eventuale sporgenza laterale che con auto di determinate dimensioni e con l'accessorio della ruota "girata" non penso sia un problema ... Se poi era poco informato o ho capito male io  :SAD:

X quanto riguarda i vantaggi rispetto al carrello (nel mio caso) sono evidenti: limiti di vel., pedaggi, ecc
Titolo: Re: towcar
Inserito da: lumaunouno - 12 Novembre 2014, 20:55:38
La moto l'infilo "dentro" la macchina. Quasi tutti i problemi li ho risolti.             PS: quest'anno l'ho già caricata 52 volte...
Titolo: Re: towcar
Inserito da: O.T.S. - 13 Novembre 2014, 07:13:30
Mi sono informato allo stand del salone, i titolari stessi mi hanno detto che anche volendo non lo potrei montare, richiede una omologazione (e una effettiva capacità di sopportare) di 120 chili sul gancio, mentre la mia Alfa Romeo SportWagon è omologata per soli 80 chili...
In pratica è utilizzabile solo con grossi SUV o vetture in grado di sopportare sul gancio quel peso.
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 13 Novembre 2014, 11:22:43
a questo punto sono confuso   sm17

a me invece telefonicamente (sentiti appunto la scorsa settimana in occasione di EICMA) non hanno assolutamente accennato al problema dei 120kg anche perchè espressamente avevo detto che il mio gancio è omologato fino a 90kg (carico verticale)

boh ....
Titolo: Re: towcar
Inserito da: Joker - 13 Novembre 2014, 11:43:50
Credo che sia il sistema piu' efficace per distruggere le sospensioni di un' autovettura.
Titolo: Re: towcar
Inserito da: lumaunouno - 13 Novembre 2014, 12:03:46
Se proprio, cerca un appendice portamoto (se esistono ancora ) e non hai "divieti" di velocità.
Titolo: Re: towcar
Inserito da: marco10 - 13 Novembre 2014, 12:13:55
Credo che sia il sistema piu' efficace per distruggere le sospensioni di un' autovettura.

Perché?

Non parlo di un Pandino del 1990 .... senza nulla togliere al pandino