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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: alex - 09 Settembre 2010, 16:53:31
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O meglio: per quanto mi riguarda altro che dilemma, "CON" tutta la vita! Mai mi sognerei di scaricare la coppia dell'apriliona su una catena da 30 neuri... ma in sostanza, qual'è la differenza di base, e quali i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due?
Le catene senza o-ring sono più leggere, hanno di conseguenza minori attriti quindi minore perdita di potenza.
Per contro necessitano di molta manutenzione, in pratica ad ogni uscita, e la loro durata è abbastanza bassa.
vanno registrate molto spesso.
Si trovano in commercio sia per numero di maglie che a metraggio e costano relativamente poco.
Si lubrificano anche passandoci sopra un salsiccia e va bene, ma va fatto sempre, inesorablmente.
Predilette da chi fa competizioni, e da chi fa deserto, che le lubrifica solo con talco anche più volte al giorno.
Le catene con o-ring, o adesso addirittura con X o anche XS-ring pesano di più, hanno maggiori attriti ma per utilizzo su moto che sono dotate di coppia importante sono indicate perchè dissipano la "botta di trazione".
Evitano l'insinuazione dello sporco (terra, particolato, acqua, polvere...) e mantengono lubrificati i rulli.
La manutenzione è quasi nulla (basta usare un velo di un buon prodotto spray (verificando che sia idoneo a catene con O-R) e la loro durata è molto superiore a quelle senza.
Per il resto, ritengo che siano filosofie e stili di vita, e qui chi più ne ha più ne metta.....
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Quando cambio la catena del primo equipaggiamento ho sempre messo quella senza o-ring.
Va benissimo sulle piccole cilindrate che ho sempre posseduto con notevole risparmio di euri.
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ma in un anno quante volte la tiri? E quante ne cambi? 17
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Ti posso dire che le catene che montano di serie le Ktm della serie Exc da enduro, ovviamente con gli o-ring, sono robustissime e si allungano pochissimo, in quattro anni di Ktm 400 non l'avro' tirata piu' di una decina di volte, quella che monta di serie la mia Gas Gas Ec 300 da enduro sembra un elastico, pero' di quelli "molli".... :-[ 38!Io dico o-r forever....
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Montare una buona catena con o-ring te la fa dimenticare se non per la pulizia.
Altrimenti e' un continuo tira,molla,smolla e stringi.
Claudio.
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13 e questa non è una scuola di pensiero, è pura logica!
L'Aprilia monta una DID, mi chiedo se una Regina sarebbe meglio... non ho più pratica in merito ::)
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Credo che in ogni marca di catene esista la versione economica fino alla versione "dorata", la Regina fa' delle catene da 200 Euro che "dovrebbero" essere valide, purtroppo ci sono marche di moto che speculano molto sulla qualita' delle catene di primo equipaggiamento, sulla Montesa Cota 4Rt o sui Ktm, la catena la tiravo una vola all'anno o poco piu' sulle Gas Gas....una volta al giorno! sm38 :'(
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E' una questione di serieta'
Speculare su certa componentistica che acquistata industrialmente costa piu' o meno uguale.
Claudio.
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Questa che ho adesso ha gli o-ring e non la tiro quasi mai.
Le ultime due sulla moto precedente erano senza o-ring della Regina e con mia sorpresa anche quelle non le tiravo quasi mai, ultimamente se le catene sono di marca non si allungano come un tempo.
Certamente dobbiamo considerare che io uso piccole cilindrate.
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enduro, rigorosamente catena or.
trial, catena senza or.
ktm 990 adv, catena or.
personalmente penso che per le moto da enduro o fuoristrada in genere e con grosse cilindrate siano meglio le catene con or o simili.
per le moto da trial penso vadano meglio senza or, hanno pochi cavalli e le catene standard assorbono meno potenza.
altra considerazione da fare è la marca della catena, ho montato in passato catene regina or dorate, risultato: si allungavano in continuazione; sono passato alle jap. ( did) dopo il primo assestamento, me le sono dimenticate.
bisogna però dire che molto incide la manutenzione della catena, nel mio caso ho sempre tenuto la catene pulita e lubrificata; inoltre conta anche la tensione, non tutte le moto molleggiando tirano la catena in modo uguale, molti hanno l'abitudine di tirare troppo la catena, con il risultato di avere sempre la catena molle ed allungata.
max.
smbrv
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In effetti, vabbè che ho poco più di 80 ore, ma questa catena DID pare ancora nuova, e anche la coppia dentata sembra appena uscita di fabbrica, grasso a parte per tutti.
Ci sono su internet trittici a poco più di 100 euro, ma alla fine è come le ricoperte per il 4x4, se mi si consente il paragone: le paghi la metà ma durano altrettanto e ci va anche aggiunto un "forse" dato dall'incognita materiali.
Sempre divagando: sapete mica se anche la DID vende la 520 con OR anche a metro?
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ciao.
alcuni anni fa si trovava anche in rotolo.
da allora, però io non sono più riuscito a trovarla...... sing!!!!
sm41 sm41 sm41
max.
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Sabato un mio amico che ha una officina dove si occupa soprattutto di moto da cross mi diceva
che le catene con o-ring sono dannose soprattutto per le moto piccole che fanno tanti giro (125 2T e 250 4T) perchè il maggior peso e l'attrito che anno alla lunga logorano di più la meccanica con particolare riferimento al cambio.
Gli ho rinfacciato subito di essersi invetato una leggenda metropolitana, ma lui ha risposto secco che smonta motori tutti i giorni
e soprattutto sui 250 4T di cambi logorati (sgrat) ne vede a bizzeffe.
Tenendo anche conto che non e' l'ultimo venuto in quanto ha fatto per anni il tecnico nel mondiale 500 di cross con il Team Cinti (1 mondiale cross vinto con Jobè) la cosa potrebbe essere plausibile.... sm17 o mi prendeva in giro? ;D
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Boh, può darsi che apra motori da cross, e quelli girano senza OR... onestamente non saprei, a me pare come dici tu. Però se fosse il contrario sarebbe interessante almeno capire il perchè di questo superlavoro. Stiamo parlando di qualche etto in più con effetto volvente e quindi distribuito lungo tutta la trasmissione secondaria e con effetto dispersivo, non di un masso appeso all'alberino del cambio. Sinceramente non capisco. sm17
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Sabato era tardi ed avevo un pò di languorino, ma quando mi ricapita lo interrogo per bene.
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Ecco bravo, mettilo al terzo grado, specie perchè a me i meccanici quando dicono "che io so perchè lo faccio tutti i giorni (sottinteso: e tu no)" mi fanno leggermente avvitare i maroni... è da quando avevo 14 anni che se la cavano così con le minchiate che dicono ;D
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Di meccanici ne ho conosciuti molti maaaa questa mi suona nuova.
Claudio.
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mi sa tanto che lui apre tanto cambi di piccole cilindrate perchè, semplicemente, devono darci dentro molto più spesso di cambio marcia, altrimenti non "tengono"
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Toc-toc ...posso entrare? smsorr
...prima di tutto chiediamoci a COSA servono gli OR nelle catene, poi facciamo tutte le disquisizioni possibili :)
Per quel che ne so, le catene con OR assorbono molto di più tutto ciò che stressa la catena (micrometrici incanalamenti della corona, ondeggiamenti laterali, flessioni improvvise, ecc.) riuscendo anche a trattenere meglio una minimale quantità di grasso; da qui il minor allungamento e conseguente maggior durata.
Io cambiai il trittico alla vecchia quando il contakm segnava 37.500 ...ora ne ha oltre 54.000 e l'ho registrata 1 (una) volta (daccordo che non gli faccio veder quasi sterrati). sm13
Ora vi ri-passo la palla ^-^
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a me sta succedendo una cosa strana... ormai ho portato i tegistri a fine corsa, la catena è perfetta e così pure i denti della corona e del pignone. Ma possibile che si sia allungata così? E perchè?
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Belin ...hai un trattore Landini (testa calda ;D) non una moto ...tranquy ...anche il Duca Pantah era famoso per allungar catene (molti infatti sostituivano solo quella, visto che corona e pignone erano praticamente intonsi!).
Ovviamente ...il tendicatena ti lavora bene, giusto?! smsorr
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Ma certo! Eppure è la DID di serie, sempre avute DID, felicissimo... mah!
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Anch'io monto un trittico DID ...ma la vecchia ha un "attimino" meno di potenza della tua ...poca roba :-X
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Temo che sia un problema di qualita' (scarsa!) della catena di primo equipaggiamento!Su tutte le Ktm che ho avuto,Exc 400, Lc8 Adventure e Super Duke compresi, i ri-tensionamenti della catena da me eseguiti li posso contare sulle dita di due mani,mentre sulle Gas Gas trial ed enduro, li passo contare sulle dita di un millepiedi..... sm91 sm91 sm91! E di sicuro i cavalli di una mille cc. credo che non siano nemmeno da paragonare a quella "manciata" di cavalli di un trial o di una enduro....Come ho gia' avuto occasione di dire, anche la italiana Regina commercializza delle catene da pochi Euro al metro e della regine della Regina ;D da oltre 200 Euro, e quelle di sicuro si allungano moolto meno!
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Vabbè non mi avete confortato come speravo, ma almeno so che non ci sono scuse: via altri 120 eurozzi.
Qualcuno ha già esperienza di X-Ring, tipo VT2?
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Solo per sentito dire, visto che sul ricco catalogo della Ktm ci sono, molti utilizzano le catene con x ring, ovviamente nessuno dice che vanno male....
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Mah ...per quel che ne so, a differenza degli OR cilindrici le X-Ring li hanno con sezione ad X ...quindi, a rigor di logica, la parte in gomma tocca su due punti della maglia smhuh
Sarà ...ma a me, pare proprio una str...ta sm17
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Mi correggo, la VT" va bene fino a 450cc... a me ci vuole la ZVM2 da 175 neuri :'(
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Mah ...per quel che ne so, a differenza degli OR cilindrici le X-Ring li hanno con sezione ad X ...quindi, a rigor di logica, la parte in gomma tocca su due punti della maglia smhuh
Sarà ...ma a me, pare proprio una str...ta sm17
beh però questo dovrebbe trattenere meglio il lubrificante e al contempo impedire meglio la penetrazione di sporcizia, o no?
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Toh ciapa ...basta che non frigni sm019
http://www.motorama.it/did-520-zvm2-series-xring-P2340.htm (http://www.motorama.it/did-520-zvm2-series-xring-P2340.htm)
...logico che, toccando in due punti, il grasso permane meglio smbrv
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beh grazie (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/adel2.gif) almeno evito una (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/00001655_3.gif) che con questi chiari di luna...
Però non c'è nè oro nè rossa! (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/ciaps.gif)
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Piuttosto ...a quante maglie la cerchi? smcon
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120
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Toh menabelin sm21 ...di meno non ho trovato (calcola però anche la spedizione)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DID520ZVM2-X-120-LINKS-520ZVM2-120-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem35acf1f2c4QQitemZ230534804164QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
(http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DID520ZVM2-X-120-LINKS-520ZVM2-120-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem35acf1f2c4QQitemZ230534804164QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories)
oppure, se ti accontenti di un livello leggermente inferiore, con poco più ti cucchi il trittico ...ed è pure rossa smslee
http://www.motorbikecomponents.it/product_info.php?products_id=11778&language=it (http://www.motorbikecomponents.it/product_info.php?products_id=11778&language=it)
Tanto lo so che sta questione fa la fine del complessivo frizione :-X :P
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ma la frizione mica la devo cambiare... smsm
La catena si :(
dai, 131 euro +ss, se pò fà sm13 Grassie...
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sm29 FUMATA BIANCA ...ABEMUS PAPAM :)
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a proposito di catena e organi di trasmissione. oggi ho smontato il pignone solo che non so se va bene montarlo da tutti e due i lati.
chiedo questo perchè ho notato che ha le punte dei denti ricurve. devo montarlo in modo che "agganci" la catena con i denti oppure la dall'altra?
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a proposito di catena e organi di trasmissione. oggi ho smontato il pignone solo che non so se va bene montarlo da tutti e due i lati.
chiedo questo perchè ho notato che ha le punte dei denti ricurve. devo montarlo in modo che "agganci" la catena con i denti oppure la dall'altra?
ha proprio i denti " da latte".... sm400
e cambiarlo sto povero pignone? smche
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l'idea ce l'avevo in mente. comunque come devo montarlo? devo sistemarlo assolutamente stasera perchè domani mi serve la moto.
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l'idea ce l'avevo in mente. comunque come devo montarlo? devo sistemarlo assolutamente stasera perchè domani mi serve la moto.
rimontalo nel modo in cui si è consumato, ovvero con la pettinatura nel senso di rotazione..
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Non mi ricordo se la catena "scava" il dente formando l'uncino o lo "consuma" smussandolo... sm17
Guardando com'è consumata la corona non si capisce?
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io l'ho montato così.
(http://img52.imageshack.us/img52/8186/pignone.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/52/pignone.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
in base a quello che mi hai detto dovrei montarlo dall'altra. giusto?
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Non mi ricordo se la catena "scava" il dente formando l'uncino o lo "consuma" smussandolo... sm17
Guardando com'è consumata la corona non si capisce?
la seconda, Coz. Percui il cinno mi sa che l'ha rimontato rovescio...
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confermo ciò che ha detto Madmax per quanto riguarda le catene con OR.
Da evitare come la peste le dorate e colorate, subiscono un trattamento superficiale che ne altera la struttura cristallina, indebolendole.
Ottime e lo confermo, le catene della DID serie professional: costano un po di piu ma durano decisamente di piu, e sopportano di essere strapazzate all' inverosimile.
Mi è capitato di sostituire il gioco intero ( catena corona pignone ) e vedere la catena ancora in buone condizioni, mentre la corona era diventata un uovo.
L' ultima DID mi è durata circa 30.000 km, ma di maltrattamenti assoluti e con un bel po di cavalli a spingere. :PDT_Armataz_01_37:
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Tengo a sottolineare una cosa imparata a mie spese! sm21 sm443
La trasmissione dura MOLTISSIMO di più se la si tiene correttamente lubrificata e in tensione.
Per pigrizia ci ho sempre guardato poco ma ho l'impressione che si riescano a fare anche più del doppio dei km...!!! sm443
Senza contare che non ti "mangia" cavalli per l'attrito.
:93:
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Tengo a sottolineare una cosa imparata a mie spese! sm21 sm443
La trasmissione dura MOLTISSIMO di più se la si tiene correttamente lubrificata e in tensione.
Per pigrizia ci ho sempre guardato poco ma ho l'impressione che si riescano a fare anche più del doppio dei km...!!! sm443
Senza contare che non ti "mangia" cavalli per l'attrito.
:93:
quando è consumata te ne mangia si di cavalli e nemmeno pochi ;)
Va da sè che va mantenuta PULITA e lubrificata, piu pulita che lubrificata in quanto i granelli di polvere sabbia etc depositandosi sulle maglie producono un azione abrasiva nei riguardi della stessa.
Quindi pulizia con Kerosene o gasolio, asciugatura e infine grassaggio.
Io lo faccio in media ogni 5/700 km su strada, piu frequentemente in off.
Ciao
D.
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oggi ho montato il trittico nuovo sm13 perchè quello vecchio era da buttare.
per fortuna ho comprato una catena con 2 maglie in più rispetto a quella che montavo perchè quando ho montato quella nuova ho provato a mettere i registri a 0 e vedere quante maglie dovevo togliere ed è risultato che non dovevo toglierne nessuna.
se ne tolgo due(perchè una sola non si può) con i registri a 0 in pratica posso fare a meno del tendicatena perhcè resta tesa da sola :c002: ma se la lascio così e metto i registri tirati del tutto la catena si tira appena appena il necessario.(ovvero il tendicatena si stacca dal forcellone di 1,5 cm).
voi cosa mi dite di fare. lasciarla così e poi togliere due maglie quando si sarà allungata un pochino? aspetto consigli!!!!
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compra e monta una mezzamaglia.
(http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/content/images/kmc_mezzamaglia.jpg)