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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 08 Febbraio 2014, 15:43:03
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Volevate la 690 Adventure, eccola qui, 700 Rr:
(http://www.wilkinsonphotography.com.au/ClientLogin/Adventure-Rider-Magazine/KTM-700-RR/i-HVb9BqS/1/XL/May%2002%2C%202013-KTM%20700RR-039-XL.jpg)
(http://www.wilkinsonphotography.com.au/ClientLogin/Adventure-Rider-Magazine/KTM-700-RR/i-Zdmfrxk/1/XL/May%2002%2C%202013-KTM%20700RR-020-XL.jpg)
(http://www.wilkinsonphotography.com.au/ClientLogin/Adventure-Rider-Magazine/KTM-700-RR/i-M7f34h5/1/XL/May%2002%2C%202013-KTM%20700RR-047-XL.jpg)
http://www.dalbymoto.com.au/images/stories/otflyers/KTM700.pdf zzz
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Che brutta!! :73:
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Ma c'e' a chi piace...... :SAD: sm409
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Brutta, si... :73: e con i telaietti per le borse :tris:
Mica per fare lo sciovinista a tutti i costi, ma a partire dal solito Dottori, che comunque non è un mago dell'estetica, le realizzazioni nostrane hanno più un occhio al gusto.
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Quella e' francese e si vede....., Derbhey Moto o qualcosa del genere! :SAD:
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Australiana, Dalby è, appunto, di Dalby, vicino Brisbane... non è che conosca il mondo intero :arar: ma quando ho cercato un 690 R, ne aveva uno da immatricolare a 10000 dollari.
Australiani. circa 6700 euro sm41
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Devo ammettere che ci vuole fantasia per fare una cupolino così brutto, lateralmente e inguardabile !
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Devo ammettere che ci vuole fantasia per fare una cupolino così brutto, lateralmente e inguardabile !
Enzo, mi hai preceduto nel commento ......ma Tu sei stato più "buono" di me !!!!! Hanno però, secondo me, battuto un primato.....farla più brutta è impossibile!!!!! :72: :72: sm408 sm408
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Certo che manco una curva :gno: ... solo linee rette...
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Come ho letto il titolo dell'annuncio ho pensato "se è vero vendo la Tenere" quando ho visto sto orrore ho capito che Richard Ginori ha acquisito un altro concorrente
sm444 sm444
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Come ho letto il titolo dell'annuncio ho pensato "se è vero vendo la Tenere" quando ho visto sto orrore ho capito che Richard Ginori ha acquisito un altro concorrente
sm444 sm444
Conoscendoti... il tenerè è comunque spacciato!
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questi hanno fatto l'unica versione decente di una 690 Adventure
http://www.rally-raidproducts.co.uk/
(http://www.rally-raidproducts.co.uk/image/cache/data/DSC_0062%20(Copy)-500x500.jpg)
(http://www.rally-raidproducts.co.uk/image/cache/data/ADV1-500x500.JPG)
(http://www.rally-raidproducts.co.uk/image/cache/data/adv%20kit%201-500x500.jpg)
..peccato che siano inglesi, e non sappiano farsi troppa pubblicità :SAD:
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Nel "mondo 690" quelli di [urlhttp://www.rally-raidproducts.co.uk/]RallyRaid-Product[/url] sono conosciutissimo, sono stati i primi a fornire kit - adventure un alternativa ai costosissimi kit Mecasystem. Certo, non è che i kit RallyRayd te li regalino, ma sono industrializzati e non artigianali.
La foto che ha messo Gianni riguarda la prima versione del Kit, con due serbatoi supplementari nascosti sotto gli spoiler anteriori mantenendo quindi l'estetica originale. Adesso invece hanno la versione EVO-2 in cui i serbatoi supplementari sostituiscono tutte le plastiche anteriori . Come prima, c'è la possibilità di montare solo i servatoi supplementari o anche la carena.
La carena costa un botto 1300 euro (comprende però i fari) .
Anche i serbatoi costano tanto: quasi 1000 euro.
Nel kit evo-2 però la carena SENZA i serbatoi non è possibile montarla.
(http://www.rally-raidproducts.co.uk/image/cache/data/RRP%20262-500x500.jpg)
(http://www.rally-raidproducts.co.uk/image/cache/data/RRP265v2-500x500.jpg)
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Stavo guardando che l'attacco superiore della staffa che regge le borse laterali ed il bauletto della Ktm 690 e' soltanto avvitata con due viti al serbatoio in plastica posteriore, non mi sembra che esista nessun collegamento al telaio, tranne l'attacco inferiore, ma reggera' quella struttura in plastica con un peso completamente a sbalzo le sollecitazioni in fuoristrada?
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A me pare ancorata ai maniglioni e quindi al telaietto sottosella con una boccola passante :SAD:
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Ma la boccola e' ancorata alla plastica del serbatoio che svolge da sottosella con funzione portante, di acciaio li' dietro non c'e' piu' niente:
(http://canadamotoguide.com/images/stories/features/Test_Rides/08_ktm_690e_530exc/690e_rhs_naked.jpg)
il telaio finisce con l'attacco dell'ammortizzatore e dopo inizia la plastica del serbatoio....
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20690%20LC4%20Enduro%20R%2009%20%202.jpg)
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Si, ma DEVE avere per forza almeno un inserto metallico, o almeno (dopo le recenti scoperte in tema di metodologie costruttive del marchio) lo spero! sm413
Comunque sia, ti dò ragione per il fatto che, quanto meno, quei telaietti non sia igienico caricarli più del minimo indispensabile.
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Bibo di sicuro sapra' spiegarci se li' sotto al serbatoio posteriore esiste un telaietto metallico oppure no! :SAD:
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Basterebbe una boccola filettata ed annegata. Fino a un certo punto però :tim:
Comunque quello lì quando serve non c'è mai! :96:
:hee20hee20hee:
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Sara nel deserto dei Gobi.... sm409
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Sara nel deserto dei Gobi.... sm409
E per questo ha tutto il mio rispetto ! :PDT_Armataz_01_37:
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'axx... sai da lì quanto se ne impippa dei nostri discorsi sulle boccole e le valigione! sm444
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Si, se rintracciate Bibo, chiedetegli se ha un minimo di senso, montare una piastra sugli attacchi dei maniglioni. Grazie
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zainetto da sella...
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Fate poco gli spiritosi, che sto weekend , l'unico di bel tempo dopo settimane di pioggia, l'ho passato a migrare una factory di server J2EE.
Tornando a bomba.... li di acciao non ce ne è. Il serbatoio è in "materiale plastico", ed è portante.
Sul momento anch'io ero scettico, ma poi quando ho preso la 690 enduro quella soluzione era in uso da almeno 3 anni con la 690 rally della Dakar. Ed è stat riusata per la 450 rally vecchia versione e, son quasi sicuro, per l'attuale 450 rally.
Alla dakar non si caricano bagagli sul posteriore, ma quando si cade si tirano delle mine pazzesce e non ho mai sentito di uno che abbia rotto il serbatoio.
Il serbatoio portante ha alcune boccoline annegate, e 4 boccole grosse posteriori dietro al tappo dove ancorare le maniglie passeggero e/o gli accessori per i bagagli. Nornalmente gli accessoriu per i bagagli, anche i supporti per le borse laterali, sono interconnesse tra di loro, per cui le eventuali sollecitazioni laterali (moto che cade) sono distribuite su 4 boccole. Una coppia di boccole è dedicata a reggere lo scarico, anch'esso ancorato direttamente al serbatoio.
Tutti i produttori di telaietti per borse rigide laterali prevedono un asta di collegamento alle pedane del passeggero, più per tranquillizzare l'utente secondo me, che per reale necessità. Touratech "come al solito" ne mette addirittura due per parte!
La moto è omologata per due, e se può reggere un passeggero, può reggere certo i bagagli. Quando ho comprato la 690 avevo una "novella" compagan che si sorbiva come passeggera le uscite su strada che facevo per finire il rodaggio più in fretta possibile. La "santa" di allora si sarà fatta almeno 3 uscite di 200 km sulla parte posteriore della già dura sella del 690 e, ovviamente, nessun problema (per il serbatoio, intendo).
Il serbatoio non ha MAI avuto problemi, mentre nella primissima serie le boccole inferiori di ancoraggio potevano prendere leggermente gioco. KTM è corsa ai ripari quasi subito.
Le "vitone" superiori di ancoraggio invece sono una realizzazione "complicata" in pezzo unico che alcuni produttori di terze parti forniscono in più pezzi per una più facile manutenzione.
Il vero, unico problema di quel serbatoio è la realizzazion IDIOTA del tappo, a cui la KTM in anni e anni non ha (vergognosamente) posto rimedio, mentre farcisce di inutilità la moto (vedi cilindrata aumentata, vedi ABS, etc).
Le boccole sono robuste e sovradimensionate. Come tutte le boccole annegate in materiale plastico non bisogna serrarle alla morte e NON usare Loctite frenafiletti dove KTM nel manuale NON SPECIFICA di metterla. Un amico in un eccesso di zelo l'ha fatto (e ha serrato tosto) e poi ha avuto problemi con una delle 4 boccole quando è andato a svitare.
Per la manutenzione di ammortizzatore o manutenzione facile della pompa benzina il serbatoio si "scofana" verso l'alto togliendo le due viti inferiori, le due viti che reggono lo scarico e sganciando l'attacco rapido del tubo benzina.
Qui c'è un video che fa vedere tutti i passi per "scofanare" il serbatoio: http://www.youtube.com/watch?v=kEtDUvcFR9g (http://www.youtube.com/watch?v=kEtDUvcFR9g)
Ciao!
B!bo
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Sulle moto da trial e' gia' da parecchi anni che siamo seduti sulla scatola filtro (Montesa) o direttamente sul silenziatore (Ossa), mentre nell'enduro Husaberg utilizzava gia' quel sistema sulle enduro con il motore Ktm "ruotato" di 170°, ed ha continuato sulle nuove Husqvarna 2014 ad utilizzare la scatola filtro in materiale plastico con funzione portante alla stregua del "solito" telaietto in tubi di alluminio, sicuramente la plastica viene "caricata" nelle zone piu' delicate per sopportare carichi notevoli e anche per durare nel tempo! :OK:
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Quello che vi posso dire è che ci sono un sacco di portapacchi attaccati alle 4 vitone per le maniglie e nessuno ha avuto probemi.
Io ho avuto prima un portapacchi originale KTM powerparts, quello per attaccare la borsa morbda da lavoro (sic :tris:), che ho usato come base per fare un mio portapacchi minimal. Dire che la qualità di quel portapacchi KTM era cinese è fare un offesa al peggior cantinaro dei pechino. Uan chiavica inaudita, i filetti interni al tubo si sono dissaldati immediatamente ma non usando, ma già nel momento in cui, per la prima volta, ci ho avvitato la vite.
Buttato nel cesso ASAP, ho comprato il portapacchino della Touratech. acciaio + alluminio. Se sollecitato con carichi "sostanziosi"..... si rompe il portapacchi.
A me per ora il malfamato Tourateche resiste, ne ha fatte abbastanza compreso qualche gara, ma il massimo che ci lego sono le due camere d'aria e il necessario per cambiarle. A due miei amici invece si è crepato nel medesimo punto, nessun problema invece sulle 4 boccole.
Ciao!
B!bo
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OK :OK:
però, ad esempio per lo zainetto che consigliavo io a motaldo, KTM prevede un supporto extra per il 690:
(http://shop.ktm.com/media/catalog/product/cache/5/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/4/2/4248_14.jpg)
in alternativa alla piastra bauletto o portapacchi che sia. Ma tu quella schifosità costruttiva l'hai trovata nel portapacchi Hepco&Becker (per intenderci quello con la maniglia cui si aggancia il bauletto) o in quella piatta che definiscono azzardatamante "Adventure" e che propongono anche in versione ? Perchè PP per il 690 non prevede piastra, mentre prevede i supporti borse laterali 76512920000, specificando tra l'altro che vanno montati "attraverso i punti di montaggio esistenti sul telaio del veicolo". sm443
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Parlo di questa chiavica qui shop.ktm.com/it_it/powerparts/viaggio/borse-street/piastra-di-supporto-2.html (http://shop.ktm.com/it_it/powerparts/viaggio/borse-street/piastra-di-supporto-2.html)
I 4 fori filettati nel ferro di cavallo si sono "dissaldati" avvitandoci le viti la prima volta. Qualità più che pessima.
Adesso uso questo: http://shop.touratech.it/telaio-portaborse-alluminio-per-ktm-690-enduro-enduro-r.html (http://shop.touratech.it/telaio-portaborse-alluminio-per-ktm-690-enduro-enduro-r.html)
Se sovraccaricato ha il vizio di rompersi dove la parte d'acciaio si piega e comincia la parte che sostiene la piastra d'alluminio. però a me, come ho detto, fino ad ora è andata bene, e ci ho preso anche parecchi colpi, di cui alcuni "misteriosi".
Su Advrider.com c'è un thread kilometrico per i bagagli sul 690. Li trovi di tutto, dai fighetti psicotici che si preparano acaricare robe da esodo biblico e poi fanno un weekend fuoriporta a quelli che qualche giorno fuoricasa lo fanno davvero. Sono 6 anni di thread, è lunghissimo, ma se hai pazienza...:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=365169 (http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=365169)
Personalmente per un weekend lungo di offroad con il 690, es, via del sale con sconfinamento in francia viaggio con queste (che non sono impermeabili):
http://shop.touratech.it/telaio-portaborse-alluminio-per-ktm-690-enduro-enduro-r.html (http://shop.touratech.it/telaio-portaborse-alluminio-per-ktm-690-enduro-enduro-r.html)
Altrimenti per i "10 gg in tunisia" uso la Coyote Saddlebag: http://giantloopmoto.com/products/coyote-saddlebag/ (http://giantloopmoto.com/products/coyote-saddlebag/)
Tutto perchè odio l'effetto del peso a sbalzo in "zona bauletto", che è dinamicamente la cosa peggiore che si possa fare all'assetto di una moto (per tacer dell'estetica)
Ciao!
B!bo
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Grazie bibo esaustivo come sempre!
A proposito per togliere il mono è necessario sfilarlo da sopra o c'è un metodo più semplice?
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più semplice di quello? sm17
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A proposito per togliere il mono è necessario sfilarlo da sopra o c'è un metodo più semplice?
Io l'ho fatto una sola volta seguendo quel metodo. L'unica ipotetica alternativa è quello di togliere la ruota, smontare tutto il leveraggio e vedere se si riesce a sfilarlo parzialmente verso il basso per poi inclinarlo indietro sfilarlo verso l'alto.
Però lo vedo più un casino anche perchè in genere il leveraggi hanno delle viti tirate, metre come hai visto dal video quello che tiri via è quasi tutta "carrozzeria" per permettera al serbatoio di alzarsi.
Ciao!
B!
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Grazie, appena ho tempo ci provo.
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Grazie, appena ho tempo ci provo.
Ricordati di staccare il connettore rapido della benzina, se no si spezza.
Buon lavoro!
B!bo