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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: nonnomiki - 24 Gennaio 2011, 14:29:34

Titolo: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: nonnomiki - 24 Gennaio 2011, 14:29:34
....é pur vero che basta smontare la ruota post.e portarla al gommista di fiucia o al conce che te lo sostituisce, ma volete mettere la soddisfazione del "Fai da Te????"
Io ho provato, memore anche dell'esperienze maturate nella sostituzione di quelle da Enduro e devo dire che l'unica leggera difficoltà l'ho trovata al momento del gonfiaggio perchè non riuscivo a far fare al pneumatico la necessaria tenuta per permettere il gonfiaggio ed il suo rispettivo tallonamento nell'apposito labbro del cerchio.
Mi sono aiutato con una cinghia a "cricchetto" attorno alla circonferenza est. del pneumatico gonfiando con aria compr. senza il valvolino nella Valvola (mi si passi il gioco di parole)  ed in un attimo, dopo due belle botte di tallonamento il gioco è fatto!!!!
Da dire che non ho montato un pneumatico nuovo, ma ho semplicemente "girato" sul cerchio quello che avevo per sfruttarlo fino alla fine!!!!! Operazione da "BRACCINO CORTO" lo ammetto...ma che sudisfasiun!!!!!! sm400 sm400 sm29   
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: gianni - 24 Gennaio 2011, 16:17:04
...ottimo consiglio! smbrv

se ho capito giusto proverò il "fai da te" col mio gommista di "fiducia" sm405 : Lambertooooooooo...prepara i ferriii!  sm40

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: alex - 24 Gennaio 2011, 16:36:19
azz... proprio vero, lo schiavismo non sarà mai debellato del tutto  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: madmax56 - 24 Gennaio 2011, 20:36:39
un paio di consigli in merito alla sostituzione del pneumatico posteriore tubeless. :-\
i problemi che genera questo tipo di pneumatici sono riconducibili ad uno, la difficoltà di far salire il bordo del pneumatico sul cerchio.
io mi regolo così:  :96:
per prima cosa, acquisto il pneumatico di ricambio un qualche tempo prima di doverlo effettivamente sostituire; poi infilo delle strisce di cartone tra i due bordi della gomma, in modo da obbligarla ad assumere una forma diciamo " dilatata", cosicchè farà meno resistenza a salire sul cerchio.
se avete notato, le gomme che arrivano dal gommista, hanno sempre i bordi che quasi si toccano, risultato ottenuto accatastando le gomme una sull'altra.
con il sistema descritto, si va a rimediare a questo inconveniente, che per le gomme con camera non porta a nessun problema mentre per le tubeless va ad ostacolare la salita sul cerchio.
basta usara un cartone abbastanza spesso da riuscire a contrastare la forza in chiusura della gomma; poi le striscie vanno piegate " ad onda" in modo da sfruttarne le pieghe come ulteriore rinforzo. :sign0098:
fatto questo, si mette la gomma in un luogo riscaldato per qualche tempo ( dipende da quanto si vuole anticipare l'acquisto), io per esempio quando cambio una gomma, acquisto il ricambio e lo tengo per ogni evenienza.... nei mesi caldi è sufficiente mettere al sole la gomma qualche ora ma non sempre il sole è disponibile.  :098:
con questo sistema la copertura salirà molto più facilmente; se poi ne inumidite i bordi con sapone da gommista sarà ancora meglio..
ultimo consiglio, NON LA PRESSIONE dell'aria compressa serve a far salire la gomma sul cerchio ma LA PORTATA della pistola. quando poi i bordi sigillano la camera interna della copertura, il gioco è ormai fatto ed il risultato assicurato. sm414
non servono particolari strumenti, basta togliere la valvolina di ritegno all'interno della valvola ed attrezzarsi con una pistola servita da un tubo che abbia una sezione interna sufficiente ( 8mm almeno) ed un compressore con  bombola.
questo è quello che io faccio, non dico che sia l'unico modo possibile ma per me è il più semplice.  :72:
anche io giro la gomma sul cerchio una volta prima di sostituirla; non vuole essere avere il braccino corto ma significa usare la gomma per il 30% di strada in più; e ci sputiamo sopra???   sm414
le gomme già montate non soffrono del problema dei bordi chiusi, per cui tutto più semplice.
provare per credere.  sm421
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Valchisun - 24 Gennaio 2011, 21:07:06
Ci sarebbe anche questo sistema, ma e' un "tantino" pericoloso.... :-\

http://www.youtube.com/watch?v=TzbgyRrQybQ

Qui e' ancora meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=t7FIvAw2wC4
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: madmax56 - 24 Gennaio 2011, 21:21:32
..... non vorrei avere nessuno sulla coscienza.. :-\
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: alex - 24 Gennaio 2011, 21:24:29
bravi, mi piace sempre chi condivide le proprie tecniche, c'è sempre da imparare o affinare qualcosa.
max, perchè non metti il tuo post in una discussione specifica, nella sezione officina? Secondo me merita!  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: rerechan - 25 Gennaio 2011, 14:34:33
Ci sarebbe anche questo sistema, ma e' un "tantino" pericoloso.... :-\

http://www.youtube.com/watch?v=TzbgyRrQybQ

Qui e' ancora meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=t7FIvAw2wC4

(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/56.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/56.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/56.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/56.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/56.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/56.gif)(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/56.gif)
Non ho mica capito come funziona....
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Valchisun - 25 Gennaio 2011, 14:46:31
Dando fuoco allo spray infiammabile la "costola" del copertone diventa molle per qualche secondo e nel contempo gonfiando con il compressore il copertone si riesce a "stallonare" la gomma, cioe' a fare entrare il bordo del copertone nella gola del cerchione che funge da guarnizione ermetica, e' piu' chiaro adesso? sm13
Credo che sia l'unico sistema per montare i copertoni da jeep! :-\
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: rerechan - 25 Gennaio 2011, 14:49:59
Aaaaaaaaaaaaaa,
Tanto per cominciare pensavo che stallonare fosse un'altra cosa, cioe' semplicemente togliere la gomma dal cerchione...(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/40.gif), invece e' tutt'altro.... poi non capivo perche' il copertone veniva gonfiato, ed era semplicemente l'aria del compressore... ...
Tutto chiaro... grazie
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: alex - 25 Gennaio 2011, 15:23:12
Credo che sia l'unico sistema per montare i copertoni da jeep! :-\

Quelli delle Jeep non lo so, son cose strane da americani  sm415 ma quelli da fuoristrada in genere si montano abbastanza tranquillamente. Basta avere a disposizione un buon compressore per dare la "botta" che riporti in sede la spalla.
Lo stallonamento è l'uscita del bordo del pneumatico dalla propria sede, a causa di una pressione di gonfiaggio insufficiente. Per ovviare si adottano degli anelli di tenuta (Beadlock) in modo da poter avanzare senza problemi anche a pressioni decisamente limite, come 0,3atm, indispensabili ad esempio nel rock crawling.
Un sistema difficilmente mutuabile sulle moto, dal momento che un beadlock pesa almeno 5 chili  sm470 e farlo in materiale sufficientemente leggero significherebbe usare la stagnola dei Baci Perugina, la cui idoneità all'uso presenta alcune pecche  sm444
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Lamberto - 31 Gennaio 2011, 20:49:31
Ho appena "girato" la gomma posteriore della mia Cota in vista della mulatrial di domenica, devo dire che è stata una operazione più veloce di quello che pensassi,
in totale ci ho messo un quarto d'ora compreso il montaggio/smontaggio della ruota dalla moto.
Come dice giustamente Max, la gomma ha ormai acquisito la forma corretta e rimontarla è stata facile, sicuramente d'ora in poi sarà una operazione che rifarò
perchè i benefici valgono alla grande il poco tempo occorrente per l'operazione.

Lamberto
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: madmax56 - 01 Febbraio 2011, 09:19:46
ciao.
lamberto, ti do una dritta, io per smontare e rimontare agevolmente le gomme ( enduro, trial, mousse, ecc.) e non volendo acquistare il trepolo smontagomme, mi sono procurato da uno sfasciacarrozze un vecchio cerchio da auto usato, ho fissato al centro un perno su cui infilare il cerchio e così ho ottenuto un appoggio stabile e sollevato dal terreno su cui lavorare e che mi permette di esercitare anche discreta forza nel caso di montaggio mousse. provare per credere, pochi euro spesi bene. sm400
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Lamberto - 01 Febbraio 2011, 10:06:00
Ti ringrazio della dritta Max che spero serva agli amici del forum, io ho in casa un comodo montagomme che ha portato Gianni che
ormai per usucapione è diventato mio  sm472 sm442

Lamberto
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2011, 10:51:16
Ecco perchè ci hai messo un quarto d'ora, furfante!  sm419
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Lamberto - 01 Febbraio 2011, 10:55:33
Le gomme da trial sono cedevoli ed anche senza attrezzature si tolgono tranquillamente, diciamo che avendo lo smontagomme si è più comodi.
Cosa invece diversa per le gomme da enduro che sono dure e si fatica, comunque delle buone leve sono già un'ottima partenza.

Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2011, 10:59:44
Io le leve non le ho più, non so neanche se avrei la forza di usarle, dovendo lavorare di forza solo, in pratica, con una spalla. Anzi mi chiedevo se avesse senso riprenderne. Le lunghe magari hanno una leva "buona" ma le userei solo in garage, le corte potrei portarle appresso ma poi chi ce la farebbe? Ma forse è meglio discuterne in una sede dedicata, caso mai....
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: gianni - 02 Febbraio 2011, 15:41:02
...ieri sera ho portato la moto dal mio "gommista" di fiducia...e in pochi minuti "me l'ha girata"... sm471

...mi ha pure "cazzuolato" per la scarsa manutenzione alla catena! :'(
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Lamberto - 02 Febbraio 2011, 20:44:21
Dai non ho detto che sei scarso come manutenzione, ho detto solo che l'olio devi metterlo prima se non che vuoi la catena si arruginisca  sm425 :93:



Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: madmax56 - 02 Febbraio 2011, 20:50:52
lamberto, non hai capito, gianni l'olio, lo mette dopo per evitare che la ruggine vada via..... sm453 sm453 sm453 sm453
dai, ginni, scherzavo!!!!  :hee20hee20hee:
max.
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: gianni - 03 Febbraio 2011, 11:44:12
...la verità è che ho fatto tutto di fretta!
ho rimesso la moto in garage ancora umida (ma dopo un giro di prova post-lavaggio)

...poi il mio garage di 2mt x 3...con 3 moto!...come vuoi che ci possa fare manutenzione? sm409 

sm421 lo voglio 300mq come quello di Lambertoooooooooooooo (tante "o" per via dell'eco! sm414)
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: katanaman - 03 Febbraio 2011, 15:54:04
Gianni hai ragione, anche Maxfuriacavallodelwest ed io vogliamo il megagarage con vista sull'oceano di Lamberto.
Ihihihihihihi! smdj sm414 sm400
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Luke90 - 03 Febbraio 2011, 17:00:19
Avete consigli su come stallonare la ruota posteriore tubeless del trial??
L ultima volta che l ho cambiata ho fatto una fatica paurosaa compiere questa operazione...prima sono riuscito a stallonarla da un lato ma dall altro sono diventato matto tant è che sono andato dal gommista (mi vergogno)!!!!probabilmente non ho tanta esperienza in questo campo e neanche la giusta attrezzatura....
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: nonnomiki - 03 Febbraio 2011, 19:05:49
Io la stallono "pizzicando" lo pneumatico nella morsa con le ganasce di piombo per non rovinare il cerchio inclinando opportunamente la ruota prima da una parte e poi dall'altra.....si fa in un attimo....chiaramente ci vuole una morsa da banco di dimensione adeguata , non una di quelle piccoline da bricolage, ma una professionale
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Luke90 - 03 Febbraio 2011, 20:25:11
Ho proprio fatto cosi soltanto che da una parte è sceso abbastanza tranquillamente ma dall altra non riuscivo perche il copertone si muoveva/deformava troppo..la morsa è proprio quella che hai descritto tu..
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: kappa - 03 Febbraio 2011, 22:55:11
...poi il mio garage di 2mt x 3...con 3 moto!...come vuoi che ci possa fare manutenzione? sm409  
sm421 lo voglio 300mq come quello di Lambertoooooooooooooo (tante "o" per via dell'eco! sm414)

300mq  :-\
sm419

Il mio poco più di 30 :-[
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: nonnomiki - 05 Febbraio 2011, 00:17:17
Ho proprio fatto cosi soltanto che da una parte è sceso abbastanza tranquillamente ma dall altra non riuscivo perche il copertone si muoveva/deformava troppo..la morsa è proprio quella che hai descritto tu..
Effettivamente il secondo lato crea un pò di problemi in più, io inclino la ruota in modo che dalla parte già stallonata la ganascia della morsa "prenda" il cerchio e non la gomma....non so se mi sono capito!!!!! Ma non tutti nascono imparati sm91 sm91....ho faticato anch'io le prime volte, ma prima o poi mi costruisco uno stallonatore a leva   sm421 faticare!!!!
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Ste92 - 31 Marzo 2012, 16:33:11
ciao a tutti!!! Volevo chiedere alcune info sulle gomme per trial,su ebay si trovano ottimi prezzi( anche dagli stati uniti),io pratico motoalpinismo e poche volte qualche zona,ora  non ricordo che pneumatico ho montato sul cerchione,so che è una michelin che ho montato circa 2 anni fa o più,credo che l'anno prossimo dovrò cambiarla,che modello mi consigliate? graziee!!
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: diegog - 31 Marzo 2012, 21:23:25
ciao a tutti!!! Volevo chiedere alcune info sulle gomme per trial,su ebay si trovano ottimi prezzi( anche dagli stati uniti),io pratico motoalpinismo e poche volte qualche zona,ora  non ricordo che pneumatico ho montato sul cerchione,so che è una michelin che ho montato circa 2 anni fa o più,credo che l'anno prossimo dovrò cambiarla,che modello mi consigliate? graziee!!
stai  dicendo che la cambierai  fra un anno?
quindi dopo tre anni?
bo... a sto punto qualsiasi pneumatico va bene direi...
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: yoghi52 - 26 Giugno 2012, 11:03:16
Dovrei cambiare le gomme sulla mia Aprilia. Ho a disposizione due pirelli da trial quelle che monta di serie la  Bete Alp. La differenza di resa con le Michelin è così grande? vale la pena di usarle o è meglio comprare le Michelin? Il mio uso è molto saltuario, su sentieri anche abbastanza impervi ma niente fango per non scavare e rimarranno su per il resto della vita della moto.
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: lazzaro54 - 26 Giugno 2012, 11:48:16
il divario è enorme, certo che se le devi tenere su per anni dopo un pò si equivalgono ...... nel senso che diventano dure entrambe (le Pirelli lo sono già, compri una gomma oggi che guarda già al futuro .. nel senso che è già dura come se fossimo nel 2020 .....  sm444 sm444 )
a questo punto spendi meno e compra o le Dunlop (leggermente inferiori a Michelin) o le Mitas (simili alle Pirelli).
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: yoghi52 - 26 Giugno 2012, 12:37:42
il divario è enorme, certo che se le devi tenere su per anni dopo un pò si equivalgono ...... nel senso che diventano dure entrambe (le Pirelli lo sono già, compri una gomma oggi che guarda già al futuro .. nel senso che è già dura come se fossimo nel 2020 .....  sm444 sm444 )
a questo punto spendi meno e compra o le Dunlop (leggermente inferiori a Michelin) o le Mitas (simili alle Pirelli).

Il fatto è che le Pirelli le ho già. Se le devo comprare per qualche euro più o meno compro le Michelin
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: sapphire - 27 Giugno 2012, 13:40:36
Visto che le ho usate entrambe e sulla stessa moto ti posso rispondere con certezza.
Le michelin sono molto più morbide e molto più indicate al fuoristrada,specialmente sul bagnato,pietra bagnata le differenza si vede eccome,aderiscono molto meglio, di contro sono meno stradali, su asfalto riscaldato dal sole estivo si squagliano come neve al sole !
Le Pirelli hanno una mescola molto più dura, su strada specie nei percorsi veloci vanno meglio e durano di più.
Se scegli le michelin devi evitare l'asfalto specie se caldo e velocità sostenute ma in compenso avrai una gomma molto più performante in fuoristrada.La michelin costa di più. 
     
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: yoghi52 - 28 Giugno 2012, 08:20:36
Visto che le ho usate entrambe e sulla stessa moto ti posso rispondere con certezza.    

Grazie, risposta chiara ed esauriente.
Ho pensato che, visto che le Pirelli le ho già e a quanto pare non le vuole nessuno neppure di resto, proverò a montarle, me le monto io, intanto generalmente non giro col bagnato per non rovinare i sentieri. Se poi vedrò che sono veramente una ciofeca sono sempre in tempo a cambiarle. Non lo dire a nessuno ma le gomme che ho sotto attualmente sono delle Michelin ma..... le originali di 26 anni fa. Tasselli ormai rotondi, ridotti a metà e schiacciate in un punto a causa di un lungo periodo di inattività..... Non credo che le Pirelli saranno tanto peggio di queste....  :hee20hee20hee:   :57:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: old-cat - 16 Marzo 2014, 20:17:37
Riapro questo vecchio topic per raccontare la mia prima esperienza di cambio gomma.  sm403
Prima mi sono documentato guardando i filmati su youtube poi, ricevuta la gomma e le leve, ho eseguito l'operazione... in totale ho impiegato almeno 4 ore, una fatica bestiale e tante parolacce.....  :SAD: ma sai la soddisfazione !!  sm412

Il problema è stato che il pneumatico (o si dice lo pneumatico... bohh  sm17 ) era incollato al cerchio, il precedente proprietario aveva forato e ha usato la bomboletta incollando saldando tutto !!  sm470
Solo nel pomeriggio, rivisti i filmati e trovata questa discussione sono finalmente riuscito, con grande fatica, a stallonare la gomma capendo cosa era successo. All'interno della gomma ho trovato circa 1/2 litro di liquido grigio... che sia il rimasuglio della/e bomboletta/e usate?
Certo che come prima esperienza trovare una gomma simile...  zzz

Un paio di considerazioni e domande dopo questa prima prova:
Importante avere l'attrezzino per smontare la valvola (guardando i filmati non ho colto tale importanza)
Le leve hanno 2 profili, come vanno usate? il lato a "cucchiaio" per togliere la gomma e l'altro lato per montarla?
La prossima volta seguo il consiglio di madmax per mettere prima "in forma" la gomma

Qualche altro buon consiglio è bene accetto  adoremus
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: gianga - 17 Marzo 2014, 07:09:41
Se parliamo di pneumatico tubeless la bomboletta non penso proprio sia in grado di incollare la gomma al cerchio, anche perchè quando viene utilizzata, la gomma non è stallonata...il fatto è che stallonare uno pneumatico tubeless (se trattasi di tubeless) non è affatto semplice se non si dispone di un attrezzo idoneo, anche autocostruito.
Per le leve considera che la parte con il profilo più piccolo ed arcuato va utilizzata per fare presa sul copertone quando smonti e sul cerchio parte interna quando rimonti, invece l'altro lato si utilizza per appoggiarsi sul cerchio parte esterna nel momento in cui, dalla parte interna del cerchio, vuoi che il tallone dx del copertone esca dal lato sx del cerchio (o viceversa...), in pratica quando togli definitivamente il copertone dal cerchio...
Comunque operazione la cui difficoltà può variare tantissimo in base alla durezza del copertone e alle misure effettive del diametro del cerchio e del copertone...

Ti do qualche consiglio: dopo che il copertone è stallonato e vuoi fare uscire il primo fianco mettiti con le ginocchia sul copertone in modo da fare finire il tallone nella parte centrale del cerchio, in questo modo sarà più facile fare uscire la parte dove stai agendo con le leve.
Poi usa sempre almeno tre leve è inseriscile preventivamente tra cerchio e tallone a distanza non eccessiva l'una dall'altra.
Quando rimonti usa delle cinghie ben strette nella parte che hai già montato, questo per evitare che mentre agisci per fare entrare quello che rimane, la prima parte fuoriesca...
Faticosa questa operazione, anche da scrivere... sm470
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: lumaunouno - 17 Marzo 2014, 12:19:09
E tanta aria (ecco perchè si smonta la "valvolina". Lo "smonta valvolina" lo trovi incorporato sul tappo, che troverai dai gommisti nel contenitore dei tappi usati. E' utile averlo sempre dietro per quando si aggiusta la camera anteriore). Lo "stallonatore" l'ho autocostruito: una leva (1 m circa) imperniata su un pilastro (in garage) e una flangia metallica "curvata" (come il cerchio). E funziona. Per il montaggio, il giorno prima metto del cartone fra le spalle della gomma. "Sale" alla prima pompata.
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: alex - 17 Marzo 2014, 15:07:41
Non ho capito bene: insomma metti la gomma "in forma" come si faceva un tempo con le scarpe?
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: lumaunouno - 17 Marzo 2014, 17:11:47
Quasi. Metto dei pezzi di cartone (da circa 15cm, messi in "costa") per "distanziare" fra loro i talloni (parliamo sempre di spalle, ma sono i talloni che fanno "tenuta" nel canale del cerchio). E quando comperiamo una gomma trial (post), i talloni sono "uniti".  PS: talloni l'ho trovato su wikipedia.
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: alex - 17 Marzo 2014, 17:45:43
Talloni era l'unica cosa che sapevo  sm444
Interessante, il resto.
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: lumaunouno - 17 Marzo 2014, 19:05:03
Qualche bel anno fà, comperavo le gomme con già "incorporato" il distanziale in cartone. Ma colpa della riduzione costo, è stata la prima cosa che hanno eliminato.
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: luca x - 15 Aprile 2014, 17:13:50
ciao a tutti.
chiedo subito scusa perchè sto per andare un po' fuori tema ...

la domanda che ho da fare è questa: voi le gomme dove le comprate?
dovrei cambiare le scarpe al mio trial d'epoca e vorrei evitare di farmi "pelare".

grazie per le risposte che vorrete darmi.

ciao
Luca
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: Valchisun - 15 Aprile 2014, 19:45:02
Io, in genere vado dal gommista qui vicino, che tratta sia gomme da auto che gomme da moto, comprese quelle da trial, ti posso consigliare di fare altrettanto, chiedendo chi ti fa' il prezzo migliore montaggio compreso! :OK:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: gianga - 15 Aprile 2014, 20:51:19
Su trialshop e anche su tyreone trovi buoni prezzi :OK:
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: bibo - 15 Aprile 2014, 21:45:44
Io compro sempre online, e normalmente, se prendi almeno due gomme, mynetmoto.it è imbattibile. Son tedeschi, precisi

In seconda battuita acquisto da gomamoto.net, perche sulla goimma singola (che raramente compro) sono competitivi, e soprattutto perchè hanno vasta scelta di mousse 8che però col trial non ci azzeccano)

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: luca x - 16 Aprile 2014, 11:17:34
grazie delle risposte. molto utili. adesso mi appiccico a internet e vediamo cosa ne viene.

ancora una domandina .... si parla di montare le gomme da soli. ok, non è un problema ... piuttosto mi sorge spontanea una domanda: l'equilibratura è da fare?

a occhio direi che viaggiamo così piano che non serve ma volevo essere rassicurato ....

grazie, ciao
Luca
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: gianga - 16 Aprile 2014, 11:40:59
Dici bene, non serve proprio!
Titolo: Re: Sostituzione pneumatici Trial
Inserito da: luca x - 17 Aprile 2014, 18:31:18
alla fine ho comprato su tyreone.

ordinata ieri arrivata oggi!

ottimo servizio e prezzo molto competitivo.

ciao
Luca