alla faccia! mi siete stati tutti di grande aiuto! credo che prenderò la k 250! anche se la t ride mi sembra una creazione unica e che finche non la provo non son contento...mi tocca scegliere, anche se almeno la ktm la voglio provare prima di proseguire. cosa devo guardare in un usato in una moto di questo tipo?
un paio di mesi fa ho aperto una discussione in merito dacci un'occhiata
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=15011.0diciamo che i primi modelli fino al 2015 avevano qualche problemino poi sono stati un pò corretti quindi ti consiglierei un modello dal 2015 in poi se invece vuoi spendere meno allora considera che se il precedente propietario non ha risolto i vari problemi poi lo dovrai fare tu, comunque dipende molto anche dal budget che hai a disposizione perchè da quello che so ktm per il 2018 non presenterà più la versione 2t ma solo la 4t a causa delle emissioni e dei nuovi parametri in vigore per il 2018 quindi i concessionari vari fanno offerte e sconti minimo del 20% per liberare il magazzino entro dicembre perchè poi non potranno più venderla, nella mia zona nuova 2017 la propongono a 5500 euro chiavi in mano, quindi se hai una cifra del genere o ti avvicini valuta il nuovo che molti difetti non li ha e hai la garanzia di avere una moto nuova ( io l'ho presa nuova)
ora parliamo dei vari problemucci che ho letto in giro possa avere questa moto specialmente nei primi modelli 2013/2014
motorino di avviamento, non ho capito bene se la causa sia sua o cosa ma in alcuni casi l'accensione a freddo rimane difficoltosa
alcuni accusano i freni un po sotto dimensionati, non so di preciso se poi sono stati cambiati ma sulla mia originale monto all'anteriore una pinza 4 pistocini della formula derivante dal k85 e dietro una pinza 2 pistoncini sempre formula mi trovo molto bene senza avere grossi problemi, verifica che siano montate anche su versioni precedenti
la batteria, negli ultimi modelli è stata sostituita con una al litio verifica che tipo di batteria sia montata
carburazione, il motore della freeride è derivante da quello della exc però sono stati realizzati diversi interventi per renderla meno cattiva e più trialistica, hanno cambiato anche il carburatore passando da un 38 ad un 28 mantenendo però il pacco lamellare della exc questo comporta un po di casino nell'erogazione ai bassi regimi perchò è un pò troppo grosso, molti (me compreso) adottano un kit mototecna che sempricemente adotta un pacco lamellare più piccolo derivante da moto da trial garantendo una risposta ai bassi più corposa
questi sono i difetti come dire extra poi altre cose da controllare sono le solite delle moto, cerchi dritti, forcelle a posto che non perdano, motore che giri bene, ecc...
buona ricerca