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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: kappa - 28 Gennaio 2011, 23:06:28

Titolo: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: kappa - 28 Gennaio 2011, 23:06:28
Vi spiego perchè in questo periodo della mia vita di fuoristradista sto maturando una avversione verso i motori a 2T sulle moto da fuoristrada in genere. La mia avversione non dipende tanto dall'aspetto tecnico della cosa quanto dall'osservazione dei proprietari di tali mezzi.
I proprietari delle motociclette da fuoristrada con motore a 2T, almeno nella mia zona, sono generalmente portati alla scelta di questo mezzo soprattutto per un fatto di moda.
Seguire questa moda fa molto più chic, è il trend del momento insomma, e per questo sto assistendo a persone di una certa età che acquistano motociclette a miscela che non sanno nemmeno fare la "miscela" e la domenica vagano per i boschi affumicando il mondo intero ed abbandonando per i boschi decine di candele bagnate.
Persone che al bar disquisiscono sulla maggiore facilità di guida delle moto a 2t nei passaggi estremi, quando non hanno nè la tecnica nè le palle per affrontare una mulattiera non dico estrema ma almeno impegnativa.
Personaggi che pensano di sapere tutto sul fuoristrada solo perchè hanno letto qualche pagina di soloenduro  sm403
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 28 Gennaio 2011, 23:50:02
Siamo in due   sm08
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: magra - 29 Gennaio 2011, 09:01:48
Vai ad un paio di cavalcate e ne farai incetta di personaggi del genere, due e 4 T

di solito sono superaccesoriati quasi come la moto da Mondiale
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 29 Gennaio 2011, 09:25:27
Quella è colpa del catalogo Power parts!  :hee20hee20hee:
Gli dicono che se comprano un paio di schifezze vanno dappertutto senza dover imparare  sm444
Comunque la mia nuova idiosincrasia non è solo per la categoria di utenti, che come dice Magra è comunque rappresentata indipendentemente dal sistema di motorizzazione, quanto dal girare alto. Se poi aggiungiamo che per rendimenti e decoro i 2T silenziati in quel modo sembrano degli scooter ecco che sale subito il sangue alla testa  sm472
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Lamberto - 29 Gennaio 2011, 10:26:20
Comunque come hai dedotto caro Kappa non è la questione del 2T o del 4T ma è delle persone, ne conosco un paio che hanno speso più
di Power Parts che di moto e lo dico non tanto per dire, è pura verità, e poi sono i primi a bloccarsi alla prima difficoltà in mulattiera.
Comunque fa parte del mercato e del gioco, quello che mi spiace veramente è che spesso questi fenomeni sono anche maleducati nella
conduzione del proprio mezzo e lì purtroppo sarebbero da punire in modo severo.
Anche il nostro piccolo microcosmo riflette l'arroganza e l'ostentazione che la società dei media oggi ben rappresenta.
Quello che mi fa infinitamente piacere è che il motoalpinismo stà all'estremo opposto di dove stanno questi personaggi.
Sto parlando di motoalpinismo, perchè anche il mondo del trial non è scevro da tendenze simili a quelle dell'enduro, d'altronde ci sono sempre
gli uomini di mezzo :o

Lamberto
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 29 Gennaio 2011, 11:55:31
Diciamo che questi "taroccatori" di moto fanno muovere l'economia, ben vengano anche loro..... :hee20hee20hee:! Se vedevate come avevo "conciato" la mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro....(piu' che una moto, sembrava un catalogo di pezzi di ricambio after market, meno male che la Gas Gas non ha un elenco di "frocerie" simile al catalogo della Ktm....)!
Dalle mie parti, almeno gli enduristi che conosco io, hanno preso il "vizio" di passare i pomeriggi su pochi km. di percorsi, per fare qualche centinaio di metri di sentieri "tosti", specie in presenza di fango, sono capaci di impiegarci anche due ore, con il trial nemmeno li guardi quei passaggi, puoi anche farli sfogliando una rivista  :a012:....!Comunque adesso il "divertimento" e' andare a tribolare sui passaggi tecnici, di conseguenza quasi tutti si sono dotati di 250 e 300 a due tempi, qualcuno ha il 250 quattro tempi, Sherco o Ktm, altri, piu' dotati di gambe e di fisico si ostinano a girare con i 450 o i 525, ovviamente la moto che piu' facilita la "vita" e' il due tempi, a parte il peso minore, gli attuali due tempi da enduro hanno un'erogazione ai bassi regimi molto piu' vicina ad un trial che ad un enduro vecchia maniera, diciamo che se uno non e "masochista" si prende un due tempi!
Tenete anche conto che il due tempi, per potere andare bene, dev'essere il piu' silenziato possibile, la lana di vetro nel silenziatore dev'essere sempre a posto se no perde di tiro ai bassi, il quattro tempi, lo "stappano" di marmitta quasi tutti, e il quattro tempi lo si sente a km. di distanza, il due tempi no!
Poi molti se la "tirano" di forcelle Solva e di Ohlins Ttx che neanche al Mondiale, ma quelli in genere sui sentieri "tosti" manco li vedi..... sm452
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: madmax56 - 29 Gennaio 2011, 18:41:39
come ha ben spiegato il Val, non è proprio che il 2T sia da associare a dei piloti della domenica oppure a piloti che mirano più all'immagine che alla sostanza oppure ancora a chi segue solo le mode; il 2T per tanti è una scelta, io sono tra questi.  sm400
ho iniziato con il 2T 250 nell'enduro, passando per i "famosi e fantomatici" 251 quando non esistevano i 300 ed i 350 erano poco più che dei catenacci, per cui o 250 o 251 oppure, cilindrata piena: 500, ma proprio per pochi pazzi!!   sm416
sono approdato al 4t ed ho guidato Husky, Husaberg, ktm, nelle varie cilindrate 450, 525; per molti anni e tra molti modelli. posso dire che nel 2000 mi sono stufato di questi tagliaerba e della loro assurda manutenzione, sono ritornato dalla regina, honda cre250.  sm29
mi ricordo come fosse ora la prima uscita con il 2T, mi pareva di volare tanto era leggero e scattante, chiaro che era una guida differente in tutto dal 4T, traettorie, motore, utilizzo, ciclistica, consumi, manutenzione, ecc. ci ho corso ancora un anno e poi ho lasciato per tanti problemi contingenti che nulla avevano a che fare con la moto.   sm404
nel 2007 ho riacquistato un 4T ed ho provato ancora le stesse sensazioni, mi pareva di essere tornato a casa e così ho continuato comprando anche un montesa 4rt.  sm414
l'ho tenuto fino all'anno scorso poi l'ho sostituito con il 290 2T.  :sign0098:
purtroppo, secondo me, se uno nasce con il 2T, prima o poi ci ritorna, indipendentemente dalle differenze tra i due generi, poi se aggiungi che la manutenzione viene ridotta di almeno il 70 % credo che la risposta sia scontata.  sm417
ho amici che hanno iniziato con il 4T ed ancora lo usano senza mai dubbi, non tutti siamo uguali!!
non accetto però il bollo di affumicatori e fracassoni rombanti, la medesima cosa avviene con i 4T, prova a farti qualche cavalcata, vedrai che le cose sono esattamente come hanno scritto prima di me.  :96:
poi Val ha giustamente scritto che chi non ha un fisico propriamente da corrazziere, forse con il 2T si trova meglio, soprattutto nei passaggi impestati...  smbrv
per cui, che ognune scelga quello che più gli aggrada, l'importante è che rimanga dentro a quello che si dice la normalità, le esagerazioni ci saranno sempre da tutte le parti, guardiamole e non imitiamole....   :PDT_Armataz_01_37:
 sm421 sm421 sm421 sm421
max.
 sm427 :sm448: sm458
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 29 Gennaio 2011, 20:37:38
Mi ero dimenticato dei costi di gestione, come ha sottolineato Max, con le andature di un amatore, su un motore a due tempi, la manutenzione e' praticamente ridotta a zero, pulizia del flitro aria e controllo della tensione della catena, cambio olio motore una volta all'anno e fine della manutenzione!
Sul quatto tempi, specie su una 250 cc. le cose da controllare e da registrare sono ben altre.... :-\
E' anche vero che i consumi delle moderne due tempi da enduro sono "allucinanti", con la mia Gas Gas consumavo esattamente il doppio del Yamaha Wr 250 di un mio amico, pero' il godimento era proporzionato al consumo da F-16 al decollo..... sm409 :06: :06: :06:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 29 Gennaio 2011, 20:53:24
Basta parlare del  passato, TU!!  sm408
Domani vai in garage e fai decollare l'F18  sm471 e poi mi racconti  sm413
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 29 Gennaio 2011, 21:08:57
 :a035: :a035: :a035: Ho appena guardato fuori: ci saranno 4/5 cm. di neve fresca e continua a venire giu'....... sm421! C'e' la mappatura "motoslitta"?
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 29 Gennaio 2011, 21:31:09
No no... tu in questo caso devi mettere il pulsantino su "H".
Significa "hazzi tuoi"  sm444
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: magra - 31 Gennaio 2011, 09:05:48
In linea con la tendenza del marketing che funziona, ora anche GG ha il catalogo Power parts, così gli amanti dell'accessorio inutile e controproducente sono soddisfatti

dire che le GG consumano però è falso in quanto dovuto ad errate regolazioni

quasi tutte, con carburazione corretta, consumano circa come una 450 / 520 4T che é poi il riferimento per la 250 / 300 2T

ad ogni modo, la moda sta creando questi nuovi mostri, ma l'esperienza insegna che sono destinati a re-estinguersi nuovamente

basta avere pazienza
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2011, 13:50:50
Sulla mia GG 300 mi avevano consigliato i getti che utilizzano in gara, e cioe' il 50 di minimo ed il 170 di max, lo spillo conico lo avevo abbassato all'ultima tacca ed era migliorata, pero' il problema credo che fosse sul livello del galleggiante piu' che sui getti troppo grandi!
Non ho mai sentito nessuno sostenere che i moderni 300 a due tempi siano "parchi" nei consumi..... sm409
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: magra - 31 Gennaio 2011, 14:04:45
Azz

getto da 50 di Minimo!

lo userà un pilota da MONDIALE che andando sempre a tuono, salita e discesa, che chiudendo il gas in rarissime occasioni, deve annaffiarlo di miscela per non grippare

la carburazione per gli umani, ad esser già delle buone manette, col getto del minimo arriva a 45 ...ma ad essere già buoni

molti girano felicemente con il 35 - 38 - 40 (a dipendenza del modello di GG che hanno)

e ti credo che con il 50 di minimo consumavi come una petroliera ed anche che dovevi abbassare lo spillo all'ultima tacca per ostruire quanto più possibile il polverizzatore

bisogna anche vedere che spillo montavi, considerando gli altri parametri di carburazione che ti hanno consigliato, lo spillo sarà stato in linea con il resto, per cui GRASSO

vedi, buona parte dei problemi di consumo dei 2T stanno proprio li...chi li regola

Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2011, 14:10:20
lamelle, centraline... ma alla fine vedi che i 2t stanno sempre lì, getti e spillo conico. e allora valgono ancora i precetti immagazzinati tanto tempo fa, che mi fanno concordare col magra: eri decisamente grasso. E dovresti cambiare guru....  sm471
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2011, 14:17:03
Ho fatto prima cambiando moto.... sm444
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: bar.sp1 - 02 Febbraio 2011, 12:21:03
Il motivo del  perchè del 2t possono essere tanti.. Come quelli per scegliere un 4t..
Sta all'utente considerare cosa cerca da una moto e con quale motore pensa di poterlo ottenere. Da quello che ho letto forse te la prendi con un tipo di persone, ed è condivisibile.. Ma bada bene che quelli che sono corsi  a comprare il 2 tempi per l'effetto moda sono gli stessi che qualche hanno fà sono corsi a comprare il 4t..

Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 13:22:00
E quindi?  sm17
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: madmax56 - 02 Febbraio 2011, 20:26:51
boooohhhh!  :-[
max.
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: matty-78 - 02 Febbraio 2011, 21:43:12
Siete un pò drastici...io penso che il 2 tempi non sia tanto una moda, o almeno se anche lo è è sicuramente una moda azzeccata....ditemi un ktm 250 2t che difetti ha....nessuno.Dico ktm, ma anche gas gas nn è da meno.
Il 4t è pesante, poco maneggevole e costa una cifra di manutenzione.
L'enduro non è strade bianche ma è mulattiera tosta...
 sm421
 sm400 sm400
 :angel:
p.s. i coglioni(opps) poi sono sia sul 2t che sul 4t......è come avete ben detto ce ne sono a tonnellate
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 22:13:07
Il focus è alquanto diverso: un 2T è di sicuro più facile e in quanto tale più adatto a chi vuol diventare un Ahola della domenica. Consci del fatto che gi stupidi ci siano indipendentemente dal ciclo di funzionamento dei loro motori, questo è innegabile. Quindi la avversione mi pare concentrata sul fatto che possedere un 2 tempi senza saperlo usare sia incresciosamente dannoso sia per la conservazione delle mule sia per la considerazione che consegue dalla atività degli escavatori di colline. IMHO.
Io ne faccio poi anche una questione acustica, ma ognuno ha la sua e non si può certo stare a disquisire di ogni idiosincrasia  sm405
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: matty-78 - 02 Febbraio 2011, 22:17:16
Un 2t scava piu' di un 4t???
 sm17 sm17
 :singing:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 22:22:16
Prova a dire di no. Se col 4T vai su di aderenza anche sull'impestato, magari pistonando ma senza spin, con un 2T, specie se piccolo, devi aprire e non c'è mappa che tenga, quando hai una coppia a 9000 giri canalizzi per i cavi della telecom  :72:
Aggiungici che i manici da spriz danno una manata di gas quando sono dentro una buca o a contatto con un tronco o un gradino, e dimmi tu che succede.
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: matty-78 - 02 Febbraio 2011, 22:26:59
Come mai però con il 4t bruci le gomme che è un piacere???
sei sicuro ?, beh in effetti comunque bisogna vedere chi guida, però le inerzie in gioco sono ben diverse.
Bisognerebbe provare.... sm405
 sm08
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2011, 22:32:06
Un due tempi da enduro e', in media, piu' leggero di un enduro a quattro tempi, di conseguenza dovrebbe "incidere" di meno sul terreno rispetto al motore a benzina che ha, proprio per caratteristiche di erogazione della potenza, maggiore trazione oltre al maggiore peso che contribuisce a dare piu' motricita', ma a fare la differenza non e' il tipo di motorizzazione ma chi sta' sopra alla moto, se uno e' bravo ed ha la sufficente sensibilita' di guida,sia che sia su un due che su un quattro, cerchera' di passare di inerzia sui tratti piu' impegnativi o piu' viscidi, mentre buona parte degli enduristi arriva sull'ostacolo e da gas in modo "disumano", riuscendo soltanto a scavare e a non muoversi dal posto....
Questo vale per l'endurista amatoriale, mentre ho visto che in gara, anche nelle prova in linea, anche sulle mulattiere piu' impestate, danno gas a "palate", senza curarsi molto di dove lo danno, solo che quelli fanno un "altro" sport..... :-\
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 22:35:04
io per esempio non brucio le gomme, mi si stondano gli spigoli dei tasselli e la gomma devo buttarla via lo stesso.  sm41
ma qui è fondo duro e pietroso.
L'inerzia di un 4T aiuta anche sull'ostacolo. In sostanza trascina. Poi c'è il discorso chilogrammetri in gioco. Cose che il 2T non può fare o (quando è piccolo)  avere, però pesa meno ed è più maneggevole. L'ago della bilancia come dici tu è quello che ci sta sopra. E torniamo a bomba al problema.
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 22:38:36
Un due tempi da enduro e', in media, piu' leggero di un enduro a quattro tempi, di conseguenza dovrebbe "incidere" di meno sul terreno rispetto al motore a benzina che ha, proprio per caratteristiche di erogazione della potenza, maggiore trazione oltre al maggiore peso che contribuisce a dare piu' motricita',

perdona Sergio ma arrivi a una conclusione partendo da basi opposte. Se un 4T ha maggior trazione e maggior motricità, è lui che incide meno sul terreno......
Passi a 2500 giri e sottocoppia. Non mandi la motrice in spin... al massimo schiacci l'erba, e dopo mezz'ora nessuno sa che sei passato di là.
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2011, 22:52:48
Gia', ma la ruota posteriore della due tempi rimane molto piu' in superficie, tendera' di piu' a "scivolare" sul terreno e ad incidere meno, lo vedo piu' "leggero" del quattro...Trovati qualche amico che abbia un Ktm o una Gas Gas 300 e che te la presti per un giro su sterrato o meglio su qualche mulattiera nel sottobosco e rimarrai sorpreso, ormai la coppia motrice di un "grosso" due tempi e' a livello se non superiore ad un 450 a quattro tempi, con la differenza che non strappa e non pistona ai bassi regimi, potere delle valvole allo scarico e delle mappature delle centraline moderne,oltre ai rapporti di compressione sempre piu' tirati, ormai i moderni due tempi sono piu' vicini ai trial che non alle enduro di dieci anni fa'!Provare per credere.... sm13
Guardati questi esempi:


http://www.youtube.com/watch?v=IsH7jNLmh_8

http://www.youtube.com/watch?v=Ixg6sS__SLM
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 22:58:04
Allora spiegatemi com'è che anche nelle grandi manifestazioni di estremo i primi a piantarsi sono i 2T.  sm450
Non è che un 4T sia un camion cha affonda fino a mezza spalla: pianta il tassello e basta come qualsiasi altra moto. E' fisica, e i solidi sono impenetrabili, per quanto a volte io abbia provato a dimostrare il contrario con il cranio (e si vede  sm444)
Io aspetto che tu ti decida a tirar fuori dal garage l'arma totale. Poi mi saprai dire.  sm440
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2011, 23:10:31
Allora spiegami perche' nei primi posti delle gare di estremo arrivano quasi sempre i due tempi, ed anche i quattrotempisti come Cervantes quando era in Ktm, nelle gare di estremo si sceglieva una due tempi per gareggiare?Addirittura nelle prime gare da ufficiale Ktm, Blazusiak utilizzava un 200 cc.!
I piu' gestibili quattro tempi nel brutto sono i 250, perche' hanno un sottocoppia "sornione" che al minimo dei giri di portano su' come uno skilift, ho provato il Ktm bialbero, la Sherco e la Yamaha Wr 250 e tutte hanno quelle caratteristiche li', l'unico inconveniente che dai bassi hanno un vuoto ai medi che ti costringe....ad andar forte"E questo e' il bello dei 250 a quattroti', ti costringono a far frullare il motore,si va' forte e senza accorgersene!
Con la belva la vedo dura nel brutto.....Prima o poi smettera' di nevicare, spero! sm421
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 23:21:04
Perchè si chiama Blazusiak.  :098:

Tiè, questo è l'Hell's Gate, non una gita della parrocchia. vediamo se riesco a spiegarmi con le immagini

http://www.youtube.com/watch?v=9datw2BnMBE&feature=player_embedded

Poi però ritorniamo a parlare di comuni mortali... tu e ste gare....  sm408
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: kappa - 02 Febbraio 2011, 23:34:11
Logicamente i pro ed i contro sono sempre gli stessi, più facile da guidare e più economico il 2t rispetto ai maggiori costi di manutenzione della motorizzazione con le valvole, più inquinante il motore a miscela.
La mia crescente avversione per i motori a 2T non è dettata tanto dall'aspetto tecnico o economico, quanto dalla
moda che li riporta in auge. Di questo passo tornerà anche la moda della Lambretta o della Trabant :-[
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 02 Febbraio 2011, 23:35:12
Il primo a passare con lo Sherco 250 a quattro tempi e' Graham Jarvis, mi pare che non abbia nemmeno messo un piede, pero' e' uno che stava nei cinque del mondiale trial sette/otto anni fa', il secondo, anche lui a zero, e' Dougie Lampkin che si e' vinto la bellezza di sette mondiali di trial, e si tira su' una Beta 450 Rr ufficiale, l'unica che ho riconosciuto con il due tempi e' Sembenini con la Gas Gas, che zampetta un po' ma sale, e' perfino salita la Bmw X 450 ma alla guida c'e' un altro mago dell'estremo Andreas Lettenblicher, cioe' questo qui:

http://www.youtube.com/watch?v=9LB23sr4Zyk
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2011, 23:45:52
Di questo passo tornerà anche la moda della Lambretta o della Trabant :-[

Ma spero proprio di no  :hee20hee20hee: anche perchè ormai dovremmo essere al sicuro perfino dai radical-chic.

Hai ragione, qua la si butta sempre sul tecnico.  sm425 e ci si dimentica dei motivi che danno l'unicità delle logiche di scelta.

Anzi, mi permetto di citare uno dei più bei passi di letteratura motoenduralpinistica che abbia mai letto. Se non conosci l'autore dimmelo che ti rinfresco la memoria (secondo me l'hai visto da qualche parte):

L'idea che mi hanno messo in testa parte dal concetto prettamente "regolaristico" che nella sua accezione non si può limitare solo all'impiego fuoristradistico della motocicletta ma va considerato più in generale in un modo di vivere il rapporto mentale con un mezzo che nonostante la difficoltà di gestione; di manutenzione e di guidabilità riesce a trasmettere all'uomo mediamente nato nella generazione che va dal "dopoguerra" agli "anni settanta" una sensazione di libertà e di ribellione tipica dello stile di vita che oggi abbiamo irrimediamilmente perso.
La sintesi è: se la motocicletta migliore deve essere quella "facile" non mi interessa, preferisco quella che mi fa tribolare, quella che se mi cade fatico a rialzarla, quella che magari trovo sempre una chiazza d'olio sotto; quella che ti fa soffrire ma nello stesso tempo quella che ti rende affascinante il viaggio o l'uscita domenicale o la cavalcata con gli amici.
In questo mondo dove tutto deve essere facile, dove esiste un leader che pensa al posto tuo; dove tutto deve essere semplice, dove le difficoltà umane vengono considerate una malattia, la capacità di sopportare i guai meccanici; addirittura la gioia di soffrire e finanche la possibilità di bestemmiare per una perdita di olio ci salverà non solo dal consumismo dilagante ma ci riporterà al valore più intimo del nostro sport.


Se ciò che hai letto è vero, allora ecco che si chiude l'equazione. Chi non sente l'anima della moto cerca la soluzione facile. Chi è tristemente a zero di passione addirittura cerca l'economicità in uno svago che concede a se stesso per 4 ore la settimana.  :73:

Insomma, per dirla come ti rispose un altro filosofo ( sm412)

è una filosofia che veramente appartiene a chi è cresciuto tra gli anni 50 e i 70 (cioe anche io)
e non è il voler fare le cose difficili per far vedere che si è bravi. E' che si è cresciuti dove era difficile perfino andare a scuola (proprio nel senso di raggiungerla Shocked ) dove imparavi ad arrangiarti con quel che c'era altrimenti finivi attaccato alla gonnella di mamma, e perchè comunque altro non c'era da scegliere. Sia per divertirsi, sia per sopravvivere. magari sembrano discorsi esagerati, ma chi c'era sa.
e in questo contesto la moto, fatta com'era allora, con le gomme che aveva allora, coi telai, i motori, le sospensioni che aveva allora, era anch'essa una cosa difficile. E saperci andare significava una volta in più fare bene una cosa tosta. Significava riuscirci, venirne fuori nonostante fosse dura.

Ora, se ho capito bene, si potrebbe rapportare questo al fatto che determina, oggi come oggi, la scelta di un 4 tempi anche quando si potrebbe fare in modo di rendere tutto più semplice e mettersi sotto le chiappe 20 chili in meno, meno pezzi su cui far manutenzione, e per finire un qualcosa che è decisamente più facile da gestire quando il gioco si fa duro.
Se il concetto è questo almeno in senso lato, io dico che il kappa ha tirato fuori una grande verità non so se sia stato il contenuto dell'aperitivo o le tettone della pocciona. Perchè se andiamo a scavare è una cosa vera.
e forse è il motivo per cui, dopo essermi lamentato del DRZ, sono andato a prendermi una moto che son qui a pensare 3 volte al giorno come fare per non ammazzarmici.
Perchè le cose semplici vengono bene, ma sono come il Tavernello. Son fatte nel modo giusto, ma non han sapore.
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: kappa - 02 Febbraio 2011, 23:58:21
Non ricordo l'autore ma intendevo proprio questo.  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2011, 00:07:47
Con una Musa come la Pocciona non poteva essere diversamente  :D

A proposito... come sta?  ;)
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: kappa - 03 Febbraio 2011, 10:08:37
A proposito... come sta?  ;)

Ha aperto una pasticceria.

Però non mi hai rinfrescato la memoria su dove hai ripescato il materiale, che io non ricordavo proprio.
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2011, 10:49:59
Dai cugini. Il thread partì proprio da una domanda sulla trazione, e si sviluppo' con fasi alterne  sm443
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2011, 21:26:09
Condivido questa filosofia, che non e' piu' relativa soltanto alla moto, ma diventa un modo di vivere o almeno di vedere le cose!Se si parte dall'idea di base di vedere la moto come una compagna, di trattarla come se fosse dotata di "anima", quello che hai riportato e' Vangelo, difatti moltissimi si innamorano di un marchio e da li' non scendono, magari cambiano la moto tutti gli anni, ma non la marca o addirittura il tipo e la cilindrata, una sorta di legame affettivo verso una moto che probabilmente non li ha mai traditi, ma ci si e' abituati ad apprezzarne anche i difetti e a farli diventare un pregio o almeno a sottolineare il "carattere" della moto, quando si sceglie una compagna o un amicizia si prende tutto il "pacchetto", non soltanto i lati positivi, e con la moto e' lo stesso!
Se invece la moto la si intende cone un attrezzo ginnico, oppure uno strumento per raggiungere una meta oppure per andare il piu' velocemente possibile, tutto questo non interessa....
Poi c'e' anche quello che, come un ape, salta da fiore in fiore...Sono spiriti "inquieti".... :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: kappa - 03 Febbraio 2011, 22:01:09
Condivido quanto dice Sergio smbrv  come sempre del resto. sm13
Quest'uomo è un saggio e secondo me in fondo in fondo è pure juventino  :dance:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2011, 13:02:53
Grazie, grazie, per lo "juventino" proprio non me ne intendo, e' per caso quella "roba" di Moggi e company? sm_lau sm_lau sm_lau :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: lazzaro54 - 04 Febbraio 2011, 14:35:13
io considero la moto come una compagna di giochi, unita ad un complicità d'intenti che i permette di fare le cose che desidero ....
quando al rientro da un'uscita la carico in auto e me la trovo a fianco mentre ritorno a casa, se abbiamo fatto qualche passaggio particolarmente insidioso riuscito bene, le dò un buffetto sul parafango posteriore o un tocco di gomito sulla pedana ..... poi le strizzo l'occhiolino e le dico '' bel passaggino quello, eh? brava! ... e grazie ....''
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: kappa - 04 Febbraio 2011, 20:45:33
Grazie, grazie, per lo "juventino" proprio non me ne intendo, e' per caso quella "roba" di Moggi e company? sm_lau sm_lau sm_lau :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
E' quella roba che dici e, per quanto ti possano dire, da parte mia è un complimento :hee20hee20hee:

Ma naturalmente non voglio sollevare il minimo dissidio, visto che quando si parla di calcio, ben più che di moto e di politica, nessun forum in assoluto è esente dall'improperio.
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2011, 20:48:21
Condivido questa filosofia, che non e' piu' relativa soltanto alla moto, ma diventa un modo di vivere o almeno di vedere le cose!Se si parte dall'idea di base di vedere la moto come una compagna, di trattarla come se fosse dotata di "anima", quello che hai riportato e' Vangelo, difatti moltissimi si innamorano di un marchio e da li' non scendono, magari cambiano la moto tutti gli anni, ma non la marca o addirittura il tipo e la cilindrata, una sorta di legame affettivo verso una moto che probabilmente non li ha mai traditi, ma ci si e' abituati ad apprezzarne anche i difetti e a farli diventare un pregio o almeno a sottolineare il "carattere" della moto, quando si sceglie una compagna o un amicizia si prende tutto il "pacchetto", non soltanto i lati positivi, e con la moto e' lo stesso!
Se invece la moto la si intende cone un attrezzo ginnico, oppure uno strumento per raggiungere una meta oppure per andare il piu' velocemente possibile, tutto questo non interessa....
Poi c'e' anche quello che, come un ape, salta da fiore in fiore...Sono spiriti "inquieti".... :hee20hee20hee:


(http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif) (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif) (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif) (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif) (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif) (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif) (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif) (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/islam.gif)
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Lamberto - 04 Febbraio 2011, 21:30:54
Poi c'e' anche quello che, come un ape, salta da fiore in fiore...Sono spiriti "inquieti".... :hee20hee20hee:


Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale  sm453 sm453 sm453 sm453 sm442
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: kappa - 04 Febbraio 2011, 21:55:45
io considero la moto come una compagna di giochi, unita ad un complicità d'intenti che i permette di fare le cose che desidero ....
quando al rientro da un'uscita la carico in auto e me la trovo a fianco mentre ritorno a casa, se abbiamo fatto qualche passaggio particolarmente insidioso riuscito bene, le dò un buffetto sul parafango posteriore o un tocco di gomito sulla pedana ..... poi le strizzo l'occhiolino e le dico '' bel passaggino quello, eh? brava! ... e grazie ....''

Da un argomento iniziato quasi per scherzo, tanto per stigmatizzare le mode, guarda cosa viene fuori  ;)
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2011, 22:45:47
anch'io ho apprezzato quello che ha scritto Lazzaro. Molto. Ogni volta che qualcuno intervene in questa discussione ci scopriamo meno strani, e meno soli. E' una piccola, ma grande comunità, questa  sm440
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2011, 22:49:20
Oggi ho usato la Xrv per  un breve giro su asfalto, perche' in off e' ancora tutto ghiacciato, e' una figata, innanzitutto per l'assenza completa di vibrazioni che in genere affliggono i monocilindrici,specie quelli grossi,  e poi per 'l'erogazione della potenza, sembra di guidare una superbike stradale, al minimo tocco dell'acceleratore la moto decolla di avantreno, non ho idea di come possa essere gestibile in fuoristrada tutta quella cavalleria "messa giu' " in quella maniera, ma e' proprio li' il bello, mi affido alla "clemenza" della mappatura soft.....Comunque mi sono iscritto ad un corso di "rodeo".... :-\ :-\ :-\ :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2011, 22:54:34
Lo sapevo che vi sareste piaciuti  :-*
vatti a rileggere le mie prime impressioni  sm453
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2011, 23:55:10
Le ho lette e confermo le tue impressioni, al prossimo giro spero di mettere le ruote fuori dal bitume, comunque sull'asfalto si maneggia come una bicicletta, il peso e' quello di una monocilindrica, le sospensioni tarate sul  morbido creano un piacevole effetto "cuscino" d'aria, ideale per le nostre strade disastrate, non oso nemmeno immmaginare cosa possa essere la versione Sxv da motard a salire su al Colle del Izoard a al Colle della Maddalena, gaveve mach! (Trd.:toglietevi solo!) sm13 sm13 sm13
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: nonnomiki - 05 Febbraio 2011, 00:46:41
non oso nemmeno immmaginare cosa possa essere la versione Sxv da motard a salire su al Colle del Izoard a al Colle della Maddalena, gaveve mach! (Trd.:toglietevi solo!) sm13 sm13 sm13
....Sicuramente sarebbe un bel vedere se guidata da uno che ci sappia fare.....non da "pellegrini" come noi.....tanto per fare un nome uno come Daniele che riesce a portare al limite il gs 1200...perchè per noi avere una bomba così o un Dominator......la nostra andatura è sempre quella: Adagio, leggermente mosso, con brio!!! :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: magra - 05 Febbraio 2011, 08:13:36
Oggi ho usato la Xrv per  ......., ,  e poi per 'l'erogazione della potenza, sembra di guidare una superbike stradale, al minimo tocco dell'acceleratore la moto decolla di avantreno, non ho idea di come possa essere gestibile in fuoristrada tutta quella cavalleria "messa giu' " in quella maniera, ma e' proprio li' il bello, mi affido alla "clemenza" della mappatura soft.....Comunque mi sono iscritto ad un corso di "rodeo".... :-\ :-\ :-\ :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Avendola guidata un TOT confermo quanto hai scritto, io la trovai ASSOLUTAMENTE ESAGERATA per una moto da Fuoristrada, mi piacque molto la ciclistica, ma era ASSOLUTAMENTE INGUIDABILE per via dell'eccessiva potenza
In un fettucciato, sceso dalla Aprilia e risalito sulla mia vecchia, spompa e squilibrata WR abbassai subito considerevolmente i miei tempi.
Non per altro, ma perché la mia la potevo usare, l'Aprilia NON LA POTEVO DOMARE

per me la venderai presto

troppa roba per una off road
Titolo: Re: Sto iniziando ad odiare i 2T
Inserito da: gianni - 05 Febbraio 2011, 09:20:45
non oso nemmeno immmaginare cosa possa essere la versione Sxv da motard a salire su al Colle del Izoard a al Colle della Maddalena, gaveve mach! (Trd.:toglietevi solo!) sm13 sm13 sm13
....Sicuramente sarebbe un bel vedere se guidata da uno che ci sappia fare.....non da "pellegrini" come noi.....tanto per fare un nome uno come Daniele che riesce a portare al limite il gs 1200...perchè per noi avere una bomba così o un Dominator......la nostra andatura è sempre quella: Adagio, leggermente mosso, con brio!!! :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

...adesso non esariamo!

Il GS non ha limiti! ...quella è normale amministrazione!  sm472


 :hee20hee20hee: