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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Stefano Miata - 26 Settembre 2013, 10:29:03

Titolo: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 26 Settembre 2013, 10:29:03
Eccoci qua finalmente. Ieri mattina l'ho portata a casa e finalmente, dopo anni durante i quali era li in un angolino e mi ispirava, ieri sera ho fatto la mia prima uscita con la 4RT sui sentieri "di casa".

Impressioni ESTETICA:

E' bellissima, poco da fare, non ha linee futuristiche, parafanghi spaziali o colorazioni sgargianti....telaio nero, plastiche bianche e solo la scritta 4RT in oro e rosso, semplice e senza tempo. Mi piace meno la mascherina portafaro racing in carbonio, la trovo un po' pacchiana, peccato che sulla sua originale bianca abbiano montato un bell'interruttore a levetta in piena vista.... Copriserbatoio in carbonio, parasteli in fibra, calzette in neoprene nero, cerchi dorati e particolari in ergal anodizzato arancio (vezzo estetico voluto dal precedente proprietario) completano un quadro che paga molto l'occhio.

Impressioni sulla QUALITA' COSTRUTTIVA: non ripeto quanto detto da altri mille volte, un altro pianeta rispetto al resto del mondo trial e fine delle discussioni.

Impressioni di GUIDA, premesso che sono una pippa, avevo usato il Techno l'ultima volta a fine Agosto e non sono un pilota capace di saggiare le doti di un mezzo in pochi minuti:

CONTRO: la guida mi è sembrata globalmente lievemente più stancante rispetto al 2T ed effettivamente arrivando su un gradino bisogna essere più pronti ed aver giocato di anticipo. In generale definirei l'insieme più pastoso rispetto ad un 2T, meno propenso a scattare e saltellare. La risalita del sentiero più che a "falcate" si svolge in modalità "maratoneta" senza che però sia più lenta anzi...ho avuto la percezione che essendone capaci si possa risalire un sentiero come "palle da schioppo"

PRO: il motore c'è sempre, per quanto possa sembrare li li per cedere c'è sempre, le sospensioni unite all'erogazione rendono la risalita sempre molto stabile. Sono salito da rampe che con il Techno mi impensierivano con la metà dello sforzo. A dirla tutta sono riuscito a risalire un tratto di bosco che con il Techno non ero mai riuscito ad espugnare. Sull'ostacolo basta un lieve anticipo della manetta e sale in maniera molto più docile ed efficace rispetto al Techno. Tornantini stretti in salita, basta usare bene il gas e lei asseconda tutto, tuttavia se la marcia è alta tira dritto, quindi aveva ragione chi suggeriva l'uso di 1° e 2° che con il Techno usavo poco. In discesa è una manna, marcia bassa e scende da sola, marcia più bassa e scendi controllato...per tutto il resto ci sono i freni...che praticamente volendo si possono quasi dimenticare. Globalmente in questa prima uscita seria ho capito che mi piace molto, conoscendola meglio penso diventarà una compagna inseparabile.

AVVIAMENTO: a freddo, dopo averla trasportata orizzontale in macchina per più di un ora, alla seconda scalciata è partita senza incespicare. Prima di uscire, al pomeriggio, alla prima scalciata. A caldo NON sempre alla prima scalciata, diciamo che gradisce anche la seconda, talvolta la terza e raramente la quarta. E' proprio diversa la scalciata che ritengo comunque più facile di quella necessaria per mettere in moto l'Ossa  :bins:. Una cosa che mi ha sorpreso è la poca forza necessaria, pensavo offrisse molta più resistenza e richiedesse più forza.

RUMORE: da fredda sembra effettivamente una BCS, appena si scalda migliora e la timbrica è peculiare, tipicamente 4T e deve piacere...a me piace molto. Essendo un po' stappata nel bosco è più udibile di un 2T sopratutto se si apre decisi il gas in 3° o 4°.

MANUTENZIONE: ieri sera ho letto un po' il manuale, che più che "Uso e manutenzione" è un manuale "D'officina" per quanto è dettagliato e completo (complimenti a Honda...) Ho tolto il parafango per controllare il filtro aria e sbirciare....speriamo sia affidabile come dicono perchè mettere le mani su questa moto non sarà facile e penso nemmeno alla mia portata. Sensori, cavi, e tutto il desiderabile sono compattati in spazi ristretti....se ti cade un bulloncino non arriva a terra, si ferma da qualche parte tanto è l'affollamento...vero che nel manuale c'è scritto tutto, ci sono le foto e gli esplosi, ma è comunque, a mio avviso, una moto da dare in mano a gente specializzata per operazioni che non siano ingrassaggio della catena, cambio olii, cambio filtro e poco altro.

A breve, previo lavaggio per togliere la polvere che sul bianco si nota, le foto.

Grazie a tutti dei consigli, sopratutto quelli che mi hanno spronato verso l'acquisto di questa moto che devo ancora conoscere ma che già mi ha un po' conquistato.

Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Lamberto - 26 Settembre 2013, 10:51:46
Complimenti Stefano, ottimo acquisto!!  :OK:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: peliopizzul - 26 Settembre 2013, 11:37:28
bravo Stefano!!
non te ne pentirai, problemi zero manutenzione ordinaria "fai da te" e via :singing:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Enzo - 26 Settembre 2013, 13:03:30
Complimenti per l ' acquisito, per quanto riguarda la manutenzione si tratta di olio e filtri, a parte la pompa della benzina quella moto non ha punti deboli.Ricorda di usare olio di qualità e filtro sempre pulito per il resto pensa a usarla.Ciao
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 26 Settembre 2013, 13:56:06
Grazie a tutti, spero la pompa della benzina non mi crei problemi prima del 2054, la moto ha 20 ore di uso sulle spalle, perciò è come fosse nuova...

Per quanto riguarda olii e filtri la cosa non mi preoccupa, fatto salvo che per cambaire il filtro dell'olio bisogna smontare tutto un carter...

Comunque per ora intendo usarla, usarla e usarla ancora, poi vedremo.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Valchisun - 26 Settembre 2013, 14:13:05
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 26 Settembre 2013, 14:26:53
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Lo so e so che ciò si traduce in affidabilità; i timori tuttavia restano per la pompa che in realtà può passare a miglior vita in maniera imprevista come tutte le componenti elettriche e per gli intervalli suggeriti che sono di 20 ore per cambio filtro e olio... 20 ore facendo uscite domenicali sono ogni 5-6 settimane...  :73:

Se poi si esce anche infrasettimanalmente 20 ore le accumulo in 1 mese...

Vedremo....

Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 26 Settembre 2013, 17:29:01
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Nella CRF quel blocco "dovrebbe" sopportare ben altre sollecitazioni...è risaputo che quel motore sia alquanto fragile per l'uso motocross...
Comunque mi risulta che venga parecchio modificato per l'uso trial!
Il cambio dell'olio va fatto con una certa frequenza perchè oltre a contenerne poco, circa un terzo del contenuto non lo si riesce a scaricare durante la normale sostituzione :tim:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianni - 26 Settembre 2013, 17:44:33
condoglianze per l'acquisto!  :arar:


io ho fatto delle prove ore/km

e 500 km li regge tutti (la mia Montesa è una delle poche col conta km montato)

l'olio del cambio lo sostituisco ogni 2 cambi d'olio motore


Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 26 Settembre 2013, 18:57:17
condoglianze per l'acquisto!  :arar:


 sm453 no dai, è una bella moto...un pò pesantina forse, non molto maneggevole, forse, un pò rumorosa, forse, trazione...ehm...forse, olio da cambiare spesso, forse, pompa benzina un pò delicata, forse...per il resto è tutto ok! :OK:  :siga:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Enzo - 26 Settembre 2013, 19:14:51
Tieni conto che la Cota 4Rt adotta quasi interamente il motore della Honda Crf 250 da motocross che sopporta ben altre potenze e sollecitazioni, tieni sempre pulito il filtro dell'aria, e cambia l'olio motore tre volte l'anno, e non avrai nessun problema, sulla mia avevo il gioco valvole in perfetta toleranza dopo un intero anno di utilizzo! sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Nella CRF quel blocco "dovrebbe" sopportare ben altre sollecitazioni...è risaputo che quel motore sia alquanto fragile per l'uso motocross...
Comunque mi risulta che venga parecchio modificato per l'uso trial!
Il cambio dell'olio va fatto con una certa frequenza perchè oltre a contenerne poco, circa un terzo del contenuto non lo si riesce a scaricare durante la normale sostituzione :tim:
Beh , fragile non proprio , come tutti i 250 da cross e tirato come manutenzione , e se non la fai come si deve sono guai . L' unico problema serio di quel motore  e stato sopratutto nelle prime versioni le valvole che si puntavano specialmente nella versione da enduro , per il resto un gioiello . E parlo con cognizione di causa perchè ne ho avuto tre di cui una era una X.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 27 Settembre 2013, 14:02:25
condoglianze per l'acquisto!  :arar:



 sm453 no dai, è una bella moto...un pò pesantina forse, non molto maneggevole, forse, un pò rumorosa, forse, trazione...ehm...forse, olio da cambiare spesso, forse, pompa benzina un pò delicata, forse...per il resto è tutto ok! :OK:  :siga:

Sentite un po' voi due.... sm419 vi sembra questo il modo di fare capire a uno che ha appena ipotecato con la moglie i prossimi anni di sfizi ed acquisti che tutto sto sacrifizio l'ha fatto per portarsi a casa una pesantissima BCS con le ruote tacchettate che si rompe dopo poco???  :mm: :mm: :mm: :mm:



io ho fatto delle prove ore/km

e 500 km li regge tutti (la mia Montesa è una delle poche col conta km montato)

l'olio del cambio lo sostituisco ogni 2 cambi d'olio motore


Parlando di cose serie: 500 Km quante ore saranno circa considerando un uso misto, nè tutto solo sentieri nè solo scampagnate su strade poco più che piane?
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: alex - 27 Settembre 2013, 15:01:00
20?
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 27 Settembre 2013, 15:33:00
Tiene poco olio e alla sostituzione una buona parte resta entro, quindi è necessario aumentare la frequenza del cambio.
Stefano, poi ci darai un tuo parere sulla rapportatura del cambio in motoalpinismo...
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianni - 27 Settembre 2013, 16:30:30
Tiene poco olio e alla sostituzione una buona parte resta entro, quindi è necessario aumentare la frequenza del cambio.
Stefano, poi ci darai un tuo parere sulla rapportatura del cambio in motoalpinismo...
...questa è un'altra leggenda da sfatare...dove è che rimarrebbe "imprigionato" questo olio?

io misuro quello che tolgo e misuro quello che metto (quantità scritta sul libretto)...ma non ci sono differenze abnormi!

SONO LAVORI CHE FATE VOI...O è PER SENTITO DIRE?  :matt:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 27 Settembre 2013, 18:53:41
Dal manuale della 4rt:

Oil Change
Change the engine oil with the engine warm.
Support the motorcycle with it side stand.
Remove the bolts and skid plate.
1. Remove the oil filler cap/dipstick.
2. Place an oil drain pan under the engine and remove
the drain bolt on the left crankcase cover.
3. After the oil has completely drained, make sure that
the sealing washer is in good condition and reinstall
the drain bolt. Tighten the drain bolt to the specified
torque.
Torque: 22 N•m (2.2 kgf•m, 16 lbf•ft)
4. Pour recommended engine oil slowly through the oil
filler hole.
Specified engine oil:
Honda Ultra S9 4-stroke motorcycle oil or
Repsol 4T oil (SAE: 10W–40)
Capacity: 0.41 liter (0.43 US qt, 0.36 Imp qt) after
draining
0.44 liter (0.46 US qt, 0.39 Imp qt) after oil
filter change
0.60 liter (0.63 US qt, 0.53 Imp qt) after
disassembly


Quindi, supponendo che il manuale sia corretto, normalmente si cambia meno di mezzo litro d'olio (0,41 litri) che vengono versati su 0,2 litri di olio residuo...totale 600 cc di olio buono per 2/3 e fritto per 1/3... :SAD:
Vuoi pure prolungare gli intervalli???
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: alex - 27 Settembre 2013, 18:59:58
Effettivamente, "after disassembly" è molto chiaro. Tra lo svuotamento a caduta e quello per apertura carter ci sta una differenza di 19 cc.. quasi un quinto di litro. Ma è peccato comune a diverse moto con motori "compressi", nel senso di dimensioni.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Valchisun - 27 Settembre 2013, 19:46:01
A me hanno detto che la Cota 4RT mangia i bambini.... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 27 Settembre 2013, 21:09:41
Chi non ha la cota forse non sa che per sostituire il filtro olio bisogna smontare il carter volano dopo aver scaricato l'olio usato dal tappo di scarico, togliendo il carter, di olio, ne esce ancora un po' ....non mi son mai preso la briga di misurarlo ...anche perché 19 cc di olio......io poi ho l'accortezza ,prima di aprire il carter, di dare un paio di pedalate (chiaramente col dito sul pulsante di massa onde evitare un avviamento indesiderato) e lascio scolare ancora un po'. Al riempimento per raggiungere livello max, di olio ne devo mettere circa 550-570 cc....poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole, però mi pare che la COTA4rt...... LOGORI........CHI NON CE L'HA :erd: :erd: :erd:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 27 Settembre 2013, 22:48:15
...anche perché 19 cc di olio......

Sono 190 cc che restano dentro...
Quindi è vero che dal tappo viene via solo una parte dell'olio!...Stefano ricordati di smontare anche il carter volano! :OK:
Però che palle ogni 20 ore... sm413
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 27 Settembre 2013, 23:05:32
...anche perché 19 cc di olio......

Sono 190 cc che restano dentro...
Quindi è vero che dal tappo viene via solo una parte dell'olio!...Stefano ricordati di smontare anche il carter volano! :OK:
Però che palle ogni 20 ore... sm413
Vero!!!! Sono 190cc, secondo i tuoi calcoli, ma qui in Piemonte 610-570 fanno solo 40cc.che in percentuale sarebbe poi circa il 6,6% del contenuto totale e come in tutti i motori di questo mondo, se non sostituisci il filtro olio, non scarichi completamente il circuito, scusa, ma Tu hai mai smontato un motore? Hai mai fatto un "tagliando " ad una moto o autovettura ? Perché da come mi pare di capire: o stai scherzando ....e sarebbe la cosa migliore.... oppure stiamo parlando due lingue diverse. Senza voler peccar di presunzione da parte mia!!!! sia ben chiaro  :siga: :siga: :siga:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 29 Settembre 2013, 00:02:15
Io non ho una Montesa, mi attengo a quanto riportato dal manuale! I 570 cc non so dove tu li abbia pescati, evidentemente "after disassembly" qualcosa ma non tutto...pure i 610 cc non so dove tu li abbia reperiti! Non avrai dimenticato di "reassembly" qualcosa??? sm419 :siga:


Comunque Stefano l'importante è aver capito che le 20 ore di intervallo per il cambio olio trovano una giustificazione nel fatto che il contenuto è in assoluto abbastanza ridotto (0,6 litri) e che Honda consideri la sostituzione dell'olio effettuata attraverso il foro di drenaggio quindi con un ricambio non completo (190 cc restano nel motore). Se fai come nonno michele che smonta il coperchio volano e sostituisce quasi tutto l'olio, probabilmente puoi prolungare un pò l'intervallo...facendo una proporzione azzarderei fino a 30 ore, vedi un pò tu! sm08
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 29 Settembre 2013, 10:39:11
Ragazzi grazie delle "calorose e colorite" opinioni che per inciso sono come le p***e...ognuno ha le sue  :93:

Il manuale recita, come tutti i manuali seri, i quantitativi di olio che escono rispettivamente dal drenaggio, dal drenaggio con l'apertura del carter e con in più il cambio del filtro. Non mi sembra una procedura assurda svitare 8-10 viti e aprire un carter ogni 20-30 ore quando per pulire il filtro ad ogni uscita se ne svitano 4 del parafango e 4 della scatola filtro...

E' un trial, quindi una moto da competizione che richiede manutenzioni scrupolose. In assoluto poi 0.6 litri non mi sembrano pochi, il 350 del DR/Alp mi sembra ne contenga 1 kg e ci puoi fare 5000 Km tra un tagliando e l'altro....

I tanto osannati 2T non richiederenno questa manutenzione assidua ma...l'olio una volta all'anno lo devi cambiare anche li...la miscela anche facendone 10litri alla volta ogni 2-3 uscite la devi fare, il carburatore vorrai pure pulirlo almeno annualmente...e la lana nel silenziatore...e magari tagliare il centrale per pulirlo, poi ricomporlo e saldarlo al TIG...

Comunque io sta moto più la uso e più mi piace, giusto per tornare a parlare di argomeni ameni... Ieri, a differenza dei giorni infrasettimanali, sono uscito con altri ragazzi del gruppo e c'è poco da fare è LA moto per il motoalpinismo. Dove prima faticavo a tenere il passoora devo chiudere il gas per non sopravanzare chi mi precede...

In tre hanno provato la mia BCS e i pareri sono stati unanimi: la moto perfetta per girare sentieri, boschi e tutto quello che il motoalpinismo propone. Chi l'ha provata sono tre amici con differenti capacità e che arrivano rispettivamente da un Cota 315, uno Scorpa SY e uno Sherco 2.9...eppure tutti hanno lodato la BCS...
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 29 Settembre 2013, 17:15:40
Io non ho una Montesa, mi attengo a quanto riportato dal manuale! I 570 cc non so dove tu li abbia pescati, evidentemente "after disassembly" qualcosa ma non tutto...pure i 610 cc non so dove tu li abbia reperiti! Non avrai dimenticato di "reassembly" qualcosa??? sm419 :siga:


Comunque Stefano l'importante è aver capito che le 20 ore di intervallo per il cambio olio trovano una giustificazione nel fatto che il contenuto è in assoluto abbastanza ridotto (0,6 litri) e che Honda consideri la sostituzione dell'olio effettuata attraverso il foro di drenaggio quindi con un ricambio non completo (190 cc restano nel motore). Se fai come nonno michele che smonta il coperchio volano e sostituisce quasi tutto l'olio, probabilmente puoi prolungare un pò l'intervallo...facendo una proporzione azzarderei fino a 30 ore, vedi un pò tu! sm08
Carissimo gianga, sai la mia veneranda età a volte fa questi scherzi, se non ho gli occhiali a portata di mano, comunque ti spiego :
I 610 cc ho letto male ciò che hai riportato Tu sul manuale....(in realtà 600), ma spiegami dove trovi i190cc che rimangono nel motore !!!!! anche se non sostituisci il filtro almeno 530-540 cc di olio li devi mettere e per arrivare al livello max...da lì ai 600 che è la capacità totale in caso di smontaggio completo del motore sono solo 60-70 cc di differenza....percentuale normalissima per qualsiasi motore a 4t....compresi quelli automobilistici......non so che lavoro Tu faccia, io adesso sono in pensione, ma per oltre 40 anni ho fatto il meccanico di auto e anche di moto, per cui senza voler peccare di presunzione in quel campo mi sento di dire la mia.......ah, dimenticavo ......in tanti anni, per fortuna o per perizia non mi è mai successo di montare un motore e dimenticarne qualche pezzo ..... smcon smcon sm409 :siga:
@ Stefano ...non preoccuparti e lascia che dicano!!!!!!! Hai preso la migliore moto per fare motoalpinismo, conosco gente che ha questa moto da anni , non è certo un patito della manutenzione, tanto che nel filtro aria un giorno che me l'ha portata per un tagliando, c'era di tutto.... (sembrava un nido di topi), gli sostituisco io olio e filtro si e nò una volta l'anno .....ma devo insistere....è un 2005.....in condizioni pietose.....eppure parte al 1° colpo e non è mai rimasto a piedi.....
Non so quale altra moto usata così da "cane" sarebbe ancora efficente  smcon smcon smcon
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 29 Settembre 2013, 19:02:18
Solo per il piacere di spiegare le cose fino in fondo, tra amici e senza polemiche  :singing:
Il manuale riporta il contenuto totale in 600 cc, e il riempimento dopo aver svuotato dal foro di drenaggio pari a 410 cc...quindi a casa mia l'olio che resta dentro il motore svuotando dal foro di drenaggio è pari a 600-410=190 cc. Che corrispondono al 190/600=32%. Smontando il coperchio volano si svuotano anche buona parte di quei 190 cc.
Personalmente ritengo quanto meno un "lavoro un più" andare a smontare quelle 8-10 viti del coperchio volano per cambiare l'olio, quando di solito se ne smonta una sola...
La mia insinuazione era una risposta garbata alla tua insinuazione riguardanti le mie capacità tecniche meccaniche...
 :siga:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Enzo - 29 Settembre 2013, 19:28:03
Credo che Stefano abbia capito come sostituire l'olio nella sua nuova moto , vero? :sig:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: diegog - 29 Settembre 2013, 19:31:04
Credo che Stefano abbia capito come sostituire l'olio nella sua nuova moto , vero? :sig:
si lo penso anche io.... poi se qualcuno ha dei  dubbi sulla trazione del   4rt.... forse è meglio che impari a  guidare.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2013, 19:52:38
Io ho dei dubbi..... sm453 sm453 sm453
Pero' c'e' da dire che nelle mulatrial le Montesa si scatenano........Nel senso che perdono la catena in mezzo alle pietre piantate perche' sono trooopo larghe..... sm444
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 29 Settembre 2013, 19:55:04
Solo per il piacere di spiegare le cose fino in fondo, tra amici e senza polemiche  :singing:
Il manuale riporta il contenuto totale in 600 cc, e il riempimento dopo aver svuotato dal foro di drenaggio pari a 410 cc...quindi a casa mia l'olio che resta dentro il motore svuotando dal foro di drenaggio è pari a 600-410=190 cc. Che corrispondono al 190/600=32%. Smontando il coperchio volano si svuotano anche buona parte di quei 190 cc.
Personalmente ritengo quanto meno un "lavoro un più" andare a smontare quelle 8-10 viti del coperchio volano per cambiare l'olio, quando di solito se ne smonta una sola...
La mia insinuazione era una risposta garbata alla tua insinuazione riguardanti le mie capacità tecniche meccaniche...
 :siga:
Forse non hai ancora capito che per sostituire il filtro olio, il coperchio volano LO DEVI SMONTARE PER FORZA perché il filtro è all'interno del suddetto coperchio, se poi si vuole fare un lavoro "alla carlona" e sostituire solo olio senza filtro basta lasciar scolare bene come ho già detto precedentemente, al di là di ogni manuale, se comunque ne metti solo 410 cc di olio, l'astina di divello non lo tocca nemmeno....fidati ....a 500 è sotto la metà
Ad esempio anche il motore della tua moto contiene1300cc di olio di cui 1050 al solo drenaggio dallo scarico oppure 1150 con sostit. filtro, il motore della mia Beta 525 (KTM) con sostit. di entrambi i filtri richiede 1250 cc di olio. L'inverno scorso l'ho aperto per sostituire l'ingranaggio della 3^ , l'ho riassemblato e quando ho messo l'olio per giungere a livello ne ho messo 1600cc, quindi vivi sereno che il motore della cota non è molto diverso da altri...ha forse qualcosa in più che gli altri....invidiano, non si può fare paragoni col motore della CRF dalla quale deriva in quanto li ci sono in ballo il doppio della potenza a parità di cilindrata ed un uso crossistico a cannone che non potrai mai fare su un trial .
Tutto questo senza alcuna polemica, solo per informazione ....diretta...... da chi sui motori ci lavora e non per "sentito dire" o "l'ho letto su internet"  sempre  :siga: :siga: :singing: :singing:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: diegog - 29 Settembre 2013, 21:21:19
Io ho dei dubbi..... sm453 sm453 sm453
Pero' c'e' da dire che nelle mulatrial le Montesa si scatenano........Nel senso che perdono la catena in mezzo alle pietre piantate perche' sono trooopo larghe..... sm444
mah....  :arar:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 29 Settembre 2013, 22:13:25
@ Enzo: si Stefano, che per altro da un meccanico ci ha lavoricchiato durante il corso di laurea, ha capito come fare  :72:. Inoltre c'è un manuale a prova di stupidi che anche Stefano, il solito Beota :siga: capirebbe. Sempre Stefano stava solo facendo una chiaccherata a tutto tondo in merito alla sua moto che già adora benchè pesante, con un motore da BCS etc etc... E' che i soliti invidiosi "la Cota logora chi non ce l'ha.." parlano per screditare :57:

@ nonnomiki: grazie delle rassicurazioni e dei consigli; sul manuale gli intervalli sono perentori così come sono espliciti i termini di uso inteso come "gara".

Ora se riesco, dato che con il PC sono molto più capra di quanto non lo sia sui motori, metto due foto della nuova arrivata, così potremo cambiare argomento e cominciare a sparare a zero sugli ingombri  :mm: :mm:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 29 Settembre 2013, 22:22:39
...e sulla rapportatura del cambio! sm13
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 29 Settembre 2013, 22:42:54
...e sulla rapportatura del cambio! sm13

Accontentato, 1° e 2° le trovo abbastanza corte, la prima adatta all'ostacolo e stop, la seconda alla risalita di rampe molto ripide e corte.

La terza la trovo un filo lunga per l'uso che ne faccio, comunque molto versatile. Diciamo che in terza si affrontano anche i sentieri ripidi però abbastanza velocemente, in maniera quasi ibrida.

La quarta è lunga, riposa il motore nei tratti pianeggianti e permette di percorreli in discea a gas chiuso mantenendo un'andatura modulabile.

La quinta per sentieri è inutile, diventa una pacchia su un mezzo trasferimento o su un ampio sterrato quando gli altri trial sono totalmente a disagio.

Rispetto al Techno, 6 rapporti ed un'erogazione differente, si sente la differenza anche se le doti del motore e del telaio/sospensioni permettono di "sopperire" egregiamente alla cosa e garantendo la riuscita di quello che si vuole fare.

Spero di averti accontentato.

Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 30 Settembre 2013, 09:13:30
A me dava un pò di fastidio il salto tra la terza e la quarta nell'uso motoalpinistico...sono certo che per qualcuno quel salto è un'altro degli innumerevoli pregi di questa moto adoremus

Ragazzi non fraintendetemi, io sono un estimatore di questa moto, ma non sopporto le idolatrazioni specie di una moto che fino a pochi mesi fa era considerata una moto non più competitiva, pesante e in generale poco divertente...è sicuramente ben fatta, alta qualità e in un contesto di moto fatte di cartapesta la si apprezza ancora di più! :OK:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 30 Settembre 2013, 10:12:21
A me dava un pò di fastidio il salto tra la terza e la quarta nell'uso motoalpinistico...sono certo che per qualcuno quel salto è un'altro degli innumerevoli pregi di questa moto adoremus

Ragazzi non fraintendetemi, io sono un estimatore di questa moto, ma non sopporto le idolatrazioni specie di una moto che fino a pochi mesi fa era considerata una moto non più competitiva, pesante e in generale poco divertente...è sicuramente ben fatta, alta qualità e in un contesto di moto fatte di cartapesta la si apprezza ancora di più! :OK:

Si tra terza e quarta c'è uno stacco netto, però se fai sentieri che non siano starde gippabili la quarta non ti serve, già la terza è sufficiente per andar troppo forte.

Quanto all'atteggiamento sono il primo a sostenere non esista una moto perfetta, se no tutti avremmo questa e stop; tuttavia nel forum c'è un po' l'atteggiamento "tutto o niente".

Appositamente nella mia recensione di prima pagina ho elencato prima i difetti...non mi piace l'atteggiamento di chi ieri possedeva la moto A, per inciso il TOP, e che oggi possedendo la moto B ritiene la vecchia moto (A) un cesso.

C'è stato chi ha preso l'ottima Beta Evo per rivenderla disperato dopo poco pur di tornare a GG, c'è chi cambia le moto come le mutande...c'è chi è rimasto folgorato da OSSA anche se è oggettivamente e statisticamente fragile.

Quello che mi da fastidio, e come a me penso dia fastidio a molti, è vedere sparare necessariamente a zero su una cosa. Per me questa moto è fantastica; Lazzaro probabilmente non la vorrebbe nemmeno vedere tra le sue moto, Nonnomiki non la cambiarebbe mai e la cura amorevolmente....

Solo dico: hai avuto il Montesa fino a ieri, l'hai usato magari per un paio di stagioni con una discreta soddisfazione perchè ora che hai una qualsiasi altra moto quella di prima è diventata la peggior moto uno si possa comprare?

Personalmente il Techno io lo consiglierei tranquillamente a chi avendo un migliaio di € si voglia avvicinare al motoalpinismo, il Montesa è molto meglio certo, ma non è che il Techno ora è diventato un oggettto da evitare e criticare; ha i suoi limiti e i suoi pregi.

Siamo diversi e ci piacciono cose diverse, anche nello stesso sport ci piacciono sfaccettature diverse. Sugli sci c'è chi adora lo sci rigido e nervoso chi quello più morbido e turistico, in bici c'è chi si lancia in risalite dei passi alpini su bici full carbon da pochi Kg e chi in discese folli sui sentieri con le più robuste DH, in barca c'è chi adora la potenza del motore e chi la tecnica della vela...

Quello che spiace è l'incessante litanìa di cose scontate, spesso imprecise se non addirittura non vere, che vengono ripetute regolarmente appena si parla di questa o dell'altra moto. Un po' di sana obbiettività no?

Vivi e lascia vivere... ti chiedo un parere, magari la moto che mi interessa o che ho appena preso l'hai pure avuta, dammi il consiglio, la tua opinione e fine... che fare il tagliando ogni venti ore possa rompere le balle è vero, ma una volta che me lo dici lo capisco e finisce li.

Giusto per rendere, nel corso del topic sul 4RT s'è detto che: è pesante, poco maneggevole, largo, con scarsa aderenza sul viscido, con una manutenzione assidua, delicato di pompa benzina, fragile di motore poichè lo stesso blocco nel CRF si disintegra e infine rumorosa....

Ma davvero pensate che in Honda siano tutti scemi? Che per 8 anni non abbiano pensato di sistemare sto progetto fallimentare? Che in 8 anni di vendita in molti abbiano visto doti inesistenti comprandosela nonostante sia costosetta? Ma per piacere...

Il tutto IMHO e senza che la cosa sia diretta a te, è un libero pensiero generale, nulla di personale nei tuoi confronti.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: lazzaro54 - 30 Settembre 2013, 10:32:28
complimenti per l'acquisto Stefano ...
dato che sono stato in ferie una settimana e sono rilassato lascio perdere il solito riferimentyo sulla Ossa.
Mi spiace nn sia stato della partita con Fabio sabato, c'erano giusto 4 tornantini in salita ripidissimi per verificare il peso della 4rt ... a spinta ....  :bins: :bins: :bins:

scherzi a parte sono contento per te .....
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 30 Settembre 2013, 10:44:34
complimenti per l'acquisto Stefano ...
dato che sono stato in ferie una settimana e sono rilassato lascio perdere il solito riferimentyo sulla Ossa.
Mi spiace nn sia stato della partita con Fabio sabato, c'erano giusto 4 tornantini in salita ripidissimi per verificare il peso della 4rt ... a spinta ....  :bins: :bins: :bins:

scherzi a parte sono contento per te .....

Lazzaro, tu dell'Ossa sei contento, la usi e te la godi, qundi un plauso a te, davvero non scherzo.

Poi che molte passino del tempo in officina è un dato di fatto, ma se a te va bene io non ti critico.

Comunque sono contentissimo del Montesa, ho fatto due volte il giro incompiuto dell'anno passato e sale benissimo.

Ciao
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: lazzaro54 - 30 Settembre 2013, 10:59:24



Poi che molte passino del tempo in officina è un dato di fatto .........


e questo chi lo dice? nn entrare nel novero dei Montesisti per favore .... se vuoi ti presento chi ieri nn riusciva a far partire una 4rt in quota oltre i 2.000 metri ..... ti garantisco che ognuna ha le sue ......
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 30 Settembre 2013, 11:05:11



Poi che molte passino del tempo in officina è un dato di fatto .........


e questo chi lo dice? nn entrare nel novero dei Montesisti per favore .... se vuoi ti presento chi ieri nn riusciva a far partire una 4rt in quota oltre i 2.000 metri ..... ti garantisco che ognuna ha le sue ......

No no Lazzaro, io non entro in nessun gruppo di fanatici. Comunque se vuoi, quando verrai di persona a fare un giro qui ti farò parlare con chi gestisce un'officinetta alla quale so si appoggia giusto l'importatore.

Io in maniera obbiettiva ho scritto subito che il Montesa richiede la sua scalciata, il Techno era più facile e non bucava un avvio, il Montesa da caldo le seconda pedalata la gradisce quasi sempre per quanto ho visto in queste 4 uscite.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: branks - 30 Settembre 2013, 11:36:57
Mi spiace nn sia stato della partita con Fabio sabato, c'erano giusto 4 tornantini in salita ripidissimi per verificare il peso della 4rt ... a spinta ....  :bins: :bins: :bins:
... io ne ho avuto già abbastanza a spingere due Ossa  :sig:... però quando volete riprovare il sentiero possiamo collaudare anche la spinta di una 4rt....  :mm:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 30 Settembre 2013, 13:43:18
Vorrei solo precisare che anche se possessore, non sono assolutamente fanatico della 4rt, ma casomai sono, o almeno cerco di esserlo, il più possibile obiettivo nel giudicare le moto da trial ....avendo la possibilità di usare qualsiasi trial in commercio e non avendo interessi economici verso questa o quella marca non vedo perché non dovrei dire come stanno effettivamente le cose. Sulle trial ed enduro ci lavoro...... come passatempo ormai......essendo in pensione e credetemi che ne ho viste di tutti i colori....nessuna marca esclusa, anzi penso che nel prossimo w.e. avendo a disposizione la nuova Sherco 2014 lascerò la 4rt in garage.......se si organizza un qualcosa di ufficiale lo farò sapere. 
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 30 Settembre 2013, 13:59:57
...e sulla rapportatura del cambio! sm13
Anche qui la cosa è abbastanza soggettiva e dipende  molto dall'uso che se ne fa, io che non faccio più zone... e che il mio peso in ordine di marcia è di 65kg circa, adotto una corona da 42(+1dell'originale) ma un pignone da 11 in luogo del 10.
uso la 1^ in tornantini strettissimi, 2^ nella maggior parte dei viottoli tosti, 3^ viottoli + scorrevoli, 4^ e 5^ trasferimenti
Ho così un rapporto di trasmissione di 0,262 in luogo dello 0,244 originale l'enorme coppia ed elasticità di questo motore non mi fa sentire il bisogno di una marcia in più, cosa di cui si sente la mancanza, ad es. nella Sherco....sempre parlando a livello motoalpinistico e non trialistico.....non dimentichiamoci due usi molto diversi!!!!!
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Valchisun - 30 Settembre 2013, 14:05:20
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre..... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Lamberto - 30 Settembre 2013, 14:10:13
Intervengo solo ora perchè volevo vedere come evoveva questo post e posso solo dire che Stefano ha perfettamente ragione.
Le persone che si schierano da una parte o l'altra oppure che criticano per il gusto di rompere le palle è meglio che evitino di scrivere
farebbero più bella figura.
La sana critica dettata da una esperienza maturata provando "n" mezzi non solo è ben accetta ma è doverosa per dare le informazioni
agli utenti del forum. Ma la critica mirata a creare provocazione a noi non piace.
Da sempre scrivo che l'autorevolezza si acquisisce cercando di essere equidistanti da ogni cosa dando giudizi il più obiettivi possibile.
Nelle nostre comparative cerchiamo di esserlo, anche se siamo un piccolo microcosmo cerchiamo di fare del nostro meglio e i giudizi
lusinghieri di tanti utenti ci danno la forza di continuare per questa strada.
Tornando alla 4RT, le sue qualità sono indiscusse è, e rimane, una delle migliori moto da trial in circolazione e a detta di tantissimi la miglior moto da motoalpinismo.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 30 Settembre 2013, 14:17:51
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre..... sm453 sm453 sm453
Hai perfettamente ragione !!! C'è da dire che sulla stessa, identica pietra, l'unica a cui non scenderebbe la catena è la Beta....indovinate perchè :hehe: :hehe: :hehe: sm409 sm409 sm409
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 30 Settembre 2013, 14:59:19
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre..... sm453 sm453 sm453
Hai perfettamente ragione !!! C'è da dire che sulla stessa, identica pietra, l'unica a cui non scenderebbe la catena è la Beta....indovinate perchè :hehe: :hehe: :hehe: sm409 sm409 sm409

La so: ha la catena dalla parte sbagliata, come anche l'avviamento.....  :93:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: lazzaro54 - 30 Settembre 2013, 16:01:49
della Beta si può dir tutto ma ha l'avviamento, nonostante sia a sinistra, più facile di tutte le moto da trial, Montesa compresa .... oltre ad affidabilità molto buona, ricambi a prezzi umani e concessionari sparsi ovunque ....

continuo a nn capire perchè se si parla di una moto è sempre necessario criticare le altre .... e questo vale per qualsiasi marca .......
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 30 Settembre 2013, 16:18:35
della Beta si può dir tutto ma ha l'avviamento, nonostante sia a sinistra, più facile di tutte le moto da trial, Montesa compresa .... o


Concordo e sottoscrivo, corsa a disposizione lunga, parte sempre e se non ci si dimentica il rubinetto aperto anche dopo mesi di fermo alla prima scalciata va in moto.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: franz58 - 30 Settembre 2013, 18:17:35
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre..... sm453 sm453 sm453
Hai perfettamente ragione !!! C'è da dire che sulla stessa, identica pietra, l'unica a cui non scenderebbe la catena è la Beta....indovinate perchè :hehe: :hehe: :hehe: sm409 sm409 sm409

La so: ha la catena dalla parte sbagliata, come anche l'avviamento.....  :93:

Io lo so! Io lo so! Io lo so!

Lo dico io....    Lo dico io....   Lo dico io














E' PERCHE'  C'HA IL CARDANO !!!

?????   VERO  ??? smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Enzo - 30 Settembre 2013, 18:42:17
Intervengo solo ora perchè volevo vedere come evoveva questo post e posso solo dire che Stefano ha perfettamente ragione.
Le persone che si schierano da una parte o l'altra oppure che criticano per il gusto di rompere le palle è meglio che evitino di scrivere
farebbero più bella figura.
La sana critica dettata da una esperienza maturata provando "n" mezzi non solo è ben accetta ma è doverosa per dare le informazioni
agli utenti del forum. Ma la critica mirata a creare provocazione a noi non piace.
Da sempre scrivo che l'autorevolezza si acquisisce cercando di essere equidistanti da ogni cosa dando giudizi il più obiettivi possibile.
Nelle nostre comparative cerchiamo di esserlo, anche se siamo un piccolo microcosmo cerchiamo di fare del nostro meglio e i giudizi
lusinghieri di tanti utenti ci danno la forza di continuare per questa strada.
Tornando alla 4RT, le sue qualità sono indiscusse è, e rimane, una delle migliori moto da trial in circolazione e a detta di tantissimi la miglior moto da motoalpinismo.


Sono d' accordo con Lamberto su tutta la linea , mi sembra che sia finita come quella discussione pro oppure contro il telaio d' alluminio . Alle volte bisognerebbe dire " Mò basta , eh! ".
 :s_hi:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 30 Settembre 2013, 18:49:49
Ma ce l'avete con me?
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453

Non ci credo... :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Enzo - 30 Settembre 2013, 18:53:49
Miiiiiii Gianga , sì propio una camurria ! :siga:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 30 Settembre 2013, 21:27:03
 smrij due foto per gradire  smrij

(http://imageshack.us/a/img11/4996/6gyw.jpg)

(http://imageshack.us/a/img542/733/jc3p.jpg)

Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Valchisun - 30 Settembre 2013, 21:47:08
Bellissima,  sm419, sembra, anzi " e' " nuova! Ottimo acquisto sul serio! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: gianga - 30 Settembre 2013, 22:14:23
Beh complimenti, hai preso una moto nuova! :PDT_Armataz_01_37:
Forcelle...ti trovi bene con quelle calze? Un mio amico le ha montate e la forcella risulta (a mio parere, dopo averla provata...) un pò ostacolata nel movimento rendendo l'avantreno un pò "rimbalzoso"...critica costruttiva, eh!! :OK:
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 30 Settembre 2013, 22:26:48
Oddio, che le calze in neoprene possano influire sul comportamento della forcella mi risulta strano, comunque non avendo provato la moto senza non saprei...per ora mi ci trovo bene.

Comunque grazie anche al Valchi, effetivamente la moto aveva all'attivo ben 20 ore VERE di uso. Confermato anche dal concessionario dove è stata acquistata oltre che da dettagli stessi della moto.

Dovrei aver avuto la botta di  ciapet d aver trovato una moto nuova al prezzo di un usato...
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: nonnomiki - 30 Settembre 2013, 22:42:44
Bravissimo Stefano...ottimo acquisto sm419 sm419....... nuova!!!!!!  la forca showa  della cota è ancora attualmente la migliore!!!!!! abbiamo lavorato molto sulle marzocchi che se ben preparate migliorano di molto, mai però al livello della showa.
Per quanto riguarda le calze le toglierei, hanno la tendenza in un uso "fangoso" dopo i lavaggi , a trattenere impurità che a lungo andare tendono a rigare gli steli se non hai l'accortezza di smontarle e lavarle periodicamente.
Noi a quelle della squadra corse dopo ogni lavaggio smontiamo i parapolvere, puliamo per bene ed ingrassiamo le tenute con grasso al litio...quello bianco....ma appena un velo tra corteco e parapolvere 
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Luke90 - 30 Settembre 2013, 22:57:48
Scusa nonnomiki mi potresti gentilmente dire che modifiche adottare alla marzocchi per migliorarla?...questa settimana devo fare il cambio olio a quella di un amico e se c'è qualche altra modifca da fare ben venga.Grazie
Se preferisci scrivimi un MP.
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: lazzaro54 - 01 Ottobre 2013, 09:24:35
Ste, ma quindi hai permutato la techno con la 4rt oppure l'hai venduta di tuo?

comunque è bella, l'accostamento arancione-oro fa un pò a pugni ma tanto è una moto da usare in montagna .....
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: Stefano Miata - 01 Ottobre 2013, 10:05:26
Ste, ma quindi hai permutato la techno con la 4rt oppure l'hai venduta di tuo?

comunque è bella, l'accostamento arancione-oro fa un pò a pugni ma tanto è una moto da usare in montagna .....

Il Techno l'ho venduto tramite compravendita tra privati così come il Montesa. Non ho permutato.

L'accostamento cormatico è riuscito, a vederlo in foto non rende ma ti assicuro che non è per nulla spiacevole, anche se poi "de gustibus..." capisco che l'idea dei cerchi oro con l'arancio possa stridere ma non è male.

Alla prima occasione ci facciamo una girata così la vedi dal vivo  sm13
Titolo: Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
Inserito da: diegog - 01 Ottobre 2013, 12:12:59
a me l' accostamento non dispiace,  considerando che le moto da trial sembrano piu delle edicole che delle moto...  sm443