motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: bultacone - 16 Novembre 2016, 11:34:17

Titolo: Peso reale moto da trial
Inserito da: bultacone - 16 Novembre 2016, 11:34:17
Si parla tanto del peso delle moto da trial, ma a parte ciò che i costruttori riportano, qualcuno di voi sa quanto realmente queste moto pesano?
Titolo: Re: Peso reale moto da trial
Inserito da: Canavzan - 16 Novembre 2016, 18:36:47
Considerando che la richiesta arriva da un nome altisonante nel trial, parto proprio da Te. Sherpa 199A : Kg 92, SWM 320TLNV : Kg 90, Jumbo350 : Kg 95, Montesa Cota 348 : Kg 89, Cota 349 : Kg 90, Cota 349NR : Kg 96, Cota 310 : Kg 86. Soppesate con due bilance pesapersone poste sotto le ruote, chiaramente con serbatoi vuoti. Ho volutamente arrotondato alla cifra intera perchè qualche "fenomeno" perfezionista della nostra combriccola ha sostituito pedane, manubrio e qualche altro particolare migliorabile.
Titolo: Re: Peso reale moto da trial
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2016, 20:12:35
Il peso reale delle trial moderne dichiarato e' intorno ai 66/67 chili, quello effettivo si aggira intorno ai 70/72 senza miscela, se ricordo bene la Cota 4Rt di Motaldo che avevamo pesato era intorno ai 78 chili, qualche anno fa' avevo assistito alle verifiche tecniche delle moto ufficiali, sia la Gas Gas Txt Pro 300 ufficiale di Raga che la Montea Cota 4Rt di Bou sulla bilancia elettronica dei commissari di gara avevano dato lo stesso, identico peso, e cioe' 66,5 chili, attualmente, mi pare che il peso minimo delle moto in gara nel Mondiale deve essere 68 kg., siamo all'assurdo, devono zavorrare con i pesi sul paracoppa del motore le moto ufficiali per stare nel peso minimo..... :omo:
Titolo: Re: Peso reale moto da trial
Inserito da: bultacone - 17 Novembre 2016, 13:52:16
quindi vuol dire che tra una Gas e una Cota 4t ballano occhio e croce 7 kg? casso
Titolo: Re: Peso reale moto da trial
Inserito da: Valchisun - 17 Novembre 2016, 15:07:49
Il peso avvertito differisce molto da quello reale, le ultime versioni della Cota 4RT con la forcella Tech hanno la forcella piu' sfrenata rispetto alla forcella Showa che adotta ancora la versione Repsol, lo stessa vale per la sospensione posteriore, di conseguenza la moto sembra essere piu' leggera e maneggevole semplicemente per il diverso assetto delle sospensioni, provate ad aumentare il precarico della molla del monoammortizzatore e sfrenate il ritorno della forcella e la vostra moto sembrera' essere piu' leggera di una decina di chili.... sm409 sm419
Titolo: Re: Peso reale moto da trial
Inserito da: bultacone - 23 Marzo 2017, 18:05:47
Il peso avvertito differisce molto da quello reale, le ultime versioni della Cota 4RT con la forcella Tech hanno la forcella piu' sfrenata rispetto alla forcella Showa che adotta ancora la versione Repsol, lo stessa vale per la sospensione posteriore, di conseguenza la moto sembra essere piu' leggera e maneggevole semplicemente per il diverso assetto delle sospensioni, provate ad aumentare il precarico della molla del monoammortizzatore e sfrenate il ritorno della forcella e la vostra moto sembrera' essere piu' leggera di una decina di chili.... sm409 sm419
si ok ma il peso è quello forcella sfrenata o no
Titolo: Re: Peso reale moto da trial
Inserito da: beppetrial - 23 Marzo 2017, 21:07:15
io qualche anno fa avevo pesato la mia gas factory 300 serbatoio vuoto e segnava 68 contro i 71 di una beta evo nelle stesse condizioni per quello che può valere