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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: sirfet - 01 Marzo 2011, 12:39:36
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ciao a tutti
ho preso un filtro aria della Jitsie per mio Montesa 4RT
qualcuno mi sa dire se va montato senza la griglia metallica dato che è piu' grande dell'originale?
ciao e grazie
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la griglia metallica non va mai rimossa!
serve a trattenere eventuali "brandelli" di filtro nella malaugurata ipotesi che si sbricioli il materiale spugnoso
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Mi attacco qui per fare una domanda: il fitro aria del Techno, fatto a tronco di piramide aspira l'aria all'interno, la filtra e l'aria filtrata ormai passata ell'esterno del filtro arriva al carburatore, in questo caso la gabbia interna a cosa può servire?
Se filtrasse dall'esterno verso l'interno potrebbe servire a evitare che il filtro collassi ma al massimo filtrando da dentro a fuori si gonfia no?
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a tenere eventuali impurità sulla griglia (foglie, aghi di pino, rametti, germogli, fili d'erba ecc...) e non tra le lamelle dell'elemento filtrante vero e proprio, cosa che penalizzerebbe la portata in modo decisamente più elevato. Inoltre ne benefici quando lo maneggi per estrarlo e/o rimontarlo, il che è cosa apprezzabile anche se semplice effetto collaterale.
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Se mi ricordo bene, quando avevo la Cota 4Rt, (poi mi sono disintossicato e ne sono uscito.... sm444),avevo anch'io utilizzato il filtro della Jetsie, ma si riusciva a montare ugualmente senza rimuovere la griglia metallica, anche se molti la toglievano per fare respirare megio il motore, ma c'era il rischio, come dice Gianni, che delle particelle di sporco o di spugna del filtro andassero a finire nella valvola a farfalla dell'iniezione e creare un'indigestione a quest'ultima, si sa' le farfalle sono delicate..... :hee20hee20hee:
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grazie per le risposte
ma il filtro Jitsie è piu' profondo dell'originale penso per aumentare la superficie filtrante
e messo dentro la gabbia metallica la punta piu' profonda della spugna si piega e non mi sembra vada bene!
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Se mi ricordo bene la griglia metallica andava dentro e non fuori dal filtro in spugna!
http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=AF112&cat=0015&id=0045
Boh, non mi ricordo, passo la parola ai Montesisti "praticanti"!
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In effetti la cosa ha più senso, e così dovrebbe essere anche alla luce dell'intervento di Stefano poco sopra.
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Questo è il filtro del Techno:
http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=AF108&cat=0015&id=0045
la gabbia va dentro il tronco di piramide che viene montato in verticale con la punta in basso...il filtraggio porta l'aria all'interno del tronco e la filtra verso l'esterno...ora la gabbietta all'interno a cosa serve?
In apertura del gas il filtro al massimo si gonfia, in chiusura??? Non penso possa filtrare al rovescio tendendo ad accartocciarsi....
Il discorso della rete metallica grossolana ci sta, ma va a valle del filtro, deve ulteriormente filtrare l'aria già filtrata prima che arrivi al carburatore...ed essendo possibile che siano pezzi di filtro danneggiati è una rete grossolana...la polvere l'ha già fermata la spugna imbevuta d'olio...
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http://www.trialsbits.co.uk/product_info.php?products_id=983
questo è il filtro e si vede che la sagoma della punta è diversa dall'originale
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Ne ho visto proprio uno stasera di Montesa 4 Rt smontato, e confermo che la rete e' "esterna" al filtro, di conseguenza il filtro della Jetsie va' utilizzato senza rete, proprio come i trapezisti del circo piu' spericolati.... :-\
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io ho ipotizzato che la rete esterna possa trattenere impurità e/o brandelli di filtro...
ma non è escluso possa servire a mantenere la forma piramidale della spugna filtrante
...evidentemente quello della Jitsie è "sufficentemente" rigido da non necessitare di essere tenuto nella forma originale
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se così fosse (ed è probabilissimo) allora vuol proprio dire che la Montesa ciuccia poco, perché un filtro in poliuretano senza almeno una gabbietta collasserebbe.
E se ciuccia poco per me è già indizio che non vale la pena... (http://img824.imageshack.us/img824/9205/porcellotti.gif)
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io la montesa l'ho avuta e se mi ricordo bene la gabbia andava posta tra la spugna e la cassa filtro; tantè che i filtri originali presentano una tasca nella quale il bordo della gabbia si va ad incastrare.
max.
:sm448: