motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Valchisun - 03 Giugno 2012, 18:04:57

Titolo: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 03 Giugno 2012, 18:04:57
Ieri alla Mulatrial di Sampeyre ad un mio amico, la sua Gas Gas Txt 300 R mod. 2011, quasi nuova, ha iniziato a fare un fumo anomalo "esagerato" dal silenziatore di scarico, la cosa si era gia' verificata in un precedente giro, lui aveva dato la colpa alla miscela fatta con una % di olio esageratamente alta, visto che la moto era praticamente nuova "sosteneva" di avere fatto la miscela al 2% con il Castrol sintetico, questa volta aveva rifatto la miscela al 1,5%, ma la moto fumava all'inverosimile, con un odore non da olio di miscela, ad un certo punto dopo che la moto si era raffreddata durante la pausa della mulatrial, per qualhe km. di sentiero in salita, la moto non fumava piu', ad un certo punto la cosa riprendeva, c'erano perfino i caprioli e gli mucche con le maschere a gas montate.... sm444
A me sembra un problema di paraolio lato carter motore partito,vi sembra giusta la diagnosi, la moto l'abbiamo portata subito dal dottore che l'ha gia' messa in terapia intensiva, a domani la prognosi...   sm409
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Luke90 - 03 Giugno 2012, 18:39:45
Puo anche essere la parte finale dello scairco che essendo in plastica e scaldandosi tende a surriscaldarsi e addirittura fondersi completamente sulla parte finale dove è avvitata la piastrina finale (è successo a molti alla 3gdv)....se pero il fumo si è presentato anche a moto fredda allora questa ipotesi è da escliudere
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 03 Giugno 2012, 18:49:13
Il suo terminale di scarico era perfetto, non era fuso, e non sembrava nemmeno che si fosse incendiata la lana di vetro piena di olio all'interno del silenziatore, la moto girava anche parecchio scarburata, ma la cosa strana e' che il livello dell'olio motore sembrava a posto guardando lo spioncino del livello, se lo tirava su' dal paraolio lo avrebbe consumato tutto o quasi, suppongo...
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: alex - 03 Giugno 2012, 20:00:23
ma il colore del fumo qual'è?
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 03 Giugno 2012, 21:35:54
Fumo nero, quind escluderei la rottura dell' o-ring della testa del raffreddamento a liquido, senno' sarebbe fumo bianco, come in Vaticano..... sm409
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: marcobò - 04 Giugno 2012, 08:29:31
Fumo nero??????
E' normale se è diesel..........
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: alex - 04 Giugno 2012, 19:14:05
Nero? Ce sta a pijà pe culo....  adoremus
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 04 Giugno 2012, 20:31:48
Rettifico: fumo bianco!Il livello dell'olio nel carter era normale, quindi dovrebbe essere escluso il paraolio del carter, piu' probabilmente e' l'o-ring della testa del circuito di raffreddamento!Adesso verra' il primario a visitarla e domani si sapra', a da passa' a' nuttata...... sm472 sm470
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: marcobò - 04 Giugno 2012, 20:49:56
Se è il liquido di raffreddamento l'odore è strano e il fumo è candido,
mentre se è l'olio motore il fumo è un po' più azzurrino e l'odore è quello tipico dell'olio bruciato.
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 04 Giugno 2012, 20:55:59
L'odore era "tremendo", ma non di olio da miscela, era quello che mi faceva piu' propendere per il paraolio rotto, pero' ha fatto tutta la mulatrial, la moto girava molto scarburata, potrebbe essere anche un problema di carburatore, magari il galleggiante rotto!
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: claudio61 - 04 Giugno 2012, 21:49:52
Probabilmente non centra, ma la mia (beta) con il centrale di scarico intasato fumava assai,(e da calda era più rumorosa)ed era scarburata specialmente ai bassi.
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: marcobò - 05 Giugno 2012, 00:03:35
Stava bruciando il liquido di raffreddamento.
Guarnizione della testa o la sua sede che scaldandosi si dilata e fa trafilare liquido all'interno della camera di scoppio.
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: alex - 05 Giugno 2012, 15:06:07
Dì la verità... l'amico è quello cui hai rifilato la tua GG  :hehe: appena ti sei accorto di aver cremato la guarnizione della testa  :bins:
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 06 Giugno 2012, 21:30:02
La moto del mio amico Coach, ma noi lo chiamiamo il Curt.... :57:, ha il motore completamente "aperto", perche' e' proprio il paraolio lato frizione che faceva entrare l'olio del carter dentro il cilindro, ovviamente di olio ne e' passato una minima quantita', ma intanto bisogna aprire completamente i carter per sostituire il paraolio... sm41 sm41 sm41 :tris:
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: cassio - 06 Giugno 2012, 23:50:49
be' dai , con la tua ora con tre viti cambi il cambio, sei contento?
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2012, 13:36:50
 :93:
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: lazzaro54 - 07 Giugno 2012, 14:18:25
be' dai , con la tua ora con tre viti cambi il cambio, sei contento?

beh, c'è anche chi sulla sua moto ha cambiato di tutto e di più ma non lo dice .............
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2012, 14:22:25
Gia', tutto di serie, il Grossi  manco sanno chi sia...... :sig:
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: cassio - 07 Giugno 2012, 15:26:11
vuoi sapere cosa ho cambiato in 3 anni che ho questa?
basta chiedere:
ho recuperato un cilindro di un wr grippato , ho comprato un pistone vertex 270 e ho mandato il cilindro in rettifica
ho sostituito uno spessore in ergal nella campana frizione con uno in ferro per avere meno freno motore
ho tolto due paratie alla marmitta per farla scaldare di meno in montagna
 ho fatto un buco da 1mm sulla valvola del carburatore
quando dovevo cambiare l' olio alle forcelle ho sostituito un or di un tipo con un altro (oltre all' olio)
e ho munito il collettore di scarico di un compensatore

pistone compreso sono 350€ di lavori ripagati dalla vendita di cilindro e pistone originali (anzi ci ho guadagnato qualcosa), la mia moto ha circa 500 ore all' attivo, non consuma olio, non beve liquido, il cambio e la frizione sono degli orologi di lusso

ah, si , mi sono dimenticato una spesona, l' anno scorso per scrupolo ho cambiato una candela

alle due precendenti sy-f : alla 06 avevo dato tutti gli aggiornamenti che scorpa dava come richiamo standard (telaio-carburatore con pompa ripresa)
alla 08 avevo montato un pistone piu' compresso.
il sig. Grossi oltre che essere un amico è un signor meccanico che non ti monta frocerie come dici te , ma se ingegna una modifica funzionale al miglioramento di un pezzo la fa senza far tanto fumo ne chiedendo cifre esose

p.s. c'è gente che con la mia stessa moto ha passato le 1400 ore......

inconvenienti dal 2006 a ora : 1 paraolio pignone 2 bulbi (1 sulla 06 e 1 sulla 08) 1 candela 3 molle tendicatena (poi ho imparato a ripararmele) e una volta all' anno il carburatore da pulire
sulla 06 ho fatto circa 220 litri di benzina equivalenti press'a poco a 300 ore , sulla 08 circa 220 ore, su questa sono a 470 ore
tutte e tre usate per organizzare la tre giorni della valtellina , e vi garantisco che a fettucciare e tracciare si trattano veramente male le moto
io vi auguro di avere la stessa affidabilita' che ho avuto con questi mezzi che si accontentano di un cambio d'olio ogni tanto
Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: lazzaro54 - 07 Giugno 2012, 15:35:17
mai detto nulla su Paolo Grossi, anzi tutt'altro .. a lui devo solo tanti ringraziamenti per come mi ha curevolmente e onestamente curato le moto ......

e, come hai detto tu per i difetti iniziali della Scorpa (telaio ecc.), il progetto Ossa è nuovo, occorre solo dargli tempo e fiducia (sperando che sia ben ripagata ..... )

tutto qui

Titolo: Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
Inserito da: cassio - 07 Giugno 2012, 17:26:03
in 4 mesi avevano gia' risolto l 80% dei problemi
la 2008 era praticamente perfetta..