motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Coz - 03 Settembre 2011, 18:32:05
-
E questa la conoscevate? :57:
(http://www.nebraskatire.com/customer_pics/Rokon3.jpg)
(http://blog.deitamato.com.br/wp-content/uploads/2011/06/2.jpg)
sm400
http://www.youtube.com/watch?v=rKz7biIvZWQ
http://www.youtube.com/watch?v=odndoO-HsKs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=zotVS4w1uQI&feature=related Coricata di lato galleggia! :o
Si chiama Rokon, ha 2 ruote motrici, 172cc, 94kg , niente sospensioni, 6cv per 56 km/h, moto da trasporto per uso agricolo o militare, dai filmati sinceramente non mi pare faccia nulla meglio di una moto "normale", forse solo con fango e neve ha un suo perchè... sm470
Però è originale! sm444 sm444
http://www.rokon.com/about/index.htm
sm426
-
scusate la mia ingnoranza. ma come fa la ruota anteriore a ricevere movimento dal motore?
-
Immagino avrà un cardano con giunto snodato in corrispondenza dello sterzo...
Visto dov'è attaccato il pignone del posteriore è plausibile che abbia il trave principale del telaio attraversato da un cardano che trasmette il moto a entrambe le ruote.
Però è un'ipotesi... sm17
Qua si vede un po' meglio.
(http://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/1973_rokon.jpg)
-
E' una shit-bike! sm444
-
Ma li avete visti gli accessori?
Carrello, irrigatore, aratro, falciaerba...!!! sm444 sm444 sm444
(http://www.rokon.com/img/prod_acc_trailer_lg.jpg)
(http://www.rokon.com/img/prod_acc_sprayer_lg.jpg)
(http://www.rokon.com/img/prod_acc_plow_lg.jpg)
(http://www.rokon.com/img/prod_acc_mower_lg.jpg)
CHE SPETTACOLO!!!! sm444 sm444
sm400
-
praticamente il mezzo adatto per la preparazione delle mulatrial :-\ :hee20hee20hee:
-
Mi sembra di rivivere l'icubo del "mulo meccanico" che ci rifilarono da provare a militare negli alpini.
Lo spacciarono come il futuro ed il rimpiazzo dei muli(quelli veri)!
Salvo poi accorgerci che si ribaltava nei piazzali e di andare in montagna manco parlarne.
Mezzo tecnicamente e sulla carta molto sofisticato--numero infinito di marce e trazioni ma adatto a girare come massimo in cava.
Ingombro da camion e sulle strade di montagna,di allora,non passava.
Figuriamoci quando si trattava di infilarci su una mulattiera--era un incubo --con una trazione nel vuoto e in dieci a controbilanciare.
Il bello veniva quando la salita si faceva impegnativa perche' la trazione c'era ma tendeva a capottarsi indietro.
Per fortuna non venne mai utilizzato seriamente e poi accantonato ed alla scomparsa dei muli,animali incredibili che riuscivano a salire con il
carico dove noi a stento salivamo a piedi,sostituito dall'elicottero.
Questo accrocchio se sono un mucchio di anni che esiste e non ha preso piede probabilmente sara' perche' i contro supereranno i pro.
-
(http://i52.tinypic.com/4lit1k.jpg) Di questa non ho trovato accessori. sm17 sm412 sm412 sm412
-
Il mulo meccanico moderno esiste gia', sarebbe interessante sapere che genere di batterie utilizza un mezzo del genere, sicuramente e' allo stadio sperimentale, ma di sicuro non ha un'autonomia di un quarto d'ora come le attuali moto a motore elettrico.....
http://youtu.be/VNRtL8exd14
http://youtu.be/cNZPRsrwumQ
Quella foto e' della moto a trazione integrale della Christini statunitense che produce e commercializza le moto gia' dotate del loro sistema, che si puo' anche adottare come kit di montaggio per le Ktm Exc e le Honda Crf, in pratica occorre sostituire il telaio di serie emontare un telaio dotato di coppie coniche nel cannotto di sterzo collegato con una presa di moto a catena che prende il moto dal pignone, dalle coppie coniche dentro al cannotto escono delle cinghie in gomma che trasmettono il moto al mozzo della ruota anteriore, come vedi un sistema a dire poco allucinante, complicatissimo, pesantissimo oltre che costosissimo, comunque il loro pilota Jeff Aron lo utilizza nelle gare di enduro estremo
http://www.christini.com/
-
Ma che guida puo' avere una moto del genere? Non riesco a immaginare nelle varie situazioni critiche la sua reazione.
-
Vado a mettere dei video della Christini nella sezione enduro! :s_hi:
-
Mi sembra di rivivere l'icubo del "mulo meccanico" che ci rifilarono da provare a militare negli alpini.
Lo spacciarono come il futuro ed il rimpiazzo dei muli(quelli veri)!
Salvo poi accorgerci che si ribaltava nei piazzali e di andare in montagna manco parlarne.
Mezzo tecnicamente e sulla carta molto sofisticato--numero infinito di marce e trazioni ma adatto a girare come massimo in cava.
Ingombro da camion e sulle strade di montagna,di allora,non passava.
Figuriamoci quando si trattava di infilarci su una mulattiera--era un incubo --con una trazione nel vuoto e in dieci a controbilanciare.
Il bello veniva quando la salita si faceva impegnativa perche' la trazione c'era ma tendeva a capottarsi indietro.
Per fortuna non venne mai utilizzato seriamente e poi accantonato ed alla scomparsa dei muli,animali incredibili che riuscivano a salire con il
carico dove noi a stento salivamo a piedi,sostituito dall'elicottero.
Questo accrocchio se sono un mucchio di anni che esiste e non ha preso piede probabilmente sara' perche' i contro supereranno i pro.
pensa che adesso un affare del genere cvale un mucchio di soldi!