motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 04 Novembre 2012, 17:27:14
-
Questa moto e' la madre di tutte le moto con il "becco", ancora prima che il becco posto sotto al fanale anteriore fosse introdotto, come caratterizzazione estetica sulle Bmw della serie G.s.. la versione ufficiale portata in gara dal compianto Gaston Rahier alla Parigi Dakar era questa:
(http://advrider.com/forums/attachment.php?attachmentid=216064&stc=1&d=1253311352)
bellssima la versione nei colori Marlboro:
(http://www.motorstown.com/images/suzuki-dr-big-750-s-07.jpg)
e questa e' la versione stradale di serie, caratterizzata dall'adottare un motore monocilindrico dalla maggiore cubatura unitaria mai prodotto in serie, di ben 779 cc., la moto venne prodotta dal 1990 al 1994:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Suzuki%20DR800S.jpg)
-
Un mio vicino ne possiede una con i colori Marlboro... vista dal vivo è bellissima
-
Ce l'aveva anche un mio conoscente, dice che "pistonava" leggermente.... sm409 sm41
-
Ce l'aveva anche un mio conoscente, dice che "pistonava" leggermente....
per "leggermente" immagino intendesse che gli smollava l'elastico della mutanda! :arar:
-
No e' che la moto andava a "salti".....ad ogni pistonata:
(http://3.bp.blogspot.com/_nI5gtf_qcE8/TULu4fvpl7I/AAAAAAAAAGA/4V_ihkNHok0/s1600/canguro.jpg)
:57:
-
Valchi c'era gia nel 1989 il modello 750 big , io avevo la seconda serie quello blu! Un muletto!!
Il fatto che pistonava è vero!!
-
O il Suzuki Big era proprio altissimo oppure Rahier era "diversamente alto". Di statura fisica intendo.
Ma come faceva a salirci sopra? E a guidarlo??
-
Rahier quando arrivava dalle prove speciali nel deserto aveva due meccanici che lo prendevano al volo, sara' una leggenda, ma l'avevo sentita davvero quell storia, diciamo che in ogni evenienza lui se la cavava dando del gran gas, tutti i grandi piccoli manici fanno cosi'! :PDT_Armataz_01_37:
-
Petit Gaston era detto cosi' non per niente..
Come faceva a guidarle? Era un manico da paura, pluricampione del mondo di cross e vincente anche alla Dakar.
Ci saliva in corsa, come sulle biciclette, "alla bersagliera". sm419
(http://img440.imageshack.us/img440/1340/rahierp.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/440/rahierp.jpg/)
-
Dicono anche che avesse un "caratterino" mica da ridere, era uno che sapeva giocare "sporco", i colpi bassi alla Dakar erano all'ordine del giorno, non si andava molto per il sottile, allora il Gps era soltanto tre lettere senza significato, quano si doveva navigare e annusare la strada ogni bassezza era consentita, ovviamente i piloti francesi erano ancora meno controllati perche' l'organizzazione e i direttori di gara erano francesi, non era il caso di Petit Gaston che era belga, ma sapeva "aggiustarsi" lo stesso!
-
la fregatura peggiore la tirò un italicissimo (o quasi insomma... l'è furlan sm444) Orioli con un trucco degno di un Sioux sm444
Il bello è che la vittima fu proprio un altro italiano (o quasi insomma... l'è vicentin sm453)
-
la DR BIG era una gran moto, era in sintesi una enduro stradale che si posizionava tra le mono anni 80 e le prime bicilindriche delle quali, chiaramente non aveva le prestazioni ma ci si avvicinava moltissimo. il vero difetto di questa moto era la lunghezza che unitamente alle sospensioni morbide la rendeva davvero difficile da usare fuori strada, unitamente al già citato problema delle "pistonate" che su un mono di quella cubatura non era uno scherzo, poi non ho mai capaito la divisione totale tra i due serbatoi, che obbligava a fare il rabbocco a destra e a sinistra. io ho posseduto il primo modello da 750cc nei colori bianco e blu ed era una moto che faceva davvero una gran scena!
però, non è stata la prima moto col becco, la prima fu una Moto Guzzi 500cc del '52
(http://img502.imageshack.us/img502/5995/motoconbecco01jpg630490.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/502/motoconbecco01jpg630490.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
-
i serbatoi separati (ed i due tappi :tim:) li ha tuttora anche la ADV ed oltre ai limiti imposti dal telaio hanno un motivo pratico: In caso di rottura di uno dei due, lo si può isolare e continuare con il carburante dell'altro senza pericolo di perdita. Una trovata nata proprio dalla competizione fuoristrada a lungo raggio per cui alcune moto sono state progettate.
Insomma, un...incubo per i benzinai, ma un discreto beneficio per chi le usa.
-
i serbatoi separati (ed i due tappi :tim:) li ha tuttora anche la ADV ed oltre ai limiti imposti dal telaio hanno un motivo pratico: In caso di rottura di uno dei due, lo si può isolare e continuare con il carburante dell'altro senza pericolo di perdita. Una trovata nata proprio dalla competizione fuoristrada a lungo raggio per cui alcune moto sono state progettate.
Insomma, un...incubo per i benzinai, ma un discreto beneficio per chi le usa.
sì lo so, ma un bel tubetto col rubinetto risolverebbe il problema e tanto casino dal benzinaio...
:sig:
-
infatti l'ADV, magari proprio per essere nata dopo, ha il bypass e il suo bel rubinetto. La problematica delle moto è sempre la stessa: risolvere le eventualità a priori micronizzando tutto nel contenimento delle forme e nei pesi, e questo accomuna praticamente tutti (tranne i tedeschi), poi va tenuto conto del fatto che quando una soluzione è adottata per le corse è di solito più pratica e minimalista che funzionale rispetto a quelle studiate per l'utenza quotidiana.
Ma nel BIG il rifornimento avveniva comunque attraverso un unico bocchettone centrale? Nelle foto postate a me pare di vederne solo uno, e quando ne ho incrociato un esemplare non ricordo il particolare del doppio tappo :SAD:
-
Una piccola annotazione di colore: rileggendo il titolo, un toscano potrebbe immaginare che il Suzuki DR Big sia la mamma di tutti... i cornuti!
:hee20hee20hee:
-
Ma nel BIG il rifornimento avveniva comunque attraverso un unico bocchettone centrale? Nelle foto postate a me pare di vederne solo uno, e quando ne ho incrociato un esemplare non ricordo il particolare del doppio tappo :SAD:
no no, i bocchettoni sul primo modello da 750 cc erano due affiancati e se non ricordo male (è passato parecchio tempo), smontandone uno, si "liberava" anche l'altro, quindi occorreva essere in due persone per smontare il serbatoio
-
a me bastava sapere come si fa benzina sm444
-
Ma nel BIG il rifornimento avveniva comunque attraverso un unico bocchettone centrale? Nelle foto postate a me pare di vederne solo uno, e quando ne ho incrociato un esemplare non ricordo il particolare del doppio tappo :SAD:
:PDT_Armataz_01_37:
-
Ditemi quello che volete ma le moto di quel periodo pur con tutti i limiti avevano carattere , giapponesi o no .
-
Ditemi quello che volete ma le moto di quel periodo pur con tutti i limiti avevano carattere , giapponesi o no .
Perlomeno si riconoscevano una dall'altra! Adesso mi sembrano tutte uguali!! smcon
-
Ma nel BIG il rifornimento avveniva comunque attraverso un unico bocchettone centrale? Nelle foto postate a me pare di vederne solo uno, e quando ne ho incrociato un esemplare non ricordo il particolare del doppio tappo :SAD:
:PDT_Armataz_01_37:
assolutamente no, il tappo singolo fu messo solo all'ultimo dr 800, prima sempre due tappi!
(http://img547.imageshack.us/img547/8339/f449785937275238578.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/547/f449785937275238578.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
-
Anche questa era arrivata prima del Big!
:baci:
Un'altra delle moto che mi piacerebbe riavere!
(http://img694.imageshack.us/img694/5885/60258037552190585603219.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/694/60258037552190585603219.jpg/)
-
E' il Suzuki Katanga.....noi lo chiamavamo cosi'... :arar: ), il Suzuki 1.100 Katana era stato il seguito dello sviluppo di un progetto denominato "target" del 1979, commissionato dalla filiale tedesca del marchio giapponese, il design era dello studio capeggiato da Hans Muth, che progettava esclusivamente per il settore automobilistico, la prima moto fu la 650 Gs Katana:
(http://www.suzukicycles.org/photos/suzuki-history/1982/1982_GS650G_Katana_450.jpg)
e successivamente venne prodotta la 1.100 Gs Katana , quella che ebbe maggiore successo di consensi e di vendite:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Suzuki%20GSX%201100S%20Katana%2081%20%202.jpg)
La particolare caratterizzazione estetica era stata conferita tenendo conto anche della funzionalita' e dell'ergonomia del mezzo, le linee molto innovative ed anticonvenzionali, ispirarono la successiva serie delle Gsx raffreddate a liquido, comunque l'ultima versione della serie Katana fu la 750 del 1986, caratterizzata da un cupolino piu' esteso:
(http://www.suzukicycles.org/photos/Katana/GS750S-Katana/1986_GS750S-Katana_side_500.jpg)
-
Gran mezzo!!! davvero gran mezzo, quella di un mio conoscente è sotterrata in mezzo al deserto.... smcon
-
frontale innovativo (mi è sempre piaciuta un sacco) ma posteriore, comodo per il passeggero, ma con linea da anteguerra .....
-
Facciamo una discussione per la Katana? :matt:
-
ocio che è arrivato il kapò... muti! zzz
:hehe:
-
a me sta sulle balle sta idea di fare il :police: che mi stan sui cocò anche nella vita di tutti i giorni :SAD:
però checcaxxo... sm409 si zompa da un ramo all'altro come Cita (o Cheetah per gli anglofoni sm444)
-
a me sta sulle balle sta idea di fare il :police: che mi stan sui cocò anche nella vita di tutti i giorni :SAD:
però checcaxxo... sm409 si zompa da un ramo all'altro come Cita (o Cheetah per gli anglofoni sm444)
giusto! torniamo al topic!
http://www.youtube.com/watch?v=vuGZimLgAd4 (http://www.youtube.com/watch?v=vuGZimLgAd4)
-
a me sta sulle balle sta idea di fare il :police: che mi stan sui cocò anche nella vita di tutti i giorni :SAD:
però checcaxxo... sm409 si zompa da un ramo all'altro come Cita (o Cheetah per gli anglofoni sm444)
E vero , ma e quello che mi piace di più di questo Forum , si parte da un argomento e non si sa dove si va a finire, siamo fatti così , siamo delle birbe :sig:
-
la suzuki con quel popò di motorone che c'ha avrebbe potuto fare concorrenza alla kappa vecchio stile e invece, ha preferito restare nell'anonimo settore delle copie tardive...
sm409
-
la suzuki con quel popò di motorone che c'ha avrebbe potuto fare concorrenza alla kappa vecchio stile e invece, ha preferito restare nell'anonimo settore delle copie tardive...
sm409
Mica tanto, proprio per quel po' di motorone avrebbe dovuto fare una moto che pesa almeno 25 se non 30 kg in più della 950.
Però la casa di Hamamatsu con quel motore declinato in 650 avrebbe potuto fare l'erede della Africa Twin che nessuno ha mai fatto (tranne che BMW con il GS800, ma a 3000 euro di troppo).
Ciao!
B!
-
sulla questione peso ti do ragione, anche se non so dire se il motore sia più pesante proprio dei valori che dici, certo comunque è molto, ma molto, ma molto più affidabile
:OK:
-
58 chili per l'LC8. Presumibile che l'RC8 sia similare. Suzuki riesce a stare dentro i 70?
-
In questo momento mi sembra che nessuna casa motociclistica voglia fare una moto tipo la Africa Twin , per prima la Honda. Probabilmente non ci sono i numeri per giustificare un investimento simile. Certo che se gare tipo la Dakar avessero la visibilità di una volta chissà ...........?
-
58 chili per l'LC8. Presumibile che l'RC8 sia similare. Suzuki riesce a stare dentro i 70?
se non dico fregnacce, mi pare che il v2 suzuki pesi quanto il ducati 996 pertanto dovrebbe essere tra i 60-65 kg... se sbaglio zzz
-
Pero' la nuova V-strom o come cavolo la chiameranno sembra proprio un'anatra...Wc:
(http://us.123rf.com/400wm/400/400/nialat/nialat0708/nialat070800038/1564415-ritratto-di-un-bianco-becco-d-39-oca-con-afunny.jpg)
inguardabile, il Suzuki, non l'anatra.... :arar:
-
boh a me vista in foto, non pare peggio delle altre copie o comunque visto che lo stile "becco" inperversa, non mi sembra meno bella (sempre in foto) kappa compresa, perchè se il nuovo kappa è bello... apriti o cielo!
:singing:
comunque il 14 sono all'eicma e vedrò dal vivo
-
Il nuovo Ktm Adventure 1.190 lo trovo molto anonimo, il 990 almeno aveva una caratterizzazione ben marcata, gli hanno segato il righello a Kiska questa volta!
-
Il nuovo Ktm Adventure 1.190 lo trovo molto anonimo, il 990 almeno aveva una caratterizzazione ben marcata, gli hanno segato il righello a Kiska questa volta!
:OK:
-
La mia breve prova di un 800 BIG non mi ha deto l'impressione di una moto lunga. Di sicuro, è suzuki, nel senso che avverti il peso davanti anche quando vai un po' più allegrotto. E ha un cannotto incredibilmente in piedi, chiude lo sterzo appena lo inclini. In sterro quindi balla davanti, e su prato scarta molto sulle zolle irregolari, però di sicuro con un minimo di abitudine sono sensazioni che vengono assorbite.
Per ultimo, è una moto che raccomando ai più anziani: quando è in coppia stimola la zona perineale peggio di un troione thailandese sm444
-
Mi ha preso una strana scimmia, stamattina.... :57:
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-big-800/dr-big-800-s/index.html?msg=4662648
Datemi qualche motivo per non farlo.... :hee20hee20hee:
-
Mi ha preso una strana scimmia, stamattina.... :57:
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-big-800/dr-big-800-s/index.html?msg=4662648
Datemi qualche motivo per non farlo.... :hee20hee20hee:
se non la prendi tu ci faccio il pensierino io!
-
così non è che mi aiuti però... :96:
-
così non è che mi aiuti però... :96:
prendila al volo, storditone! :OK:
-
Ma se sto cercando di non farlo! :arar:
E' pesante, vibra, prende sotto, non frena una cippa....ma ha un appeal pazzesco! :mm:
-
E' pesante, vibra, prende sotto, non frena una cippa....ma ha un appeal pazzesco! :mm:
Insomma, una Harley! :arar:
Però il Doctor Big che hai visto il suo fascino ce l'ha..
-
quello che ho visto davvero, per ultimo, è questo
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1016114_615761448443065_759947703_n.jpg)
Diciamo che ha più fascino statico che non dimanico. Almeno per me che ormai non sono più abituato a nulla :73:
-
Mi ha preso una strana scimmia, stamattina.... :57:
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-big-800/dr-big-800-s/index.html?msg=4662648
Datemi qualche motivo per non farlo.... :hee20hee20hee:
A cosa serve? sm17
-
A cosa serve? sm17
Ecco, questa è una ottima motivazione :OK:
Sapevo di poter contare sul raziocinio di dani sm440
-
Come moto d'epoca hai gia' la Culona..... :bins: :57:
-
Ed effettivamente, di meglio non c'è... :098:
-
io non la comprerei!
:57: :57: :57: :57: :57: :57: :57: :57: :57: :57:
-
Quando sali su quelle moto li', ti accorgi che non hanno i freni, il motore va' su di giri (poco...) ma si rimane fermi sul posto lo stesso, saranno belle ed evocative da guardarle e al, limite, da collezionarle, ma da guidare....lasciamo perdere va'.... :73: :73: :73:
-
Se vuoi andare a vedere questa ti accompagno io era il mio "pusher" di moto da enduro ,l'ho vista l' anno scorso ed e veramente bella.
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-big-750/dr-big-750-s--1988-89/index.html?msg=4612595
-
L'anno scorso? E ce l'ha ancora? Digli che gli offro 1000 euro :sig:
-
L'anno scorso? E ce l'ha ancora? Digli che gli offro 1000 euro :sig:
Aspetta , ha deciso di venderla adesso a quanto pare . Per il prezzo e un osso duro , sai come sono i piemontesi . Dovresti vedere comunque che collezione di Honda da cross d'epoca che ha , bellissime!
-
meglio, così se lo tiene tutto felice. sm442
Però due pippette con le Honda vecchie me le farei... :sig:
-
Ditemi quello che volete ma le moto di quel periodo pur con tutti i limiti avevano carattere , giapponesi o no .
Hai perfettamente ragione. Ho visto una special Morini con motore 950 e carrozzeria sulla falsariga della Morini 500 Camel 1^ versione: una figata!!!!!!!!!!!!! :sbav:
-
secondo me la migliore è questa, anche come prezzo .....
http://www.subito.it/moto-e-scooter/dr-big-modena-70861841.htm
che poi era questa a un prezzo maggiore .....
http://www.subito.it/moto-e-scooter/dr-big-750-modificato-modena-69048289.htm
già solo le chicche che monta valgono i 1300 euro richiesti ... solo 20.000 km ......
-
non è originale, non vale una cippa :SAD:
Però forse frena! :57:
-
non ricordo dove qualcuno aveva preso una recente sbandata per il dr big....
qui ce ne è una....
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-sr-41-cuneo-71839950.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-sr-41-cuneo-71839950.htm)
-
Ho studiato. :57: sm413 Ed il risultato è che noi diciamo che la Triumph, con la Tiger 800, ha copiato il GS. In realtà accettiamo passivamente quello che ci viene propinato da stampa tendenziosa (e come al solito ignorante) e possessori di un oggetto di culto per loro insindacabile. E adesso vi spiego il perchè. :sig:
La storia non è proprio andata così, o meglio, non è una semplice scopiazzatura della Triumph come vogliono farci credere i Giessofili. L'origine di questo "becco",? che vediamo sulle odierne muccone tedesche e appunto sulle Tigerine, risale a molto tempo fa. La Moto Guzzi aveva messo sulla sua bialbero 250 da corsa (e stiamo parlando del 1953!!!), una carena cosiddetta "a becco d'uccello", che lasciava scoperto il motore coprendo le gambe del pilota, quindi con funzione protettiva e non solo aerodinamica.
?
(http://3.bp.blogspot.com/-LZiiE8YwQMk/UY9buiGVkKI/AAAAAAAABlI/L20WETnKboU/s1600/250bialbero_1956_01.jpg)
Venendo agli albori degli anni 70, sull'onda di successo che alimentava i sogni degli appassionati, la Gilera sfornò una accoppiata 125 per ragazzini "Rally Raid" con l'XR1 e l'XR2 che imitavano in tutto e per tutto le sorelle maggiori, per la gioia dei sedicenni.
(http://1.bp.blogspot.com/-hPZnOb4ojac/UY-C_B_gHTI/AAAAAAAABlo/DSEiRQH3b8k/s1600/3473319-gilera-xr-1-1.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/-iptOdUVvNeU/UY-Ej77cQdI/AAAAAAAABmA/EQt5-CTa3yY/s1600/xr2-1.jpg)
Anche se il modello venne concepito con il famigerato becco, sulle piccole Gilera era un pezzo asportabile e alcuni non lo montavano nemmeno.
Posso capirli sm442
La Suzuki DR Big, molto probabilmente, la si può ritenere la principale rappresentante di questa scelta estetica nelle moto off-road. Ma a rigor di logica non "la madre di tutti i becchi".
E allora...CHI ha copiato CHI ?? :93:
-
Scusa Alex ma mi ricordo benissimo che prima uscì la Suzuki con il DR e dopo la Gilera , e parliamo della fine dei anni '80 , non certo '70 . :SAD:
-
fosse così ho studiato poco e male...
-
Si Enzo, confermo: la RX1 fu presentata nell'88 (commercializzazione '89) e la BIG 750 fu presentata alla fine dell'87. :72:
Grazie sm08