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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Coz - 02 Aprile 2012, 11:54:31
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Il titolo della discussione è generico per poter ampliare il discorso, ma nello specifico a me interessava una cosa:
Che pressione devo tenere in fuoristrada per evitare di rompere le valvole non avendo i fermacopertoni?
Attualmente monto dei Sava Rockrider (tipo MT21 per intenderci) e le pressioni da libretto sono 1,2 kg/cm2 (circa 1,2 bar) ant e 1,5 kg/cm2 post, solo conducente.
Queste per intenderci...
(http://www.savatech.eu/slike-nove/enduro-MC23-big.jpg)
Fino a che pressione posso scendere secondo voi? 0,8 ant e 1 post è fattibile o rischio? :grazie:
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io tenevo 0.7/0.9 col pegaso, senza fermacopertoni... e di peso sopra ce n'era!
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Il modo più comune di rompere la camera senza montare i fermacopertoni è lo spinning, e quindi dovresti essere a posto sm444 :bins: :siga:
Comunque se rimani sui 0,8 (ant e post) non dovresti avere alcun problema....
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perchè togliete i fermacopertoni???
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perchè togliete i fermacopertoni???
mi sa che sulla sua 125 manco ci hanno pensato a metterli :)
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perchè togliete i fermacopertoni???
Di serie non li ha, è una dual non una racing... :57:
Comunque grazie per le risposte, vedrò di non scendere sotto i 0,7 kg/cm2
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ah ecco!!!
io che passo le giornate a stringere il fermacopertone e voi che lo levate... mi faceva strano... sm41
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ah ecco!!!
io che passo le giornate a stringere il fermacopertone e voi che lo levate... mi faceva strano... sm41
già che lo stringi!
ad ogni partenza è una sgommata... ti ho visto sai? :hehe: :hehe:
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Non e' colpa mia... E' che Resto attaccato all'accelleratore... sm414
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Ma quando scorazzate con l'enduro vi portate dietro una mini pompa, tipo questa,
(http://www.fitness24.it/image_art/gggid81475431Barbieri%20Carb-two%20Minipompa%20Mtb%20In%20Fibra%20Di%20Carbonio%20Con%20Manomet.jpg) per rigonfiarle nei tratti asfaltati?
Girare su asfalto a pressioni così basse non mangia i pneumatici a vista d'occhio?
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mah... io le tengo a 0.9 e su asfalto vado piano piano anche perchè è un attimo volare per terra, senza contare che di asfalto ne faccio il meno possibile...
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(http://www.rsa-fr.fr/Images/Diaporama/VM033S.jpg)
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sm17 Ha 2 ruote ma non vedo nè il motore nè il manubrio... come ci faccio enduro? sm444
sm409
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Troppe seghe mentali.......Impara a guidare "sopra" ai problemi, o anche sotto...... sm453 sm453 sm453
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sm470
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boh io è tutta la vita che guido in mezzo ai problemi... ciapet
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Ma quando scorazzate con l'enduro vi portate dietro una mini pompa, tipo questa,
(http://www.fitness24.it/image_art/gggid81475431Barbieri%20Carb-two%20Minipompa%20Mtb%20In%20Fibra%20Di%20Carbonio%20Con%20Manomet.jpg) per rigonfiarle nei tratti asfaltati?
Girare su asfalto a pressioni così basse non mangia i pneumatici a vista d'occhio?
Certo, io porto questa con il manometro digitale che è più preciso.
(http://i39.tinypic.com/6fxz4z.jpg)
Le gomme le sgonfio 0,6 al posteriore e 0,9 anteriore ( sgonfiare troppo l'anteriore significa rischiare di ammaccare il cerchio ) Il ferma copertone anteriore l'ho tolto perchè con una pressione di 0,9 non serve a nulla anzi se lo togli la ruota risulta equilibrata meglio e la moto va meglio su strada.
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Ok :PDT_Armataz_01_37: però immagino che tu monti gomme da trial, dovrebbero essere più cedevoli come spalle.
Comunque come indicazione di massima farò come avete detto, non sotto gli 0,8-0,7 poi valuterò in base a come si comportano moto e pneumatici.
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Ok :PDT_Armataz_01_37: però immagino che tu monti gomme da trial, dovrebbero essere più cedevoli come spalle.
Comunque come indicazione di massima farò come avete detto, non sotto gli 0,8-0,7 poi valuterò in base a come si comportano moto e pneumatici.
le gomme da trial si gonfiano a pressioni decisamente piu basse, Coz..
diciamo... 0.25 dietro e 0.4 davanti....
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si Diego, ma non penso sia lo stesso con la Alp 200 di sapphire... sm17 né con la Motosega di Coz..
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le gomme da trial si gonfiano a pressioni decisamente piu basse, Coz..
diciamo... 0.25 dietro e 0.4 davanti....
Mi riferivo al fatto che sapphire non scende sotto ai 0,9 all'anteriore per evitare ammaccature al cerchio, se le gomme dual che ho io hanno fianchi meno flessibili probabilmente non ho questi problemi.
So che le gomme trial si sgonfiano di più, ma dietro a volte sono tubeless e pesano molto meno, un'alp 200 pesa e va più o meno quanto la mia per cui mi pare un confronto più attendibile.