motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Lamberto - 15 Ottobre 2014, 15:19:35
-
(https://lh5.googleusercontent.com/-H6RGgpNM0zg/VD5qKKe2LCI/AAAAAAAAAa4/BaEBEHQwvCE/s640/P1040853.jpg)
Causa maltempo e impegni lavorativi non ero ancora riuscito a provare la bella Twenty che sin dalla sua presentazione mi era piaciuta per l’estetica ed incuriosito per le sostanziali differenze con le precedenti realizzazioni della casa franco-spagnola.
Oggi nonostante avesse piovuto durante la notte ho voluto provare ugualmente la moto visto che ormai l’appuntamento al campetto di Cantù era già stato fissato e poi la curiosità era tanta.
Ringrazio il gentilissimo Diego Molteni, fratello di Chicco non che anima della Scorpa in Italia, che mi consegna la Twenty mentre io per ricambiare gli porgo la fotocamera così farà da fotografo. sm440
Dalle foto statiche si può notare quanto sia nuovo il progetto della Twenty, sono stati rimesse in discussione le pur valide scelte dei vecchi modelli, il telaio è completamente nuovo e il forcellone non è più infulcrato direttamente all’ammortizzatore ma ora è dotato di leveraggi.
Anche la qualità costruttiva è decisamente migliorata e l’insieme fa capire che il costruttore si rivolge ora anche ad una clientela più esigente ed anche a chi si vuole dedicare all’agonismo.
I particolari sono curati e si è pensato anche alla semplicità di accesso per la manutenzione, con solo 4 viti si asporta facilmente la parte posteriore della moto compresa la cassa filtro!
Questa realizzazione non solo pareggia i valori con la cugina da trial della Sherco ma a mio avviso, dopo averla provata, li supera per diversi aspetti.
Il motore Sherco ha una frizione modificata e gode di una cassa filtro di grosse dimensioni che cambia in modo sostanziale le prestazioni.
Veniamo quindi alla prova dinamica.
Il motore parte al primo colpo e il rumore è piacevolmente pieno e contenuto, il motore prende velocemente i giri e fa presagire il carattere di questa moto.
Inserisco la marcia e non ci sono slittamenti anche se il motore è freddo, la moto rimane perfettamente ferma. Lo stacco per i primi minuti è più deciso poi man mano con il salire della temperatura diventa perfetto riuscendo ad essere sufficientemente dolce ma con la rapidità necessaria per chi affronta le zone.
Quello che colpisce da subito è la sensazione di solidità e leggerezza insieme, caratteristiche solitamente in antitesi tra loro, la moto viaggia precisa tra le pietre e si riesce a manovrare facilmente complice una monoammortizzatore veramente a punto, la forcella assorbe bene le asperità e ha una taratura del ritorno non eccessivamente veloce cosa perfetta per l’amatore, comunque agendo sui registri si modificano facilmente le risposte.
Quindi ciclistica veramente a punto che viene coaudiuvata da un motore potente anche grazie al respiro fornito dalla ben dimensionata cassa filtro, i 300 cc si sentono tutti.
Ho girato, date le condizioni del terreno, gran parte del tempo con la mappatura “rain” e così già la moto vola, cambiando mappatura le differenze sono comunque minime.
La bellezza di questo motore è la forte spinta per tutto l’arco di utilizzo senza mai essere brusco questo si traduce in mantenimento della trazione anche in condizioni difficili, le salite anche più ripide si affrontano in totale sicurezza.
Dato che mi piacciono i torrentelli ho sguazzato in lungo e in largo e la Twenty ha mostrato ottima trazione sul viscido e il monoammortizzatore copia bene e nei gradini offre una buona spinta.
Devo dire che sono rimasto stupito della Twenty perché non mi aspettavo una moto così messa a punto e nuova nelle sensazioni anche se poi le scelte tecniche sono state tradizionali.
Probabilmente il ritardo di un anno nelle consegne previste per la fine del 2013 hanno permesso alla Scorpa di mettere a punto in modo più fine la propria realizzazione.
La Twenty si pone sicuramente tra le migliori trial del mercato veramente un bel progetto, per quanto riguarda il motoalpinismo Scorpa produrrà ancora le Long Ride con il serbatoio di maggiori dimensioni.
Le moto sono già disponibili presso la rete di vendita.
(https://lh3.googleusercontent.com/-TcmhQCW9FXs/VD5qE5hhz8I/AAAAAAAAAZw/iMsccR-K2Qw/s640/P1040826.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/-Hx9uPH88OJM/VD5qEp6ffjI/AAAAAAAAAZU/sGV3eTD7QmA/s640/P1040829.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-trdZ0pMIYhU/VD5qEgS858I/AAAAAAAAAZE/GO3emYXxftE/s640/P1040830.jpg)
(https://lh6.googleusercontent.com/-ruATlTAEWUo/VD5qFjgBtII/AAAAAAAAAZY/WHJKWUnVX4Y/s640/P1040831.jpg)
(https://lh6.googleusercontent.com/-ZmzE3hEPxY4/VD5qF63QQEI/AAAAAAAAAZg/Hu8wSRrYTj8/s640/P1040835.jpg)
(https://lh6.googleusercontent.com/-MbjyJ1RWKZc/VD5qGOOHU_I/AAAAAAAAAZ4/8murdlncwBQ/s640/P1040837.jpg)
(https://lh3.googleusercontent.com/-K8lgGXeK0UE/VD5qGdCjieI/AAAAAAAAAZk/u5XSlvOoS6Q/s640/P1040840.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/-JlJNdl15Law/VD5qGu07qsI/AAAAAAAAAZ0/yt7EVR1FZNE/s640/P1040842.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-4DUEQ_zLzqs/VD5qHAN6csI/AAAAAAAAAaI/NGSqf4I1AN0/s640/P1040843.jpg)
(https://lh6.googleusercontent.com/-y9yuKRwBh3U/VD5qHwAQ4eI/AAAAAAAAAac/onqyK6QI6lA/s640/P1040844.jpg)
(https://lh3.googleusercontent.com/-DaOyUbm9nUI/VD5qH3cVjXI/AAAAAAAAAaQ/n9bq19HyicI/s640/P1040846.jpg)
(https://lh3.googleusercontent.com/-pxuINgv7R58/VD5qIbQzuWI/AAAAAAAAAaY/7zCwbmXPxM0/s640/P1040848.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-ANvMoCEAvzE/VD5qI5G33FI/AAAAAAAAAag/BINtPLhlxiA/s640/P1040849.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-6EzGX6SMYGA/VD5qJiQECYI/AAAAAAAAAas/c8s4I2D6EcI/s640/P1040854.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/-KcLAQeMmqNs/VD5qJk0XEHI/AAAAAAAAAcQ/YhbTh_DkmDY/s640/P1040866.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/-aDc44V0sETM/VD5qKTaQKnI/AAAAAAAAAbA/X3jtr7QDvxM/s640/P1040868.jpg)
(https://lh3.googleusercontent.com/-XZNj7yrP-Ms/VD5qKhrm9QI/AAAAAAAAAbc/oFUCZnHlA50/s640/P1040871.jpg)
(https://lh6.googleusercontent.com/-lFkn6_099NI/VD5qK59wnrI/AAAAAAAAAbM/5C2AyqUgQdw/s640/P1040878.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-D09AE2w6sxw/VD5qN1RjBbI/AAAAAAAAAcI/A-Cm1HVC3zc/s640/P1050092.jpg)
E via.....
(https://lh4.googleusercontent.com/-BxAucG4RbT0/VD5qL3X6SfI/AAAAAAAAAbs/TWHhKlApIzg/s640/P1040893.jpg)
(https://lh3.googleusercontent.com/-3NTZKRheILQ/VD5qLRP_x2I/AAAAAAAAAbU/Mu5wrjN2OcM/s640/P1040889.jpg)
(https://lh6.googleusercontent.com/-mJ8XIxdxEAc/VD5qMGbHwJI/AAAAAAAAAcM/PLs4u1pWQXg/s640/P1040927.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/-1gS7HcuMeOo/VD5qMfSQf5I/AAAAAAAAAbk/njqgyOgm4AM/s640/P1040962.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-IDzJb9VKVlk/VD5qM56XS6I/AAAAAAAAAcE/UC0skh1leHI/s640/P1050019.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/-HSvc2a1bneQ/VD5qNYoMvXI/AAAAAAAAAcA/8tFG7AHLPCQ/s640/P1050037.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-kIyp4Ri19Lg/VD5qNuAUPMI/AAAAAAAAAb8/GfQb3lf36Io/s640/P1050073.jpg)
(https://lh5.googleusercontent.com/-B2BtSoa8PVo/VD98RqcfrnI/AAAAAAAAAck/SyrsTp2hxJs/s600/caratteristiche.jpg)
I prezzi di listino sono i seguenti:
125 cc - 6.710,00 €
250 cc - 6.954,00 €
300 cc - 7.195,00 €
-
E bravo Lamberto da quello che ne so io ne sono arrivate solo 12 e tu sei riuscito a provarla , in questi giorni ho valutato una proposta di cambiare la mia GG con una Scherco '14 nuova ad un prezzaccio , in verità ero incuriosito dalla Ossa '15 che mi dicono abbia finalmente risolto le magagne di questa moto.ma adesso mi toccherà aspettare ancora di più per valutare la nuova Scorpa. La Cugina Sherco in confronto alla GG mi sembra ancora un pò indietro , questa invece come la valuti ? Come al solito complimenti per la prova .
P.S ricordati che mi sono prenotato per un giro per il 22 , grazie ! :sig:
-
E bravo Lamberto da quello che ne so io ne sono arrivate solo 12 e tu sei riuscito a provarla , in questi giorni ho valutato una proposta di cambiare la mia GG con una Scherco '14 nuova ad un prezzaccio , in verità ero incuriosito dalla Ossa '15 che mi dicono abbia finalmente risolto le magagne di questa moto.ma adesso mi toccherà aspettare ancora di più per valutare la nuova Scorpa. La Cugina Sherco in confronto alla GG mi sembra ancora un pò indietro , questa invece come la valuti ? Come al solito complimenti per la prova .
P.S ricordati che mi sono prenotato per un giro per il 22 , grazie ! :sig:
Carissimo Enzo,
la Sherco 2014 mi era finalmente piaciuta rispetto a quelle delle annate precedenti pero' non e' a livello della Gasgas. La nuova Scorpa, come ho scritto, e' meglio della Sherco 2014 prima di tutto come telaio e ciclistica c'e' una bella differenza e poi come motore quello della Twenty ha una bella potenza/erogazione. La Sherco e' piu' leggerina di avantreno e mi convince meno.
So che mi posso attirare delle antipatie, ma nel nostro forum ognuno puo' manifestare le sue opinioni quindi avanti poi con i giudizi, ritengo oggi sul mercato come le migliori GasGas, Scorpa e Ossa (se hanno sistemato i vari problemi), Beta non si e' piu' evoluta e soprattutto monta ancora sospensioni scarse e con un telaio cosi' rigido diventa stancante da gestire.
Montesa e' un discorso a parte in quanto 4 T.
Mi spiace per il 22 ma per ora non cambio moto, la GG non l'ho usata e' ancora nuova e poi sono in fase valutativa.
Provero' a chiedere se mi imprestano una Twenty ma sara' difficile perche' Scorpa le consegna con il contagocce.
-
Ma perchè quando le moto le provauno di "qui dentro" si capisce che uno l'ha provata sul serio, di qualunque genere essa sia, e quando invece vai a leggere le prove della stessa moto sulle riviste mi pare sempre che abbiano scopiazzato un comunicato stampa?
-
Ma perchè quando le moto le provauno di "qui dentro" si capisce che uno l'ha provata sul serio, di qualunque genere essa sia, e quando invece vai a leggere le prove della stessa moto sulle riviste mi pare sempre che abbiano scopiazzato un comunicato stampa?
.. forse.. è perchè.. è così.. :57: :72:
sm400
-
Perche' le riviste hanno il maledetto vizio di fare provare le moto a coloro che quelle moto non le compreranno mai, inoltre i tester sono dei piloti esperti che non c'azzeccano niente con la normale utenza di quelle moto, il migliore tester rimane il potenziale acquirente che, ovviamente, deve avere la capacita' di riportare le sue sensazioni in un italiano comprensibile, allora li' inizia la selezione..... :OK:
-
Ottimo, ma non si può suggerire a chicco di prevedere anche un parafango alternativo per il motoalpinismo col kit long ride?
:baci:
-
Per ora non e' previsto il kit in quanto per il motoalpinismo c'e' la Long Ride, penso che col tempo
qualcosa inventeranno.
-
Speriamo bene, la visione del motoalpinista come ad un trialista di serie C a cui dare il modello vecchio non porta da nessuna parte...è proprio al motoalpinista che bisognerebbe dare il meglio dato che è la classe di acquirenti di gran lunga più numerosa, poi chi la moto la usa per le gare avrà il suo divertimento ad adeguarla all'uso con ciò che offre il mercato dell'aftermarket :tim:
-
Con questa moto ti sembra che sia più facile rispetto alla GG riuscire a dare trazione ? Perdona di più una non corretta impostazione ?
-
Stanotte devi avermi sognato sm447 :gno: sm455
-
la moto sembra molto curata nei dettagli e nell'assemblaggio, avendo avuto una Scorpa in passato, aggiungo un sospirato: finalmente! :OK:
Per quanto riguarda il parere del tester, essendoci confrontati molte volte, in altrettante uscite, mi sento come se l'avessi guidata anch'io! sm414 sm08
-
Con questa moto ti sembra che sia più facile rispetto alla GG riuscire a dare trazione ? Perdona di più una non corretta impostazione ?
A sensazione direi di si, per essere piu' precisi avrei dovuto avere la GG per provarla nelle stesse zone.
Il motore da una spinta superiore alla GG pero' non ti mette in crisi.
Una prova piu' esaustiva bisognerebbe farla in una situazione di aderenza piu' scarsa.
-
Mi sono venute in mente due domande, la Scorpa ha sempre quel problema della spaziatura delle marce ? Come finiture e al livello della GG ?
-
Mi sono venute in mente due domande, la Scorpa ha sempre quel problema della spaziatura delle marce ? Come finiture e al livello della GG ?
Si il cambio è lo stesso, prime tre da trial e le altre più spaziate, devo dire che con la "schiena" del 300 questo gap si sente molto meno.
Come finiture siamo a livello di GG.....e di conseguenza anche come prezzo.
-
Con la vecchia non avevo mai la marcia giusta ,troppo corta oppure troppo lunga.
-
Con la Twenty non ho avuto questa impressione, con la vecchia il problema era tra 3a e 4a
-
https://www.youtube.com/watch?v=wj_wvItxVKY
-
Prima di tutto un grazie a Lamberto che è riuscito a portarmi la moto da provare , non è da tutti fare un favore del genere .
La Twenty mi è piaciuta molto , finalmente sembra un prodotto industrializzato e non costruito in un garage , il miglioramento delle finiture e notevole rispetto alla vecchia ( nella mia togliendo gli adesivi veniva via la vernice dal telaio e gli accoppiamenti delle plastiche non erano il massimo), ha una bella linea che non la fa sfigurare con le altre moto , anzi . Sono rimasto sopreso dalla ciclistica , la Scorpa ha una trazione notevole e rispetto alla mia attuale moto (GG 300 '14 ) perdona più facilmente una errata impostazione di guida , la forcella mi e sembrata a posto già così come taratura di base , mi e sembrata più caricata sull' anteriore rispetto alla GG ma forse e dovuto alla piega del manubrio che in effetti non mi è piaciuto molto . Altra sorpresa e venuta dal motore , ha una bella erogazione e mi è parso superiore a quello montato sulla cugina Sherco , i cavalli quì non mancano di certo e infatti il motore prende i giri più velocemente rispetto alla mia GG .La moto lo provata su un sentiero in salita che faccio abitualmente e devo dire che mi ha stupito , sono salito meglio che con la GG , nei tratti dove di solito tendo a perdere aderenza se esagero con il gas non ho avuto nessun problema e il motore non soffriva per niente l'apri- chiudi dell' accelleratore anzi rispondeva bene e con grinta .I consumi a quanto pare sono stati bassi e anche questo non è male . In definitiva la moto mi è piaciuta molto, mi chiedo solo perchè non abbiano usato una finitura superficile dei steli della forcella come le altre marche , so che non cambia niente all'atto pratico però anche l'occhio vuole la sua parte , per il resto io cambierei solo il manubrio . Per finire mi sembra che la Twenty non abbia per niente da invidiare alle altre trial in commercio e se devo essere sincero un pensiero lo sto facendo . Ancora un grazie a Lamberto
-
Lamberto ha sempre le mani in pasta... sm409
Cmq bella cosa poter provare la moto nuova in un raduno: non è da tutti e quindi bisogna dire grazie ancora di più sm08
Io l'ho provata per qualche minuto, niente di che perché con i problemi alla schiena avevo mollato le forcelle e mono della mia per renderla più confortevole, ed ho quindi preferito ritornare sulla mia mula.
Che dire:rispetto alla mia vecchia ha un gran motorone, più corposo ai bassi e con più allungo agli alti. Un altro pianeta! Meglio rifinita,più bella, più stabile, più tutto... forse veramente più industrializzata. ( abituato ai vecchi modelli che devi controllare gli ancoraggi, limare qua e là, tirare fascette e controllare il passaggio dei cavi )
Nettamente più rumorosa della mia, però io ho lo scarico modificato dal Grossi...
Di più non so dire :SAD:
-
Ieri sono passato dal mio " pusher" di moto e casualmente sm441 ci siamo messi a parlare della Twenty, secondo lui la 250 e la piú riuscita di questa serie. Dubbi e incertezza ! :SAD:
-
Ho guidato anche io, seppur per poco tempo, la nuova Scorpa Twenty e l'ho trovata davvero valida
La nota migliore, paragonandola alla mia Gas Gas è la facilità con la quale ti porta su per un sentiero!
La Gas Gas è più "rigorosa" nel richiedere una corretta posizione del corpo e sembra perdere più facilmente l'equilibrio, alla Twenty invece va bene tutto...lei va su comunque! sm414
E' una sensazione molto personale e forse avrei dovuto provare lo stesso persorso con la mia moto per un paragone più veritiero, ma per essere una moto alla quale avrei dovuto regolare manubrio e leve, per sentirla meglio, direi che si è comportata benissimo.
Il motore non è pronto come quello della Gas Gas, che nel superamento degli ostacoli ha il suo punto di forza, ma ha una corposa spinta costante, peccato il solito cambio a 5 marce limiti un po' il campo di utilizzo, ma è anche solo questione di abituarsi un po' alla differenza
La moto comunque è esteticamente bella e curata, il senso di qualità percepita è di gran lunga superiore al passato! :OK:
-
Pensa invece che secondo me spinge piú della GG. :SAD:
-
Pensa invece che secondo me spinge piú della GG. :SAD:
Concordo.
La mia GG ha una erogazione più lineare ma la Twenty è più corposa.
-
Fatto ! sm13
-
Fatto ! sm13
Hai preso la 250???? :OK: :OK: :sbav:
o no? :tris:
-
Fatto ! sm13
Confessa porcello!
-
Ho preso la 300 con le forcelle " special" , la 250 senza averla provata era un salto nel buio . E poi la 300 mi e piaciuta molto, fra due settimane circa dovrebbe arrivare . :OK:
-
:singing:
Lo sapevo che non resistevi alle forcelle black edition!!
Anche questa volta è colpa mia :arar: :mm: sm442 sm472
-
:singing:
Lo sapevo che non resistevi alle forcelle black edition!!
Anche questa volta è colpa mia :arar: :mm: sm442 sm472
:hehe:
-
Comunque le voglio riprovare sia la 250 che la 300.....ognuna ha il suo perché.....il motorone della 300 e' una goduria!
sm400
-
La 300 è ispirata anch'essa ai sambuchi, come la 125?... sm17
-
La 300 è ispirata anch'essa ai sambuchi, come la 125?... sm17
Si eh , anche ciliegi e noccioli . :OK:
-
smcon
-
La nuova Twenty 125, ispirata degli sambuchi, spingera i futuri campioni...
:SAD:
-
La nuova Twenty 125, ispirata degli sambuchi, spingera i futuri campioni...
:SAD:
Ma e' l'effetto del Nero d'Avola?
-
I sambuchi mi richiamano più l'ammazzacaffé... al limite la correzione.
-
I sambuchi mi richiamano più l'ammazzacaffé... al limite la correzione.
Mah, io preferisco il mirto ! :SAD:
-
Questo e' eccezionale, senza essere troppo alcolico:
(http://www.barathier.it/images/stories/HomePage_ES.jpg)
-
La nuova Twenty 125, ispirata degli sambuchi, spingera i futuri campioni...
:SAD:
Ma e' l'effetto del Nero d'Avola?
Mah, non so se i francesi siano estimatori di questo vino...non bevono solo champagne?
-
Questo e' eccezionale, senza essere troppo alcolico:
(http://www.barathier.it/images/stories/HomePage_ES.jpg)
La bernarda ? :baci:
-
Da noi e' un amaro famoso, ma solo da noi della val Chiusin!
-
Vi piace la Scorpa vero?
(http://databikes.com/imgs/a/c/m/e/u/other__scorpa_easy_280_trial_1998_1_lgw.jpg)
-
Lamberto che conosce le "giuste" persone mi ha detto che la mia Twenty e arrivata oggi a Cantù ! Ancora qualche giorno e sarà mia ! :333: Grazie della soffiata
Ma anche Lamberto ha avuto il suo regalo di natale in anticipo ! sm08
-
:hee20hee20hee:
Adesso è ancora sul furgone domattina la scarico e poi scatto qualche foto, speriamo nella clemenza del tempo per poterla provare, il 300 mi attizza non poco :sbav:
-
:hee20hee20hee:
speriamo nella clemenza del tempo per poterla provare, il 300 mi attizza non poco :sbav:
Son curioso come un scimma anch'io!
Comparativa? Son reduce da un mezzo colpo della strega, ma ho un caricatore di Muscoril, uno di Voltaren e questo weekend sono libero!
La T-Ride è tornata a casa dal Grossi con spiegazioni sul guasto che rasentano il vodoo, ma tant'è... è giù in box, pulita, pieno fatto e serbatoio che perdeva (spero) riparato.
Ciao!
Bibo
-
Direi che si può fare, fammi fare un po di rodaggio, poca roba.
Ti faccio sapere se domenica o lunedi e poi...domani piove. :V:
-
Ti faccio sapere se domenica o lunedi e poi...domani piove. :V:
Per me OK!
Ciao!
Bibo
-
:hee20hee20hee:
Adesso è ancora sul furgone domattina la scarico e poi scatto qualche foto
Certo che uno straccio di foto anche dentro al furgone la potevi fare :mm:
-
Certo che uno straccio di foto anche dentro al furgone la potevi fare :mm:
E' buio pesto!
sm442
-
Certo che uno straccio di foto anche dentro al furgone la potevi fare :mm:
E' buio pesto!
sm442
Ragazzi, con calma , con il 300 quella moto fa paura , avvicinarsi al buio e pericoloso ! :sig:
-
Ma io dico, con tutte le belle moto da trial che ci sono in giro, affidarsi ai francesi.....mah, sara'.... :omo:
-
Ti affideresti più volentieri agli italiani?
-
Confido in una prossima calata degli austriaci anche nel trial.... :72:
-
Ti affideresti più volentieri agli italiani?
Per quanto riguarda le moto, sicuramente meglio dei Francesi. :OK:
-
Ecco un paio di foto del motore con cilindro da 300 cc, testa scomponibile e carburatore della Keihin.
Per ora ho solo acceso il motore, bella compressione alla pedivella e rumore di scarico diverso dalla moto standard.
Domani si prova!
(https://lh6.googleusercontent.com/-ZGIW9LIgw8k/VIMHOL0Wv2I/AAAAAAAAA4A/Ab2AHvdQijw/s576/image.jpg)
(https://lh6.googleusercontent.com/-lxQQ9OerVz8/VIMHQ-djHFI/AAAAAAAAA4Q/KbxUjz7mbII/s576/image.jpg)
-
Pare che gli "austriaci" nel trial ci volessero entrare qualche anno fa', quando hanno progettato la Free Ride, gia' che c'erano, hanno tirato fuori anche un trial, la leggenda vuole che i concessionari storici del marchio si erano opposti perche' non volevano sottoporsi all'infausto rito del ritiro dell'usato di un settore che loro non praticavano, che fosse vero o no non mi e' dato di saperlo, comunque nel trial, gli "arancioni" ci erano gia' entrati piu' di vent'anni fa':
(http://www.srcf.fr/forum/userimages/Novegro-09-016-1.jpg)
progettare una moto da trial e' di una banalita' sconcertante, basta copiare una Gas Gas come fanno tutti, il difficile diventa creare un "di piu'" che caratterizzi il nuovo prodotto dai copia-incolla delle altra case costruttrici, un consiglio utile da dare alle case, sarebbe quello di piantarla di adottare componentistica di produzione cambogiana e dare all'utente un prodotto che funziona e che almeno si avvicini un pochino a quei sette/ottomia Euro di soldi "buoni" necessari per l'acquisto di una moto da trial, e dimenticarsi di cambiare i pezzi difettosi usufruendo delle assicurazioni sulle garanzie, Ktm potrebbe essere la prima a farlo, e sarebbe una vera e propria rivoluzione, un "mai visto prima" nel settore del trial e non solo di quello.
-
Ti affideresti più volentieri agli italiani?
Per quanto riguarda le moto, sicuramente meglio dei Francesi. :OK:
Questo si, ma anche ora che molto viene realizzato nel sudest asiatico, o con problemi gestionali da acqua alla gola nonostante le apparenze?
Quanto a una KTM da trial, ce li vedo proprio a investire per poi vendere 100 moto sm444
-
E poi rientra anche KTM nel discorso dell'indocina, che ci piaccia o no. Non sono più le arancioni di una volta
Questo per esempio non era ammissibile, su uno scatolato fatto in Austria
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/1560461_10204031732447858_4989690982814815474_n.jpg?oh=07219b8d4cb6942dd6e7e4daa544b123&oe=54FD1121)
-
Allora ho ragione se sostengo che le moto Giapponesi sono le migliori. :arar:
-
Neanche. Sono tutti sulla stessa barca. :SAD:
Ci venderanno sempre più schifezze, con margini sempre più elevati. :mukka:
-
Purtroppo le moto giapponesi non le fanno piu' nemmeno loro in Giappone.... :omo:
-
E poi rientra anche KTM nel discorso dell'indocina, che ci piaccia o no. Non sono più le arancioni di una volta
Questo per esempio non era ammissibile, su uno scatolato fatto in Austria
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/1560461_10204031732447858_4989690982814815474_n.jpg?oh=07219b8d4cb6942dd6e7e4daa544b123&oe=54FD1121)
Mamma mia! :paura:
Oggi guardavo il forcellone della wr e pensavo che mi sembrava proprio robusto.....sgrattt sgratt.....corna e bicorna....speriamo nel buon nome del sollevante....
-
E poi rientra anche KTM nel discorso dell'indocina, che ci piaccia o no. Non sono più le arancioni di una volta
Questo per esempio non era ammissibile, su uno scatolato fatto in Austria
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/1560461_10204031732447858_4989690982814815474_n.jpg?oh=07219b8d4cb6942dd6e7e4daa544b123&oe=54FD1121)
Per me questo genere di immagini lasciano il tempo che trovano se non si sa la dinamica del fatto. Puo essere successo qualsiasi cosa che giustifica il danno, o puo essere un danno ingiustificabile, dipende sempre dall'evento in cui è coinvolto il pezzo.
Ciao!
Bibo
-
bibo, un contesto giustificabile può solo essere un CM che non ha rispettato uno stop. Non c'è salto che tenga :SAD:
-
In qualsiasi contesto rimane sempre un forcellone spezzato. :SAD:
-
In qualsiasi contesto rimane sempre un forcellone spezzato. :SAD:
Una beata fava (per usare una espressione cara qagli abitanti dei tuoi luoghi).
Anche questo "rimane il fatto che è un cerchione esploso":
(http://i.imgur.com/ACA97vk.jpg)
Peccato che avessi appena fatto un frontale con un pullman pakistano sulla Karakhorum!
Se metti una foto così in internet SENZA DIRE COSA E' SUCCESSO la gente pensa "che schifo sono i cerchi e le forcelle del Transalp"!
Senza la dinamica dei fatti, quel che rimane sono cazzate al vento.
Ciao!
Bibo
-
Per tua norma gli abitanti dei miei luoghi, generalmente, in pubblico si esprimono in maniera molto più educata.
:siga:
-
Peccato che avessi appena fatto un frontale con un pullman pakistano sulla Karakhorum!
Vedi? Occorre un evento esterno, per giustificare. Pullman o CM poco fa differenza. Se non c'è quello, chiavica è e chiavica rimane.
-
Per tua norma gli abitanti dei miei luoghi, generalmente, in pubblico si esprimono in maniera molto più educata.
:siga:
Strano, il mio amico "Il Vile" da Lucca quella locuzione la usa quando vuole essere romantico con la fidanzata.
Avrò capito male io! sm442
Ciao!
Bibo
-
In ogni caso, certe espressioni usale con i tuoi amici Lucchesi e non nel forum.
Grazie
-
In ogni caso, certe espressioni usale con i tuoi amici Lucchesi e non nel forum.
Grazie
E' natale son tutti più buoni
Jingle bells
Bibo
-
E arrivata , domenica si và ! sm13
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/537/tbN2UQ.jpg) (https://imageshack.com/i/extbN2UQj)
E grazie alla soffiata di Lamberto le forcelle sono "special " ! sm471
-
Evvaiii!!!!!!!!
:singing:
-
:singing:
-
vedendo la nuova moto di enzo mi viene un pensiero molto OT.... ma solo io ho un box che sembraun mix tra un antro di un orco e una ferramenta dopo che è esplosa una bobmola di gas?
cavolo, li cis ono mattonelle bianche candide, da me ci sono 2 cm di spessore di terra staccatasi dai parfanghi e paramotore negli anni, tra un po' ci posso seminare l'erba medica.
Sarà perchè non ho un posto dove usare un eventuale idropulitrice?
Mah!
Ciao!
Bibo
-
OT 2:
Non sei solo... sm403
-
OT 3:
Ho le galline che mi passano le chiavi. :omo:
-
OT 3:
Ho le galline che mi passano le chiavi.
.. A me.. Le chiavi le passano le pantegane.. :72:
.. Anzi..loro lavorano..e io passo gli attrezzi... :73:
sm400
-
Bibo, guarda che Enzo ha fatto la foto in concessionaria, si vedono le vetrinette.
Siete una manica di sporcaccioni :omo:
come minghia fate a lavorare nel voncio? sm442 :hehe:
-
Dovremmo riproporre la Photogallery dei nostri garage. sm413
Ma poi come al solito i più si vergognano :arar: e la mettiamo solo in due o tre. sm442
-
No problem,però devo chiedere al team,metti che sono li a far le uova. :arar:
-
No problem,però devo chiedere al team,metti che sono li a far le uova. :arar:
:hee20hee20hee:
-
Si potrebbe fare un concorso per il più ordinato, senza barare però :96:
-
:omo: ho perso in partenza :73:
facciamo che TUTTI devono avere ALMENO una foto per domenica sera? :93:
Chi bara lo sgamiamo...ooooh se lo sgamiamo! :arar:
-
E arrivata , domenica si và ! sm13
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/537/tbN2UQ.jpg) (https://imageshack.com/i/extbN2UQj)
E grazie alla soffiata di Lamberto le forcelle sono "special " ! sm471
Bella Enzo!
smrij
-
vedendo la nuova moto di enzo mi viene un pensiero molto OT.... ma solo io ho un box che sembraun mix tra un antro di un orco e una ferramenta dopo che è esplosa una bobmola di gas?
cavolo, li cis ono mattonelle bianche candide, da me ci sono 2 cm di spessore di terra staccatasi dai parfanghi e paramotore negli anni, tra un po' ci posso seminare l'erba medica.
Sarà perchè non ho un posto dove usare un eventuale idropulitrice?
Mah!
Ciao!
Bibo
Il mio garage e incasinato come pochi , li impedisco l' accesso a mio moglie . La cosa strana e che l' officina dove lavoro la tengo sempre pulita e in ordine , ogni volta che termino un lavoro ripulisco subito tutto , odio avere l' attrezzatura in disordine e sopratutto non faccio toccare le mie maschere , In garage invece caos totale ! :sig:
-
In garage invece caos totale ! :sig:
A chi lo dici sm470
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10846306_10200210643065598_8886370637555239075_n.jpg?oh=6dc790e6c1b7147c38c6b148001acc69&oe=5511BB66&__gda__=1426666547_22cf24d14766530229a444e2e8b83d6d)
-
Appena scattata:
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/p526x296/1528537_10204306527016302_4168753337019240513_n.jpg?oh=b5abdfc2de2345f7616a143e18670578&oe=550B3030)
-
Alex, ma quella cosa arancione cosa è ? :SAD:
-
Qualcosa che ha preso la ruggine? :arar:
-
Gli avra' dato la vernice al minio.... :57:
-
L'idropulitrice! :hee20hee20hee:
-
(http://www.pikky.net/uploads/b782282e57d8fcc79dadb12b7c1146528547afd2.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=b782282e57d8fcc79dadb12b7c1146528547afd2.jpg)
:bins: :hehe: :arar:
-
Questo e' il mio box..... :SAD:
sm444 sm444 sm444
(https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQJRnspjnHdiLGLYjBsgmMrsnFO64rwpyWT9kGL95wf7ROdDZbXWg)
-
Mi vendi il cancello?
-
Mi vendi il cancello?
:hee20hee20hee:
no, il mio lo metto...ma non prima di vedere quello del Valchi..... :72:
-
Vado, scatto, torno.... :omo:
-
Porca v.... se son queste le premesse,sono messo male. :omo:
Le vostre officine/garage sembrano atelier. sm414
Comunque vi avevo avvisato.... :72:
Ecco il banco lavoro e ripostiglio.
(http://i60.tinypic.com/25pjyja.jpg)
(http://i58.tinypic.com/9azfnm.jpg)
Quando si aprira' la porta verde, vedrete il mio Team.
(http://i57.tinypic.com/9qebr4.jpg)
Minu' alle pubbliche relazioni (infatti e' la prima a presentarsi).
La seconda e' Teresina(il tecnico carburatorista).
La terza e' Ortenzia (motorista).
La papera Catine non e' in foto perche' stava scaricando la telemetria.
sm453
-
sm444
-
Magnifico team smbrv
-
Sono troppo simpatiche!!
sm08
-
Complimenti !!
(http://www.pikky.net/uploads/078565c9eee273cf8eb010b9b8d7da0fa1cd518f.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=078565c9eee273cf8eb010b9b8d7da0fa1cd518f.jpg)
:57:
-
Complimenti per la polleria. sm13
-
(http://i57.tinypic.com/9qebr4.jpg)
Minu' alle pubbliche relazioni (infatti e' la prima a presentarsi).
La seconda e' Teresina(il tecnico carburatorista).
La terza e' Ortenzia (motorista).
La papera Catine non e' in foto perche' stava scaricando la telemetria.
sm453
Ai fornelli chi c'è? :arar:
-
Quelle sotto Natale le vedo molto male.... :sbav:
-
ma pure io. Tra un paio di giorni Cota fa una epurazione che manco nel Team Sky-VR46 sm453
-
Oggi primo giro con la Twenty, dove aver montato le frocerie in carbonio e le pedane arretrate che montavo sulla GG sono pronto alla pugna.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/909/EzOXua.jpg) (https://imageshack.com/i/p9EzOXuaj)
Come inizio imbocco il sentiero che tutti avete apprezzato durante il nostro raduno e se quel giorno il "lepego" su una scala che va da 1 a 10 era a 5 oggi era a 7 , comunque la moto e salita bene in aderenza . Provo la moto su dei massi che facevo abitualmente con la GG e la Twenty mi da l'impressione che l' anteriore sia più facile da alzare , la sensazione comunque mi e stata confermata da mio fratello dopo avere provato la moto . Diciamo anche che rispetto alla GG sia più facile dare il giusto carico al posteriore e che nonostante l'anteriore sià più facile da alzare in discesa per esempio e più stabile , i freni sono nella norma e per quanto riguarda la forcella e presto per dire se sia superiore alla Marzocchi ma per adesso va bene come il mono dietro che rispetto alla TXT non sento sbattere . Il motore c'è e si sente ( la mia GG era la base ma montava il Kehin e un pignone da 10 )per esempio in terza nei tornatini guidati spinge veramente forte e ripartire sul viscido richiede più attenzione della GG ma sotto gli ostacoli tutto questo si traduce in una grande spinta che porta su in un lampo. Il motore GG però mi sembra più fluido questo e un pò più ruvido ma si fà perdonare con la sua esuberanza . In definitiva la ciclistica mi ha completamente soddisfatto , anche se la moto e più raccolta rispetto alla GG mi sembra più stabile ma per questo meno agile , anzi, oltre tutto mi sembra di toccare meno con le pedane quando si guida nei massi .Il motore come già detto spinge forte , più della GG , ma è un pelo meno fluido , la frizione mi sembra che vada bene ma oggi non ho fatto cose che potevano stressarla per cui aspetto per giudicare bene come anche per le forcelle .In conclusione sono contento della moto e speriamo che non sia il solito effetto placebo della novità .
-
Mi sembrano ben fatte le protezioni in carbonio e sono anche belle.
In termini di peso senti differenza rispetto alla GG?
Ballano circa due kg ma non sono quelli ovviamente che fanno sentire la moto più o meno pesante.
-
Le protezioni sono quelle della Sherco , che si adattano abbastanza bene , e per quanto riguarda il peso in più sia a me che ha mio fratello e sembrata più leggera in movimento. Probabilmente e dovuto anche al fatto che la posizione di guida e più raccolta rispetto alla GG, cosa che comunque non e un problema , infatti ho ruotato anche il manubrio all' indietro . Le prime uscite con la GG non erano state soddisfacenti per me, non ovviamente per colpa della moto che e visto che si parla della TXT ma con questa e stato tutto più facile e veloce come adattamento. Credo si possa dire che la Scorpa ha proprio indovinato la moto , io ovviamente parlo del mio livello di giuda.