Parlando seriamente:
Alla fine e' una questione di gusti, le ho provate tutt'e due, la Bmw R 1200 Gs e' migliorata moltissimo,in pratica e' una moto completamente diversa dal modello precedente, e' diventata piu' "corta" e piu' maneggevole, piu' facile da guidare anche per chi giessista non e', il motore ha un'erogazione molto piu' simile a quella di una moto stradale sportiva, la prontezza a prendere i giri ai bassi regimi puo' addirittura diventare imbarazzante, sicuramente nella guida sui tornanti dara' filo da torcere a molto moto piu' sportive perche' un motore cosi' ti "spara'" fuori dalle curve, e poi gira in un fazzoletto, e lo dico io che sudo freddo quando devo fermarmi e mettere il piede a terra, ma il baricentro bassissimo tipico di quella moto, mi fa' sudare molto meno....Anche il telelever o le nuove quote ciclistiche, o tutt'e due le cose insieme, fanno sentire molto meglio la ruota anteriore, insomma la moto e' meno Giesse e piu' moto!
Le noti dolenti che ho rilevato sono: il prezzo spropositato, perche' la moto senza optional non e' nemmeno prevista, c'e' sul listino, ma soltanto li', i concessionari ti obbligano a prendere la moto comprensiva dei pacchetti opzionali, con Esa ed elettronica si parte da 19.500 Euro, non parliamo poi delle valige e bauletto, li' si decolla a 22.000 Euro per la full optional, che probabilmente sono quelle piu' vendute!L'altra nota dolente e' che l'elettronica esiste soltanto sul depliant, ma e' a tutti gli effetti inesistente nella guida, il pacchetto della Bosch con l'Abs motociclistico piu' evoluto attualmente in commercio, che utilizza la Ktm Adventure 1190 la Bmw lo monta soltanto sulla sportiva a quattro cilindri, la RR 1000, si vede che sulla Gs, essendo una moto "economica" conviene adottare un'elettronica low cost che, a tutti gli effetti, non c'e'!
Il motore della R 1200 Gs non allunga per niente, non arriva nemmeno ad 8.000 giri, che per un motore motociclistico e' un nonsenso, ma e' anche un limite strutturale di un motore boxer!
La Ktm 1190 Adventure e' una moto sportiva a tutti gli effetti, ha ben poco di maxi enduro stradale, e' divertentissima da guidare con una gestione elettronica di frenata e di controllo di trazione che hanno in dotazione soltanto le sportive stradali piu' evolute al mondo come l'Aprilia Rsv 4 o la Bmw Rr 1000, probabilmente non a tutti interessa avere a disposizione 150 Cv. su una moto maxienduro da turismo, personalmente la trovo gigantesca e mi sono stufato di andare in giro con dei pachidermi da 250 chili, qualcuno mi spieghi se quegli enormi catafalchi sono definibili come "motociclette"