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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Gianni-GS - 15 Settembre 2014, 13:19:12

Titolo: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Gianni-GS - 15 Settembre 2014, 13:19:12
Ieri uscita trialistica con Lamberto
Ho voluto percorrere un lungo tratto in discesa a motore spento, cosa che avevo già fatto nell'ultima uscita (via del sale trialistica)...e forse ho sollecitato troppo il liquido frenante che credo sia arrivato al capolinea! sm470
Risultato: ad un certo punto avevo le pastiglie talmente aderenti al dischi che le ruote erano pressochè bloccate!
Ho dovuto svuotare un po' d'acqua dal mio camel-bag per ripristinarne l'uso...e comunque non avevo più la stessa efficenza di prima.
Purtroppo eravamo a metà giro, e il rientro era in discesa, dopo la risalita del tratto appena percorso
Rientrato a casa ho completamente smontato il freno anteriore e revisionato le pastiglie. Ho quindi sostituito il liquido frenante e ne ho recuperato la piena efficienza
Il freno posteriore invece richiede la sostituzione del pistoncino della pompa, perchè la sovrapressione lo ha irrimediabilmente danneggiato!  sm414  :in:
 
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Valchisun - 15 Settembre 2014, 13:33:02
E' un problema, purtroppo, molto diffuso sugli impianti frenanti posteriori delle moto da trial nessuna esclusa... :SAD:, dovuto alla mancanza di raffreddamento del disco posteriore e, soprattutto, al sottodimensionamento di tutto l'impianto frenante per motivi di peso ed ingombri, una volta bollito l'olio e' necessario cambiarlo perche' le caratteristiche dell'olio vengono compromesse irrimediabilmente. :omo:

Dei dischetti cosi' piccoli e sottili fanno quello che possono..... :73:

(http://www.mytrial.it/image/cache/data/Dischi%20Freni/GAS%20GAS%20CONTACT%2099-01-500x500.jpg)
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: nonnomiki - 15 Settembre 2014, 13:42:55
Con la Cota.....mai successo!!!!!
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: m@rco86 - 15 Settembre 2014, 14:29:22
succede sopratutto a chi tiene il pedale tanto alto ho notato...se lo si tiene basso, con tanta corsa per risalire è difficile che succede (a me mai successo, ai miei soci su stessi percorsi è successo sia su beta, che GG che ossa)
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: lumaunouno - 15 Settembre 2014, 14:33:04
Se le pastiglie erano bloccate ("sul disco") succede quando non c'è gioco sulla leva (sia davanti che dietro). Magari poco materiale sulle pastiglie. Magari l'olio è stato "cotto" altre volte. Magari si frena troppo con il posteriore. Magari le gomme sono consumate. "Magari hai il marsupio/zaino davanti" (io appartengo a questa categoria). Metti insieme qualche "magari"...
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Gianni-GS - 15 Settembre 2014, 16:08:38
Con la Cota.....mai successo!!!!!
...questa volta voglio non essere concorde con te, e non voglio polemizzare sulla marca della moto, perchè TUTTE le moto da trial hanno più o meno gli stessi impianti!  :giallo:

Se le pastiglie erano bloccate ("sul disco") succede quando non c'è gioco sulla leva (sia davanti che dietro). Magari poco materiale sulle pastiglie. Magari l'olio è stato "cotto" altre volte. Magari si frena troppo con il posteriore. Magari le gomme sono consumate. "Magari hai il marsupio/zaino davanti" (io appartengo a questa categoria). Metti insieme qualche "magari"...

interessanti i tuoi riferimenti tecnico-logici
effettivamente potrei avere poco gioco sulle leve, perchè prediligo la frenata subito pronta!  :PDT_Armataz_01_37:
Che l'olio si fosse già "cotto" il giro precedente è quasi scontato, se fai delle discese a motore spento e cerchi di tener dietro il fratello di Enzo... sm442
il "maesupio può influire, ma 5-6kg in meno non credo siano i responsabili di un simile surriscaldamento e poi io di solito freno abbastanza poco e faccio scorrere...
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: lumaunouno - 15 Settembre 2014, 17:41:52
L'olio, più si cuoce meno dura. I dischi, il più delle volte sono "straforati" e leggeri (ho chiesto ad un amico di chiedere una partita di dischi più pesanti del modello che commercializza, però l'ordine minimo non è poco). Se poi ci metti la "competizione" con quelli dietro...
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 17:54:00
La frenata sull ' anteriore della mia GG non mi soddisfa molto , non so se e normale per quel tipo di impianto oppure se è un difetto dello stesso. Sulla Cota problemi di freni non ne ho mai avuto , devo anche dire che discese a motore spento non ne ho mai fatto con quella moto per cui non posso giudicare , nell' uso normale poi il freno motore aiuta tantissimo e i freni si usano poco ,la Scorpa invece in confronto alla GG frenava benissimo e l' impianto reggeva bene sulla distanza. Poi si puo fare come mè , per evitare di cuocere il freno posteriore si toglie la leva e via , si risparmia anche sul peso , eh ! :OK:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: lumaunouno - 15 Settembre 2014, 18:11:16
Oppure un pò d'olio sul disco, così si eliminano anche gigolii/fischi strani. E durante la discesa, il surriscaldamento del disco sarà impossibile. I pensieri saranno altrove.
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 18:25:39
Oppure un pò d'olio sul disco, così si eliminano anche gigolii/fischi strani. E durante la discesa, il surriscaldamento del disco sarà impossibile. I pensieri saranno altrove.
Finalmente qualcuno che mi capisce ! Grazie ! :baci:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: lumaunouno - 15 Settembre 2014, 18:43:36
Non esagerare con l'olio che rischi di ungere la spalla del pneumatico ( è molto antiestetico vedere tutte le righe d'olio ).
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 18:57:33
Non esagerare con l'olio che rischi di ungere la spalla del pneumatico ( è molto antiestetico vedere tutte le righe d'olio ).
Tranquillo , uso solo la margarina ! :OK:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Gianni-GS - 15 Settembre 2014, 19:05:33
@Enzo
prova semplicemente a cambiare l'olio del freno, dovrebbe già migliorare  :OK:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: madmax56 - 15 Settembre 2014, 19:24:22
gianni, prova ad usare il CASTROL response super dot4; è un olio per i freni sintetico ma senza silicone, per cui usabile negli impianti convenzionali; ha però le caratteristiche di punto ebollizione pari al dot 5.1.  io l'ho usato ed ho risolto definitivamente il problema del pedale freno che affonda a vuoto.
costa un pochino ma ne vale la pena.
max
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 19:29:07
@Enzo
prova semplicemente a cambiare l'olio del freno, dovrebbe già migliorare  :OK:
Una cosa che avevo fatto e che un pò aveva migliorato la situazione era stato quello di scaldare il disco frenando e poi bagnare con dell'acqua minerale frizzante , io non ci credevo ma e stato efficace come sistema .Chi me lo aveva suggerito mi ha spiegato che il disco e le pastiglie così si puliscono dalle impurità , comunque quando porterò la moto per un controllo generale una occhiata al freno la faccio dare. :s_hi:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: nonnomiki - 15 Settembre 2014, 20:26:38
Dipende anche molto dallo stile di guida e dal gioco della leva...specialmente la post.  a me personalmente era successo di bollire con la scorpa , con la Montesa non mi mai successo perchè usavo molto il freno motore nelle discese lunghe e con la Evo, al momento non mi è ancora successo perchè ci sto attento a non surriscaldare ....piuttosto faccio una piccola pausa.....si sà.... è il lato debole delle moto da trial usate in discese lunghe a mo di enduro.....
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Gianni-GS - 15 Settembre 2014, 20:38:28
grazie ragazzi per i suggerimenti e le informazioni che vengono raccolte, tutte utili ed efficaci a farsi un'opione concreta.

Io i freni li ho "stressati" in discese percorse troppo velocemente ed a motore spento

Sulla Montesa non ho ma sostituito una pastiglia in 3 anni di utilizzo!...ma nemmeno l'avevo mai usata a motore spento in discesa!

E' evidente che il motore acceso aiuta parecchio la frentata anche sul 2T; sul 4T è come avere un freno aggiunto, avevo fatto una mularial senza il freno anteriore sulla mia Cota 4RT!

L'impianto frenante è un grosso limite nell'utilizzo motoalpinistico delle moto da trial.

Così come la ridotta capienza dei serbatoi della benzina, non capisco perchè i produttori non forniscano kit "maggiorati" per chi pratica motoalpinismo, in fondo l'impianto di un 50cc da enduro sarebbe più che sufficiente!  :SAD:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: nonnomiki - 15 Settembre 2014, 20:50:21
Giustamente Gianni neanch'io ho mai fatto discese ripide e lunghe a motore spento, altrimenti con la MONTESA magari bolle anche prima per via del maggior peso, per quanto riguarda gli impianti maggiorati, secondo me, il limite non è tanto il peso, ma l'ingombro di un disco di maggior diametro, che è ciò che ci vorrebbe per non bollire
 smcon smcon smcon
In Agosto ho usato praticamente tutti i giorni la evo sovente in solitaria alla ricerca di nuovi viottoli e sovente mi è successo  di rincasare tardi e farmi magari qualche KM si asfalto in discesa a motore spento per "sveltire" il ritorno, stando però ben attento a non surriscaldare specialmente il post ....motore spento, sesta inserita, frizione tirata, ti crea quel pò di attrito in più da non dover sollecitare più di tanto i freni. :omo: :omo:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: beppext - 15 Settembre 2014, 20:51:49
Posso chiedere il perché della discesa fatta a motore spento? Lo chiedo perché non ci avevo mai pensato ma a me potrebbe risolvere un problema che mi capita spesso: scendendo a motore acceso e tenendo la moto sempre al minimo ho bruciato un paio di volte la candela e se non ne avessi avuta una di scorta....sarei rimasto a piedi.  :V:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 20:53:21
Dischi più grandi esistono , io se riesco a risolvere il problema un pensiero lo faccio .
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/743/jVLk0V.jpg) (https://imageshack.com/i/knjVLk0Vj)
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 20:56:51
Posso chiedere il perché della discesa fatta a motore spento? Lo chiedo perché non ci avevo mai pensato ma a me potrebbe risolvere un problema che mi capita spesso: scendendo a motore acceso e tenendo la moto sempre al minimo ho bruciato un paio di volte la candela e se non ne avessi avuta una di scorta....sarei rimasto a piedi.  :V:
Beh , di solito e per risparmiare benzina , non è per il braccino corto e che l'autonomia di queste moto e quel che è . :SAD:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: nonnomiki - 15 Settembre 2014, 20:59:17
Enzo...bellisimo quel disco con relativo distanziale pinza, ma è un anteriore, di solito il problema è al post....esiste in commecio anche post.?????
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 21:03:02
Io ho trovato solo l'anteriore , che poi e il più sollecitato . Ma tu , non dovevi stare a riposo ? 
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: nonnomiki - 15 Settembre 2014, 21:05:14
Sono attualmente a riposo......intervento eseguito giovedì scorso 11/09......pensavo peggio, se continua così penso un paio di mesi e dovrei riprendere il manubrio in mano  smrij smrij smrij
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Lamberto - 15 Settembre 2014, 21:39:36
Da sempre quando so che le discese sono lunghe le faccio a motore spento, questo modo di guidare, poco ortodosso, io e il mio amico Giuliano l'abbiamo adottato da un trentennio perche'
giriamo all'interno di una zona protetta quindi per non disturbare si guida cosi'.
Per non sovraccaricare i freni metto la quarta ed uso la leva della frizione a mo' di decompressore,
aggeggio che solo i vecchietti del forum avranno usato. :hee20hee20hee:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Valchisun - 15 Settembre 2014, 21:41:10
Basta non frenare ed appoggiarsi alle piante. sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Gianni-GS - 15 Settembre 2014, 22:17:35
sinceramente scendevo in 6°...ma poi mi son fatto prendere la mano e ho iniziato a fare down-hill! sm470 :omo:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Valchisun - 15 Settembre 2014, 22:32:23
Io una volta nella discesa del ripetitore delle vostre parti.... :67: ho preso un pino in pieno petto e....non mi e' piaciuto! :omo:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2014, 23:08:49
Io una volta nella discesa del ripetitore delle vostre parti.... :67: ho preso un pino in pieno petto e....non mi e' piaciuto! :omo:
Pensa il Pino invece come era felice! :hehe:
Titolo: Re: surriscaldamento impianto frenante
Inserito da: Valchisun - 15 Settembre 2014, 23:17:05
Era Pino di nome e di fatto..... :omo: