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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: webeco - 06 Marzo 2016, 10:43:42
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Ciao a tutti, dopo qualche anno torno a scrivere su questo forum da, finalmente, proprietario di una Alp 4 acquistata usata pochi giorni fa! :)
La moto è del 2014 e indica intorno ai 5500Km, è ben tenuta e, per il poco che capisco di moto enduro, sembra andare bene.
Volevo chiedervi consigli per tre cose:
1) Il mono posteriore, presumo i leveraggi, cigola veramente tanto, che lubrificante devo usare e dove devo andarlo a mettere e.. quanto metterne?
2) Voglio cambiare le gomme passando dalle attuali mt21 alle Metzeler Enduro 3 (cioè cerco una gomma meno tassellata)ma... pare che la misura per il posteriore 130/80-18 sia introvabile e forse addirittura fuori produzione!!! Il gommista mi ha proposto Mitas E08 ma non so come vadano, dal disegno del battistrada mi sembrano più stradali delle Enduro 3. Poi ci sarebbero le Heidenau K60... Potete darmi qualche suggerimento?
3) Conoscete le coppie di serraggio del comparto forcella? Era un po' storta di manubrio l'ho addrizzata ma ho serrato a naso :( (p.s. la bulloneria è di scarsa qualità)
Ciao e grazie :)
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Sui leveraggi c'è il nipplo per l'ingrassatore? A quel punto basterebbe siringare con grasso al bisolfuro di molibdeno, ad es. il Molytex. Insistendo fono a quando il grasso che fuoriesce è pulito.
Con 5500 Km è presumibile che non esistano giochi.
Per gomme e coppie di serraggio non so aiutarti.
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Niente ingrassatori.....Per l'ingrassaggio devi smontare tutto il leveraggio e ti conviene farlo perchè all'interno i cuscinetti ad aghi si arrugginiscono facilmente data la scarsa qualità....Occhio che quando smonti spesso son già danneggiati...ideale procurarti già cuscinetti e parapolvere...Li trovi solo originali...Grasso quello già consigliato è ideale!
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Quindi i cigolii sono originati dai cuscinetti e non da parti in gomma della sospensione o... da entrambi?
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non penso, è mancanza di lubrificazione, magari i primi sintomi di ruggine, conviene intervenire prima che subentri anche l'usura.
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Ok, grazie mille Alex, provvedo alla lubrificazione e attendo qualche risposta agli altri quesiti, ciao
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Si ma devi smontare! :sig:
(http://cdn.meme.am/instances/400x/60705211.jpg)
E manturalmente, sempre Molytex a manetta!
(http://www.lytek.dk/images/fedt1pp.jpg)
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Se vuoi qualcosa di meno tassellato delle MT21 ma meno stradali delle Enduro 3 nella misura 130/80-18, puoi guardare le T63 Michelin.
Ciao!
Bibo
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Comunque vedrai che per il cigolio la colpa è del favoloso mono originale...La molla a volte frega nel serbatoio dell'ammortizzatore...in caso un po di grasso...
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Ok ragazzi grazie, comunque ho deciso, per andare sul sicuro di farle dare un'occhiata generale dal meccanico, compresa lubrificazione posteriore e controllo forcella davanti che ho il manubrio leggermente storto. Come gomme ho ordinato le Heidenau k60, credo che per l'uso che devo farne vadano bene.
Vi aggiorno, ciao e grazie mille!! :)