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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: Valchisun - 13 Febbraio 2011, 19:04:05

Titolo: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 13 Febbraio 2011, 19:04:05
Oggi la moto mi ha chiesto se potevo portarla a fare un giro in fuoristrada perche' non ne poteva piu' di stare ferma  sm421, allora l'ho accontentata per una breve uscita in solitaria, in modo da non avere distrazioni, volevo "capire" le reazioni di una moto cosi' diversa da tutte le moto da fuoristrada che ho usato fino ad ora!A parte qualche placca di ghiaccio presente negli inversi, la neve e' fortunatamente sparita dai sentieri, anche se il fango la fa' ancora da padrone sulle colline del basso Pinerolese!
Devo dire che le sensazioni che mi ha dato la piccola bicilindrica sono piu' che positive, sembra di guidare piu' una grossa enduro tipo il Ktm 990 Adventure che non una enduro gara, soltanto che rispetto alla Lc 8 ci sono almeno 100 chili in meno da gestire!La stabilita' dell'Aprilia e' notevole, le sospensioni sono tarate sul morbido, sembra di procedere su un "cuscino" d'aria, la stabilita' sulle mulattiere scorrevoli e' eccezionale, probabilmente le quote telaistiche sono piu' orientate a dare stabilita' alla moto che non maneggevolezza!In pratica ci si puo' "fidare" ciecamente dell'anteriore, anche le rotaie parecchio profonde di fango, che con la Gas Gas Ec 300 ti obbligavano a rallentare, con l'Apriliona manco si sentono!Anche l'erogazione del motore che, su asfalto mi aveva spaventato per l'eccessiva brutalita' nel prendere i giri, in fuoristrada e' gestibilissima, soprattutto con la mappatura "soft" che taglia l'erogazione della potenza in basso, si riesce a procedere anche in modalita' "passeggiata"  :a012:  senza che la moto strattoni o tenda a spegnersi, anzi, si puo' inserire una marcia anche piu' lunga del necessario ed il motore non "pistona" come invece fanno i monocilindrici di grossa cilindrata, il classico "ciuff" l'Aprilia non sa nemmeno che cosa sia, oltre a non avere nessuna vibrazione avvertibile....Bisogna soltanto abituarsi al freno motore, visto che arrivo da una due tempi! :'(!
Se uno ci "crede" o ha il "pelo" per tenere aperto il gas, sulle mulattiere scorrevoli credo che sia una vera sala giochi!
Prossimamente tentero' di fare qualche sentiero un po' piu' tecnico (si fa' per dire... sm452 ), credo che con la mappatura "hard" che rende il motore molto piu' pronto ai bassi regimi, si possa arrivare anche a "saltare" su qualche ostacolo piu' impegnativo tipico delle mulattiere con sassi piantati!
Comunque credo di avere "indovinato" la moto giusta per fare "ampi sterrati"..... sm426, anche se "aprire" il gas per davvero li' sopra sia ancora un altra faccenda.... :-\ :-\ :-\ :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2011, 23:08:10
 smbrv ci hai messo molto meno di me a capirla...  sm471
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: ZioGhilli - 20 Febbraio 2011, 21:51:09
Bene... era ora!!!  :sign0098:
E' proprio un bell'attrezzo. Il fatto che sia poco diffusa la rende ancora più affascinante!!!
Adesso aspettiamo che la smetta di nevicare... che la neve si sciolga e poi saliamo di altitudine. Nel frattempo se vuoi fare un po' di fiuming ci sono!!!  sm442 sm442 sm442
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 20 Febbraio 2011, 21:56:13
Allora contatto l'addetto al fiuming, e' un mio amico che e' esperto di tutti i "ghiaioni" del Pellice, Chisone e Po, se la cosa potesse essere gia' fattibile, ho sentito di pesci siluro giganti che mangiano le Aprilia, pero' poi le  sm415!!! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: kappa - 20 Febbraio 2011, 23:04:42
Da noi ci sono dei pesci gatto che fanno sparire le Beta Alp  sm_lau
ma ultimamente hanno ingoiato anche qualche RR  sm444
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 20 Febbraio 2011, 23:07:16
L'unica e' pescare con la dinamite, cosi' i pesci non soffrono.... sm416 sm444
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 21 Febbraio 2011, 09:58:44
Il fiuming è il terreno che la Bisex preferisce, sempre naturalmente che non si tratti di un greto composto da angurie e palloni da basket. Lì sui sassi bisogna galleggiare e allora vedrai che goduria, a tenere aperto!!  sm400  smdj
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: gianni - 27 Febbraio 2011, 19:38:01
...una domanda ...così a bruciapelo: "sai nuotare?"

perchè dove va Zio...non so se tocchi!  sm409
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 23:01:55
La bicilindrica e' dotata di snorkel, di periscopio e di pinna caudale molto pronunciata:

Eccomi mentre sto affrontando un guado:

(http://imagecache2.allposters.com/images/pic/PTGPOD/464486~Pinna-di-squalo-Posters.jpg)

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 23:14:24
Oggi, mentre ero "svaccato" davanti alla tele, in pieno stato vegetativo, con la bocca aperta ed un rivolo di saliva che mi colava da un lato, ho sentito la Rxv che mi chiamava, erano gia' le 16,00 passate da un bel po', mi vesto in quattro e quattr'otto (trd.: mezz'oretta!), "non" schiaccio nemmeno il pulsante di avviamento, tanto parte da sola con il comando "mentale" e vvviaaaaaaaaa!!!Mi faccio una classica da "ampi sterrati" delle mie parti, con ancora dei residui di neve e rotaie di fango e ghiaccio  :-\, una goduria infinita, avere una moto da fuoristrada che non ha nemmeno una minima traccia di vibrazioni, con delle sospensioni a "cuscino d'aria", una stabilita' da riferimento che annulla qualsiasi rotaia di fango, con un motore che gira sornione e che e' molto meglio non andare a stuzzicare perche' ti trascinerebbe nell'iperspazio a velocita' "curvatura", ma e' bello sapere che c'e'....
Insomma e' stato una bella  sm400 sm400 sm400 sm13 sm13 sm13

Ho anche avuto la botta di c...o di vedere da vicino due caprioli, da noi ce ne sono moltissimi, uno mi ha anche chiesto se era il 450 o il 550? :hee20hee20hee: sm452 sm452 sm452

L'Aprilia mi ha promesso che mi regala il panettone a Natale, dopo questa marchetta..... sm421
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: gianni - 28 Febbraio 2011, 09:27:38

...

Ho anche avuto la botta di c...o di vedere da vicino due caprioli, da noi ce ne sono moltissimi, uno mi ha anche chiesto se era il 450 o il 550? :hee20hee20hee: sm452 sm452 sm452

...


...da noi sono molto più frequenti le femmine di quell'animale lì
le capriole!





...anche se molti le chiamano "volgarmente" : cadute  smrij

...poi però non ti chiedono la cilindrata della moto! :93:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 09:54:43
ma che stai a dì Sergio? L'Aprilia è un cesso, sempre rotta e piena di problemi, telaio e sospensioni buttati li, motore che perde i pezzi, poi fuma e puzza di macdonald, non va, è piena di buchi di alimentazione, ha la sella scomoda, il manubrio basso, i fari si accendono una volta si e una no... e soprattutto NON E' arancione.
Secondo me abbiamo buttato i nostri soldi  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 13:01:08
E' vero, e' proprio un rottame inaffidabile  sm401 sm452!Pero' dovro' cercarmi dei copertoni di ferro, anche facendo attenzione a non "esagerare" su asfalto, il copertone dietro va' via come il pane...... :-\ :'(
Ci saranno ditte che fanno gomme di acciaio per L'Aprilia? :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 13:38:20
l'unica per consumare poco i tasselli posteriori è togliere la falsa maglia alla catena  sm410
A proposito, tienimi informato sull'allungamento della tua... sm08
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 13:43:42
Mi sembra che la mia abbia il cardano sm415..... sm452!La catena non l'ho ancora tirata, mi sembra che sia a meta' strada sulla slitta tendicatena, devo sempre informarmi della disponibilita' del guru delle Aprilia delle mie parti, ma la base del Team Giofil da te quanto dista?Per me e' un po' troppo distante.... sm404
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 13:57:20
Dista un paio d'orette abbondanti, quasi 3, ma non pensare che farebbero manutenzione a una Aprilia "standard". Se gliela lasci per il cambio olio e pastiglie freni te la ritrovi uguale a quella di zanotti, e con una fatturina da 25 cucuzze attaccata al manubrio  sm444
Io mi permisi di chiedere a Filippo cosa fare per la forca che sfonda sul veloce brutto e lui mi disse "mandami la moto che ci penso io"  sm416  Una phi 50 a cartuccia chiusa e taroccata da Dakar... sicuramente a meno di 6000 non me la dava. E comunque dove ci andavo?  sm409
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 14:04:56
Allora lascio perdere, stavo per partire, ero gia' al casello di Beinasco.... sm444
Hai provato a chiudere tutti i registri della forcella?Credo che comunque l'Aprilia sia stata progettata per avere le sospensioni tarate sul morbido, o no?
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 14:26:08
bah, proprio dal 2008 in avanti il setting base è quello che dovrebbe ottenere il miglior compromesso, come su ogni modello. Indubbiamente è perfetta a bassa velocità, ma quando sei su uno sterratone pieno di buche e apri le marce alte la seconda metà della corsa arriva ad essere abbastanza sfrenata in compressione, mentre in ritorno pare ancora impeccabile. Però il risultato di questa "inezia" è che davanti, per quanto molto alleggerita dalla trazione, diventa molto sensibile alle asperità e acquista una certa esagerazione torsionale, non so se mi sono spiegato ma il risultato è simile a quello di avere un paio di scarponi da sci larghi mentre stai facendo la Streif a cannone....  sm454

Chissà se con delle piastre più rigide si ovvierebbe, senza dover per forza surdimensionare steli e foderi. però se le replica e le Giofil le fanno con la 50 un motivo ci sarà  sm17
Comunque fino a che la tieni a limite di coppia è perfetta. Basta ricordarsi che appena giri tutta la manetta l'effetto è quello: ti pare di avere in mano non un manubrio ma un gatto selvatico incazzato. Poi bisogna dire che comunque ti lascia ancora margine, perché non so se è il telaio o la taratura, ma se stai attento e reattivo la moto comunque ti aiuta ancora un sacco. Infatti musate per ora ancora zero, nonostante un paio di volte sia stato lì per lì per mollare tutto e invece... (e mi tocco tutto il toccabile e anche di più)
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 15:19:48
Non potrebbe essere anche il monoammortizzatore, che tarato anche lui sul morbido, vada a scaricare troppo il posteriore e di conseguenza la forcella si distende troppo, in pratica di sospensioni non lavora piu' altro che il tampone posteriore di fine corsa?  Comunque ho notato che la forcella assorbe tutto ad andature medie, ma la forcella troppo morbida tende a far diventare la moto leggermente sottosterzante, ed e' una caratteristica comune  alle moto lunghe di interasse e con un forcellone molto lungo come ha l'Apriliona! :o
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 15:33:28
vera anche la sensazione di sottosterzo, che poi sensazione non è, in curva bisogna sul serio buttarla un po' più giù della media. per intenderci, non è possibile fare le curve "a poligono di lato n" come coi Giesse  sm444
Comunque non attribuirei, dalle mie sensazioni, questo effetto alla forcella né all'ammo, ma all'inclinazione del cannotto combinata con le quote del forcellone. Forse un certo influsso lo può avere, in uscita di curva, la morbidezza dell'ammortizzatore, ma devo dire che se pensavo di risolvere con 2 clic di chiusura così non è stato, è solo diventata più reattiva sul dritto.
In sostanza ha lo stesso comportamento dell'anteriore, ossia segue bene fino a metà corsa, oltre è come se cedesse di colpo e, pur senza arrivare a tampone, ecco che chiama un ritorno più repentino che va a scaricarsi sulla stabilità della ruota davanti. Proverò a lavorare un minimo in frenatura di rilascio, poi ti dico.
Per assurdo, la cosa migliora se si tiene il peso leggermente spostato indietro anziché centrato sulle pedane, per riprendere la postura ottimale appena la velocità diminuisce.
Le sospensioni sono una brutta bestia, non si può andare a tentoni, ma poi anche quando te le fai fare da uno specialista finisci comunque per andare a tentativi, per di più pagando.
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 20:31:07
Ma anche con le sospensioni preparate da un sospensionista, o questo ti fa' una taratura in base al peso ed alle caratteristiche di guida, cioe' se si predilige la facilita' di guida alle basse velocita' e si tara tutto sul morbido, oppure se si' e' dei pilotoni da gara si regola tutto piu' frenato e rigido, ma in ogni caso bisogna essere in grado di sapere intervenire personalmente, sempre ricordandosi la taratura di partenza, almeno non si corre il rischio di sbagliare le tarature e peggiorare il "tutto"!
Ho notato che la Rxv si guida bene anche in piedi sulle pedane, proprio tenendo il peso all'indietro, nella posizione molto simile a quella della moto da trial in salita, nel caso dell'enduro, piu' che per la trazione, serve ad alleggerire l'avantreno, in modo che la ruota davanti resti alta sulle asperita'!Avevo anche pensato di tirare avanti leggermente il manubrio, ma non ne sono ancora molto convinto, non vorrei peggiorare la guida da seduti!
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: sapphire - 10 Marzo 2011, 09:38:51
Le sospensioni sono una cosa molto delicata poiché sono influenzate da tante variabili.
Una sospensione perfettamente ottimizzata in una  giornata fredda a 0 gradi non lo è se ci sono 25 o 30 gradi.
Anche l'atitudine seppur in minima parte influisce ovvero se perfettamente tarata sul livello del mare con una pressione atmosferica di 1020 millibar potrebbe non esserlo a 2000 metri con pressioni di 700 millibar
Anche le gomme possono influire con pressione e mescola della gomma inoltre una spalla più o meno alta può distribuire il carico in modo diverso sulle sospensioni.
Una taratura perfetta sul percorso lento a passo d'uomo non va bene sul veloce e viceversa. Una taratura perfetta sulla sabbia non va bene per il percorso enduristico e viceversa. Una sospensione costosissima ed eccellente per una moto da fuoristrada è un cesso se montata su una moto stradale e viceversa.
Anche una volta raggiunta la migliore regolazione possibile è sempre una situazione temporanea poiché nel tempo l'olio e le molle della forcella e del mono modificano le loro caratteristiche.  
La perfezione assoluta non esiste,certo spendendo una vagonata di soldi ci si può avvicinare ma ricordiamoci che si tratta di un hobby.
Divertitevi e non impazzite sulle moto !    
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 10:18:18
Vero! In effetti mi trovo molto meglio sulla terra che non in mezzo ai sassi. Il problema è che qui ce ne sono proprio pochi di percorsi senza pietre!  sm470
Il bello del discorso sta proprio lì, non dover ricorrere ai sospensionisti ma ottenere la performance migliore su ogni tipo di terreno, lavorando di setting, lavorando sulle moto capendole ogni giorno di più. Certo senza pretendere di diventare dei maghi dell'idraulica, ma mettendo su una esperienza di base che ci permetta di memorizzare delle tarature di massima per le condizioni tipo delle nostre zone; come, e qui sparo un esempio a caso, arrivare in un posto e dire "ok, duro con buche, misto veloce: +2 in compressione avanti e -1/+1 dietro, ghiera alta velocità". Proprio perché è un hobby il divertente è proprio questo, la sintonia col mezzo. Dopotutto, quelle regolazioni ci sono per un motivo e le abbiamo pure pagate (ammazza a forza di frequentare i liguri guarda che discorsi che faccio  sm444)

A proposito, contento di ritrovarti qui, benarrivato Sapph!!  sm08
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: gianni - 10 Marzo 2011, 10:57:47
...ammazza a forza di frequentare i liguri guarda che discorsi che faccio  sm444


... nun te allargà! in Liguria ancora non ti abbiamo visto!  :hee20hee20hee:

...ma quando vuoi sei il benvenuto!  sm440  sm13

...

A proposito, contento di ritrovarti qui, benarrivato Sapph!!  sm08

Sapphire...anche se virtualmente ci conosciamo ...DEVI pagare il dazio di presentarti "nell'apposito spazio" ...altrimenti  sm425

 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 11:03:37
... nun te allargà! in Liguria ancora non ti abbiamo visto!  :hee20hee20hee:

...ma quando vuoi sei il benvenuto!  sm440  sm13

Voglio sperare che tu sappia per certo che non vedo l'ora. basta che mettiate in garage per un giorno quelle moto buffe e prendiate in mano quelle vere!  sm401  sm440
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2011, 13:18:37
Con le Aprilione la vedo dura affrontare le mulattiere che hanno in Liguria, molto piu' adatte a divertirsi con un trial che non a sputare sangue con una enduro, pero' da loro c'e' la Via del Sale (almeno la parte piu' significativa!), dove le bicilindriche da enduro dovrebbero essere nel loro ambiente ideale, un po' come Rocco Siffredi fuori dalle scuole magistrali...... sm443 sm443 sm443 :06: :06: :06:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 14:00:19
magistrali... mi richiami alla mente una bella figura fatta che mi manda OT:
una volta tanto scovo un'amica di mia sorella che non è una cozza, anzi un tocco di patata colossale alla quale piace perfino la mia moto (a quel tempo la HD 125 taroccatissima) per cui un sabato di primavera mi fiondo a prenderla a scuola. calcolando i tempi con precisione pari solo a quella della NASA, arrivo nella piazza dove c'è la scuola, il fiorfiore dell'alta borghesia femminile, un minuto dopo il suono della campanella, esibendomi in una magistrale piega a sx di terza piena in mezzo alle due aiuole spartitraffico. Il fatto è che in mezzo alle aiuole c'era il fondo in plastica di quelle vasche per il bagnetto dei bambini, non so se vi ricordate quelle da 50lt in Moplen... bene, ci metto sopra la ruota davanti ed arrivo in mezzo al gruppone delle strafighe sulla pancia, mentre la moto segue la tangente scintillando....

(http://1.bp.blogspot.com/_wxZWV57wNbQ/RzQ2pBmGZRI/AAAAAAAAAWM/P9wVXxDl_n0/s320/vergogna.gif)

Tornando a noi, so bene come sono le zone liguri, ma magari si riesce a fare una 2giorni nordica che accontenti un po' tutti... beh, tutti quelli che hanno almeno una sella a 90 cm da terra. Anzi, basta che abbiano una sella!!  :57:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2011, 14:07:02
Allora propongo una via del Sale con varianti!Pero' con tutta la neve che e' venuta giu' da quelle parti, se ne riparlera' come minimo ai primi di agosto o, ancora meglio, ai primi di settembre, mettilo in agenda come data sicura! sm13
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 14:11:32
E un Motoalpinistentreffen per duri e puri, con tenda e sacco a pelo con pistata a Salmour, per esempio?
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2011, 14:25:38
A proposito di Salmour, visto che c'e' anche la pista da motard, senti il twin della Mvx come canta:

http://www.youtube.com/watch?v=FuZS2ywUAmU&tracker=False

Qui c'e' un video di una piccola parte del percorso da enduro di Salmour:

http://www.youtube.com/watch?v=rDhjUpBXqew&tracker=False

Comunque si potrebbe fare, sarebbe a meta' strada tra me e la Liguria!
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 14:30:35
sai quante volte mi son guardato quei video?  ;)

Poi domando "a chi sa": mi risulta che anche al Colle di San bartolomeo, dove c'è la pista da cross recentemente omologata, si stia lavorando a un percorso da enduro, molto più grande e più bello di quello dei Giganti. Risulta che la cosa sia in progressione? Mi avevano invitato a tracciare... ma io l'ho fatto sempre e solo per i 4x4...  :73:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: gianni - 10 Marzo 2011, 14:31:28
ok
partiamo dall'estremo ponente e risaliamo fino a Sestriere!
Io avevo già tracciato grosso modo un percorso + fuori che in strada fino al Parpaillon...non resta che aggiungere quello che mancherebbe per arrivare sull'Assietta....

sm400
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 14:33:49
Miiii!!  Gianni smbrv

Ma la % di asfalto quanto sarà, a occhio e croce?
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2011, 14:37:24
Dalla Val Varaita, e cioe' quella del Colle dell'Agnello, fino a Sestriere oppure fino alla Valle di Susa con annesso Jafferau e Sommelier le sterrate le conosco a memoria, ci sono decine di varianti, passando dalle cave di Montoso e poi in Val Chisone facendo il Colle dell'Assietta o il Colle delle Finestre, ci vorrebbe almeno una settimana e almeno due copertoni posteriori.... sm404 :-\
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2011, 14:41:49
per il discorso "asfalto", la vedo dura, perche' per andare al Tunnel del Parpaillon bisogna sciropparsi tutta la valle Stura fino al Colle della Maddalena (Col de Larche per i francesi!) e ritorno dal Colle della Lombarda o dal Colle dell'Agnello, da li' inizierebbe lo sterrato!A quel punto la moto ideale sarebbe una Lc8 Adventure per fare quei giri li'........ :'(
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 15:52:52
mmm no buono in effetti, a meno di non escogitare qualcosa come dici tu, magari un punto cambio gomme presso un bibitaro in Val Stura, in pieno stile Millemiglia di altri tempi  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: nonnomiki - 10 Marzo 2011, 18:33:41
per il discorso "asfalto", la vedo dura, perche' per andare al Tunnel del Parpaillon bisogna sciropparsi tutta la valle Stura fino al Colle della Maddalena (Col de Larche per i francesi!) e ritorno dal Colle della Lombarda o dal Colle dell'Agnello, da li' inizierebbe lo sterrato!A quel punto la moto ideale sarebbe una Lc8 Adventure per fare quei giri li'........ :'(
Ma nooooooo vuoi mica dirmi che l'Apriliona è ancora più ressinghe della mia Beta!!!!!!! io l'ho fatto l'estate scorsa ....vabbè con le gomme stradali, ma con noi c'era anche l'amico Marco, Tu Sergio sai di chi parlo, con la moto uguale alla mia con i pneumatici tassellati (Enduro comp. Michelin) già quasi alla frutta e si è fatto il giro tranquillamente, certamente ci vuole un paio di mutande imbottite(grazie Sergio!!) in quanto le nostre selle sono fachiresche, poi una certa attenzione sull'asfalto, ma non più di tanto, certo che se parti con una gomma nuova, arrivi ed è da buttare, ma si sa, a fare quei giri si usano gomme  meno del 50%, almeno io ho sempre fatto così. :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 20:32:01
certamente ci vuole un paio di mutande imbottite(grazie Sergio!!)

ehm... significa che voi due siete già allo stadio dello scambio di mutanda?  :o

Il discorso gomme è estremamente logico,ma senza un tassello buono l'Aprilia diventa la regina dello spinning....
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2011, 20:44:17
Le "mutande" in questione sono piu' o meno queste:

http://www.ufoplast.com/it/product-details/mx-enduro/intimo-mx-enduro/PI04157

Per sua fortuna  :hee20hee20hee: non le avevo mai utilizzate, perche' tra la panza e tutto l'equipaggiamento, una volta indossate mi avrebbero dovuto imbragare e calare dall'alto sulla sella, perche' non mi vuovevo piu'..... sm445 :'(
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: nonnomiki - 10 Marzo 2011, 20:52:19
certamente ci vuole un paio di mutande imbottite(grazie Sergio!!)

ehm... significa che voi due siete già allo stadio dello scambio di mutanda?  :o
AAAALLLLLTTTTTT........ SPIEGHIAMO SUBITO L'ANTEFATTO!!!!!!!!
Il buon Sergio, un giorno si lasciò convincere ad acquistare un paio di "Mutande imbottite" ...peraltro molto sexi, della Dainese, da un nostro caro amico trialista, titolare di un negozio di abbigliamento e ricambi moto,però la taglia è una "L" eeee si sa che all'amico Sergio, come minimo ci vuole la XXXXL, per cui.....incauto acquisto e la mutanda mi è stata ceduta in pagamento con una considerevole confezione di Nutella in cambio della costruzione del famoso portatarga togli-metti per la sua  (ormai ex) Gas Gas 300 da enduro, per cui pregherei TUTTI GLI AMICI DEL FORUM DI ASTENERSI DA COMMENTI ALLUSIVI NEI NOSTRI CONFRONTI!!!!!
P.S. Tengo a precisare che anche se Sergio ha spergiurato di non aver mai indossato tale mutanda, io ho provveduta alla completa disinfezione del sudetto capo  sm400 sm400...non si sa mai!!! sm471 sm471  
Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: alex - 10 Marzo 2011, 23:14:12
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Titolo: Re: Debutto in off con la Rxv 450!
Inserito da: ZioGhilli - 11 Marzo 2011, 15:45:14
Citazione
partiamo dall'estremo ponente e risaliamo fino a Sestriere!
Io avevo già tracciato grosso modo un percorso + fuori che in strada fino al Parpaillon...non resta che aggiungere quello che mancherebbe per arrivare sull'Assietta....

Io ho la strada x arrivare dal Parpaillon a Bardonecchia senza fare più di 20/30km di asfalto!!! Passando x diversi colli a 2.000m... il mio sogno è partire dalla Valsusa per arrivare a Ventimiglia sul versante Italiano e poi rientrare in Valsusa dal versante Francese. E' fattibile e tra Google Earth e cartine varie e letture fatte qua e la ho +/- la traccia... uniamo le nostre conoscenze come facevano i carbonari e partiamo!!!

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