motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Lamberto - 26 Ottobre 2013, 10:08:43

Titolo: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 26 Ottobre 2013, 10:08:43
Viene aperto questo post in modo di lasciare intatti quelli delle comparative, qui gli utenti del forum possono scrivere per poter approfondire
le tematiche legate alle moto provate.
Grazie
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 10:12:23
Mi sembra che quest'anno ci siamo superati, anche se erano moto da trial e non vale superarsi in gara  sm409 :57: ......Un bravo a Lamberto che si e' smazzato il lavoro piu' grande! smbrv smbrv smbrv smbrv
Anche quest'anno siamo stati i primi a fare una comparativa delle trial! :OK:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: albertoalp - 26 Ottobre 2013, 11:25:52
Bravissimi!
... per me la Montesa è la più bella!
Tony...
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: DECIO 72 - 26 Ottobre 2013, 12:14:51
alla fine non l'ho buttata di fuori più di tanto................25 ottobre 2013 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8444.msg99351#msg99351 (http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8444.msg99351#msg99351)

la nuova evo, parte benissimo
il cambio è favoloso, ha una 3° marcia spaventosa da come spinge
non richiede una posizione obbligata, sale ovunque e comunque
si impenna più difficilmente della GG forse per l'avantreno più pesante
frizione strappa un pò di più della GG ma potrebbe essere che è nuova....
richiede più guida fisica sopra gli ostacoli

ho aspettato quasi 10 anni per ricomprarmi una moto nuova e poi............La netta sensazione di tutti i tester è stata quella di avere in mano una moto pesante, tanto ci era piaciuta la versione 2013 che ci aveva dato una impressione esattamente opposta.

 :73: :73: :73: :73: :73: :73:

bravissimi come sempre  :OK: :OK: :OK: :OK:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: manetta95 - 26 Ottobre 2013, 12:44:35
Complimenti! Per fortuna ci siete voi, per i giornalisti delle varie riviste le moto vanno tutte benissimo e di difetti non ce ne sono mai, poi le provi e... sm416

 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Michel - 26 Ottobre 2013, 13:05:13
Bellissima comparativa... e grazie per aver scritto anche della rumorosità dei motori  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 26 Ottobre 2013, 13:20:13
alla fine non l'ho buttata di fuori più di tanto................25 ottobre 2013 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8444.msg99351#msg99351 (http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8444.msg99351#msg99351)

la nuova evo, parte benissimo
il cambio è favoloso, ha una 3° marcia spaventosa da come spinge
non richiede una posizione obbligata, sale ovunque e comunque
si impenna più difficilmente della GG forse per l'avantreno più pesante
frizione strappa un pò di più della GG ma potrebbe essere che è nuova....
richiede più guida fisica sopra gli ostacoli

ho aspettato quasi 10 anni per ricomprarmi una moto nuova e poi............La netta sensazione di tutti i tester è stata quella di avere in mano una moto pesante, tanto ci era piaciuta la versione 2013 che ci aveva dato una impressione esattamente opposta.

 :73: :73: :73: :73: :73: :73:

bravissimi come sempre  :OK: :OK: :OK: :OK:


Decio,
ho tenuto a sottolineare che la moto non era a posto, conosciamo Beta e sappiamo il potenziale che ha, però dato che vogliamo essere trasparenti
scriviamo quello che abbiamo provato in termini di sensazioni e come puoi vedere c'è stata unanimità e tieni presente che tra noi c'è chi è innamorato
di questo marchio.
Una cosa che non ho scritto è ognuno di noi che moto possiede, rimedio subito:
Aldo : GAS GAS 300 Factory
Lamberto : Montesa Cota 4RT
Massimo: Beta EVO 290
Sergio: Ossa Factory
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: DECIO 72 - 26 Ottobre 2013, 13:35:50

Decio,
ho tenuto a sottolineare che la moto non era a posto, conosciamo Beta e sappiamo il potenziale che ha, però dato che vogliamo essere trasparenti
scriviamo quello che abbiamo provato in termini di sensazioni e come puoi vedere c'è stata unanimità e tieni presente che tra noi c'è chi è innamorato
di questo marchio.

[/quote]

non fa una piega, io ho soltanto riportato le mie sensazioni che ho messo per scritto alcuni giorni fa in risposta ad un altro utente del forum, quindi non influenzate dalla vs prova e alla fine quasi si equivalgono

questa cosa mi lascia perplesso, anche perchè ho speso 7.000 euri......senza nulla togliere alla beta, con cui mi trovo già bene, però o non è a punto anche la mia, o il modello 2013 era più azzeccato in chiave motoalpinistica parlando

ma questa come è sempre giusto ripetere è solo una mia considerazione
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 13:43:45
Alcune moto provate erano arrivate soltanto il giorno prima della prova, ed essendo moto demo inviate direttamente dalle case e dagli importatori, si "sperava" che fossero state messe a punto, almeno di carburazione, purtroppo non e' stato cosi' per tutte e ce ne siamo accorti.... :73: :73: :73:
Il problema delle prove, specie di quelle comparative, e' che, sulle riviste specializzate, si limitano ad elencare soltanto i pregi delle moto e si guardano molto bene da criticare qualsiasi difetto serio, mentre se si vuole dare un giudizio "vero" sulle moto in prova, ci si deve per forza "fidare" della messa a punto delle moto demo che vengono messe a disposizione dalla case e non sempre le moto provate sono al meglio della loro forma, vuoi perche' sono state gia' "massacrate" da altri test di prova, vuoi perche' non e' stata fatta la messa a punto e la carburazione ideale!
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 26 Ottobre 2013, 17:36:11

Complimenti al capo per il lavoro svolto, ci ha fatto aspettare ma ne valeva la pena!! smbrv

Un bravo anche a Sergio, per tutte le caratteristiche tecniche!! smbrv

 :baci:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Luca Tosi - 26 Ottobre 2013, 21:16:15
 sm419   Bravissimi!!!!  :grazie:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 09:53:59
 sm419 Lamberto per il resoconto e ai tester per i giudizi!  smbrv

Per la prima volta sono venuto anche io a provare le moto messe a disposizione da Mauro Bertana, che ringrazio per l'opportunità  :PDT_Armataz_01_37:

Non avrei saputo stilare una classifica o graduatoria di pregi e difetti, ma ho preferito, guidandole, verificare quale moto mi avrebbe fatto sentire più a mio agio

Avendo una Montesa ero incuriosito dal provare la nuova versione, e devo dire che sono riusciti a cambiare di molto la moto, che ho trovato molto più reattiva e piacevole da guidare...ora direi che è diventata una 3 tempi: ha meno ritardo di risposta nelle accelerate, e anche molto meno freno motore quando si decellera!  sm414
Le sospensioni non mi sono sembrate male, malgrado non siano più le sofisticate Showa!  sm413
...insomma penso che il cambio generazionale si sia avvertito!  :OK:

Altra moto che ero curioso di provare era la versione nuova della Gas Gas
Anche questa moto, nella versione base, mi ha dato subito il giusto feeling ed ha superato brillantemente le mie aspettative!

In particolare ho provato le moto nel contesto dove con la mia attuale Cota, vado più facilmente in crisi: ripartenze in salita con sassi evidenti e distanziati.
In queste condizioni la nuova Montesa e la Gas Gas sono state eccezionalmente brillanti e le ho trovate migliori della mia attuale moto!  :baci:

le altre moto: Beta, Ossa e Sherco le ho guidate meno e le ho trovate anche più stancanti nella guida perchè più impegnative nelle situazioni più difficili...forse la migliore è la Ossa che ho guidato per prima e senza aver avuto occasione di riprovarla per un ulteriore raffronto. Probabilmente Beta e Sherco erano carenti di messa a punto, come scritto anche dai tester, o erano da adattare meglio allle mie esigenze.

L'unica moto che mi ha messo in crisi è stata la Gas Gas in versione "race". Nel superare un ostacolo è saltata come una molla e mi ha disarcionato come un cavallo selvatico al rodeo! :57:
...che caratteraccio!  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 11:39:45
Personalmente sono stato parecchio deluso dalla "nuova" (si fa' per dire...) Cota Rt, sara' anche perche' e' necessario riabituarsi all'erogazione del quattro tempi, ma l'erogazione della Montesa mi e' sembrata esageratamente "tutta e subito e dopo piu' niente", con una risposta molto pronta al comando del gas in prima apertura, ma poi finisce tutto li', zero allungo, sembra quasi che non arrivi piu' benzina, sicuramente e' un problema di mappatura, ma bisogna vedere se questa si puo' cambiare senza dovere tirare fuori 400 Euro per adottare la centralina programmabile, opzionale,  della versione Race Replica, un altra cosa "vergognosa" e' il fatto di avere adottato su una moto da oltre settemila Euro un ammortizzatore dozzinale e low cost come quello montato di serie, ammortizzatore che non ha mai funzionato bene da quando e' stato adottato sulla prima Sherco, ancora denominata Bultaco, e che ha sempre avuto le medesime caratteristiche, cioe' di avere un comportamento troppo "legnoso" e di fare lavorare soltanto la molla in ritorno, inoltre la Montesa 4Rt adotta di serie i pneumatici Dunlop, sempre per una questione di risparmio, ma le coperture Dunlop da trial non sono mai state un capolavoro di aderenza, specie dove il copertone deve fare la differenza, e cioe' sul terreno viscido, vuoi per la mescola adottata, ma soprattutto per avere una spalla troppo rigida e poco cedevole, sembra un copertone da enduro! Quindi le sensazioni di aderenza e di trazione, da sempre una prerogativa della Cota, fanno a pugni con le gomme e con la sospensione di serie adottate! Per avere le "solite" Showa di serie e le gomme Michelin, bisogna tirare fuori oltre 8.000 Euro per la versione Race Replica...... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 11:55:20
io non ho avuto quelle sensazioni...ma non conosco la storia, vita, morte e miracoli dell'ammortizzatore posteriore... :siga:

comunque sono opinioni strettamente personali...

i prezzi che scrivi non sono corretti  sm425

http://www.redmoto.it/listino-prezzi

va aggiunto il costo di immatricolazione e poco più di 180 euro per eliminare il "catalizzatore" come su tutte le moto...

La Montesa ha, sempre per conto mio, il miglior assemblaggio e le migliori finiture...anche meglio delle Ktm!  :bins:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 11:59:37
Gomme Dunlop e ammortizzatore Olle', dici? sm41 sm41 sm41


Montesa Cota 4Rt 260, prezzo di listino al pubblico= 6.590 E. + Full Power Kit 183 E. + spese di immatricolazione 200 E. circa, totale = 6.973 E.

Montesa Cota 4Rt Race Replica = 7.790 E. + Full Power Kit. 183 E. + spese di immatricolazione 200 E.circa, totale = 8.173 E.


 per una moto nata nel 2004, mi sembra un po' tanto, non trovate? smban smban smban
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 12:41:26
Comunque il panorama della moto da trial attuale offre una scelta vastissima, ce n'e' per tutti i gusti e colori, chi la vuola gialla, chi la vuole rossa, chi la vuole verde.... :baci:
Voi cosa scegliereste tra tutto questo ben di Dio?

(https://lh5.googleusercontent.com/-bfXYzHTVkSM/Umu6V2ESQRI/AAAAAAAAHtU/50y_tAQiZyw/s800/rid%25202013-10-19%252010.08.03-2.jpg)

 
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 27 Ottobre 2013, 12:54:20
Se vogliamo parlare del discorso "prezzo" convengo che sia salato, il rapporto qualita'/prezzo non e' dei
migliori, dove non sono d'accordo e' sulla oscenita' delle sospensioni.
Attualmente ho la Cota del 2012 quindi sono "caldo" di sensazioni e devo dire che si sono inferiori ma definirle
cosi schifose non mi trovi d'accordo.
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 13:09:29
Io sostengo che la Honda poteva "osare" di piu' e proporre una moto con un motore nuovo e non limitarsi ad incrementare la cilindrata di soli 10 cc. come era gia' il modello Honda Rtl distribuito in Giappone gli scorsi anni, alla fine la Cota e' sempre la stessa minestra riscaldata, una moto nata nel 2004 e sbolognata come nuova, montando addirittura della componentistica di minor pregio rispetto al vecchio modello, consiglio a chi ha il vecchio modello di tenerselo ben stretto! :OK:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 13:13:33
...delle gomme non ho scritto nulla...nemmeno mi ero accorto fossero delle Dunlop...  :hee20hee20hee:

se la moto non è mai cambiata dal 2004...come le donne più belle, non ha nulla di "rifatto"  :gno:  :baci:

comunque il salto generazionale è nel motore, il resto era già perfetto...e poi le Showa so già dove prenderle...  sm472
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: alex - 27 Ottobre 2013, 13:14:44
Sono tutti prezzi scandalosi per la pochezza delle dotazioni. Concentrarsi su una sola penso sia riduttivo.  E poi le altre con che particolari "mirabolanti" hanno affascinato rispetto alle precedenti?
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: alex - 27 Ottobre 2013, 13:16:18
...delle gomme non ho scritto nulla...nemmeno mi ero accorto fossero delle Dunlop...  :hee20hee20hee:

se la moto non è mai cambiata dal 2004...come le donne più belle, non ha nulla di "rifatto"  :gno:  :baci:

comunque il salto generazionale è nel motore, il resto era già perfetto...e poi le Showa so già dove prenderle...  sm472

Per me, un pensiero molto condivisibile. MI piace chi non valuta la bontà della gomma dalla marca o dalla diffusione, ma semplicemente prende  e va.
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 13:18:10
Pero' devo ammettere  che e' molto bella di estetica:

(http://todotrial.d566.dinaserver.com/images/phocagallery/todotrial/actual/pruebas/2014/montesa_cota_4rt_2014/Cota2014_030.jpg)


(http://motos.motorgiga.com/cargadatos/fotos/fotos-motos/montesa/cota-4rt-260/2014/1600px/Montesa-Cota-4RT-260-2014-detalles-25.jpg)

(http://www.tiendadetrial.com/wp-content/uploads/2013/09/Montesa-Cota-4RT-260-2014-detalles-34.jpg)


ma non mi viene in mente altro..... :SAD: sm470 :57:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 13:27:36
bhe...credo che non avesse nessuna messa a punto particolare...ma rispetto a Beta e Sherco, era Montesa era già pronta per essere usata...

Anche la mia, che ha quasi 3000km funziona alla stessa stregua, infatti non capisco chi dice che le 4t hanno bisogno di più manutenzione... :SAD:

Per me, un pensiero molto condivisibile. MI piace chi non valuta la bontà della gomma dalla marca o dalla diffusione, ma semplicemente prende  e va.

...io la prova sulle moto l'ho voluta fare salendoci sopra e provando a fare lo stesso percorso per valutare il livello di confidenza che mi davano

ovviamente guidando da sempre la Montesa era ovvio mi trovassi più a mio agio con la Cota...ma la GasGas "base" mi è piaciuta altrettanto

per quanto concerne le gomme, so già che se non sono una cosa terribile al primo cambio monterò le Michelin X11...tra un po' le ho pure sul Nissan!   :mm:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 13:34:13
Rispond ad Alex: per quanto riguarda la scelta delle gomme di primo equipaggiamento, nel trial, a differenza delle altre specialita' del fuoristrada, vige da sempre il monomarca assoluto, cioe' esistono soltanto le gomme prodotte dalla Michelin, la X11 e la piu' prestazionale Light, tutto il resto non si puo' definire "gomma da trial", ma gomma da fuoristrada generico, ed adottare una gomma da fuoristrada generico su una moto da trial da 7.000 Euro non saprei come definirlo, ditelo voi....Il pneumatico da trial della Dunlop e' stato adottato sulla prima Ktm 350 Free Ride proprio perche' era l'unica gomma da trial in grado di "sopportare" l'utilizzo "free ride" , perche' la Dunlop ha una spalla molto rigida, non rappresenta certo il massimo per un uso trialistico sul viscido, provala e poi mi dirai qualcosa......
Per quanto riguarda cosa hanno affascinato le altre moto rispetto ai precedenti modelli, e che sono tutti progetti completamente nuovi, vuoi come telaio, il nuovo telaio in tubi tondi in lega di acciao che equipaggia le Gas Gas Txt Pro e' un progetto del 2011, lo stesso vale per la Sherco, il telaio idroformato della Beta Evo e' stato introdotto soltanto sulle moto del 2013, la Ossa e' una moto completamente nuova nata soltanto nel 2011, le altre case si sono date da fare perche' il mondo va' avanti, altrimenti c'e' sempre il trial d' epoca..... :arar:
Quella e' la differenza! :96:
Concordo sul fatto che l'affidabilita' della Montesa Cota 4Rt sia sconosciuta a tutte le altre moto da trial e non e' una cosa marginale specie nel motoalpinismo, se ci si trova su un sentiero a 3.000 metri di quota, li' i meccanici non si trovano dietro l'angolo....
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 27 Ottobre 2013, 13:45:08
Honda e' una grande azienda e non vive di trial come le altre case, per una nicchia cosi piccola non investe.
Poi c'e' da dire che quando hanno creato la 4RT hanno fatto un progetto talmente valido che si sono potuti
permettere di fare pochissime modifiche e pure di dettaglio.
E per gli estimatori del 4 tempi va ancora bene cosi, se facessero una moto con qualche kg in meno sarebbero
grossi problemi per le aziende che vivono di 2 tempi. Perche' e' innegabile che un 4T e' motore piu' facile,
perdona errori, consuma meno ed e' meglio per fare motoalpinismo.
Comunque teniamo presente, giusto per la cronaca, che tra una Montesa ed una Beta Evo ballano poco piu' di
3 kg di differenza.....
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 13:50:43
scusa Sergio , ma la domanda nasce spontanea:
se le Dunlop le monta la Freeride è per avere più spalla, se le monta la Montesa è per fare economia?  sm409

...allora se continuo a pensare che il Genoa è la squadra più forte del mondo, non mi sbaglio!  sm443

 sm444
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 14:13:21
La Honda tiene in piedi il team ufficiale Montesa Repsol piu' per promuovere il marchio Honda, aumentando il tal modo il gia' smisurato palmares di titoli mondiali vinti, grazie alla enorme bravura del pluricampione del mondo di trial, il catalano Toni Bou, piu' che per promuovere le vendite della Cota 4Rt, anche se in Giappone il trial e' uno degli sport a motore piu' seguito e piu' praticato in assoluto, molto in sintonia con il carattere ed alla mentalita' giapponese, fatto di concentrazione e di dedizione assoluta, se poi ci mettiamo il "credo" aziendale della Honda alla motorizzazione quattro tempi, ecco che si capisce il perche' la Honda abbia deciso di riprendere la produzione della Cota 4Rt, lo stabilimento di Santa Giulia era stato chiuso definitivamente nel 2010 per diventare una fabbrica di vernici, i vertici Honda hanno poi deciso di riprendere la produzione, senza stravolgere il progetto iniziale nato nel 2004, ma e' tipico della filosofia progettuale della casa motociclistica piu' grande del mondo, la Honda produce in un anno la "bellezza" di oltre nove milioni di motociclette, la maggiore parte rappresentate dalle moto low cost per la mobilita' del far east asiatico, il mercato occidentale ed europeo in particolare rappresenta una minima parte del fatturato Honda ed e' quella che necessita' dei maggiori costi di sviluppo ed investimenti. Figuriamoci quanto possa interessare il segmento delle moto da trial che gia' rappresenta una nicchia molto esigua nel panorama delle moto da fuoristrada dominato dalle moto da motocross del mercato U.s.a.
Adesso la Honda sta' facendo enormi pressioni sulla F.i.m. per portare il peso minimo delle moto in gara nelle competizioni di trial a settanta chili, dopo che ha gia' ottenuto l'introduzione del regolamento No Stop, odiato da tutti i piloti che corrono le gare titolate , lo stesso Toni Bou, nelle interviste, ha sempre sostenuto che non puo' opporsi alle decisioni aziendali di "spingere" per questo regolamento assurdo ed insensato, ovviamente un pilota sotto contratto avrebbe delle pesanti penali da pagare in caso di "sciopero" , di conseguenza tutto il mondo del trial e' soggetto alla politica aziendale della Honda anche nel trial....Per farla breve, la politica Honda e' :"se Maometto non va' alla montagna... e se ci va' deve andarci con una quattro tempi..."! :73: :73: :73:  :57: :57: :57:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 14:17:29
 
scusa Sergio , ma la domanda nasce spontanea:
se le Dunlop le monta la Freeride è per avere più spalla, se le monta la Montesa è per fare economia?  sm409

...allora se continuo a pensare che il Genoa è la squadra più forte del mondo, non mi sbaglio!  sm443

 sm444



Allora vieni con me, perche' vuole dire che la Montesa Cota 4Rt e' una moto da trial come lo e' la Ktm Free Ride... :72: :arar:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 14:20:39
...ma io con la Freeride ho sempre fatto le stesse strade e sentieri che faccio con la Montesa....l'ho venduta perchè era un "doppione"  :sig:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 14:23:06
Si, ma adesso stiamo parlando di moto da trial...... :bins: :siga: sm444
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: nonnomiki - 27 Ottobre 2013, 14:26:04
Per cortesia...Gianni...non farmi inca..are il Sergio ....che sai benissimo che ci sono due cose nella sua vita che non lo fanno digerire....la prima è il successo commerciale della GS...la seconda è lo strapotere della montesa-honda  nel mondiale trial, per cui lascialo che cuocia nel suo brodo e non contraddirlo......grazie!!!!!
 :siga: :siga: :siga: :siga: :siga: e scherzando.....naturalmente!!!!!!!
 smrij smrij smrij
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 14:27:47
Se fanno un Giesse da trial mi inc..zo come una bestia! :96: :96: :96: sm444
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 14:39:20
 sm17 ...allora ditelo!  sm440
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 27 Ottobre 2013, 14:45:56
...comunque sto valutando di acquistare la nuova Cota!  :festa:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 27 Ottobre 2013, 16:18:10
Personalmente sono stato parecchio deluso dalla "nuova" (si fa' per dire...) Cota Rt, sara' anche perche' e' necessario riabituarsi all'erogazione del quattro tempi, ma l'erogazione della Montesa mi e' sembrata esageratamente "tutta e subito e dopo piu' niente", con una risposta molto pronta al comando del gas in prima apertura, ma poi finisce tutto li', zero allungo, sembra quasi che non arrivi piu' benzina, sicuramente e' un problema di mappatura, ma bisogna vedere se questa si puo' cambiare senza dovere tirare fuori 400 Euro per adottare la centralina programmabile, opzionale,  della versione Race Replica, un altra cosa "vergognosa" e' il fatto di avere adottato su una moto da oltre settemila Euro un ammortizzatore dozzinale e low cost come quello montato di serie, ammortizzatore che non ha mai funzionato bene da quando e' stato adottato sulla prima Sherco, ancora denominata Bultaco, e che ha sempre avuto le medesime caratteristiche, cioe' di avere un comportamento troppo "legnoso" e di fare lavorare soltanto la molla in ritorno, inoltre la Montesa 4Rt adotta di serie i pneumatici Dunlop, sempre per una questione di risparmio, ma le coperture Dunlop da trial non sono mai state un capolavoro di aderenza, specie dove il copertone deve fare la differenza, e cioe' sul terreno viscido, vuoi per la mescola adottata, ma soprattutto per avere una spalla troppo rigida e poco cedevole, sembra un copertone da enduro! Quindi le sensazioni di aderenza e di trazione, da sempre una prerogativa della Cota, fanno a pugni con le gomme e con la sospensione di serie adottate! Per avere le "solite" Showa di serie e le gomme Michelin, bisogna tirare fuori oltre 8.000 Euro per la versione Race Replica...... :73: :73: :73:

Non sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto, :pernacchia: io ho trovato la Montesa una moto facile e intuitiva adatta a tutti i piloti che vogliono fare del motoalpinismo, per l'erogazione mi sembra il contrario di quello che hai scritto , nel primo quarto di gas non esiste per avere potenza ed erogazione devi aprire la manetta, ma è il bello di questa moto perchè ti toglie da situazioni difficili con semplicità e facilità, anche le sospensioni non sono male, più che altro bisognerà vedere nel tempo con l'usura se cederanno.

Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 27 Ottobre 2013, 16:26:01
Per me Sergio ha il dente avvelenato perché non lo hanno messo sotto contratto.
 :mukka:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 17:35:26
Sarebbe la prima volta che il monoammortizzatore Olle' va' bene, possimo gridare al miracolo allora.... adoremus adoremus adoremus :arar:
E poi credo che dipenda molto dalla moto che uno utilizza abitualmente, se uno utilizza un canciello (come dice il Ciri...), tutte le altre moto vanno bene.... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: nonnomiki - 27 Ottobre 2013, 17:37:42
Anche a me la nuova Cota è piaciuta parecchio, il senso di maneggevolezza, l'erogazione del motore , mi è parso leggermente più pieno ai bassi...parlo paragonandola alla mia che è del 2006 con più di 300 ore all'attivo......(alla faccia della
maggior manutenzione rispetto ai 2t) non ho provato l'allungo, ma si sa che il 4t richiede un rodaggio un po' più lungo e le prestazioni vere si avranno più avanti. Anch'io non mi ero accorto dello pneumatico post. Dunlop....(che non è il massimo), ma sarà forse che io non ho tutta quella sensibilità nella guida ........ai nostri Tester ciò non è sfuggito, ma penso che acquistando la moto nuova e pagando la lieve differenza qualsiasi concessionario sia disposto a montare ,all'acquisto, lo pneumatico preferito dal cliente......coi tempi che corrono........non sarà sicuramente una gomma a far "volare" il contratto di una trial nuova  smcon smcon smcon
Reparto sospensioni, per quel poco che ho provato, niente male, forse anche lì un po' di rodaggio e regolazioni personalizzate possono fare la differenza.
Le altre provate : Sherco la conosco bene....essendoci ....a contatto, Beta mi è piaciuto molto l'erogazione del motore il resto si sistema. Ossa...a parte le scalciate "robuste" per farla partire è forse la più adatta per fare motoalpinismo.....se l'affidabilità fosse.......affidabile........Gas Gas non l'ho provata , ma mi fido di Aldo......morale che non ho ancora trovato la moto che mi faccia fare la pazzia e sostituire la mia 4rt....sempre pensando all'uso mio personale e alla mia veneranda età.
 smcon smcon :erd: :erd: :erd:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 27 Ottobre 2013, 17:49:37
Sarebbe la prima volta che il monoammortizzatore Olle' va' bene, possimo gridare al miracolo allora.... adoremus adoremus adoremus :arar:
E poi credo che dipenda molto dalla moto che uno utilizza abitualmente, se uno utilizza un canciello (come dice il Ciri...), tutte le altre moto vanno bene.... sm453 sm453 sm453

Forse l'ammortizzatore Olle' andava regolato per il tuo peso, per questo che non ti trovavi! :arar: .......  sm470

Il mio canciello non si ferma in mezzo al fiume e se anche si fermasse ripartirebbe subito non come le moto ramarro! :93:

Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: gianga - 27 Ottobre 2013, 17:52:37
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: madmax56 - 27 Ottobre 2013, 17:55:47
Ciao a tutti.
Sono appena rientrato da piazza brembana, una due giorni full immersion nel trial/motoalpinismo.
Ieri, ho avuto la possibilitá di provare alcune delle moto 2014; montesa (sia standard che repsol), ossa, gas gas ( solo la standard, sob!!). Le altre, a me personalmente non interessavano per cui non le ho provate...
Mio MODESTISSIMO parere: classifica definitiva: montesa repsol, montesa standard, gas gas, ossa.
La differenza tra le due montesa, si sente eccome! La ciclistica lavora in modo differente; le showa....... Irraggiungibili....  Il motore della repsol ( senza mappature) spinge un poco in piú dello standard, sembra piú reattivo. Sui due modelli si apprezza la riduzione del freno motore, ora mooolto meno influente in rilascio e piú vicino al 2t; finiture ..... Beh, il top. Nel complesso una buona moto, mamma honda non mi ha deluso.
Gas gas, moto leggerissima, reattiva ma a me ( personalmente) non é piaciuto il motore ed in particolare il cambio, per il resto nelle aspettative (mie).
Ossa, non so ...... Non sono ancora convinto di questa moto, non mi trovo con il motore, forse bisogna abituarsi...
La prova che ho effettuato non é da paragonare alla vostra, pochi minuti su una moto servono solo ad apprezzare le cose piú macroscopiche ed a confermare o smentire le varie idee che si avevano su questa o quella moto.
Un appunto alla gestione/marketing honda montesa: la sera, a piazza brembana, si é svolta una manifestazione di trial indoor; bene tutte le marche erano rappresentate, tranne montesa. Non credo che sia stata una buona scelta...
Per quanto riguarda la mulatrial, due parole....
Percorso spettacolare come l'anno passato ( ma al contrario) acqua per mezzo giro, che peró non ha reso il percorso impossibile, va detto che sono partito tra i primi per cui niente code e nessun intasamento. Nel complesso, chi non é venuto, ci ha smenato.
Max.
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 27 Ottobre 2013, 18:01:31
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???

La SYF e' una ottima moto per fare motoalpinismo ed e' ancora attuale, certamente pero' rispetto alle moto 2014
segna il passo e ci mancherebbe!
La Evo 4 t non era a disposizione, purtroppo e' una moto che non ha mercato.
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 27 Ottobre 2013, 18:03:31
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???

Che cosa è la SYF?? ... sm17 ....... :arar: ............  sm453 .........  :57: Ciao Gianga!!

La Evo 4T non c'era, purtroppo non siamo noi a decidere quale moto deve essere presente!
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 18:15:12
La Beta Evo 4T modello 2014 non la metteranno sulla linea di produzione fino al mese di novembre perche' prima danno la precedenza alla Evo due tempi! Per farla breve ognuno "se lo meno a suo gusto e piacere" difficile dare dei riscontri oggettivi che vadano bene per tutti, ed e' proprio questo il bello della cosa, ognuno si scelga la moto che vuole e non rompa piu' le balle...... :OK: sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: gianga - 27 Ottobre 2013, 18:17:33
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???

La SYF e' una ottima moto per fare motoalpinismo ed e' ancora attuale, certamente pero' rispetto alle moto 2014
segna il passo e ci mancherebbe!


Ciao Menca! :s_hi:

In effetti la mia moto "dovrebbe" segnare il passo...però, la 4rt primo modello è alcuni anni più vecchia della SYF quindi a rigor di logica "dovrebbe" essere un pelino indietro  :hehe:...e visto che la nuova 4rt è risultata un "pelino" avanti rispetto alla vecchia...allora la conclusione è ovvia, la mia SYF è ancora attualissima! :sig:
Non fa una piega...  sm13 :mm:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 27 Ottobre 2013, 18:21:52


Ciao Menca! :s_hi:

In effetti la mia moto "dovrebbe" segnare il passo...però, la 4rt primo modello è alcuni anni più vecchia della SYF quindi a rigor di logica "dovrebbe" essere un pelino indietro  :hehe:...e visto che la nuova 4rt è risultata un "pelino" avanti rispetto alla vecchia...allora la conclusione è ovvia, la mia SYF è ancora attualissima! :sig:
Non fa una piega...  sm13 :mm:

Io direi che è più di un pelino avanti, diciamo pelone!! :72:

Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 27 Ottobre 2013, 18:26:16
ognuno si scelga la moto che vuole e non rompa piu' le balle...... :OK: sm453 sm453 sm453

Che caratteraccio!! :erd: ..............  :arar:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 27 Ottobre 2013, 18:28:39
......e' diventato peggio di una zittella!

Pero' quando siamo in moto ad ogni fermata mi fa morire dal ridere.....dobbiamo mandarlo a Zelig!
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 27 Ottobre 2013, 18:32:53
......e' diventato peggio di una zittella!

Pero' quando siamo in moto ad ogni fermata mi fa morire dal ridere.....dobbiamo mandarlo a Zelig!

 sm13

A Colorado è meglio ci sono due gnoccone tremende!! :93: .......... :gno:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: nonnomiki - 27 Ottobre 2013, 18:33:37
ognuno si scelga la moto che vuole e non rompa piu' le balle...... :OK: sm453 sm453 sm453

Che caratteraccio!! :erd: ..............  :arar:
Sta diventando "Acido e Permaloso"......Citazione storica di Nonnopiero!!!!!! sm453 sm453 sm453
....mo nuntencazzaaaaa!!!!!!!! :siga: :siga:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 21:23:07
Ho capito com la pensate, piu' vanno peggio e piu' vi piacciono..... sm470 :mm: sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Enzo - 27 Ottobre 2013, 23:27:46
Vorrei fare una domanda , si fa notare l' affidabilità della Cota , cosa di cui per altro sono a conoscenza avendo avuto questa moto , ma le altre come sono messe allora ?  :SAD:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 27 Ottobre 2013, 23:32:09
Valutare l'affidabilita' delle moto provate in una sola giornata e', ovviamente impossibile, mentre si conosce perfettamente il feedback ( dev'essere una specie di roast-beef...  :57: ) dei modelli precedenti in tema di affidabilita', in questo caso Honda e' Honda, nessun dubbio in merito! Anche la Beta gode di ottima fama di robustezza ed affidabilita' da sempre! :OK:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: manetta95 - 28 Ottobre 2013, 13:38:21
Be per quanto riguarda l'affidabilità nel mio gruppo ci sono pressochè tutte le marche.
Quando sali su un montesa capisci come dev'esser fatta una moto, frizione stacca, sospensioni funzionano bilanciamento  ben centrato e qualità eccelsa.
Gas gas raga 2012 presa a fine 2011 dopo una stagione di trial agonistico ha avuto solo qualche problema al freno dietro risolto prontamente in garanzia.
Beta evo 125 dopo 2 anni di alpinismo mai un problema tranne qualche vite del parafango persa.
Sherco no comment.
Ossa sempre funzionante
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: bultacone - 28 Ottobre 2013, 13:39:50
La Honda tiene in piedi il team ufficiale Montesa Repsol piu' per promuovere il marchio Honda, aumentando il tal modo il gia' smisurato palmares di titoli mondiali vinti, grazie alla enorme bravura del pluricampione del mondo di trial, il catalano Toni Bou, piu' che per promuovere le vendite della Cota 4Rt, anche se in Giappone il trial e' uno degli sport a motore piu' seguito e piu' praticato in assoluto, molto in sintonia con il carattere ed alla mentalita' giapponese, fatto di concentrazione e di dedizione assoluta, se poi ci mettiamo il "credo" aziendale della Honda alla motorizzazione quattro tempi, ecco che si capisce il perche' la Honda abbia deciso di riprendere la produzione della Cota 4Rt, lo stabilimento di Santa Giulia era stato chiuso definitivamente nel 2010 per diventare una fabbrica di vernici, i vertici Honda hanno poi deciso di riprendere la produzione, senza stravolgere il progetto iniziale nato nel 2004, ma e' tipico della filosofia progettuale della casa motociclistica piu' grande del mondo, la Honda produce in un anno la "bellezza" di oltre nove milioni di motociclette, la maggiore parte rappresentate dalle moto low cost per la mobilita' del far east asiatico, il mercato occidentale ed europeo in particolare rappresenta una minima parte del fatturato Honda ed e' quella che necessita' dei maggiori costi di sviluppo ed investimenti. Figuriamoci quanto possa interessare il segmento delle moto da trial che gia' rappresenta una nicchia molto esigua nel panorama delle moto da fuoristrada dominato dalle moto da motocross del mercato U.s.a.
Adesso la Honda sta' facendo enormi pressioni sulla F.i.m. per portare il peso minimo delle moto in gara nelle competizioni di trial a settanta chili, dopo che ha gia' ottenuto l'introduzione del regolamento No Stop, odiato da tutti i piloti che corrono le gare titolate , lo stesso Toni Bou, nelle interviste, ha sempre sostenuto che non puo' opporsi alle decisioni aziendali di "spingere" per questo regolamento assurdo ed insensato, ovviamente un pilota sotto contratto avrebbe delle pesanti penali da pagare in caso di "sciopero" , di conseguenza tutto il mondo del trial e' soggetto alla politica aziendale della Honda anche nel trial....Per farla breve, la politica Honda e' :"se Maometto non va' alla montagna... e se ci va' deve andarci con una quattro tempi..."! :73: :73: :73:  :57: :57: :57:

ihihhihihihhihihihihihi
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 13:53:05
Vado ot, ma e' necessario: dal 2014 nel motocross ci sara' una nuova categoria, un trofeo internazionale riservato ai piloti emergenti piu' giovani, riservato alle moto a due tempi fino a 300 cc. ebbene, la Honda non potra' esserci, cosi' impara a non credere nel due tempi! sm419 :tris: zzz
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Enzo - 28 Ottobre 2013, 13:59:04
Vado ot, ma e' necessario: dal 2014 nel motocross ci sara' una nuova categoria, un trofeo internazionale riservato ai piloti emergenti piu' giovani, riservato alle moto a due tempi fino a 300 cc. ebbene, la Honda non potra' esserci, cosi' impara a non credere nel due tempi! sm419 :tris: zzz
Come nò , li vedo già disperati per questa occasione persa ! :hehe:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: alex - 28 Ottobre 2013, 14:07:33
li ho visti proprio stamattina dal ferramenta che compravano un TIR di corda e sapone  :hehe:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 14:13:47
Il futuro e' due tempi!  :96: :57:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: alex - 28 Ottobre 2013, 14:16:07
Il mondo appartiene agli ottimisti, per cui può anche darsi  :93:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Enzo - 28 Ottobre 2013, 17:34:27
Il futuro e' due tempi!  :96: :57:
Sicuramente se metteranno l' iniezione e in certe tipologie di moto. :OK:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Gianni-GS - 28 Ottobre 2013, 19:04:48
...indubbiamente le 2 tempi son più leggere da issare sul caminetto!  :arar:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Enzo - 28 Ottobre 2013, 19:15:10
...indubbiamente le 2 tempi son più leggere da issare sul caminetto!  :arar:
Però  sarei curioso di provare una nuova Cota per vedere se effettivamente il motore ha quella prontezza che mi mancava alle volte per superare un ostacolo , per il resto la moto mi piaceva molto e il peso non era certo un problema rispetto al 2 t. Peccato che non riusciate mai a provare la Sherco messa a punto per vedere quali siano le sue potenzialità , e una moto che mi incurioscisce molto.
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 28 Ottobre 2013, 19:16:28
Ho capito com la pensate, piu' vanno peggio e piu' vi piacciono..... sm470 :mm: sm453 sm453 sm453

Quando provo le moto come in questa comparativa, non cerco la moto perfetta per me, cerco di dare un giudizio più ampio, quello che può andare bene per me ad un altro non può sempre piacere.

Ad esempio per le mie caratteristiche e miei gusti la moto che mi è piaciuta di più è la Gas Gas Racing,  ma non ho messo sempre ottimo nelle schede!!  sm413 ..... sm443

Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Lamberto - 28 Ottobre 2013, 19:30:44

Quando provo le moto come in questa comparativa, non cerco la moto perfetta per me, cerco di dare un giudizio più ampio, quello che può andare bene per me ad un altro non può sempre piacere.

Ad esempio per le mie caratteristiche e miei gusti la moto che mi è piaciuta di più è la Gas Gas Rancing,  ma non ho messo sempre ottimo nelle schede!!  sm413 ..... sm443


Bravissimo Menca!!
Hai colto perfettamente lo spirito del tester altro che chiacchere e distintivo !  :OK:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 20:07:00
Per alcune moto non era sufficiente dare "ottimo"..... sm470 sm409 sm419 :baci:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: dario62 - 18 Novembre 2013, 22:21:45
eccezionale lavoro BRAVISSIMI se non fosse che dopo averla letta mi viene voglia di cambiare moto :sbav:
Critichina costruttiva:pesare le moto
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: menca - 20 Novembre 2013, 13:53:08

Critichina costruttiva:pesare le moto

 ...  :OK: ..

Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: gianga - 30 Novembre 2013, 15:24:46
C'è in programma la prova della EVO 4t? Bella moto davvero... :OK:
Titolo: Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2013, 16:02:22
Non hanno ancora nemmeno iniziato a distribuirle quelle.... sm409