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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Coz - 13 Luglio 2011, 09:50:01
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Per lubrificare la catena di trasmissione io attualmente uso olio motore usato e filtrato.
Mi trovo meglio che con il grasso perchè non si appiccica lo sporco, praticamente è "autopulente", bisogna solo darlo più spesso.
Siccome però l'olio motore è inquinante e anche se sparpagliato in piccolissime quantità si disperde nell'ambiente, pensavo se sostituirlo con quello vegetale.
Che so, olio d'oliva scaduto o olio di semi usato per friggere... In teoria raccolgono anche quello perchè è inquina l'acqua, ma "disperso" a piccole gocce nel terreno non viene mangiato da microrganismi? O alla fine capita lo stesso anche per l'olio sintetico?
D'altronde quando il petrolio finisce in mare usano microrganismi per mangiarlo....
Qualcuno ne sa qualcosa???
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Boh! sm17
Però prima di tutto controllerei la temperatura alla quale perde la coesione, e soprattutto se la recupera dopo l'uso per frittura...
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Coz, ciò che dici in realtà è errato.
Il grasso assorbe lo sporco ne piu ne meno che l' olio, ma con una differenza:
mentre essendo il grasso molto denso lo sporco tende si ad attaccarsi ma a rimanere in superficie, nell' olio si impasta direttamente, formando una miscela abrasiva .
Non ti sei mai chiesto, per esempio, del perché le serrande non si oliano ma si ingrassano? se fossero semplicemente oliate ( esistono degli olii molto viscosi ed adesivi che andrebbero anche meglio del grasso ) dopo un po la polvere e la sabbia si impasterebbero, usurando le parti in movimento.
Quindi, oltre ad avere una maggior coesione, il grasso agisce anche da protettivo rispetto a prodotti più liquidi.
Ed ecco il perché si chiede sempre una massima pulizia prima dell' applicazione del grasso stesso sulla catena.
Ciao
D.
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E' che non sono capace di pulire la catena! sm443
Faccio dei gran paciughi e mi sembra sempre sporca, con l'olio no, "frulla" via lo sporco e rimane "umidiccia" per un po'... sm17
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Diego tutto ok! :PDT_Armataz_01_37:
Coz, la tiri giù e ci dai di petrolio bianco in una bacinella, la fai sgocciolare, la asciughi con uno straccio e fai evaporare i resdui eventuali, e poi ci dai il grasso. Una passata di petrolio anche alla corona ed al pignone, che sono imbrattati anche loro, e hai finito.
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Ogni volta devo smontare la ruota dietro! :-\
Non posso, sono troppo pigro sm445....!! sm444 sm444
Io mi limitavo a passare il petrolio bianco con un pennello e poi tirare via quello che veniva con uno straccio... smban
Infatti veniva da schifo, con l'olio sembra sempre pulita...
D'altronde è il libretto uso e manutenzione che consiglia di usare l'olio motore! sm443
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Ogni volta devo smontare la ruota dietro! :-\
Non posso, sono troppo pigro sm445....!! sm444 sm444
Io mi limitavo a passare il petrolio bianco con un pennello e poi tirare via quello che veniva con uno straccio... smban
Infatti veniva da schifo, con l'olio sembra sempre pulita...
D'altronde è il libretto uso e manutenzione che consiglia di usare l'olio motore! sm443
perché devi levare la ruota post?
falla semplicemente girare no?
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Alex diceva di tirare giù la catena e metterla a mollo nel petrolio bianco, così credo anche io che venga pulita, ma non sto certo a farlo ogni 500 km!!
Te come fai a pulirla facendola girare, come lo togli lo sporco nelle fessure?
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Alex diceva di tirare giù la catena e metterla a mollo nel petrolio bianco, così credo anche io che venga pulita, ma non sto certo a farlo ogni 500 km!!
Te come fai a pulirla facendola girare, come lo togli lo sporco nelle fessure?
Alex non diceva di smontarla ogni 500 km... ma solo qundo è zozza.
se la pulisci regolarmente vedrai che non arriverai mai al punto di doverla smontare, se non per una ( eventuale ) revisione annua.
lo sporco nelle fessure lo togli con un pennello rigido, se poi possiedi un compressore è ancora piu facile.
ciao
D.
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Pennello-Coz-pennello e vaschetta sotto.
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lo sporco nelle fessure lo togli con un pennello rigido, se poi possiedi un compressore è ancora piu facile.
un vecchio spazzolino da denti è perfetto :93:
E mettile sta falsa maglia, eccheccavoli! sm410
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Pennello-Coz-pennello e vaschetta sotto.
Cioè un continuo "sbagnulamento" con il pennello è sufficente a lavare la zozzeria?
Proverò...
Però l'idea dell'olio d'oliva non era malaccio, se evita di usare petroli, solventi, grassi e schifezze varie che vanno poi smaltite o disperse nell'ambiente... sm426
PS Non ho gli attrezzi per tagliare la catena, quindi per ora niente falsamaglia! sm443
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Il metodo empirico c'è... la tendi allo spasimo e poi ci fai un salto da un terrapieno. Vien via come niente sm444
Gli oli hanno invece, di qualsiasi tipo, una adesività comunque inferiore ai grassi di qualsiasi genere, almeno a temperature moderate. Per cui il risultato è sicuramente una bella nebulizzata di untume ovunque.
A iniziare dal copertone posteriore sm414
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Il metodo empirico c'è... la tendi allo spasimo e poi ci fai un salto da un terrapieno. Vien via come niente sm444
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Sul sito delle catene Regina suggeriscono di lubrificarle anche con olio, e nello specifico il Sae 80-90:
http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml#01
Come alternativa biologica al "mio" olio d'oliva sm444 c'è l'olio per motoseghe, biodegradabile al 90% ed estremamente viscoso:
http://www.sermac.net/catalogo/motoseghe_chainsaws/olioprotettivobiodegradabilemotosega.pdf
Comunque la prossima volta che mi scade l'olio da cucina lo provo!! :93: Voglio vedere quanto tiene! :hee20hee20hee:
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Io personalmente sono anni che lavo la catena con l'idropulitrice mentre lavo la moto poi nel ritorno a casa dall'autolavaggio si asciuga da sola e qui la ingrasso con grasso spray specifico per catene con o-ring, tenendo presente che una catena con o-ring è prelubrificata, quindi meno si usano petroli e derivati vari, men che meno solventi e più si ha la certezza di non deformare gli o-ring che fanno un pò a pugni con i derivati del petrolio.
Ho poi l'abitudine di distribuire uniformemente il grasso, spruzzato chiaramente sul ramo inferiore, con un pennello, così è già pronta per la prossima uscita, stesso trattamento sul trial con catena senza o.r. e non ho mai avuto problemi di catena. Una volta ogni tanto la smonto e la lavo con petrolio lampante o con gasolio lasciandola a bagno ( quella senza o.r.) poi vai di pennello e di compressore, ma ognuno usa il metodo che preferisce, ho sentito di gente che la lava con la coca cola e la lubrifica con qualche fetta di cotechino scaduto....de gustibus.............. sm409 sm409 sm409
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sm470 La Coca-Cola rovina gli OR ma c'è chi la usa (scherzi a parte sm443) per sbloccare le viti a mo' di Svitol! :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Per quanto riguarda l'olio alimentare è solo un'idea buttata lì per ridurre l'utilizzo di sostanze inquinanti, ma probabilmente mi orienterò sull'olio da motosega (viscoso e biodegradabile al 90%).
Per la cronaca, da quando lubrifico la catena (regolarmente!) con l'olio motore non ho mai dovuto tenderla, e la trasmissione di km ne ha già fatti 20.000! sm414 :93:
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boh, io non ci ho mai messo il grasso, ci metto lo spray Motul off-road.... non va bene?
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boh, io non ci ho mai messo il grasso, ci metto lo spray Motul off-road.... non va bene?
Grasso spray MOTUL off road. ... Grasso spray MOTUL per catena in grado di espellere i depositi di sporco ed acqua :hee20hee20hee:
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E come fa, li manda via a calci in sm401 ? sm17
Me pare una esaGGerazione sm452 sm441
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Esiste un chain wash spray della Motorex, ma lo usi tre volte ed e' finito, l'ho provato sulle catene dei trial che non hanno gli o-ring e funziona, coadiuvandolo con una una spazzola di ferro, mentre il lavoro fatto per bene pressuppone lo smontaggio della catena e la sua immersione in nafta o kerosene, occhio agli o-r se si usano liquidi con solventi piu' sgrassanti!
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Gli spray hanno solventi volatili che li fanno "friggere" e penetrare in profondità, saranno quelli che la puliscono ed espellono l'acqua (come il WD40).
Io sulla catena do il WD40 dopo aver lavato la moto, faccio un giro con la catena lubrificata solo con il WD40 così si asciuga e frulla via eventuali residui di sporco, dopo di che ci metto l'olio.
L'uso dell'olio può essere vantaggioso per chi fa offroad proprio perchè essendo poco adesivo con la forza centrifuga viene sparato via insieme alla sporcizia che vi si attacca.
Per un uso con frequente impolveraggio, lavaggio e lubrificazione a mio avviso è più pratico l'olio perchè ti toglie la rottura di doverla sgrassare ogni volta.
Su moto stradali invece sarebbe più comodo il grasso appiccicaticcio spray, ti schizza meno la moto e su strada raccogli meno polvere, quindi puoi permetterti lavaggi e ingrassaggi più dilazionati nel tempo.
Questo a mio parere, poi uno si impiastriccia la catena come vuole...! sm426
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Poi mi son sempre dimenticato di postare l'uvo di Colombo:
(http://www.mylux.it/images/products/full/1155104_1.jpg)
(http://www.mylux.it/images/products/full/1155104_4.jpg)
Indicate per i pigri, gli incapaci e per i fighetti che non vogliono essere gli unici che portano la moto dal mecca per ingrassare la catena. In parole povere, per me :hee20hee20hee:
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Si puo anche utilizzare per l'igiene intima maschile? sm_lau sm_lau sm453 sm453 :57:
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a parte che son sicuro che hai in mente di usarlo per scopi diversi dall'igiene... sm419 se riesci a infilarlo lì dentro... sm403
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Ehm...ritornando alla catena, oltre vent'anni fa parlando con un famoso meccanico KTM mi disse che il sistema migliore in termini di tempo/risultato
era lavare la catena con l'idropulitrice, poi asciugarla bene con il compressore quindi utilizzare olio esausto.
Nel tempo poi ho sostituito l'esausto con le rimanenze di olio fresco che accumulo con i cambi d'olio.
Devo dire che il risultato è eccellente, nessun residuo su catena, pignone e corona e durata di tutto il sistema, l'unica controindicazione è il cerchio
che si sporca ma si pulisce facilmente.
Ho una particolare cura nel dare l'olio, ovvero lo passo con un pennello su tutti i quattro lati della catena facendo girare la ruota.
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Qualche tempo fa, spulciando il sito Husqvarna, ho scaricato il libretto uso e manutenzione del TE 125 e anche lì consigliano esplicitamente di usare olio motore ad alta viscosità e non grasso, perchè impastandosi con lo sporco diventa abrasivo.
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Io sono un po' pignolo e per le nostre catene delle nostre Evo (mio figlio ed io) ogni due tre uscite le lavo con l'idropulitrice ad acqua calda
poi dopo averle asciugate le lego con un filo di ferro e le butto a bagno in una tanica da 10 litri piena di olio Esso Nuto nuovo!!!
(è un olio che si usa sulle macchine tipografiche per lubrificare le catene che fanno girare i cilindri di stampa).
Le lascio a mollo per due giorni e poi le metto appese sulla perpendicolare della tanica per altri tre giorni.
Così il venerdì sera sono pronte.
La catena così lubrificata dura anni........
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stiamo sempre parlando di catene senza O-R ultimamente, vero?
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stiamo sempre parlando di catene senza O-R ultimamente, vero?
ormai si usano queste.. per via dell' austerity ma sopratutto per l' instabilità di governo:
(http://www.ioleilaltra.it/images/news/altre_catene_01.jpg)
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Ciao,
sull'olio da cucina non so dire, ma il motivo per cui le case suggeriscono di oliare e non ingrassare è per tenere umidi gli o-ring, in modo che rimangano elastici e continuino a svolgere la loro funzione sigillante; i perni sono già ingrassati e chiusi in sede di lavorazione, gli o-ring evitano appunto che entri sporco nei perni, o peggio che esca il grasso, ecco per cui non è necessario altro.
Altro vantaggio è che appena la ruota gira l'olio viene centrifugato via per cui non dovrebbe appiccicarsi nulla.
Saluti MaxReheat
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Avete già visto questo sistema,sarà valido?http://www.motociclismo.it/tirox-loop-spazzola-per-catene-moto-51259
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Avete già visto questo sistema,sarà valido?http://www.motociclismo.it/tirox-loop-spazzola-per-catene-moto-51259
direi di si :72: :93:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=2954.0
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Anni fa facevo il giardiniere e ho fatto il tentativo per un certo periodo usando l'olio per motoseghe sulle catene delle moto (enduro e trial). devo dire che restava appiccicato di più di quello specifico e non ho riscontrato alcun problema..
e pagavo 15 euro la tanica da 5kg sm414
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Anch'io sono orientato su quello da motoseghe sm08 tra l'altro è pure biodegradabile.
Ovvio che quello che disperdi nell'ambiente con la catena è infinitesimale, ma se funziona uguale (o meglio) e costa uguale (o meno) uno meno inquinante, ben venga! :72:
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Mi viene in mente un sistema che usava un mio amico fuoristradista anni 70/80,(forse perchè non c'erano i prodotti di adesso) comunque dopo aver pulito per bene la catena,soffiata e asciugata,faceva scaldare del grasso in un vecchio tegame,fino a farlo diventare liquido.Vi immergeva la catena e la lasciava finchè non si solidificava di nuovo il grasso poi la puliva per bene dal grasso in eccesso e diceva che era come nuova.
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Mi viene in mente un sistema che usava un mio amico fuoristradista anni 70/80,(forse perchè non c'erano i prodotti di adesso) comunque dopo aver pulito per bene la catena,soffiata e asciugata,faceva scaldare del grasso in un vecchio tegame,fino a farlo diventare liquido.Vi immergeva la catena e la lasciava finchè non si solidificava di nuovo il grasso poi la puliva per bene dal grasso in eccesso e diceva che era come nuova.
correttissimo, ma oggi chi ha piu voglia di fare sto lavoro li?