motoalpinismo.it
Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Valchisun - 21 Aprile 2014, 13:47:33
-
Nel senso di "piccolo guado".....
https://www.facebook.com/TRIALeXchenge/posts/682389695158727
sm416
-
Notato che l'ha fatto al traino? E alla fine sfascia pure il motore... sm470
-
Attaccarsi al verro, specie se non si ha una massa sufficiente a garantire aderenza, è stata l'unica cosa sensata che ha fatto. Anzi no, ha tenuto (non so quanto volontariamente) il motore in tiro per evitare l'annegamento dagli scarichi. Certo che un motore benzina in quelle situazioni è il contrario del raccomandabile.
-
Un annegamento del genere significa dovere smontare completamente il motore, lavarlo e ripulirlo completamente, finisce che viene a costare cara l'impresa... sm416
-
Puoi tranquillamente buttare tutto, se deve solo lavarlo ha un ciapet quanto un campo di calcio, lì per prima cosa si piegano le valvole, poi a cascata si distrugge tutto quel che c'è a monte.
Mi pare di aver già raccontato di una volta, nel Piave a Soverzene, che un Vitara rimasto piantato e recuperato a verricello, tolte le candele e girato l'avviamento sputo acqua ad almeno 3 metri di distanza. Precauzione che, ahimé per lui, quella volta non fu sufficiente. Un 4x4 a benzina è come una barca di cartone.
-
Attaccarsi al verro, specie se non si ha una massa sufficiente a garantire aderenza, è stata l'unica cosa sensata che ha fatto. Anzi no, ha tenuto (non so quanto volontariamente) il motore in tiro per evitare l'annegamento dagli scarichi. Certo che un motore benzina in quelle situazioni è il contrario del raccomandabile.
Si ma con il motore in tiro, altro che annegamento degli scarichi...appena beve acqua dal filtro sfascia tutto, proprio come mi pare gli sia successo :SAD:
-
Aveva lo snorkel, per quanto fatto con un tubo del cesso... lì se non rimani in movimento bevi dappertutto, dai differenziali, dal cambio, dai collettori di scarico, dal serbatoio, il filtro è l'ultima delle preoccupazioni, anche perchè se uno ha intenzione di fare estremo è la cosa che sigilla per prima. Mi sembra che il patatrac sia successo, infatti, appena si è fermato mettendosi su un fianco.
-
In moto, se hai la fortuna o l'abilita' di non fare spegnere il motore, in un guado, puoi arrivare fino all'altezza della presa d'aria della scatola filtro, e se mantieni il motore in tiro si evita che entri l'acqua nell'uscita del silenziatore, il motore in tiro immagino che crei una pressione nei carter sufficiente a non fare entrare l'acqua, e' cosi' o e' solo teoria? :SAD:
-
E' così fino a quando il numero di giri è sufficiente a non far sì che la pressione dell'acqua sia superiore a quella dei gas di scarico.
-
In effetti lo snorkel resta fuori, si sarà bagnato l'impianto elettrico...
-
(http://www.strax.com/straxhp/fileadmin/_migrated/pics/diesel.png)
Non c'è altra soluzione. sm412
-
Con il diesel c'e' anche il vantaggio di maggiore coppia ai bassi, maggiore trazione, o no?
-
Dipende. Ma in linea di massima si. Una delle mappature che avevo mi permetteva di arrampicare in trazione senza usare l'acceleratore, tutto quello che dovevo fare era indovinare la ridotta migliore, poi la centralina sentiva lei quanto alimentare. :sig:
Per le non-stop era l'ideale sm442
-
Una volta i Suzuki Samurai erano considerati il meglio per fare fuoristarda impegnativo, specie nello stretto, adesso cosa usano al posto di quelle? Lo sapevi che in Giappone avevano venduto una piccola serie di Samurai equipaggiate del motore tre cilindri a due tempi di 550 cc. delle moto stradali? sm413
-
Eccolo il Samurai a due tempi:
http://youtu.be/91Ve2qIBWl4
sm416
-
Preferivo rimanere nella mia ignoranza sm444
I samurai avevano una mobilità paurosa per via del passo ridottissimo. Come altra faccia della medaglia, cappottavano su un sasso appena più grosso e avevano poca cavalleria. Chi li usava in gara di solito adattava un motore di una SWIFT, con le problematiche per trasformare la catena cinematica fatta per un longitudinale in quella per accogliere un trasversale.
In ogni caso, dove era davvero dura o si attaccavano sempre al verricello oppure li sentivi urlare su per le salite (con buona pace della guida in aderenza) per finire spesso slancio e cavalleria un metro prima di fine rampa sm453
-
Non c'entra niente ma trovo che questo Toyota abbia un fascino particolare come fuoristrada, l'Fj Cruiser:
(http://images.newcars.com/images/car-pictures/original/2014-Toyota-FJ-Cruiser-SUV-Base-4dr-4x2-Photo-7.png)
-
Dici che è un fuoristrada? :93:
-
Ma non lo usano nel deserto quello?
:SAD:
-
Coi limiti che può dare un ponte Mcpherson anteriore, un passo simile a quello di un H2 ed un peso che supera i 20 quintali, si, lo usano nel deserto. Ma i locals usano le Peugeot 504. :arar:
-
Una volta dicevano anche che la Mercedes G550 andava dabbestia in fuoristrada, e' vero? :SAD: sm17
(http://image.motortrend.com/f/features/travel/1211_2013_mercedes_benz_g550/41042807/2013-Mercedes-Benz-G550-front-end-3.jpg)
-
Ma i Land Rover si usano ancora? Anzi lo fanno ancora il Defender?
(http://www.digitaltrends.com/wp-content/uploads/2012/10/land-rover-defender-17_653.jpg)
io non me ne intendo, si nota tanto? sm444
-
E' vestito da Defender, ma non è più un Defender. Motore Ford del Transit, (motivo per cui adesso ha quella gobba su cofano) con la coppa che interferisce con la tiranteria di sterzo e soprattutto con la maggior parte dei pietroni che ci sono in giro. Sul resto sorvolo pietosamente.
E pare che a breve, dopo anni che se ne parla e basta, verrà tolto di produzione.
-
Ma, allora, qual'e' attualmente la migliore 4x4 di serie per fare fuoristrada vero? :SAD:
-
Di serie nessuna, ma è così da sempre. Nonostante tutto quel che ho appena scritto, io penso che sia ancora il Defender. La mobilità dei suoi ponti non ce l'ha ancora nessuno. Solo che la sua coppia è schizzata molto più in alto.
Del buon fouristrada però si può già fare col Rubicon corto.
(http://www.jeep.com/assets/images/vehicles/limited-editions/wrangler-rubicon-x/mod-hero-modelizer/wrangler/black.png)
-
Ma si riga tutto! sm91 sm91 sm91 smban smban smban
E poi e' Fiat, non eri allergico? :57:
-
Meglio di questo non c'e' niente:
(http://felixthecatnews.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/78977/TANKISR.jpg)
-
A proposito di Fiat, e' piu' di un anno che mi vedo questo ciapet, su e giu' per la strada del Colle del Sestriere della nuova Jeep Cherokee in fase di collaudo:
(http://media.newstreet.it/cache/gallery/n_2477/nuova-jeep-cherokee_8_foto_1340_1004.jpg)
(http://www.blogcdn.com/green.autoblog.com/media/2013/03/2014-jeep-cherokee-628.jpg)