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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: bibo - 06 Novembre 2013, 10:37:28

Titolo: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: bibo - 06 Novembre 2013, 10:37:28
Per ovvi motivi organizzativi anche quest'anno la Scorpa e la Sherco condividevano uno spazio espositivo, 75% destinato ai prodotti Sherco e il restante quarto a Scorpa.

Poche le novita visibili sulle T-Ride e X-Ride, quasi tutte concentrate sul modello Sherco.

L'impressione è che si stia puntando un po' di più sulla Sherco. La grafica Sherco nuova è molto più accattivante di quella della cugina Scorpa e sul modelleo Sherco ci sono i cerchi neri gà da subito, di serie, mentre la grafica Scorpa  ha sempre gli stessi difetti  tende ad enfatizzare l'andamento verso il basso degli spoiler laterali dando una sensazione di "goffezza" e togliendo slancio alla linea alla moto. Siamo lontani anni luce dalla grafica dell'allestimento "racing" che abbiamo io e Simone e che quest'anno... curiosamente, non è esposta. Io l'anno scorso mi son definitivamente deciso a prendere la T-Ride dopo averla vista in quella livrea, non esporla secondo me è un grosso errore.

Partiamo dall'unica novità in comune, il nuovo strumento. Il vecchio strumento aveva dato problemi a non finire ed è stato sostituito con uno che però ha l'aria, se possibile, ancora più posticcia e "di seconda scelta", quantomeno da spento. La forma del display ricorda il classico trip da bicicletta

(http://www.segreto.com/eventi/2013/eicma/shercoStrumento.jpg)

La Sherco X-Ride presenta un nuovo supporto codino rinforzato, che sembra curato e ben realizzato. Chicco Molteni di SPIN ha detto che arriverà anche sulle T-Ride

(http://www.segreto.com/eventi/2013/eicma/shercoSupportoTarga.jpg)

Sempre la Sherco X-Ride sfoggia dei mozzi colorati di giallo, in comune con il resto della gamma da trial.

(http://www.segreto.com/eventi/2013/eicma/shercoMozzo.jpg)

Infine la X-Ride  Sherco presenta una pompa freno AJP, differente da quella montata sulla T-Ride. Io trovo la frenata della mia T-Ride debole e poco efficiente.. che sia questa la soluzione?

(http://www.segreto.com/eventi/2013/eicma/shercoPompaFreno.jpg)

Infine, parlando con Chicco Molteni ho saputo che è giunta a definizione tecnica finale la nuova rapportatura interna per le T-Ride/ X-Ride. Purtroppo il tecnico Sherco è sparito proprio in quel momento e non son riuscito a saperne di più.
Le marce rimangono sempre 5, e saranno "retrofittabili" nelle T-Ride attuali. Prezzo e disponibilità... ancora non si sa nulla.
Se qualcuno passa in Scorpa oggi magari ci sono info più aggiornate.

Ciao!

B!bo

EDIT... un ultima considerazione. Questi ne hanno di strada da fare prima di arrivare ai livelli di KTM/Husqvarna (per restare in europa)

Non è possibile esporre in una fiera importante come l'EICMA una moto assemblata a questa maniera (notare quanto è disassato il parafango, la moto di fianco aveva tutto in asse, le tolleranza son fgatte a spanne?).

Un papabile acquirente se vede una cura così su una moto da esporre in fiera cosa può pensare della cura con cui vengono assemblate le moto per l'utente finale?

(http://www.segreto.com/eventi/2013/eicma/shercoParafango.jpg)


Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: alex - 06 Novembre 2013, 11:35:38
E' bellina la x-Ride. Specie con quegli accorgimenti che hai riportati. I mozzi poi fanno abbinamento con la molla del mono  sm443

Quanto all'assemblaggio, magari ci scappa l'unità con un assemblaggio alla strac**zo, il brutto è non considerarlo rilevante ed esporlo all'EICMA, ma sarebbe male anche solo alla sagra della salsiccia di Colfiorito!  sm409
Questo in effetti denota una sensibilità pari allo zero verso la questione da parte del produttore.
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: kappa - 06 Novembre 2013, 14:15:41
Quanto all'assemblaggio, magari ci scappa l'unità con un assemblaggio alla strac**zo, il brutto è non considerarlo rilevante ed esporlo all'EICMA, ma sarebbe male anche solo alla sagra della salsiccia di Colfiorito!  sm409

 :PDT_Armataz_01_37:

Anche perchè a Colfiorito non siamo affatto di "buona abboccatura"
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: alex - 06 Novembre 2013, 14:26:51
Ecco   :OK:

Allora ad Annifo magari  :arar:
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Michel - 06 Novembre 2013, 16:10:01
Peccato non ci sia una foto di insieme della moto...
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Simo75 - 06 Novembre 2013, 20:50:20
ottimo report bibo  :PDT_Armataz_01_37:

la soluzione del parafango sembra abbastanza solida e i mozzi colorati non sono niente male, sbaglio o anche il rapido è cambiato?

speriamo che questa strumentazione anche se non migliore funzioni e non si rompa come le altre io sono già alla mia 3 strumentazione cambiata in garanzia e anche questa a volte va a volte no, che due balle sarebbero da prendere a  sm408 chi l'ha progettata  sm419

domani dovrei anche io essere in fiera se riesco mi faccio dire come è stato rivisto il cambio, se si può trapiantare sul vecchio motore a patto che realmente sia più soddisfacente e quanto ci vuole per farlo

per quanto riguarda il lato estetico concordo con bibo che le nostre grafiche sono molto accattivanti rispetto alle originali ed è un peccato che non vengano proposte, forse essendo riservate alla versione R rimane un progetto più racing ed esclusivo per chi vuole quella versione

comunque sto già pensando di farmele rifare personalizzate  :hehe:
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: albertoalp - 07 Novembre 2013, 10:18:29
Naturalmente va a gusti ma per ora, tra quelle viste, preferisco ancora le grafiche tradizionali della Scorpa, i cerchi anneriti appesantiscono la moto
e i mozzi gialli sono un'offesa alla dignità, anche perchè visti dal vero sembravano dipinti a pennello. Non parliamo poi delle grafiche della Sherco...
Per quanto riguarda la pompa Ajp, che sappia io è la stessa che monta la T-ride (ma con marchio Juan), la Casa proprietaria è la Juan... e devo dire che frena benone anche sotto sforzo prolungato.
Per quanto riguarda la staffa di irrobustimento del parafango posteriore, presente anche sulla T-ride all'Eicma, è bellina ma secondo me dura un'uscita... al massimo.
... ora concentriamoci sulla nuova rapportatura. Se la renderanno disponibile e fatta bene nell'immediato la nostra motina saprà regalarci belle emozioni,
in caso contrario beh, il mondo è bello perchè è vario... sm400
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Simo75 - 07 Novembre 2013, 13:56:56
orca volevo andare in fiera a chiedere info ma mi sa che non riesco, se qualcuno capita e ha news sulla nuova rapportatura le comunichi  :OK:
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: albertoalp - 07 Novembre 2013, 14:36:01
Simo, in fiera l'importatore mi ha detto che in Sherco hanno concluso lo studio sulla nuova rapportatura.
Gli ho chiesto se potremo averla per primavera e lui mi ha risposto “spero di si”... smcon
Mi ha anche confermato che sarà possibile trasformare con la nuova rapportatura le nostre T-ride.
Speriamo si muovano in fretta! E che abbiano semplicemente adottato una rapportatura proporzionata uniformemente senza gap tra le marce. smrij
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Lamberto - 07 Novembre 2013, 15:18:36
...è da un pezzo che provano e non mi sembra una cosa così difficile dover cambiare qualche ingranaggio.
Quello che mi fa sperare in bene è che le prossime che consegneranno dovranno essere a posto e di conseguenza i ricambi essere disponibili.
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: bibo - 07 Novembre 2013, 16:59:57
Naturalmente va a gusti ma per ora, tra quelle viste, preferisco ancora le grafiche tradizionali della Scorpa, i cerchi anneriti appesantiscono la moto
e i mozzi gialli sono un'offesa alla dignità, anche perchè visti dal vero sembravano dipinti a pennello. Non parliamo poi delle grafiche della Sherco...
Per quanto riguarda la pompa Ajp, che sappia io è la stessa che monta la T-ride (ma con marchio Juan), la Casa proprietaria è la Juan... e devo dire che frena benone anche sotto sforzo prolungato.
Per quanto riguarda la staffa di irrobustimento del parafango posteriore, presente anche sulla T-ride all'Eicma, è bellina ma secondo me dura un'uscita... al massimo.
... ora concentriamoci sulla nuova rapportatura. Se la renderanno disponibile e fatta bene nell'immediato la nostra motina saprà regalarci belle emozioni,
in caso contrario beh, il mondo è bello perchè è vario... sm400

Vedi che i gusti son gusti? Io la prima cosa che ho fatto è mettere cerchi neri e grafiche "R". E secondo me la grafica Sherco, con le plastiche nere è molto meno meno pesante visivamente. Concordo sull'inutilità e "chiassosità estetica"dei mozzi gialli.

Per quel che riguarda la pompa freno, "tu sai sbagliato". Basta guardarle e vedi subito che le pompe freni son diverse, chiunque possieda l'altra. E L'impianto frenate della T-Ride è il punto che mi piace di meno, poco efficace, poco efficiente, devo tirare molto sulla leva per poi frenare poco. Non so a che impianto eri abituato in precedenza, ma la mia esperienza dice "scarso" alla voce "freno anteriore" della T-Ride. Non so ancora da che cosa dipende, se dal rapporto di torchio, da quell di leva o dai materiali d'attrito/disco.

Chicco Molteni mi ha ventilato almeno un paio di mesi prima di avere la disponibilità della nuova spaziatura rapporti da montare sulle unità precedenti.
Io però prima di montarla preferirei provarla.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Simo75 - 07 Novembre 2013, 17:35:35
bibo ma oltre alla tua hai provato a frenare con altre t ride? premetto che non ho mai avuto moto da enduro in precedenza ma non sento questa marcata mancanza in frenata sicuramente abbiamo stili di guida differenti, hai già provato a cambiare pompa freno per avere un'altro riferimento?

comunque anche io, se ci fosse la possibilità, prima di effettuare il possibile cambio di rapportatura preferirei provare la nuova t ride
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Lamberto - 07 Novembre 2013, 17:47:57
Bibo penso sia un problema della tua moto, io dopo un periodo di rodaggio trovavo il freno davanti ottimo, ripeto, dopo un minimo di rodaggio perchè il tipo di
pastiglie utilizzate da nuove frenavano poco.
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: albertoalp - 07 Novembre 2013, 18:18:41
Bibo, probabilmente dipende anche dal peso del pilota. Io peso solo 65 chili e forse è per quello che mi trovo bene.
Prima avevo la T-ride 4 tempi con pompe marchiate Ajp e non frenava bene come questa, probabilmente per via del maggior peso della moto.
Devo dire però, e ci pensavo proprio ieri, che proprio frizione e freni sono un punto a favore della T-ride due tempi (rispetto ai problemi della prima versione della Freeride  :arar:).
Con questi freni alzare la moto dietro (e fare un pò il pirla...) è un gioco da ragazzi. E anche dopo averli sforzati tutto il giorno mantengono la stessa efficacia
con la pressione di un solo dito volendo.
Penso che tu debba controllare l'impianto. Magari sfiata da qualche parte.... olio ecc...
Per le grafiche ho visto le fiancatine in plastica nera della Sherco ma gli adesivi non mi hanno convinto.
Preferisco poche decal minimal. Magari provo a disegnarle.
Per i rapporti nuovi, anch'io prima vorrei provarli e non ricadere nuovamente in idee strampalate dei tecnici francesi...parbleau!  :arar:
Ciau!
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Bikerider - 08 Novembre 2013, 12:57:59
Bibo, probabilmente dipende anche dal peso del pilota. Io peso solo 65 chili

Perchè Bibo invece.. :arar:

 sm440
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Simo75 - 08 Novembre 2013, 14:15:16
raga se andate all'eicma fate un paio di foto di insieme della moto per valutare le nuove grafiche e chiedete info sul modello di pompa freno della ajp perché esteticamente somiglia moltissimo a quella che monto sulla mia pit bike da motard della polini :hee20hee20hee:
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: albertoalp - 08 Novembre 2013, 14:36:14
Acc... hai la pit-bike della Polini?
Pensa che prima di comprare la T-ride avevo pensato di prendere la versione fuoristrada.... sm400
Piccola e leggera come volevo io....
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: kappa - 08 Novembre 2013, 19:02:38
Ecco   :OK:

Allora ad Annifo magari  :arar:

Vedo che sei un conoscitore della zona :OK:

Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Simo75 - 08 Novembre 2013, 21:01:22
Acc... hai la pit-bike della Polini?
Pensa che prima di comprare la T-ride avevo pensato di prendere la versione fuoristrada.... sm400
Piccola e leggera come volevo io....

ne ho due di polini, la polini omologata da enduro l'ho avuta per 2 anni poi l'ho venduta e ho preso la t ride

è una bmx col motore  :hee20hee20hee: divertente e maneggevole ha però la pecca di avere le ruote troppo piccole 14 ant e 12 post e le buche le senti tutte nella schiena, avevo trovato un po' di beneficio montando un mono ohlins della polini, ma poi alla fine ho deciso di fare il salto di qualità e prendere la grande

premetto che sono anni che corro con le pit bike ma in pista è un'altra cosa nel bosco trovi di tutto
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: alex - 08 Novembre 2013, 21:03:00
Vedo che sei un conoscitore della zona :OK:

La mia ex è de Camerì...  :arar:


Polini Pitbike... avrei sempre voluto provarne una. Ma ci sto come Capirossi starebbe su una minimoto  sm453
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2013, 22:26:22
Conosco uno che l'ha comprata la Polini Pit-Bike, per fare fuoristrada, anche facile, mi diceva che il problema sono le ruote troppo piccole che si piantano nelle buche e nelle pietre, il resto andrebbe anche bene, ma le ruote no, no, no! :93:
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: alex - 08 Novembre 2013, 22:28:20
nonono... per me rigorosamente motard!

Se rinasco più piccolo  :tim:
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Michel - 09 Novembre 2013, 09:46:26
Puoi sempre provare a metterti in lavatrice  :tim:
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Simo75 - 09 Novembre 2013, 10:31:43
alex quanto sei alto? alla fine non è poi tanto piccola

io le ho entrambe sia cross che motard se vuoi te la faccio provare un giorno sm13

questa è quella motard

(http://imageshack.us/a/img211/8556/img5659k.jpg)
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: bibo - 09 Novembre 2013, 11:13:47
Bibo penso sia un problema della tua moto, io dopo un periodo di rodaggio trovavo il freno davanti ottimo, ripeto, dopo un minimo di rodaggio perchè il tipo di
pastiglie utilizzate da nuove frenavano poco.


Beh, problemi di rodaggio lo escludo. Non ho mai provato altre T-Ride. peso 65 kg anch'io, e ho le mani molto piccole.

Il problema che riscontro è la scarsa efficenza frenate. Intendo dire che per "frenare un tot" devo premere molto di più sulla leva rispetto a tutte le altre ie moto presenti e passate fatta eccezione del transalp.
Non è questione di stile di guida, il problema lo sento dopo un po di tratti in discesa (es, al raduno di Borgiallo) per la fatica di frenare comincia a farmi male la mano e indurirsi l'avambraccio. Nella stessa situazione (non stessa discesa, ma stesso tempo prolingato di frenata al limite) con la KTM 690 che pure pesa il doppio non ho nessun problema.

Di usare un dito solo non se ne parla, andrei dritto ad ogni curva, devo usare quantomeno due dita. Stesso discorso per provare a fare "il pirla" ed alzare il posteriore, mi sono necessarie almeno due dita.

Non ho mai pensato a spurgare l'olio perchè la leva non è spugnosa come quando ci sono contaminazioni o bolle, semplicemente, è come se avesse il rapporto di torchio più sfavorevole.

Sto meditando di prendere una leva della mototekna che ha la possibolità di variare il rapporto di leva.... o forse avrei fatto bene a comprare la pompa nissin che era in vendita qui sul forum poco tempo fa.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: T-Ride X-Ride all'EICMA 2013
Inserito da: Simo75 - 09 Novembre 2013, 12:50:55
effettivamente spiegando bene quale è il tuo problema anche io uso due dita per frenare con un dito sarebbe improponibile

sarebbe da capire le caratteristiche tecniche della nostra pompa ed eventualmente montarne una con più forza frenante con meno sforzo