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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2014, 09:32:48
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Volevo sapere pregi e difetti di questa vecchietta.
Interessa ad un mio amico e sabato siamo andati a vederne un esemplare, la moto ha 6600 Km circa, sarebbe il 5° propietario ed è stata immatricolata il 1° Aprile 1987.
Parafango anteriore rosso in plastica...altro non ho notato dato che non è il mio genere e non sono nemmeno appassionato.
La moto l'ho provata, gira regolare e non fa rumori strani, non va una cippa e frena ancora meno...ma al mio amico piace quella dato che ha ricordi di infanzia.
Cosa che mi ha lasciato perplesso sono carter con la scritta Magnesio sul carter, vero che non c'è acqua di raffreddamento, ma non mi piace. Idem i mozzi ruota che il tipo ha detto essere in Magnesio, io li preferivo in alluminio.
Per intenderci la moto è come quella di questo annuncio:
http://dealer.moto.it/ganassinmoto/Epoca.aspx?ann=5630230 (http://dealer.moto.it/ganassinmoto/Epoca.aspx?ann=5630230)
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Seconda serie del Trail ( fregi rossi sui carter ). Il magnesio è un'ottima lega, più leggera dell'alluminio. Considera che i Rotax di quegli anni ( trial, regolarità e cross ), erano dodati di carter simili e non pativano cedimenti. Mezzo ideale per praticare motoalpinismo. Controlla con accuratezza la funzionalità del cambio. Se non frena e ha pochi cavalli, non acquistarla, prenota la Cota 2015, anzi, aspetta la 2020, sarà sensa dubbio più performante....
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Seconda serie del Trail ( fregi rossi sui carter ). Il magnesio è un'ottima lega, più leggera dell'alluminio. Considera che i Rotax di quegli anni ( trial, regolarità e cross ), erano dodati di carter simili e non pativano cedimenti. Mezzo ideale per praticare motoalpinismo. Controlla con accuratezza la funzionalità del cambio.
Grazie per la risposta, il cambio lavora senza problemi, unica cosa ha la corsa della pedivella per innestare le marce piuttosto lunga e da fermo trovare il folle è difficile. A freddo la frizione trascinava, scaldata un po' la moto è migliorata.
Se non frena e ha pochi cavalli, non acquistarla, prenota la Cota 2015, anzi, aspetta la 2020, sarà sensa dubbio più performante....
Questa non l'ho capita, io una Cota del 2010 già ce l'ho e ne faccio un utilizzo idoneo.
Il mio amico vuole la classica moto d'epoca che lo riporta agli anni della gioventù con la quale faci un giro per tre domeniche all'anno, ma d'altra parte io provandola avevo come riferimento le mie sensazioni...non quelle di chi usa il 348 Trail.
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Non volevo essere polemico. Se afferni che un 300 di 30 anni fa non va una cippa ma gira regolare, sarà da carburare e da asportare i residui carbonosi da testa e cilindro. I tamburi andranno puliti e il materale d'attrito sostituito ( esistono impasti che non Ti fanno rimpiangere i dischi ). Se il Tuo amico desidera il Trail 348, una volta sistemata a dovere, si ritoverà una vera motoalpinismo con sella comoda e serbatoio capiente. Considera infine che il mio masochismo mi porta a non considerare l'ultima Cota RT Alp e cercare una Bultaco Alpina del '78......
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Ok grazie mille per le dritte. sm08
Se sai anche darmi qualche indirizzo WEB per reperire ganasce e ricambi ti ringrazio. :grazie:
Anche via MP.
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Premetto che la mia e' del 82 prima serie.
(http://i57.tinypic.com/23uc0f9.jpg)
Le coperture sono fuori ordinanza in questa foto,sono state sostituite.
Ho risolto il problema del trascinamento della frizione con il Transfluid hf quello rosso.(200 cc).
Va cambiato spesso pero'.
Per il cambio 80w90 (300cc).
In origine anche la mia aveva i copricarter in magnesio,li ho sostituiti con quelli in alluminio perche' incominciavano a deteriorarsi.
Questa invece e' dello stesso anno di quella della discussione.
(http://i60.tinypic.com/123mv0l.jpg)
Recuperata a Imola nel 2011
E' del mio amico di uscite Gianni,che dopo pochi mesi e' riuscito a darle una nuova vita.
(http://i61.tinypic.com/2ahun2u.jpg)
Il serbatoio e' stato riverniciato e messe anche le decals ma non ho foto.
Le "rogne" le abbiamo avute nei carburatori Amal 26/27 e dalle fascie dei pistoni.
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cota, per curiosita', quanto pesa la tua moto?
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91 kg la Trail.
89 kg il Trial.
Questo e' quello che e' scritto sul libretto U/M ma sospetto che siano di piu'.
(http://i57.tinypic.com/4lgizn.jpg)
La piu' leggerina. :arar:
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:OK:
....sempre un peso piuma....diciamo che si pone tra le trial e le enduro piu' leggere....(mi riferisco al peso)
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di serie dietro cosa monta, Telesco?
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Telesco o Betor.
Le mie avevano in origine i Betor ma essendo scarichi e sigillati li ho cambiati con dei Marzocchi sempre dell'epoca.Anche questi ho dovuto rigenerarli ma almeno li apri senza problemi.
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Che spettacolo sm419
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I ricambi li prendo da un "vecchio" trialista Montesa. In privato Ti mando nome e telefono.
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E' bellissima!!!
Mi innamorai di questa moto quando un amico di mio padre me la fece provare.
Quanto mi faceva godere usare il decompressore!!!!!!
A proposito, come mai è stato abbandonato? Creava problemi?
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A proposito, come mai è stato abbandonato? Creava problemi?
Chi, il decompressore o l'amico di tuo padre? :hee20hee20hee:
La prima ed unica trial che provai. Da quelle impressioni gli diedi su. Però è vero, è uno spettacolo. Qui vicino a casa mia c'è uno che la usa per gli spostamenti quotidiani. E suona bella "piena".
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Il difetto congenito piu' grande del motore della Montesa Cota 348 era il cambio, era facilissmo sfollare, sovente si disinseriva la marcia, il difetto era dovuto ad un errore di progettazione del cambio, che la Montesa si e' portata dietro anche sui motori della successiva serie 242. Ho visto gente farsi male seriamente a causa dellle improvvise sfollate.
Per quanto riguarda il decompressore, quello era quasi fondamentale per agevolare l'avviamento delle trial spagnole di grossa cilindrata, con l'arrivo di motori di minore cubatura, il decompressore e' sparito dalle teste dei motori.
In realta' veniva anche utilizzato come freno motore, azionandolo in discesa, si limitava il bloccaggio della ruota posteriore, ma era nocivo per la "salute" del motore in quanto si immetteva nel cilindro dell'aria fredda, oltre al fango e ad altri elementi estranei.
(http://www.pro-mecascoot.com/modules/boutique/include/genere-filigrane.php?zoom=0&image=aW1hZ2VzL3JlcF9hcnRpY2xlcy9ncmFuZGVzL1AyUjkxNjguanBn)
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PRESA!!!!!!!!! smrij smrij smrij
Il mio amico l'ha presa. Sabato sera avevo già capito fosse scattata la scintilla, ieri mattina ha confermato la moto. Sabato si va a recuperarla.
Grazie a tutti, c'è un altro motoalpinista. Sarà difficile farlo iscrivere e scrivere....ma mai diere mai.... :72:
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Hanno fatto una modifica per il problema del cambio,appena le trovo posto le foto.
Il decompressore imbratta tutta la testa. sm91
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Quella che hai postato e' la foto della testa del Ciao Piaggio, la riconoscerei tra mille, l' avro' smontata e rimontata decine e decine di volte.... sm419
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Quella che hai postato e' la foto della testa del Ciao Piaggio, la riconoscerei tra mille, l' avro' smontata e rimontata decine e decine di volte.... sm419
Mi dispiace contraddirti, ma quella postata da Valchi non è la testa del ciao Piaggio. Quella del ciao, boxer, si, grillo, insomma della famiglia Piaggio ha solo 3 tiranti , non ha l'attacco posteriore per il telaio ed il decompressore è più a sinistra
...... :siga: :siga:
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Minchia è vero, è la stessa del Boxer che aveva mia sorella! sm414
Mettiamo quella giusta, che è anche un bel vedere :OK:
(http://straightupcycleparts.com/img/1088/108844_01_xl.jpg)
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nonno, io ho solo l'esperienza del Boxer della sorella, come ho appena detto, ma ricordo che avesse 4 prigionieri..possibile?
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niente, il vecchio Miki non sbaglia un colpo sm470
(http://www.1977mopeds.com/media/catalog/product/1/9/1977_moped_parts_Vespa-Piaggio-Ciao-70cc-Hi-Comp-Head-50306.jpg)
adoremus
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Mi sono confuso con il Garelli.... sm470 :omo:
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Cos'è e/o a cosa serve questo forellino qui? Sempre che sia un forellino. Arriva esattamente sulla guarnizione dove è presente un foro in corrispondenza.
(http://i.imgur.com/Z4PHRH9.jpg)
sm17 sm17 smcon
Ciao!
Bibo
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visto così sembra lo scarico del decompressore......
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Lo scarico del decompressore è quel foro piccolo nella camera di scoppio. Potrebbe essere un riscontro per il montaggio. :SAD:
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Boh. Quel foro c'è anche nel cilindro sm443
(http://s.sbito.it/images/53/5386506992.jpg)
ma sulla parte inferiore no. sm17
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Infatti c'è anche sulla guarnizione...
Mentre sulla testa parrebbe (la foto è di risoluzione troppo bassa per ingrandire) che il foro sbuchi dentro l'alloggiamento del decompressore.
Se sulla base del cilindro non c'è, possibile che si fermi in qualche travaso?
Ipotesi... il decompressore quando è aperto non sfoga "fuori" ma tramite quel foro ributta nei travasi/carter pompa. In questo mmodo se sopra viene messo un gommino tipo "valvola" si isolerebbe l'interno dall'estrno evitando che possano entrare schifezze?
Che ne pensate?
Ciao!
Bibo
(http://i.imgur.com/2zYIex7.jpg)
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Per me è troppo. Lo Shuttle o il decompressore del Ciao sono entrambi fuori portata :omo:
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niente, il vecchio Miki non sbaglia un colpo sm470
E' che ho appena fatto il motore del grillo, altrimenti non mi ricorderei neanche se il motore gira destro o sinistro....
L'età è quella che è...e la memoria pure....devo andare a vedere quel forellino...sul cilindro vecchio, non mi ricordo di averlo visto neanche sul malossi, domani controllo poi vi dico. sm08 sm08
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Infatti c'è anche sulla guarnizione...
Mentre sulla testa parrebbe (la foto è di risoluzione troppo bassa per ingrandire) che il foro sbuchi dentro l'alloggiamento del decompressore.
Se sulla base del cilindro non c'è, possibile che si fermi in qualche travaso?
Ipotesi... il decompressore quando è aperto non sfoga "fuori" ma tramite quel foro ributta nei travasi/carter pompa. In questo mmodo se sopra viene messo un gommino tipo "valvola" si isolerebbe l'interno dall'estrno evitando che possano entrare schifezze?
Che ne pensate?
Ciao!
Bibo
(http://i.imgur.com/2zYIex7.jpg)
direi che hai ragione..... :SAD:
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Ho controllato oggi sul cilindro originale, quel forellino è lo sfiato del decompressore e va a scaricare direttamente nella luce di scarico.....inserendo un cacciavitino, questo si vede dallo scarico, dove viene collegata la marmitta
sm13 sm13 sm13 Non so se mi sono capito!!!! :333: :333:
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Se ho capito io, figurati se non hanno capito gli altri!! :hee20hee20hee: