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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: marco10 - 20 Luglio 2011, 11:59:53
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Un info per quanto riguarda la pressione delle gomme nei trasferimenti medi in strada (ovvio non devo andare a fare il giro del lago di Lecco!)
mi spiego meglio: attualmente in off uso 0.60 anteriore e 0.30 al posteriore dopo aver letto questo articolo (http://www.futuretrial.com/2009/07/02/pressione-pneumatici/ (http://www.futuretrial.com/2009/07/02/pressione-pneumatici/))
anche se l'ultima volta il mio "MAESTRO" me l'ha sgonfiata a 0.20 al posteriore (ho una Dunlop a detta degli esperti + dura di altre) e mi sono trovato benissimo.
secondo voi per trasferimenti su asfalto di diversi km a che pressione max posso portarli per evitare che si rovini troppo la gomma e per maggiore sicurezza?
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Immagino che tu stia parlando di una moto da trial, di conseguenza l'anteriore a 0,6 Bar mi sembra esagerato, io terrei "sempre" l'anteriore a 0,4 Bar sia in on che in off, mentre se devi fare dei trasferimenti su asfalto piuttosto lunghi andrei a un bar sm444, "anche" nel senso della pressione gomme, ma ovviamente soltanto su asfalto per poi ripristinare la pressione giusta in off, le attuali Dunlop da trial non le conosco, ma gli X11 Michelin vanno tenuti a 0,3/0,35 bar per fare trial/motoalpinismo!
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tieni lo 0,6 anteriore che va bene, eviti forature e pizzicate alla camera (l'unica volta che l'ho messa a 0,4 anteriore ho forato ..... sm419 )
la Dunlop è + dura di altre gomme ma se fa caldo si consuma parecchio, specie gli spigoli dei tasselli ...... però nn è che devi ogni volta gonfia-sgonfia .... se i km di asfalto sono 2-3 (anche 5) puoi andarci con la pressione da off, ad andatura lenta ... se son di + valuta tu se conviene gonfiarli o meno ....
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si scusate, intendevo x moto da trial
concordo con Lazzaro x l'anteriore, fino ad ora con 0,6 mi sono trovato bene.
comunque x 5km di sicuro non gonfio/sgonfio mi interessava x tratti un po + lunghi
ok valchi proverò ad andare a 1 bar ant e post, al max ogni tanto mi fermo a 1 bar :singing: x
anche se si consumano a breve voglio passare alle x11
ciao
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ho letto l'articolo su futuretrial, non sono un trialista esperto ...anzi, ma di certo con i "numeri" me la cavo e mi sembra molto improbabile che qualcuno, a casa, possa misurare pressioni con la precisione del cent di bar (e poi con quale strumento e con quale precisione?) ed affermare che sente la differenza tra 0.28 e 0.30 se fossimo ad aprile penserei ad uno scherzo.
ciaooo
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a me hanno insegnato a misurare la pressione in ''pollici'' ..... sm413 sm414
nel senso che con i pollici delle mani schiacci il pneumatico e, in funzione se è asciutto, molto bagnato, innevato, motoalpinismo o allenamento in ''zona'' regoli la pressione così sm416 ....... mai avuto problemi ....... sm409 sm419
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grandeeee concordo, anche io spesso uso i pollici e quando uso il manometro di certo non al centesimo
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Io gonfio-sgonfio con il manometro di una pompetta per bici da 5 euro, che appena si muove la lancetta e' gia' a 0,5, figurarsi che precisione, e il fondo scala e' a 10 bar, ha hah... Provvedero' presto a cambiare il manometro avvitato, almeno quello, .....comunque faccio spesso qualche km di asfalto tra una mula e l'altra e a 0,5 non ho problemi con le michelin trial competition, ho la camera anche dietro pero'.
Tengo uguale anche fuori dall'asfalto, senno' con pressioni piu basse e' troppo facile tener l'equilibrio..... sm470
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ho letto l'articolo su futuretrial, non sono un trialista esperto ...anzi, ma di certo con i "numeri" me la cavo e mi sembra molto improbabile che qualcuno, a casa, possa misurare pressioni con la precisione del cent di bar (e poi con quale strumento e con quale precisione?) ed affermare che sente la differenza tra 0.28 e 0.30 se fossimo ad aprile penserei ad uno scherzo.
ciaooo
usando i pollici o la pompetta da bicicletta no di sicuro, ma se usi gli strumenti giusti, come questo:
http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HH8311&cat=0015&id=0019
la pressione la misuri con grandissima precisione.
Nel titolo hanno sbagliato a scrivere 4atm, in quanto il manometro in questione arriva ad 1atm (c'è anche la versione a 4, hanno invertito foto e titoli).
Ad ogni modo, la differenza tra 0.28 e 0.30 non è facile da percepire per un amatore, ma chi gira al limite dell'aderenza la sente. Io personalmente percepisco la differenza tra quei due valori, anche come flessione della gomma.
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Dynamite, ma allora passi le tue giornate a regolare la pressione delle tue gomme, se gonfi la gomma a 0.28 a casa con la temperatura a 20 °C e poi fai un po' di strada e la gomma arriva all' "incredibile" temperatura di 40 °C (cioè appena tiepidina) lo sai che la pressione è già a 0.30? e se subito dopo entri in una pozzanghera magari arriva a 0.26?
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Dynamite, ma allora passi le tue giornate a regolare la pressione delle tue gomme, se gonfi la gomma a 0.28 a casa con la temperatura a 20 °C e poi fai un po' di strada e la gomma arriva all' "incredibile" temperatura di 40 °C (cioè appena tiepidina) lo sai che la pressione è già a 0.30? e se subito dopo entri in una pozzanghera magari arriva a 0.26?
no, le mie giornate le passo a lavorare, come adesso, nonostante io sia in ferie (messaggio per chi sa dove sono e vuole farsi una raidata assieme...).
Io ho solo risposto alla tua domanda circa il manomentro con cui fare quella regolazione di precisione, con scarti al centesimo di bar di cui parla futuretrial (evidentemente non a caso), indicandoti un modello.
Come hai visto dalla foto, lo scarto tra 0.3 e 0.28 bar è ben visibile.
Non capisco quindi dove tu voglia andare a parare con le tue domande. Di cui comunque hai ricevuto risposta, che spero soddisfi la tua curiosità...
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Dynamite anche io lavoro ma una sbirciatina al web la do volentieri;),
io volevo solo dire che spesso la gente si fa abbindolare da credenze e pubblicità... e che l'articolo in cui si parla di pressioni misurate al centesimo e variabili a secondo del percorso di valori pari a qualche centesimo, nella realtà è una chimera (a patto di non essere al paddock di una formula uno); pensare che uno strumento da 4 soldi possa essere preciso al centesimo è pura follia, come è pura follia pretendere che la pressione sia costante durante un giro in moto (pochi gradi di temperatura portano a variazioni più importanti di quelle che l'articolo consiglia di modificare) ed è per questo che non ha senso misurarla con tanta precisione.
Di certo la mia non era polemica e non voglio parare da nessuna parte, io ho l'hobby delle misure ed è anche il mio lavoro (l'ho detto all'inizio) anche io misuro con cura maniacale la pressione dei pneumatici (con strumenti adeguati) ma ho la consapevolezza che non ha nessun senso pratico se non a soddisfare la mia curiosità.
buon lavoro anche a te
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Questo è il tuo pensiero e ne prendo atto.
Io comunque non ho mai detto che la pressione rimanga costante al variare della temperatura.
Anche perché so benissimo che non è così...
In qualche modo comunque una misura di pressione verificabile e ripetibile, anche se con uno
strumento da 4 soldi, occorrerà pur farla no?
Poi che quegli strumenti siano poco affidabili è da dimostrare ed anche se fosse, sinceramente chissene...
Ad ogni modo, se per soddisfare la tua maniacale passione occorrono strumenti di misura ben più
sofisticati, saprai tu come regolarti in merito.
A me insignificante mortale fortunatamente va perfetto lo strumento da 29 euro, che mi da variazioni
apprezzabili nell'uso, anche se poi non saranno esatte in senso ASSOLUTO.
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Esiste il misuratore di pressione analogico tarato fino ad 1 Atm. della Hebo, il mio che e' gia' abbastanza vecchiotto, fino adesso indica gli stessi valori di uno digitale della Michelin che ho pagato 30 Euro, ovviamente i manometri fatti per le misurazioni delle pressioni dei pneumatici dei copertoni da auto e da moto hanno difficolta' ad essere precisi quando si scende a decimi di Atm., per le maggiori precisioni di misurazione una volta si usavano quelli in bagno di glicerina, ma per un uso amatoriale vanno bene quelli digitali, poi in genere quando si e' in giro si sgonfia ad occhio, anzi a pollice.... :sign0098:
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già, tipo questo...
(http://img560.imageshack.us/img560/6048/img0618nw.jpg) (http://img560.imageshack.us/i/img0618nw.jpg/)
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Io ho smontato il manometro originale della postola per pompare le gomme e ne ho montato uno che si utilizza sul cannello per l acetilene e si riesce a regolare molto bene la pressione...
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Io ho smontato il manometro originale della postola per pompare le gomme e ne ho montato uno che si utilizza sul cannello per l acetilene e si riesce a regolare molto bene la pressione...
averci pensato... hai perfettamente ragione!!!
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Ma non si fonde? sm453 sm453 :72:
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Ciao, proprio oggi ho scoperto che il manometro digitale (inteso con i numerini, non con i pollici...) preso tempo fa' con una rivista (forse 2ruote) è moolto preciso...nessun problema anche con i centesimi :72: di bar. Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij
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Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij
Può misurare anche il tasso di colestero? :D (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/sempreingrandeamiciziavim4.gif)
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Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij
Può misurare anche il tasso di colestero? :D (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/sempreingrandeamiciziavim4.gif)
no però i trigliceridi sicuramente si!!! sm443 sm419
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Ciao, proprio oggi ho scoperto che il manometro digitale (inteso con i numerini, non con i pollici...) preso tempo fa' con una rivista (forse 2ruote) è moolto preciso...nessun problema anche con i centesimi :72: di bar. Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij
ma non è per caso quello che si infila nel c...? sm416 ah no, quello misura la temperatura ..... sm414
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volevo chiedervi un consiglio
sulla mia gas gas 280 2010 ho le x-11 tradizionali, dalle mie parti non ci sono percorsi tecnici dove allenarsi, a meno che non vada in scogliera al mare ma temo che qualcuno si inkazzerebbe all'istante, l'alternativa è fare enduro, costruirsi una specie di indoor come sto facendo io.......!!!!!! oppure cercare un fiumetto e buttarcisi dentro (forestale e company permettendo ovviamente........)
la pressione adeguata di questa tipologia di gomma secondo voi per un cagnaccio come me che sta imparando quale sarebbe? avevo pensato ad una tabella da prefissarmi o è una sm454????
ant post
indoor
enduro
tecnico
fortunatamente ho un terreno pianeggiante che confina con un fiumetto e un bosco di conseguenza posso variare la pressione a seconda di cosa decido di fare
graziessssssss
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Se fai un uso "turistico" della moto da trial puoi trtanquillamente tenere la pressione sia ant. che post. a 0,5/0,6 Bar, se vuoi fare trial su terreni con scarsa aderenza puoi invece scendere tranquillamente a 0,35 post. e 0,4 ant., sembra poco ma dalla pressione consigliata per fare del "turismo" in off a quella consigliata per fare trial c''e' gia' un abisso in termini di aderenza, provare per credere! :OK:
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sì, ma molto dipende anche dal percorso .....
ieri ho fatto alcuni sentieri che avrebbero necessitato di pressione bassa, ma dato che erano ciottoli smossi anche di grosse dimensioni il rischio di pizzicare era troppo alto ..... quindi sono dovuto arrivare a un compromesso, tenere la pressione più alta per non pizzicare ma in alcuni punti rassegnarmi a spingere ..... :SAD: :SAD:
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..... ................................................................... ma in alcuni punti rassegnarmi a spingere ..... :SAD: :SAD:
E dove è la novità! :hehe: .............. :siga: :baci:
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oggi avevo 0,5 ant e 0,4 post nel sottobosco perfetto, poi sono passato con dei birilli in contropendenza a provare a fare un 8 e li bestemmie........allora ho detto vabbè non so bono a na pippa proverò a impennare o alzare la ruota dietro, allora si che facevo ca**re.........bo?
veramente difficile....... :73:
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Guardati i video esplicativi di scuola di trial su You Tube, ce ne sono a centinaia, ovviamente dal vivo e' molto meglio, ma i video aiutano a capire il perche' di certi movimenti da eseguire sul trial, molti di tali movimenti sono talvolta diversi ed antitetici (non so' cosa voglia dire, ma ci sta' bene... sm470 sm409) rispetto alla tecnica di altre specialita' del fuoristrada:
http://youtu.be/PKeNwFCUKdY
Ricordati sempre che se vuoi imparare a fare le curve in piedi sulla moto da trial, ma anche sull'enduro e' lo stesso, cerca sempre di non fare cadere MAI la spalla interna alla curva, le spalle dovranno sempre essere parallele al terreno se vuoi eseguire una curva stretta senza mettere il piede a terra, e' la moto che va' inclinata verso l'interno della curva, facendo passare la gamba interna sopra alla moto e portando il busto e le gambe all'esterno della curva, e' per quello che la sella e' di intralcio nel trial, prova a girare intorno ai birilli in piano stringendo sempre di piu' le curve, badando a mai fare scendere la spalla interna all'interno curva! :OK:
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:OK: :OK: :OK: :grazie: :grazie: :grazie:
sono giorni che mi spappolo su youtube, con i birilli come dici te non me la cavo male, però non riesco ad alzare la ruota dietro o mentre tento di farlo (malgrado schiacci sulle pedane) mi scappa via l'anteriore..........mi sono costruito un gradino con dei pallet di legno alto circa 60-70 cm e col kacchio che riesco a fare un impennata decente per salirci sopra...... sm453 sm453 sm453
domani mi arriva un tubo di cemento da 40 e 30 cm di diametro, ne ho già 6 in pvc da 60 cm........ora faccio inkazzare mio padre e nel suo pratino faccio un indoor da paura !!!!!!! :hehe: :hehe:
grazie ancora
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Ma perchè vuoi alzare la ruota dietro? :bins:
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Anche perche basta frenare "forte" con il freno davanti e nient' altro.....o quasi! :57:
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Anche perche basta frenare "forte" con il freno davanti e nient' altro.....o quasi! :57:
http://youtu.be/jsNOsyzA6P0
sì, insomma, più o meno sm470
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male che vada, mettete il trial nel furgone e fate così :arar: :arar: :arar:
http://youtu.be/eW_1NEMcYIY
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un manometro costa 16 euro e vi garantisco che serve
la differenza specie all' anteriore che va tenuto a 0,45 la percepite tanto sull' equilibrio, e in discesa: se è alla giusta pressione si deforma il pneumatico e frena di piu', per il posteriore a seconda della gomma va tenuto tra 0,28 e 0,32 , contate che se fate un pezzo di asfalto la pressione sale per il surriscaldamento della gomma
tenerla meno si rischia di stallonare
se si fa' strada bianca e si va veloce(per un trial) gonfiate pure l' anteriore a 0,6 altrimenti rischiate di bucare
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un manometro costa 16 euro e vi garantisco che serve
la differenza specie all' anteriore che va tenuto a 0,45 la percepite tanto sull' equilibrio, e in discesa: se è alla giusta pressione si deforma il pneumatico e frena di piu', per il posteriore a seconda della gomma va tenuto tra 0,28 e 0,32 , contate che se fate un pezzo di asfalto la pressione sale per il surriscaldamento della gomma
tenerla meno si rischia di stallonare
se si fa' strada bianca e si va veloce(per un trial) gonfiate pure l' anteriore a 0,6 altrimenti rischiate di bucare
grande! Sempre utile e puntuale
non ho ancora guardato, ma voi lo conoscete www.slime.it (http://www.slime.it) ?
Può essere utile nel trial omeglio una pompetta con manometro? Dove la si trova?
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Dello slime si è già parlato spesso. Il fatto è che, negli argomenti, si tende a saltare di palo in frasca (come in questo caso sm442) e le cose vanno perse.
Comunque, c'è chi lo usa in maniera preventiva (ossia lo tiene sempre nel copertone come fosse una mousse sm444) chi lo trova inutile e chi, come me, ne diffida a pelle perchè lo ha visto usare e non ha funzionato per niente.
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in realtà pensavo più al compressore, ma adesso che ho guardato, e' da collegare alla batteria... per cui nel trial la vedo dura!
http://www.ebay.it/itm/POMPA-MINI-PER-GONFIAGGIO-AUTO-MOTO-BICI-PALLONI-CON-MANOMETRO-/261032342141?pt=Utensili_manuali&hash=item3cc6bd727d#ht_8078wt_851 (http://www.ebay.it/itm/POMPA-MINI-PER-GONFIAGGIO-AUTO-MOTO-BICI-PALLONI-CON-MANOMETRO-/261032342141?pt=Utensili_manuali&hash=item3cc6bd727d#ht_8078wt_851)
ma una "roba" tipo questa?
dite che non ne vale la pena?
piccola, sembra leggera, ma non so quanto affidabile...
beh nella stessa pagina c'è anche...
http://www.ebay.it/itm/POMPA-SVILUPPATORE-PER-UOMO-CON-MANOMETRO-/270762823016?pt=Massaggio&hash=item3f0ab8cd68#ht_1082wt_851 (http://www.ebay.it/itm/POMPA-SVILUPPATORE-PER-UOMO-CON-MANOMETRO-/270762823016?pt=Massaggio&hash=item3f0ab8cd68#ht_1082wt_851)
chissà a quanti bar....
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Pompe del genere (del primo tipo :tim:) ne trovi a bizzeffe nei supermercati. Nei reparti bici spesso ci sono quelle che si ripiegano per stare in una sacchettina da fissare sottosella o a manubrio. Robina in plastica, leggerissima, che dura (forse) quanto dura, con manometro (forse) poco attendibile, ma nella cassa attrezzi o nel marsupio una ci sta sempre bene, visto che non costano una mazza e può ben capitare che sia necessario rigonfiare (per esempio, non nel caso di trial, dopo la sostituzione di una camera).
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ovviamente c'è anche di meglio...
http://www.ebay.it/itm/POMPA-A-PEDALE-KTM-CON-MANOMETRO-DIGITALE-/180459674753?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item2a043c1c81#ht_500wt_868 (http://www.ebay.it/itm/POMPA-A-PEDALE-KTM-CON-MANOMETRO-DIGITALE-/180459674753?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item2a043c1c81#ht_500wt_868)
http://www.ebay.it/itm/Mini-pompa-a-pedale-per-moto-auto-e-bici-con-manometro-/170885588790?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item27c9932736#ht_2007wt_1085 (http://www.ebay.it/itm/Mini-pompa-a-pedale-per-moto-auto-e-bici-con-manometro-/170885588790?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item27c9932736#ht_2007wt_1085)
qualcuno ha collaudato o sa se ce la fanno, e a che pressione riescono a gonfiare?
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ce l'ho proprio io. Ma l'ho comprata al Lidl per 9 euro :93:
Mai provata, finora, e per fortuna. In garage ho il compressore. :festa:
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slime, non so cosa sia, ma per esperienza 8/10 che ho bucato il davanti erano tagli da 4/10 cm e li manco lo spirito santo te la ripara, una bomboletta di fast va bene da tenere nello zaino, ma la usi se ti accorgi che perde pressione lentamente
altrimenti leve, camera, e saperla cambiare...
per l' anteriore..
per la post ..
stringhe e attrezzi per usarle (kit hebo da 14€ con dentro tuttoquanto)
e ultima cosa da molti sottovalutata
la gomma anteriore non è eterna... ogni due posteriori va cambiata
ciao
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Dario, se vuoi controllare seriamente la pressione di una gomma da trial serve un manometro di precisione che arrivi fino al massimo a 1 bar .....
il costo va al massimo intorno ai 20 euro .....
per fare motoalpinismo a me è stato insegnato come usare le dita ... è una cosa più o meno precisa quanto può essere una pompa a pedale ma tanto al mio livello non è che riesco a capire la differenza tra 0,28 e 0,32 ....... se è umido e il terreno è viscido e sopratutto in terra la tengo più sgonfia, se è secco oppure ci sono molti sassi e ciotoli la tengo più gonfia ....... parlo delle X11 normali, con la X-light o la IRC tenevo una pressione leggemrente più alta .....
però c'è da tener conto che in un'uscita motoalpinistica lunga sia il terreno che le mulattiere possono cambiare parecchio e quindi o adotti una soluzione di compormesso oppure se lì a gonfiare e sgonfiare ogni 3x2 .....
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Ma perchè vuoi alzare la ruota dietro? :bins:
per mettere la moto nella direzione giusta, mi sono trovato una specie di dirupo dove allenarmi ma se non la giro in questa maniera devo x forza mettere un piede a terra e fare almeno 4 manovre, non che sia un problema ma sarei contento nel usare un trial nella maniera adeguata
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Ma perchè vuoi alzare la ruota dietro? :bins:
per mettere la moto nella direzione giusta, mi sono trovato una specie di dirupo dove allenarmi ma se non la giro in questa maniera devo x forza mettere un piede a terra e fare almeno 4 manovre, non che sia un problema ma sarei contento nel usare un trial nella maniera adeguata
Ok d'accordo!!
Ma prima di iniziare a spostare la ruota dietro ci sono altre cose da imparare, magari inizia a spostare il retro anche con un piede a terra!
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:OK:
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ho seguito il suggerimento di Lazzaro, acquistando un manometro da 1 bar in negozio specializzato, raccordi, tubo, fascette, teflon e via mi sono costruito il manometro ufficiale..............speso 15.5 euro
la differenza tra quest'ultimo e quello che utilizzavo è sconcertante, non credo che uno ai miei livelli riesca a percepirla da sopra la moto, potrei avere le ruote di pietra e sarebbe uguale, ma a volte la convinzione mentale fa miracoli
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oggi avevo 0,5 ant e 0,4 post nel sottobosco perfetto, poi sono passato con dei birilli in contropendenza a provare a fare un 8 e li bestemmie........allora ho detto vabbè non so bono a na pippa proverò a impennare o alzare la ruota dietro, allora si che facevo ca**re.........bo?
veramente difficile....... :73:
L'inclinazione del manubrio aiuta molto per queste cose e spesso viene trascurata. Il manubrio va inclinato in avanti in modo tale che oltre alla pinzata si riesce a portare più peso in quella direzione facendo leva sullo stesso. Il manubrio inclinato in avanti garantisce anche un maggior controllo del mezzo perchè si è più sulla ruota,ovviamente in discesa bisogna fare più attenzione ma è questione di abitudine. Attenzione però a non esagerare perchè si corre il rischio di spostare troppo il baricentro in avanti e la guida non risulta equilibrata e più faticosa. Per chi ha il manubrio col traversino la regola è di infilare la chiave a brugola nella vite anteriore del morsetto blocca manubrio e tenendola in asse con la stessa inclinare il manubrio fino a toccare la chiave, secondo me anche un pelino in più.
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:OK: :grazie:
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(http://i1173.photobucket.com/albums/r590/skyrideUK/CIMG6652.jpg)
mi sapete dire che modello sono le valvole delle moto?
schrader, presta o altro?
grazie
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Normalmente sono valvole Dunlop. Il principio è comunque simile alla presta, cambiano passo, diametro e lunghezza , risolvibile con adattatori. Ma vuoi gonfiare le gomme della moto con la pompa per la bici?
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la stessa pompa l' ho io, è eccellente per il trial , sufficientemente grande per riuscire a gonfiare in fretta e fin troppo potente, ricorda che le moto da trial non superano mai in nessun caso le 0.5 atm... :OK:
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sto cercando di avere info piu' dettagliate di questa, mi sembra un filo meglio, no?
http://www.ebay.it/itm/170885588790?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2007wt_1186 (http://www.ebay.it/itm/170885588790?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2007wt_1186)
ma e' normale che si sgonfino le gomme?
ho su le dunlop, ho fatto i giri sui sassi alla festa di bergamo, dove un tizio mi ha sgonfiato le gomme, poi l'ho usata con sgnaus e gli avevo dato una pompatina alla partenza, adesso dopo una settiamna mi sembrano a terre tutte e due! sono nuove di pacca...
appena recupero un manometro provo a controllarle.
in piu', non posso sapere la pressione, ma a vista non erano troppo sgonfie, quando capitava di prendere qualche ostacolino sul sentiero, mi sembrava di sentire i colpi sul cerchione anteriore... e giusto, o devo rivedere la pressione?
quando ho girato con lamberto, davanti l'avevo messa a 1.2 per paura di rimanere a piedi, pensavo di tenerle un filo piu' gonfie tipo 0.8 davanti e 0.6 dietro...
forse piu' per paura di rimanere a piedi che altro... dico boiate?
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poi l'ho usata con sgnaus e gli avevo dato una pompatina alla partenza,
A sgnaus? sm419
Se hai le tubeless, usando basse pressioni è possibile che ci sia una perdia seppur minima, basta che si frapponga un po' di terriccio, o un legnetto minuscolo, dell'erba, tra costa del cerchio e spalla del pneumatico. O anche nulla.
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ho seguito il suggerimento di Lazzaro, acquistando un manometro da 1 bar in negozio specializzato, raccordi, tubo, fascette, teflon e via mi sono costruito il manometro ufficiale..............speso 15.5 euro
la differenza tra quest'ultimo e quello che utilizzavo è sconcertante, non credo che uno ai miei livelli riesca a percepirla da sopra la moto, potrei avere le ruote di pietra e sarebbe uguale, ma a volte la convinzione mentale fa miracoli
Scusa mi dici cosa hai comprato e come ti sei regolato? Grazie
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ho seguito il suggerimento di Lazzaro, acquistando un manometro da 1 bar in negozio specializzato, raccordi, tubo, fascette, teflon e via mi sono costruito il manometro ufficiale..............speso 15.5 euro
la differenza tra quest'ultimo e quello che utilizzavo è sconcertante, non credo che uno ai miei livelli riesca a percepirla da sopra la moto, potrei avere le ruote di pietra e sarebbe uguale, ma a volte la convinzione mentale fa miracoli
Scusa mi dici cosa hai comprato e come ti sei regolato? Grazie
avevo un manometro con scala fino a 4-5 bar acquistato diversi anni fa che usavo ai tempi del motocross, poi leggendo quà mi sono venuti dei dubbi, sono andato in un negozio specializzato di Livorno ed ho comperato un manometro nuovo con scala fino a 1 bar, tubo di gomma, fascette, teflon e attacco per valvola aria, alla fine mi sono assemblato un manometro molto più preciso (almeno così sembra comparandolo con il vecchio.......può anche darsi che l'altro facesse sm454......) di quello che adoperavo spendendo il giusto visto che online li trovi a 20-25 euro + spedizione.
inoltre per appurare se fosse tarato giusto e veritiero, l'ho affidato ai ragazzi dell'officina per la ditta in cui lavoro, appassionati di moto, i quali hanno confermato la bontà del prodotto
da me non ci sono percorsi così belli, tecnici e impegnativi come i vostri, o faccio il coglione in un indoor che mi sono costruito o vado nei boschi ma è come fare enduro, quindi gonfio e sgonfio in continuazione le gomme a seconda di cosa mi va di fare e con questo tribolo molto meno nel trovare le pressioni giuste
poi ripeto, purtroppo non sono ancora in grado (e forse non lo sarò mai) di percepire le differenze nelle piccole diversità di pressione ma tra 0,5 e 0,35 al posteriore si sente e pure tanto
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DECIO, sul secco no, ma se trovi molto visscido e hai di fronte un bel salitone vedi che la differenza tra 0,5 e 0,35 la capisci subito ..... sm414
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ma lui ha appena detto che, infatti, la sente :SAD:
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intendevo dire che tra 0.35 e 0.5 la si sente benissimo, se poi invece si fa riferimento a 0.35-0.4 allora non sento un bel niente purtropppo non ho questa sensibilità :SAD:
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sto cercando di avere info piu' dettagliate di questa, mi sembra un filo meglio, no?
http://www.ebay.it/itm/170885588790?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2007wt_1186 (http://www.ebay.it/itm/170885588790?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2007wt_1186)
ma e' normale che si sgonfino le gomme?
ho su le dunlop, ho fatto i giri sui sassi alla festa di bergamo, dove un tizio mi ha sgonfiato le gomme, poi l'ho usata con sgnaus e gli avevo dato una pompatina alla partenza, adesso dopo una settiamna mi sembrano a terre tutte e due! sono nuove di pacca...
appena recupero un manometro provo a controllarle.
in piu', non posso sapere la pressione, ma a vista non erano troppo sgonfie, quando capitava di prendere qualche ostacolino sul sentiero, mi sembrava di sentire i colpi sul cerchione anteriore... e giusto, o devo rivedere la pressione?
quando ho girato con lamberto, davanti l'avevo messa a 1.2 per paura di rimanere a piedi, pensavo di tenerle un filo piu' gonfie tipo 0.8 davanti e 0.6 dietro...
forse piu' per paura di rimanere a piedi che altro... dico boiate?
ho provato a prendere questa, con la sua borsettina, vediamo come va!
la pompa era la cosa più urgente...
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ma lui ha appena detto che, infatti, la sente :SAD:
capzos, ho letto di fretta e ho frainteso il senso ......
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ma lui ha appena detto che, infatti, la sente :SAD:
capzos, ho letto di fretta e ho frainteso il senso ......
eeeh nema problema, capita, capita!! :93:
Kermit è tutta di plastica? Tranne la molla e il fermo per il piede, ovviamente! Se si, è come la mia. Per gonfiare gonfia (lentamente) ma non fidarti nel modo più assoluto del manometro sm444
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:erd:
appena arriva la guardo!!
poi imparerò a valutarle a mano!