motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Moto GP/SBK ecc. => Topic aperto da: alex - 13 Febbraio 2013, 09:29:07

Titolo: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 09:29:07
Breve compendio delle caratteristiche delle tre partecipanti al campionato MotoGP

(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/560148_10200548099847582_80647375_n.jpg)
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: vin-lap - 13 Febbraio 2013, 09:40:24
sarà, ma come "compendio" non mi convince.....
stando alla spiegazione in Ducati non sanno cosa serve il telaio....
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 09:42:30
il che è ormai cosa tristemente nota. E considerando che parliamo di una casa che di telai stupendi ne ha sfornati a iosa...  :tris:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 12:22:51
vista così da uomo comune mi limito a constatare che la ducati ha l'interasse più corto e la lunghezza più corta, ma la distribuzione dei pesi è fortemente spostata sul posteriore, infatti è la moto col retrotreno più corto e l'avantreno più lungo del lotto, ne consegue che sarà anche "stabile" come dicono i commenti ma in questo modo, lavora molto di più il mono e la moto è sempre meno caricata in avanti rispetto alle avversarie, anche nelle decelerazioni, figurarsi nelle accelerazioni, infatti i piloti si sono sempre lamentati della mancanza di feeling sull'anteriore. mi viene da pensare che come sostiene virginio ferrari, il limite sia nella V "aperta" del motore, che obbliga ad un determinato ingombro da cui non si può prescindere.
perchè dunque non allungare il retrotreno e portarsi a quote intermedie tra honda e yamaha? mah! io non lo so, posso immaginare che abbiano provato a farlo e chissà cosa ne è scaturito: scarsa aderenza del posteriore? angolo della forcella troppo aperto e non riducibile? se riducibile fenomeni di chattering (che ci sta su tutto...)? sarebbe a tal proposito interessante conoscere i valori di avancorsa e angolo di sterzo... giusto per farsi un paio di pippe mentali
 :tim:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 14:03:53
Io avevo provato ad iniziare qui,
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=4677.15
ma (limitato a questo campo, ovviamante) di pipparoli qui ce ne sono pochi  sm453 :arar: :hehe:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 14:10:09
sì ma era finita con "e bayliss è solo Bayliss" e io noan vevo risposto che "la ducati è sempre stata avvantaggiata rispetto alle altre moto" per non proseguire così in eterno...
 :singing:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 14:13:16
anche perchè per 3 anni ha corso con una zavorra che non aveva senso, ma per questo è meglio parlarne a parte  :OK:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: vin-lap - 13 Febbraio 2013, 14:14:34
vista così da uomo comune mi limito a constatare che la ducati ha l'interasse più corto e la lunghezza più corta, ma la distribuzione dei pesi è fortemente spostata sul posteriore, infatti è la moto col retrotreno più corto e l'avantreno più lungo del lotto, ne consegue che sarà anche "stabile" come dicono i commenti ma in questo modo, lavora molto di più il mono e la moto è sempre meno caricata in avanti rispetto alle avversarie, anche nelle decelerazioni, figurarsi nelle accelerazioni, infatti i piloti si sono sempre lamentati della mancanza di feeling sull'anteriore. mi viene da pensare che come sostiene virginio ferrari, il limite sia nella V "aperta" del motore, che obbliga ad un determinato ingombro da cui non si può prescindere.
perchè dunque non allungare il retrotreno e portarsi a quote intermedie tra honda e yamaha? mah! io non lo so, posso immaginare che abbiano provato a farlo e chissà cosa ne è scaturito: scarsa aderenza del posteriore? angolo della forcella troppo aperto e non riducibile? se riducibile fenomeni di chattering (che ci sta su tutto...)? sarebbe a tal proposito interessante conoscere i valori di avancorsa e angolo di sterzo... giusto per farsi un paio di pippe mentali
 :tim:
appunto,
da quella tabella si deduce che in Ducati avrebbero ovviamente dovuto montare un forcellone più lungo.....

quindi? smcon
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 14:24:25
Non penso sia così semplicistica, la questione. e' stato messo un perimetrale attorno a un motore nato per essere portante, soluzione che già prima aveva problemi. Così meramente a naso e senza cognizione di causa, direi che allungando il forcellone la GP12 non avrebbe curvato più, o almeno non in modo tale da essere idoneo a uno della domenica, ma non a chi ci fa le gare.
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 14:26:59
anche perchè per 3 anni ha corso con una zavorra che non aveva senso, ma per questo è meglio parlarne a parte  :OK:
ok caro il mio mullah omar parliamone da un' altra parte
 sm453 sm453 sm453

@vin-lap: mi pare poco probabile che una considerazione così semplice non l'abbiano fatta no? voglio sperare (e sono certo che sia così) che ci fosse qualche controindicazione, del tipo magari legata al rapporto trazione/erogazione o magari chissà cos'altro. certo è strana l'insistenza nel mantenere basso il carico sull'anteriore, fa pensare alla neccessità di non dover aprire troppo l'angolo di sterzo tenuto stretto per mantenere molto corto l'interasse, quasi che l'interasse corto sia una conseguenza più che una volontà... comunque sono proprio queste le pippe di cui parlavo prima
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: vin-lap - 13 Febbraio 2013, 14:38:56
...............
@vin-lap: mi pare poco probabile che una considerazione così semplice non l'abbiano fatta no? voglio sperare (e sono certo che sia così) che ci fosse qualche controindicazione, del tipo magari legata al rapporto trazione/erogazione o magari. certo è strana l'insistenza nel mantenere basso il carico sull'anteriore, fa pensare alla neccessità di non dover aprire troppo l'angolo di sterzo tenuto stretto per mantenere molto corto l'interasse, quasi che l'interasse corto sia una conseguenza più che una volontà... comunque sono proprio queste le pippe di cui parlavo prima
appunto, da quella tabella si può capire ben poco delle caratteristiche e delle problematiche delle 3 moto.......

a meno di non voler fare i telaisti da bar.....
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 15:17:26
a me piace... perchè no?
 sm416
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 15:34:45
ma si, a parlar di moto non si spreca mai il fiato  :57:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 15:36:50
ma si, a parlar di moto non si spreca mai il fiato  :57:
bravo! ma neppure a prendersi troppo sul serio però... altrmenti preferisco i cda aziendali diosanto
 :OK:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 15:41:39
Sul serio? E chi è che mi prenderebbe sul serio? Io no, almeno  sm453
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 15:58:45
Sul serio? E chi è che mi prenderebbe sul serio? Io no, almeno  sm453
a io neppure!  sm453 sm453 sm453
 :bins:

te maaaaaaaaaa... visto che siamo gli unici due (no tre, dov'è valchi?  sm450) che amano cazzeggiare alla grande, ma non ho letto più nulla riguardo alla storia del telaio fatto fare alla Suter, ma sta cosa è andata avanti poi che tu sappia? (azz... una volta avevo la mia fonte "interna" personale, ma da quando ha cambiato squadra correndo dietro a fabrizio, mi è venuto meno l'aggancio porcaccia trota...)
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 16:21:37
Secondo me, la Suter non ha mai iniziato nulla per Ducati, perchè (dichiarazione loro) sono strapieni di lavoro fino al 2014 incluso. E non credo sia una scusa, fanno telai per team che corrono dalla CRT fin giù ai CIV. Per quanto, essendo in area BMW, mi pare, non so se comunque avrebbero fatto qualcosa per l'Audi.
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: Valchisun - 13 Febbraio 2013, 21:10:17
Comunque il nuovo direttore sportivo del team Ducati in Moto Gp, Gobmeyer, manco si e' fatto vedere nei primi test 2013 a Sepang, non mi pare che quello parta con il piede giusto....o forse e' meglio cosi'! sm419
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 14 Febbraio 2013, 08:47:02
Evidentemente avran pragmaticamente pensato che "se non c'è nulla di nuovo che ce vado a fà? Che poi mi massacrano anche con le figure di mmmm...."?
Che quello è tedesco sa, per loro una figuremmer è una figuremmer e basta.  :arar:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: alex - 14 Febbraio 2013, 08:49:21
Anche nell'ipotesi alquanto fantasiosa che in Ducati stiano lavorando su una nuova GP, che telaio potrà avere? E soprattutto, verrà rifatto anche il motore, visto che tutto, quote incluse, deriva da quello?
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 14 Febbraio 2013, 10:36:28
se avessero voluto ripartire da dove erano arrivati, non avrebbe avuto molto senso mettere 007goldmayer alla guida di un progetto di cui lui non sa una cippa ergo, penso che facciano tutto da capo (ma mi auguro che lo stiano già facendo...)
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: Valchisun - 14 Febbraio 2013, 13:52:22
Sono convinto che la Ducati DEVE essere presente sulla griglia di partenza per giustificare l'esistenza stessa della Moto Gp, ma con zero investimenti presenti e futuri, scommettiamo? :tris:
Titolo: Re: Parliamo delle moto?
Inserito da: sgnaus - 15 Febbraio 2013, 10:50:09
beh in un momento in cui si parla del rientro della suzuki e spero poi a seguire della kawasaki (che come tutte le giapponesi è sempre molto attenta a quello che fanno gli altri jap) certo ritirarsi dal mondiale sarebbe come un calcio nelle pelotas sia dal punto di vista dell'immagine che delle vendite io credo