motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Officina => Altre marche => Topic aperto da: alex - 10 Settembre 2010, 15:40:05
-
Comincia sul finire degli anni Cinquanta l’impegno della Maico - casa tedesca fondata nel 1926 e produttrice prima di biciclette e poi di motoleggere – nel fuoristrada, e prosegue nel ventennio successivo con successi sia commerciali che agonistici nell’Europeo e nel Mondiale motocross.
Negli anni Settanta nel listino Maico ci sono, oltre ai modelli cross, anche le versioni Regolarità (cioè le enduro) e alcune stradali, tutte con motore a 2 tempi. Ma nei primi anni Ottanta una crisi economica aziendale si abbatte sulla rinomata casa tedesca e i contrasti interni alla famiglia Maisch, proprietaria del marchio, non aiutano certo a risolverla. Così nel 1983 la produzione cessa e il marchio viene ceduto, ricomparendo alla fine degli anni Novanta con una gamma di moto da cross, enduro e supermotard.
Oggi la Maico International è un’azienda californiana che produce e commercializza una gamma di splendide moto monocilindriche a 2 tempi con raffreddamento a liquido, accensione elettronica e alimentazione a carburatore nelle cilindrate 250, 320, 500, 620 e 700.
La gamma Enduro, basata ovviamente sui modelli cross, è allestita con i necessari gruppi ottici ed è declinata in sole tre cilindrate: 250, 320 e 500 e si distingue chiaramente per la livrea in nero e rosso (la stessa delle versioni cross 2009) al posto di quella in bianco e rosso usata per la gamma MMX 2010.
(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2010/2148/photos650/maico-international-gamma-cross-enduro-supermotard-2010_12.jpg)
Per chi invece in fuoristrada non ci va ma vuole spaventare tutti nei kartodromi e su strada girando con una 2 tempi potente e affascinante, ci sono le versioni Super-moto. Attualmente le cilindrate disponibili escludono la mostruosa 685 cc, ma sul sito ufficiale del Costruttore assicurano che presto arriverà sarà disponibile anche la supermotard 700.
(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2010/2148/photos650/maico-international-gamma-cross-enduro-supermotard-2010_11.jpg)
Per quanto riguarda la distribuzione di queste affascinanti moto non siamo a conoscenza di rivenditori italiani, ma per chi volesse proporsi sul sito ufficiale della Maico International, una pagina dedicata invita a mettersi in contatto con l’azienda per valutare la possibilità di partnership commerciale.
Autore: Redazione OmniMoto.it
Data: 29 Gennaio 2010
Tags: Novità
-
In realta' la Maico sono prodotte dalla statunitense Atk con delle differenti sovrastrutture, in Italia non esiste ancora un importatore, pero' la Maico motard, uno 680 cc a due tempi, non sarebbe da "elaborare".... 8)
-
In realta' la Maico sono prodotte dalla statunitense Atk
se dico che è un'azienda californiana fa lo stesso? ;D
con delle differenti sovrastrutture
qui non ci arrivo... chevvordì? 17
pero' la Maico motard, uno 680 cc a due tempi, non sarebbe da "elaborare".... 8)
124
-
"sovrastrutture"...nel senso delle plastiche diverse dalle Atk, volevo fare il "figo", ma non lo leggi Motocross, dove scrivono "model year", "layuot", "upgrade", siamo up to date, noi..... 8)
-
pero' la Maico motard, uno 680 cc a due tempi, non sarebbe da "elaborare".... 8)
Si .......Mettendo un pò di zavorra sull'anteriore!! :D :D
-
ma non lo leggi Motocross, dove scrivono "model year", "layuot", "upgrade", siamo up to date, noi..... 8)
ma proprio no!
sarebbe come chiudersi in bagno con un giornale porno. Occhi pieni e mani vuote, insomma... 126
-
Quanto all'MX, a proposito, Maico ha deciso di rinnovare completamente la propria moto per il 2011.
Saranno disponibili 5 :-\ motorizzazioni, tutte rigorosamente a due tempi, da 250cc, 320cc, 380cc, 500cc e ............. 700cc.
Le potenze dichiarate vanno dai 50 cavalli della piccola 250 agli oltre 100 della mostruosa 700.
Saranno completamente nuovi anche i telai, che sostituirnno quelli vecchi in tubolare di acciaio (sono ancora quelli del 1999) e il layout (così Val è soddisfatto :D) estetico. Confermati i fornitori di pregio come HGS (marmitte), Talon (mozzi), Twin Air (filtri) e Kehin (carburatori).
Per vedere le nuove Maico MMX 2011 bisognerà aspettare il prossimo settembre. In concessionaria (ma da noi no) in Ottobre.
-
Cosa darei (non proprio tutto.... ;D) per provare la 700 >:(