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Post - Stefano Miata

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Officina / Re: lana silenziatore
« il: 28 Marzo 2011, 14:06:36 »
che intendi per "centrale" Stefano?  sm17
Certo che una bella "bruciata" con solventi all'espansione ogni tanto s'ha da fà...

Per centrale intendo quello che sta tra collettore e termianle come spiegato da Val, ho usato questo termine mutuandolo dal mondo delle 4 ruote....

Per la bruciatura con solventi non volevo affumicare tutti di domenica, inoltre il lavoro con il punteruolo mi ha portato via un paio d'ore...saranno stati almeno 300 buchini malefici....e alla fine era ora di pranzo...

Il centrale in pratica consiste in una camera ad espansione dotata nel suo interno di una intercapedine forata per aumentare il trio ai bassi regimi, in pratica una sorta di espansione-silenziatore, il problema e' che tutto l'olio incombusto dela miscela va' a finire li' dentro, per poterlo togliere completamente andrebbe aperta, bruciando con il cannello delle fiamma ossidrica tutti i depositi d'olio, richiusa e risaldata, e' un lavoro abbastanza "rognoso" ma fattibile.

Val te hai ragione, però da un'altra parte mi si dice di passare dal 1.5% ad almeno il 2% per tutelare il motore, qui di non eccedere....

Inoltre un cannello o una fiamma ossidrica non rischia di colare l'alluminio con il quale sono fatti centrale e terminale?

Basta arrivare a 700°C che già l'alluminio ti saluta....

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Officina / Re: lana silenziatore
« il: 28 Marzo 2011, 13:43:46 »
Riesumo la discussione per chiedervi un consiglio.

Ieri mattina ho "revisionato" il terminale del Techno...  :c002:  dopo averlo smontato ed averlo aperto sono rimasto basito...

La poca lana di vetro presente era compattata e intrisa d'olio, la canna forata di forato aveva ben poco....tutti i buchi erano occlusi..era una canna di fucile ormai...

Ho rimosso tutti i residui di lana e mi sono messo di buona lena a rimuovere meccanicamente (con punteruolo ad hoc) le incrostazioni da ogni singolo buchetto della canna forata... sm404.

Detto che a fine lavoro mi faceva male il polso ho riportato il tutto in condizioni decenti, ho preso il mio bel sacchetto di isolante per edilizia (lana di vetro di recupero dal tetto rifatto quest'estate) e ho riassemblato il tutto.

Ora la moto suona molto meglio, più silenziata e cupa, tuttavia data l'elevata percentuale di olio che l'ex propietario usava (4% con sintetico) e dato lo stato in cui si trovava la canna forata sarà il caso di intervenire anche su collettore di scarico e centrale?

Il collettore non mi preoccupa, il centrale già di più....

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Consigli per iniziare / Re: I miei primi passi....
« il: 23 Marzo 2011, 14:36:15 »
Perfetto capito....

si parla di diverse condizioni concomitanti, caduta con la moto che resta da sdraiata a testa in giù, al massimo dei giri e per un tempo sufficiente a far danni...prima che la stessa venga spenta...

Va beneee, cercherò di fare in modo che le tre condizioni non si verifichino mai insieme  sm403


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Consigli per iniziare / Re: I miei primi passi....
« il: 23 Marzo 2011, 13:31:36 »
Cambiare la lana di vetro alla Beta ci vogliono 10 minuti, ........... alla Gas Gas non lo so!! sm401
 Comunque il mio era un consiglio dettato dall'esperienza avuta, .............. poi ognuno faccia come vuole!! sm412 :s_hi:

Ci mancherebbe, siamo in un forum tecnico anche per scambaire informazioni.

Io conosco i 4T ma non i 2T, per cui ho chiesto.

Resto comunque in attesa di una spiegazione tecnica, che in parte sono arrivato a darmi con la mancanza di apporto di miscela ed il conseguente smagrimento della carburazione aria/miscela, sul perchè a moto stesa dovrei sbiellare, grippare o fare secchi i cuscinetti di banco..

Che poi sinceramente la volta che mi sono steso la moto è rimasta accesa, al minimo, per 10 secondi ad esagerare....

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Consigli per iniziare / Re: I miei primi passi....
« il: 23 Marzo 2011, 12:07:26 »
Grippaggio sicuro  :72:

L'avevo immaginato, ma perchè accade tutto ciò? Se resta accesa è perchè brucia miscela quindi dovrebbe essere lubrificata comunque no?

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Consigli per iniziare / Re: I miei primi passi....
« il: 23 Marzo 2011, 10:58:44 »

Meglio1.8% la miscela .................. anche 2% ................. sei all'inizio, se ti cade e resta accelerata sei fregato!! sm91
 :s_hi:


Ignoranza mia sul 2T, ma perchè una moto che cade e rimane accellerata dovrebbe subire danni con una miscela meno ricca di olio?

Per altro il dato 1.5% con sintetico è riportato a libretto.

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Comunicazioni / Re: Fuoristrada in FVG
« il: 22 Marzo 2011, 17:57:05 »
tanto per ribadire il concetto sulla guida a piede pesante:


La foto viene proprio dalle selezioni per il RFC di domenica scorsa

 :-\ :-\ :-\

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Consigli per iniziare / Re: I miei primi passi....
« il: 22 Marzo 2011, 15:41:55 »
 :73: :73: :73: almeno la miscela al 1.5% con sintetico va bene???    sm019

Grazie dei consigli...gli stivali arriveranno a breve....per il dito sulla frizione mi sembra di non avere il controllo del manubrio e conseguentemente della moto.

Il piede sul freno devo imparare...magari riuscirò a superare la paura di ribaltarmi...

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Scorpa / Re: video T Ride
« il: 22 Marzo 2011, 15:37:33 »
Certo, è un'ottima "nave scuola", l'Alp. Però ha dei limiti così evidenti che ben presto si supera il limite della moto e si deve andare a cercare qualcos'altro. Il vero difetto di quella moto secondo me è solo questo. Poi c'è chi invece si plafona per rimanerle fedele, ma questo non ne fa un estimatore, magari un disistimatore di se stesso... pensieri miei, confusi e aleatori  sm405


Esatto, l'Alp è una ottima moto tutto fare ma non una moto che fa tutto in maniera ottima...anche perchè è concettualmente impossibile. La si prende perchè filosoficamente ispira motoalpinismo poi alla prima salita seria ci si rende conto che 140 Kg sono ben mascherati ma ci sono...in compenso mancano sospensioni dignitose, freni decenti e quel pizzico di agilità auspicabile per andare per stradine ripide....


Tra l'altro mica è l'unica che si accende sempre... le moto di solito lo fanno  :72:


Beh pare che la T-Ride a volta faccia le bizze, non parte, problemi con il cavo accelleratore, volano da rivedere per le pre 2010....


Anche la T-Ride penso sia una bellissima nave scuola per il Motoalpinismo, e soprattutto destinata a durare nel tempo. Poi uno decide se tenerla o darsi alla racing, che sia essa trial o enduro non importa, perchè le vie del Motoalpinismo sono infinite. Almeno concettualmente, che se consideriamo le tabelle sparse in giro di infinito non c'è proprio un bel niente  sm404

Già la T-Ride la vedo meno nave scuola...per nave scuola io intendo una moto di passaggio, qualcosa che useremo sino a raggiungerne i limiti e che poi cambieremo...il tutto sapendolo fin dal momento dell'acquisto... Per il motoalpinista scarso come me potrebbe già essere definitiva...qualità dei componenti unito ad un peso accettabile....chi me lo fa fare si salire su un trapezio da funambolo???

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Scorpa / Re: video t ride
« il: 22 Marzo 2011, 14:53:16 »
Forse la T-Ride non ha successo (oltre a prezzo ed eventuali problemucci) perchè tutti o quasi (anche se rode ammetterlo) ci si sentirebbe su di una moto da "principianti" da "donne" o da "anziani", ovvero una moto semplificata per chi non è in grado o non ha il fisico.
Per cui spesso, per orgoglio, si preferiscono moto enduro o trial racing, scomode, impegnative anche se sfruttate solo al 50%...


Dico male...!? sm426

Non sono d'accordo, se no non ci sarebbero tanti utenti con l'Alpona che poi viene detestata/cambiata da numerosi utilizzatori per via del peso e delle componenti scarse...

L'Alp, 4.0 o 200 che sia, non è una moto da macho...eppure gente che la compra ce n'è...

A sapere che si accende sempre, è affidabile e non costa quello che si vede in giro l'avrei preferita di sicuro al trial...che so per certo avere dei limiti per me irraggiungibili  :sign0085: :sign0085: :sign0085:

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Scorpa / Re: video t ride
« il: 22 Marzo 2011, 13:13:57 »
Beh se io avessi potuto pagarla intorno ai 1500e l'avrei probabilmente preferita al Techno...

Inoltre l'affidabilità pare non sia stratosferica quindi....

Certo che quando avranno risolto i problemucci e se ne troveranno a prezzi più abbordabili portà essere la moto da motoalpinismo perfetta...

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Consigli per iniziare / I miei primi passi....
« il: 21 Marzo 2011, 20:49:36 »
Premesso che giro perlopiù solo   :67:  l'occasione che ho avuto nel WE è stata di fare qualche foto veloce nello sterrato dietro casa e niente più... :sign0098: :sign0098: :sign0098:

Quattro foto di un tentativo, mal riuscito  sm404 , di monoruota...

Alzarla è un attimo, tenerla su meno.... smsorr

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Drive in / Re: Potenza o Trazione?
« il: 16 Marzo 2011, 10:30:17 »
...si sa...lo sforzo da motoalpinismo porta a "secchezza delle fauci"  :party0036:

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Drive in / Re: Potenza o Trazione?
« il: 16 Marzo 2011, 09:04:30 »


...senza offesa a Stefano...ci sto ricamando su...ma si scherza!  sm405

Effettivamente ci voleva poco...ho riletto la domanda anche io e mi sono chiesto "ma cosa caxxo ho scritto???" ....però qualcuno l'ha capita ed ha anche risposto  :P

Qualora le attenuanti del caso: l'ora tarda, l'aver tenuto la mia bimba di 10 mesi urlante per un paio d'ore e l'aver montato le tende nuove in casa non bastassero...mi toccherà pagare un giro di birra a tutti alla prima occasione... :06:

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Drive in / Re: Potenza o Trazione?
« il: 15 Marzo 2011, 22:30:08 »
Lamberto giusto per avere un'idea da parte di chi le moto da trial le conosce davvero fatto 10 la potenza unita all'erogazione della Montesa, un 2T moderno che numero si guadagnerebbe? E un 2T come quelle che monta il mio Techno?

Non butto li numeri perchè in realtà io ho solo provato il mio, ma intendo dire per esempio Montesa fatto 10 un GG sarà 14 e il Techno 7?

...se non sapessi di cosa stai cercando di dire....avrei il dubbio che questo sia un messaggio cifrato di un terrorista di al qaeda  :o


:57:  Si in effetti non sono riuscito a porre la domanda chiaramente...però il motoalpinista medio spero la capisca.

Tutti parlano della Montesa come riferimento in quanto a trazione, rispetto a questa un 2T moderno tipo GG quanto è più esplosivo nell'erogazione? Ugualmente quanto lo è meno, ammesso che sia meno esplosivo, un 2T vecchio?

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