motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Enzo - 29 Settembre 2018, 20:49:19
-
Oggi durante il giro in Piemonte son altri "Motoalpinisti" ho provato la moto di Aldo , la Desert Sled . Che dire , come direbbe Fantozzi : Una ca**ta Pazzesca ( lasciando perdere i trasudamenti d'olio che in un moto che diciamolo pure non è per niente regalata per quello che offre, non dovrebbero esserci) , il manubrio è troppo largo e ha una piega che non centra niente con quel tipo di moto , la leva del freno posteriore si fa fatica a trovare , il cambio è alquanto impreciso ed e facile sfollare , la frizione a filo è si molto morbida ma a freddo strappa . Le gomme Pirelli di serie favoriscono una guida a scatti , infatti che quando pieghi senti la moto scendere in maniera non omogenea , l'anteriore non si capisce cosa fà. La sella da molto fastidio nella parte anteriore , il motore frulla ma niente di più , non fa strada . Si salvano le sospensioni che fanno il loro lavoro in maniera onesta solo a livello di comfort ma niente di più mettiamoci il telaio troppo rigido che la rende anche "legnosa" e la frittata è fatta. Vogliamo poi non parlare della strumentazione piccola e spostata sul lato destro e con con il sole non si vede niente? Per ultimo le teste dei bulloni con un inizio di ruggine , mah ,a quel punto meglio una Benelli , almeno costa poco. Sempre più convinto che si può comprare solo moto Made in Japan , il resto non esiste.
-
E ti sei dimenticato il fastidio dovuto all'inesistente protezione aerodinamica e la difficoltà a trovare il folle.
Per non parlare del proprietario...
-
Anche la verniciatura del motore tendeva all'opaco, e' inutile, non ce la fanno a fare concorrenza ai giappy... :omo:
-
Anche la verniciatura di Aldo non era il massimo, troppo grigio nei capelli.... :arar:
-
Ecco. Per non parlare del proprietario poi.
Ha costretto anche Lamberto a provarla , ti ricordi poi la sua faccia? sm453
-
Anche la verniciatura di Aldo non era il massimo, troppo grigio nei capelli.... :arar:
Però oggi un accenno di sorriso l'ha avuto...
-
Anche la verniciatura di Aldo non era il massimo, troppo grigio nei capelli.... :arar:
Però oggi un accenno di sorriso l'ha avuto...
Sì, è stato quando mi ha bastonato sul misto perchè ho parlato male della sua moto Era più un ghigno, però :arar:
-
Un ingarellamento tra una NCX e una D-Sled.
Pensare che c'è ancora gente che va a vedere la Superbike... :hehe:
-
Oggi manco Carl Fogarty ci avrebbe passato.... :sig:
-
Comunque mai fatte così tante sfollate con il cambio dai tempi del Califfone . Moto Ducati, soldi buttati. :arar:
-
E' che non sei più abituato a mettere le marce.
-
E' che non sei più abituato a mettere le marce.
La mia ha il cambio manuale , Paolo ha quella con il DCT , il suo potere d'acquisto acquisto è superiore .
-
E' che non sei più abituato a mettere le marce.
La mia ha il cambio manuale , Paolo ha quella con il DCT , il suo potere d'acquisto acquisto è superiore .
Più che altro, la pigrizia sm444
-
Si è vero ho provato anche io la Desert :omo:
A parte gli scherzi non è male soprattutto il motore ha un ottimo allungo.
L'avevo presa in serie considerazione prima di prendere la GS ADV, perché la Desert è una moto tutto fare, veramente versatile, poi è prevalso in me il concetto di moto comoda e che abbia una buona protezione aerodinamica ....sono vecchio sm444 sm444
Proverò lo stesso a fare qualche sterrata ma sicuramente con la Desert ci si diverte di più.
Per contro ieri ho fatto oltre 500 km e non ho un dolore....strano ma vero :arar:
-
La Sled per il poco che l'ho provata mi è piaciuta, però non capisco perché hanno messo il pedale del freno così basso, si fatica a trovare. Di motore c'è il giusto , frizione morbidissima ,vibrazioni inesistenti e nonostante le gomme non stradali al 100% la tenuta è ottima, basta fidarsi . Scende in piega velocemente e rimane lì stabile, le sospensioni sulle strade
di ieri che erano piene di rattoppi hanno funzionato alla grande , meglio di quelle della mia moto che soffrono le irregolarità . Bella piega del manubrio e posizione comoda , ci si sente sopra la moto è questo mi piace. Non ho gradito la strumentazione troppo piccola e poco leggibile , il fatto che fosse facile sfollare (questione di abitudine?), la vernice motore e telaio che davano l' impressione di perdere la lucentezza . Dai , bella moto , meglio lei di una ST Triumph o simili. Anche con il bauletto montato non è male , un piccolo cupolino per l' aria e si è pronti per partire. Bravo Aldo
-
Premesso che non ho mai sfollato e il freno l'ho sempre trovato, per cui è colpa di Enzo :arar:
Non ho trovato facilmente il Neutral, invece.
Quello che ho percepito subito è stata l'attitudine al fuoristrada leggero: posizione di guida in piedi, manubrio, leggerezza e bilanciamento, buone sospensioni e motore fluido ne dovrebbero fare una ottima moto da sterrato.
Sul misto è piuttosto veloce, come ha dimostrato Aldo, giustamente per viaggiare in autostrada occorre un minimo di riparo aerodinamico, ma non è nata per quello. L'ideale è avere il tempo per organizzare viaggi fatti di strade secondarie e sterrati.
Come utilizzo mi ha fatto venire in mente una 690 più stradale, perchè credo centri il principio ispiratore di moto "totale" con cui potere fare un po' di tutto sentendosi a proprio agio, tra l'altro mi pare abbia una sella comoda.
-
Il freno non sono riuscito a trovarlo neanche una volta , ma ovvio che è colpa mia , per quanto riquarda le sfollate in effetti è stato strano , il cambio è morbido più della mia Honda , sarà stato quello ,probabilmente usavo più forza del necessario . Comunque Aldo dice che la Sled è comoda anche per viaggiare , ovviamente la protezione dall' aria non sarà il massimo , ma se si sacrifica l'estetica con un piccolo cupolino si può fare . Ho rivalutato la moto , sempre più dell'idea che bisogna provare le moto perchè comprare sulla carta non conviene , piuttosto rinuncio.
-
Oggi durante il giro in Piemonte son altri "Motoalpinisti" ho provato la moto di Aldo , la Desert Sled . Che dire , come direbbe Fantozzi : Una ca**ta Pazzesca ( lasciando perdere i trasudamenti d'olio che in un moto che diciamolo pure non è per niente regalata per quello che offre, non dovrebbero esserci) , il manubrio è troppo largo e ha una piega che non centra niente con quel tipo di moto , la leva del freno posteriore si fa fatica a trovare , il cambio è alquanto impreciso ed e facile sfollare , la frizione a filo è si molto morbida ma a freddo strappa . Le gomme Pirelli di serie favoriscono una guida a scatti , infatti che quando pieghi senti la moto scendere in maniera non omogenea , l'anteriore non si capisce cosa fà. La sella da molto fastidio nella parte anteriore , il motore frulla ma niente di più , non fa strada . Si salvano le sospensioni che fanno il loro lavoro in maniera onesta solo a livello di comfort ma niente di più mettiamoci il telaio troppo rigido che la rende anche "legnosa" e la frittata è fatta. Vogliamo poi non parlare della strumentazione piccola e spostata sul lato destro e con con il sole non si vede niente? Per ultimo le teste de.
i bulloni con un inizio di ruggine , mah ,a quel punto meglio una Benelli , almeno costa poco. Sempre più convinto che si può comprare solo moto Made in Japan , il resto non esiste.
....stardi ci stavo cascando ed ero indeciso se dare la colpa all'antipatia del proprietario (a volte quando ti stà sul c...o qualcuno tendi ad odiare tutto quello che fa) o alla dieta priva di zuccheri di Enzo.
Su alcune critiche minori, come difficoltà a trovare il folle, strumentazione esigua ecc. sono d'accordo.
Piaggeria a parte, mi è piaciuta molto l'Honda di Enzo che ho trovato comoda, intuitiva e con un motore corposo, fluido e per niente fiacco.
Ciao Aldo alla prossima.
-
Tranquillo , bella moto la Sled. La mia Honda invece ha qualche difettuccio che non le perdono, le sospensioni troppo economiche , la sella troppo dura , quei 5/10 CV che gli mancano e il limitatore che entra troppo presto . Per il resto mi ci trovo bene , bisogna provarla per capire che con l' Integra e solo parente .
-
Ma il pedale del freno non si può alzare un pochino, scusa?
-
Ma il pedale del freno non si può alzare un pochino, scusa?
Secondo me più di tanto non sale , io sarei già partito con un taglia e cuci . Un taglio e una saldatura a tig e problema risolto.
-
Proprio stamattina ne ho vista una con tanto di bauletto e valigie, adesso la fanno di 750 cc. e pure con il cambio automatico a doppia frizione:
(http://www.bestriders.com.br/newblog/wp-content/uploads/2016/07/NC750X_2016_3.jpg)
ma la Travel Edition costa 10.500 Euro piu' immatricolazione, non e' che la regalino....
-
La mia e 750 con cambio manuale , quella di Paolo 700 con DCT , automatico con doppia frizione. Sono due serie diverse.
-
Di base costa € 8.000, la Kawasaki Versys € 7.600, la Suzuki V-Strom € 8.600, la Yamaha Tracer 700 € 8.000
Direi che è allineata al mercato, come normale che sia.
-
La bravura di Honda credo che sia stata di proporre una moto che prima non c'era, innanzitutto derivandola da uno scooter per aumentarne la facilita' di guida e la praticita' di utilizzo derivata dal cambio automatico e dall'enorme spazio disponibile nella zona dove le moto normali hanno il serbatoio del carburante e poi perche' si difende egregiamente sulle strade di montagna tutte curve che abbiamo fatto ieri.... sm419
-
La moto ideale per le strade di montagna è la tua , ovviamente con la mappatura giusta, altrimenti vieni proiettato in un altro universo se ci dai troppo gas.
-
Diciamo che le gomme sportive non digeriscono l'asfalto freddo o sporco, e, alla lunga la posizione arretrata delle pedane ti fanno anchilosare le gambe, ieri sera ero un relitto umano... :omo:
Diciamo che usare la moto una volta all'anno non aiuta... zzz
Diciamo che non siamo mai contenti... :72:
-
Io oggi mi sono gelato perchè ero uscito per un caffè e poi ho fatto fuori un pieno, ma anche mentre tremavo ero sorridente :333:
-
Lasciamo perdere, sono partito da casa con 17 gradi alle 7 di mattina , per strada mentre salivo sono arrivato a 7 . :73:
-
Ieri sera ho poi scoperto che avevo la maglia termica da sci al fondo dello zaino, quando sono arrivato a Pollenzo mi sembrava di essere un quarto di bue surgelato... :omo:
-
Come me oggi. Mi sono sghiacciato solo sotto la doccia
-
O ero un mezzo bue? sm17
-
Ma la tua non ha le pedane arretrate?
Sulle altre naked c'e' ancora di peggio, la Tuono e la Bmw naked sono ancora piu' estreme come posizione di guida, essendo derivate direttamente dalle cugine carenate, per i corti come me sono ancora piu' fachiresche, almeno la Sd e' nata come una vera naked
-
Arretrate
(https://scontent.fmxp4-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/30624678_10213505674589242_3299604001413093859_n.jpg?_nc_cat=105&oh=f62b7b6559d1b9d3009cc365a07a86be&oe=5C19996B)
Che offrono anche il vantaggio di svincolare il serbatoio del DOT del freno posteriore, che integrato nella pedana di serie è esposto al calore del collettore
-
Bel gruppo pedane in Cnc, benvenuto nel gruppo dei fachiri.... sm08 :arar:
-
Mi manca ancora il coprivaso di espansione, come vedi. :73:
-
Cosi' fa' piu' ressing, ieri ho visto quello della Duke 790, fa' pieta', sarebbe stato molto meglio non metterlo...
(https://www.toeff-magazin.ch/wp-content/uploads/2017/12/KTM-790-Duke_toeff-magazin.ch_18.jpg)
:omo:
-
Ma in KTM quando si decideranno a mettere dei tappi in quei tubi?
-
Tieni conto che per gli standard Ktm, quella e' nella fascia low cost, di listino viene 9.500 Euro, di conseguenza hanno adottato, oltre alla frizione a filo e non idraulica, forcella non regolabile, pinze "made" in Ktm e non Brembo, adesivi e plastiche piuttosto economiche, nonostante cio' la moto pare che vada benissimo e sia divertente da usare, quello e' nel Dna Ktm...
-
In effetti sabato mattina in autostrada 8 gradi e esposizione al vento, il pomeriggio 29 gradi. 21 gradi di escursione termica sono un po' troppi :73:
-
(http://i68.tinypic.com/oi9n9k.jpg)
Certo che la 2019 è proprio bella con il telaio rosso e i cerchi neri.
(http://i63.tinypic.com/2q058wj.jpg)
-
Vero. Mi hai fatto notare che ora la parte superiore della sella sembra simil scamosciato, ottimo per il grip ma anche per ritrovarsi col sedere bagnato.