motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 06 Maggio 2015, 20:17:49
-
Ecco la Swm motorizzata Honda di Canavzan:
(http://i60.tinypic.com/wj70xt.jpg)
(http://i61.tinypic.com/ffcm6q.jpg)
immagino che non sia stata una cosa tanto semplice adattare il motore Honda alla Swm da trial, racconta, racconta... :grazie: :OK:
-
Sandro.......é uno spettacolo!!!!!!! sm419 sm419 sm419 sm419
-
A me piace proprio! :OK:
-
Ringrazio Sergio per le foto e Miki per i complimenti ma non è farina del mio sacco ( la mia farina l'ho postata in "catorci", dal titolo :"un trial speciale" ). Le differenze sono ben evidenti. Comunque la Swonda l'ho presa da un pluridecorato campione torinese, appassionato di quatto tempi, che portò lo Stornello a trialeggiare per sei giorni in Scozia...La ciclistica è tutta TL 320, tranne ruota posteriore e ammortizzatori Magical. Il motore, preparato da Giordanino, è un collage di tre propulsori XL 125 e 200 maggiorato nella cilindrata, con compressione e massa volanica ottimizzate. Il cambio è a sei velocità e il carburatore è un Mikuni da 26. Peso con 1,2 litri di olio : Kg 86, dotato di impianto luci non presente nelle immagini.
-
Ecco la Swm motorizzata Honda di Canavzan:
(http://i60.tinypic.com/wj70xt.jpg)
(http://i61.tinypic.com/ffcm6q.jpg)
immagino che non sia stata una cosa tanto semplice adattare il motore Honda alla Swm da trial, racconta, racconta... :grazie: :OK:
smbrv smbrv smbrv
Bellissima moto, Grande idea!
-
Troppo bella. sm419
-
Ed è ancora migliorata!
(http://i21.servimg.com/u/f21/18/98/47/34/dsc_810.jpg) (http://www.servimg.com/view/18984734/110)
(http://i21.servimg.com/u/f21/18/98/47/34/dsc_0012.jpg) (http://www.servimg.com/view/18984734/111)
Come dice Canavzan : Con qualche modifica è diventata una motoalpinismo!
Molto bella e curata nei particolari, complimenti!
-
Finora è la moto più da motoalpinismo che ho visto qua dentro. :PDT_Armataz_01_37:
-
Finora è la moto più da motoalpinismo che ho visto qua dentro. :PDT_Armataz_01_37:
:OK:
-
Bella bellissima!
:sbav:
-
Ringrazio Sergio per le foto e Miki per i complimenti ma non è farina del mio sacco ( la mia farina l'ho postata in "catorci", dal titolo :"un trial speciale" ). Le differenze sono ben evidenti. Comunque la Swonda l'ho presa da un pluridecorato campione torinese, appassionato di quatto tempi, che portò lo Stornello a trialeggiare per sei giorni in Scozia...La ciclistica è tutta TL 320, tranne ruota posteriore e ammortizzatori Magical. Il motore, preparato da Giordanino, è un collage di tre propulsori XL 125 e 200 maggiorato nella cilindrata, con compressione e massa volanica ottimizzate. Il cambio è a sei velocità e il carburatore è un Mikuni da 26. Peso con 1,2 litri di olio : Kg 86, dotato di impianto luci non presente nelle immagini.
Ciao Canavzan, ma la moto l'ha fatta l'amico di topolino?
-
Bella special. adoremus adoremus adoremus.
-
No, io l' ho presa da Pippo che l'aveva presa a Marene da ???. Comunque Giordanino, noto preparatore ( solo per gli amici ) torinese di quattro tempi da trial ( Gilera, Honda pure bicilindrici su carter XL 200.... ) mi conferma che aveva ceduto quel motore ad un appassionato trialista Veneto, che lo installò sul telaio TL 320. I vari passaggi hanno comportato migliorie. Pippo ha installato le luci e ha verniciato il telaio di nero ( era verde pisello... ). Io ( Giordanino ) ho messo alzavalvole, cavalletto, condensatori, scarico diretto a destra ecc. Attualmente cerchiamo (cerca ) di posizionare correttamente scatola filtro S.W.M. e carburatore per ottimizzare il passaggio. Con ste motine non si finisce mai, ma è li che sta il divertimento.
-
Ciao Canavzan, per montare un motore quattro tempi su un telaio SWM come il tuo e avere il carburatore con inclinazione e distanza come insegnano i mostri sacri bisogna spostare le bretelle anteriori della triangolatura del telaio....
(http://i61.tinypic.com/4slah3.jpg)
-
Varda che bela, a l'ha co l' radiatur. Quasi, quasi Te lo copio. Hai ragione per quanto riguarda l'aspirazione, ma non volevo modificare il telaio. Considerando le dimensioni minute del Mikuni, pensavamo di inserire un raccordo a 45° e, con approppriate curve, raggiungere la scatola TL320. Occorre poi verificarne la funzionalità. In "crota" ho un teaio Yumbo, notoriamente privo di bretelle e non considerato in quanto troppo impennante, però il trattorino XL non è il Rotax 350.... Considera comunque che il nostro è un trial da cercatori di funghi e raccoglitori di castagne ( dedicato a Qualcuno che "gira" nei boschi con la borsetta sul portapacchini di Alp ed Evasion....). Dal mio nome e dagli inopportuni piemontesismi, si evidenzia la regione di appartenenza, Tu di dove sei ?
-
Ciao Canavzan, come già ti dissi io sono di Torino, in quanto a modifiche al telaio, il tuo è già stato modificato davanti da bitrave e monotrave....
per quanto riguarda ai condotti in aspirazione (e anche in scarico....ma è meno importante....) meno curve si mettono e meglio è....
non l'ha mica detto il medico che bisogna uscire dalla cassetta filtro verso il carburatore dallo stesso buco utilizzato dal rotax 320....
il radiatore è di un CBR600.
Scusa l'appunto ma io sono un purista SWM, Yumbo si scrive Jumbo.
Quando facciamo una caldarrostata? Io porto il vino....
-
Cavolo, purista, hai ragione, ma quando scrivo ( con un dito ) mi tocca tradurre simultaneamente dal dialetto e qualche volta acchiappo la "vacca per le palle". Per la castagnata, molto volentieri mentre non Ti propongo un giro per le mie Valli in quannto il Tuo abbigliamento evidenzia un' impronta prettamente zonale che non mi appartiene. Noi zampettatori vestiamo decisamente più sul rustico.....Scherzi a parte, se vuoi provare un Giamboun ( prosciutto ) non più misto lamellare e con il carter pompa modificato per non creare risonanze e controcorrenti, più altre modifiche che solo gli Albini ( da non confondere con Albesi ), sanno fare, organizziamo un giretto. Is sentuma.
-
Magari quello in zona fossi io....è l'ossolano alfiere SWM per eccellenza....io vesto jeans (si scrive così????), alpine star dell'80 e il primo giumbotto (drive-in docet....) che mi capita....visto che scrivi con un dito solo, è quello della frizione???? Sei uno dei trialisti di campo c.?
-
Da vej as perd l' mei. Guardandolo più attentamente l' ho riconosciuto, é quel pilota che si rifiutava di correre con il Jumbo 350, costringendo la Casa a mettere in produzione il Jumbo 320 ( 76 x 61 = 276,6 cc ). Il dito che uso ( male ) sulla tastiera è l' indice destro e, grazie al Fenomeno, Tuo concittadino, il sinisro non si affatica neppure sulle leve dei Rotax ( Adige, 4 molle Climber, 2 molle più morbide e olio Nils ). Non mi reputo un trialista, pratico motoalpinismo esplorativo, anche sui sentieri contraddistinti dallo scoiattolo, Che ovviamente includono la località da Te descritta. Ciau
-
Ma e Galeazzi ?
-
Ciau,
sapere come è andata la storia del Jumbo 350 ( 82 x 66 = 348,5 cc ma esistevano ed esistono dei 366 chiamati 370 e 384 chiamati 400 .... ) si potrebbe chiederlo ai protagonisti....
forse in SWM avrebbero dovuto provare il contrario, come su questa moto cioè mettere il motore Jumbo (o almeno parte di esso....) sul telaio 320 come sembra invece gradire l'ossolano....
ma il fenomeno (scritto volutamente con la 'effe' minuscola) mio concittadino è quello che invece di tenere in cantina il vino ci aggiusta le moto?
Ciarea ne....
-
Ma e Galeazzi ?
Si, è Galeazzi.
-
Per il mistero delle cilindrate chiedo lumi a Giuan, anche se chi ci metteva le mani era Seregni ( esiste un registro storico presieduto dal figlio di Sironi ma sono più orientati sulla regolarità ). Per quanto riguarda il meccanico l' hai azzeccata, anche se ora è "responsabile" F.I.M., ma ci risolve comunque le magagne delle nostre vecchette ( perchè it cuntinui a tribulè cun sti rabadan ? )......
-
Ma e Galeazzi ?
Si, è Galeazzi.
Non male come tester per la moto , eh ? :OK:
-
Nzomma... http://media.06blog.it/th/2009/7/p5738-620x350.jpg
-
Per il mistero delle cilindrate chiedo lumi a Giuan, anche se chi ci metteva le mani era Seregni ( esiste un registro storico presieduto dal figlio di Sironi ma sono più orientati sulla regolarità ). Per quanto riguarda il meccanico l' hai azzeccata, anche se ora è "responsabile" F.I.M., ma ci risolve comunque le magagne delle nostre vecchette ( perchè it cuntinui a tribulè cun sti rabadan ? )......
Brau, ciama a Giuan....
Auguri par al mecanic....
Arvedze 'n gamba.
-
Nzomma... http://media.06blog.it/th/2009/7/p5738-620x350.jpg
???????????????????????????????????????????????
-
Ma e Galeazzi ?
Si, è Galeazzi.
Non male come tester per la moto , eh ? :OK:
L'ha voluta usare a Crodo maggio 2014 arrivando terzo dietro due moto moderne....
-
Nzomma... http://media.06blog.it/th/2009/7/p5738-620x350.jpg
???????????????????????????????????????????????
Galeazzi..
-
A proposito di swm jumbo 350 io mi ricordo la prova del compianto Giulio Mauri, su motocross,
la valutazione fu molto positiva ma......ci fu la gabola , chi l'acquisto' non ne era molto entusiasto,
insomma per farla breve gli diedero una moto ufficiale da provare invece che di serie.
ricordo una ....piccola.... modifica che effettuavano, avendo l'ammissione mista rotante-lamellare dei gas nel cilindro si doveva chiudere totalmente quella lamellare .....
-
A proposito di swm jumbo 350 io mi ricordo la prova del compianto Giulio Mauri, su motocross,
la valutazione fu molto positiva ma......ci fu la gabola , chi l'acquisto' non ne era molto entusiasto,
insomma per farla breve gli diedero una moto ufficiale da provare invece che di serie.
ricordo una ....piccola.... modifica che effettuavano, avendo l'ammissione mista rotante-lamellare dei gas nel cilindro si doveva chiudere totalmente quella lamellare .....
..strano a occhio avrei detto il contrario, l'ammissione lamellare è piena sotto e tende a murare in alto, il disco rotante invece sotto è inesistente e poi esplode con violenza per salire , mi ricordo l'swm da regolarità con il rotax 125 sotto era vuoto e poi di improvviso ti trovavi con la ruota davanti in aria...in qualsiasi marcia o quasi....
-
A proposito di swm jumbo 350 io mi ricordo la prova del compianto Giulio Mauri, su motocross,
la valutazione fu molto positiva ma......ci fu la gabola , chi l'acquisto' non ne era molto entusiasto,
insomma per farla breve gli diedero una moto ufficiale da provare invece che di serie.
ricordo una ....piccola.... modifica che effettuavano, avendo l'ammissione mista rotante-lamellare dei gas nel cilindro si doveva chiudere totalmente quella lamellare .....
..strano a occhio avrei detto il contrario, l'ammissione lamellare è piena sotto e tende a murare in alto, il disco rotante invece sotto è inesistente e poi esplode con violenza per salire , mi ricordo l'swm da regolarità con il rotax 125 sotto era vuoto e poi di improvviso ti trovavi con la ruota davanti in aria...in qualsiasi marcia o quasi....
Scusate se mi intrometto, ma il motore rotax 347 ( viene definito così ma mamma rotax....) è un doppia immissione ma non disco+lamelle ma bensì pistone(in gergo terza luce)+lamelle....c'è qualcuno che fa confusione pensando che il 350 sia una evoluzione del 276 ma i due motori sono concettualmente diversi....
-
Nel 1982 iniziò anche lo sviluppo della 350 Jumbo, fortemente voluta da Schreiber che data la sua stazza ben si addiceva a governare le moto di grossa cilindrata. Partendo dalla base del regolaristico motore del 347 si ricavò un propulsore da trial molto potente, ma anche molto scorbutico e più adatto a dei piloti professionisti , in seguito per addolcirlo furono tolte le lamelle e chiusi i passaggi nei carter.
preso da qui
http://www.swm-moto.net/it/history/22-history-6.html
-
Questo lo sanno anche le pietre....
-
Questo lo sanno anche le pietre....
Beh, io no... e quando leggo certi post di vecchie moto sono proprio contento che me le raccontino :SAD:
-
Questo lo sanno anche le pietre....
Beh, io sostituirei la parola "pietre con" appassionato di meccanica, meccanico ,intenditore ,e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Io mi sono ricordato male, perdonatemi sono passati circa 33 anni , swm 320 aveva l'ammissione a disco rotante , il 350 no .
Ma a me interessava piu' che l'aspetto tecnico , il rimarcare il non propio " corretto comportamento di chi era responsabile al tempo della marca,dare una moto ufficiale in prova invece che di serie...
Comprare una moto nuova e fare tale radicale modifica per rendere il motore da enduro, o meglio forse allora si parlava ancora di regolarita'....adatto per un uso trialistico....insomma..... Io provai la moto di un mio amico prima senza la modifica, di trialistico aveva poco,era inguidabile, poi con la modifica
era diventato quasi umano....parliamo di 33 anni fa eh ....altri tempi e una guida totalmente diversa , questo lo dico per i giovani che quell'epoca non l'hanno vissuta.
-
A me l' ha modificata l'alfiere Ossa, seguendo l'articolo del compianto Giulio Mauri, in quella cantina di via Quincinetto. Ora, con un pignone maggiorato di due denti, è un' ottina motoalpinismo. Occorre pure ricordare che un tempo le Case, quando davano in prova le motociclette da trial a giornalisti appassionati, molto spesso non le rivolevano indietro...Considerando che siamo usciti parecchio dal seminato e che ho trovato altri appassionati di questa Casa scomparsa da anni, prima di venire rimproverati da chi sappiamo, forse è opportuno aprire una nuova discussione.
-
La SWM e' rinata lo scorso anno a Varese (almeno come marchio) dalle ceneri e con un gruppo di tecnici Husqvarna e "grana" Asiatica.