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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 14:15:22

Titolo: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 14:15:22
http://www.motociclismo.it/beta-alp-200-my2014-da-fuoristrada-a-trial-in-pochi-minuti-moto-57630

Gira e gira, fra qualche anno arriveremo tutti li', la Beta Alp 200 ci sta' aspettando nei concessionari.... sm419 :arar:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 14:44:16
Wow! Stavolta l'hanno rivoluzionata!  :hehe:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 14:56:45
Ho stentato a riconoscerla.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Enzo - 03 Febbraio 2014, 17:52:24
Ad essere sinceri prima o poi penso che la prenderò, mi incuriosisce.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: kappa - 03 Febbraio 2014, 19:39:49
Sfottete pure  :arar:

Alla mia ho fatto il primo tagliando ben oltre i 1000 km con sostituzione olio e filtro,
ed i prossimi sono prescritti ogni 5000.
Percorre circa 30 km con un litro di benzina, non è rumorosa, non fuma, va quasi dappertutto ed i ricambi li trovo anche alla coop.

Dimenticavo... parte sempre al primo colpo di bottone!  :bins:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 19:54:16
Dimenticavo... parte sempre al primo colpo di bottone!  :bins:

Quanno ce vò ce vò  sm419
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Michel - 03 Febbraio 2014, 19:58:36
Moto onesta per gente onesta... forse un po' pesante per quello che è...
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 20:00:16
Anche bassina e per pesi piuma... altrimenti ci avrei anche pensato senza patemi.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Alerev3 - 03 Febbraio 2014, 20:20:03
Di sicuro è una moto polivalente, ma con quel motore lì non si tira proprio dietro, e prima che diciate qualsiasi cosa io l'ho provata e quindi parlo con cognizione di causa; A parte il peso che è quasi trascurabile per un off non troppo pesante i problemi che ho riscontrato quasi subito sono:
1- pedane troppo avanzate e quindi guida in piedi scomoda con schiena troppo ricurva e con poco carico sul posteriore
2- i rapporti del cambio troppo lunghi fin dalle primissime marce
3- il motore veramente troppo fiacco, ricordo benissimo che risultava più potente perfino il rev 125 che avevo; e pensare che se gli montassero il bel motore 300 4t della evo sarebbe il massimo. Comunque consumerebbe poco e non ha poi sta gran manutenzione, quando avevo il rev 4t cambiavo l'olio e il filtro una volta all'anno e sono andato avanti così per 4 anni senza problemi e c'è anche da dire che quel motore come è stato progettato potrebbe ospitare la sesta marcia veloce per trasferimenti e perfino una cilindrata maggiore.
4 - lasciamo perdere le sospensioni che sono volutamente low cost, ma a quello si potrebbe provvedere.
Se si unissero tutti i pensieri che ho scritto sopra si avrebbe una vera moto dual dal prezzo sincero intorno ai 6000 euro.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Enzo - 03 Febbraio 2014, 20:50:31
In effetti il motore come dici tu c'é l' hanno , probabilmente per scelte aziendali preferiscono non rischiare, la GG e la Scorpa mi sembra che si possano aumentare di cilindrata e siano piu performanti.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: menca - 03 Febbraio 2014, 21:12:26

Non capisco perchè non montano il motore della Evo 4 T! sm17

Sistemando quelle tre o quattro magagne, sarebbe un bel mezzo! :SAD:

Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 21:16:45
Perche' si andrebbe ad oltre settemila Euro, con un ricaro irrisorio per l'azienda, e per poi fare pochissimi numeri di vendita cannibalizzando anche le vendite delle Evo da trial/gara! :tris:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: menca - 03 Febbraio 2014, 21:22:15

 Ma di Evo 4t non è che abbiano fatto una strage, perlomeno ammortizzerebbero i costi di progettazione del motore 4T. smcon

Poi non capisco come faccia ad arrivare a 7.000 Euro una moto del genere, anche montando l'Evo 4T.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 21:39:27
Perche' il motore della Alp 200 che e' prodotto in Cina su licenza Suzuki e' quasi a costo zero e poi dovrebbero almeno montare delle sospensioni piu' adatte alle maggiori prestazioni della moto se si volesse fare una moto in stile Berghem o Free Ride, secondo me la Beta non entrera' mai in quel segmento per una questione di numeri, anche se effettivamente, sarebbe un modo per utilizzare il motore della Evo 300 a quattro tempi, i dati Ancma danno, per il 2013 soltanto 18 Evo a quattro tempi immatricolati  sm419 :tris:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Michel - 03 Febbraio 2014, 21:54:22
per il 2013 soltanto 18 Evo a quattro tempi immatricolati  sm419 :tris:

Possiedo una moto rara...
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 22:08:31
Tientela stretta!  :OK:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Michel - 03 Febbraio 2014, 22:26:12
Certo che si! Me l'hanno già chiesta un paio di persone ma non la mollo... per me i 4T hanno un fascino incomparabile; non so se sarei capace di ritornare ai 2T  :baci:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 22:28:01
Poi non capisco come faccia ad arrivare a 7.000 Euro una moto del genere, anche montando l'Evo 4T.

1000 solo di sospensioni, piastre e ancoraggi idonei.
3-400 almeno di diffferenza per il motore?
300 ancora di paramotore, pedane, manubrio
300 di diferenza per scarico completo sono troppe?

Partendo da 4500 già così non siamo lontani...
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: bibo - 03 Febbraio 2014, 22:33:20
Alex, l'idea proposta mi sembrava fosse solo quelli di schiffare sotto la Beta Alp 200 il motore 4T da ttrial, corretto/esteso di rapporti, e mantenere tutto il resto come abitabilita/robustezza, senza altre modifiche per mantenere la moto in fascia economica.

Ma magari ho capito male io.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2014, 22:35:34
No, non hai capito male, quelli miei sarebbero i conti della serva per farla a livello di una Berghem o di una Freeride, come ipotizzava il valchi, e che per me sarebbero il minimum di una evoluzione.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Gianni-GS - 03 Febbraio 2014, 23:46:01
alla Beta avevano detto che il motore 4t della trial avrebbe sostituito il Suzuki delle Alp...
invece penso credano che continuare a quadagnare tanto con una moto che costa meno, sia meglio che investire molto in una moto che potrebbe essere un bluff

i numeri di vendita delle Freeride e T-Ride, rispetto alle attuali Alp, stanno dando ragione a loro...anche se è un vero peccato!  :tris:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2014, 23:50:46
Il problema e' che non gli arrivano i motori! Lo scorso anno avrebbero venduto il doppio delle Beta Alp 4.0, soltanto che non gli hanno consegnato tutti i motori ordinati ma soltanto meno della meta'! sm409
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: diegog - 04 Febbraio 2014, 00:05:58
Il problema e' che non gli arrivano i motori! Lo scorso anno avrebbero venduto il doppio delle Beta Alp 4.0, soltanto che non gli hanno consegnato tutti i motori ordinati ma soltanto meno della meta'! sm409
appunto.
Vedi che  qualcuno lassù ogni tanto si ricorda di compiere una buona azione verso l' umanità?
 :arar:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 00:11:41
Sono i maledetti vietcong!

(http://static2.wikia.nocookie.net/__cb20100529200530/deadliestwarrior/images/8/83/Vietcong.jpg)


 sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: bibo - 04 Febbraio 2014, 00:27:16
No, non hai capito male, quelli miei sarebbero i conti della serva per farla a livello di una Berghem o di una Freeride, come ipotizzava il valchi, e che per me sarebbero il minimum di una evoluzione.

Eppure un uccellino delle valli mi ha detto che un progetto berghem o berghem-like sia in via di industrializzazione proprio in Beta. Il che non sarebbe tanto strano, oramai la linea Enduro è ottima e consolidata (anche se, a onor del vero, amca un 125), quella trial ha i suoi estimatori, potrebbe essere il mometo giusto.

Ciao!

B!
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: alex - 04 Febbraio 2014, 08:43:24
Si, di quella moto ci sono anche alcune foto dei prototipi, ben grattugiati, postate qui in giro daq qualche parte. Ma una cosa è sviluppare,altra è passare a farla e poi a metterla a listino. Vedremo. Tanto sarà come l'autostrada pedemontana: bella e utile, ma io non la vedrò.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Enzo - 04 Febbraio 2014, 13:05:55
Quella che avrebbe tutte le carte in regola per una moto da Freeride e la Honda , il problema e che giá pensa poco all' enduro , figuriamoci a questo settore.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 13:12:15
Honda per il mercato occidentale fa' moto di lamiera low cost, un altro discorso e' la gamma della Crf da motocross/enduro, ma per il resto, tolto la Crosstourer 1.200, hanno gettato la spugna, tanto vendono altrove con zero spese per investimenti sulla tecnologia! Come si fa' a mettere a listino una Cbr R 1000 a 18.400 Euro identica o quasi alle Cbr di dieci anni fa', e chi se la compra piu' quella?
Tanto guadagnano lo stesso, difficile insegnare a "vivere" ad un'azienda che vende 17 milioni di motoveicoli in un anno! sm470 sm419
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: kappa - 04 Febbraio 2014, 19:15:57
alla Beta avevano detto che il motore 4t della trial avrebbe sostituito il Suzuki delle Alp...
invece penso credano che continuare a quadagnare tanto con una moto che costa meno, sia meglio che investire molto in una moto che potrebbe essere un bluff
i numeri di vendita delle Freeride e T-Ride, rispetto alle attuali Alp, stanno dando ragione a loro...anche se è un vero peccato!  :tris:

Effettivamente i numeri non ci sono  :SAD:
Se mai dovessero sostituire il motore suzuki il suo erede naturale sarebbe il 350 della RR, in quanto il trial non ha il motorino di avviamento (indispensabile per una moto dual) ed una manutenzione troppo costosa.
In ogni caso, qualsiasi soluzione andrebbe ad incidere sul prezzo, che al momento è uno dei pregi più evedenti rispetto alla concorrenza. Magari un giorno cambieranno le richieste del mercato ed in Beta faranno un motore specifico per le Alp.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: bibo - 04 Febbraio 2014, 19:32:15
Non conosco il motore della 350 RR ma se tanto mi da tanto gli intervalli di manutenzione dovrebbero essere da enduro racing  e le dimensioni decisamente più importanti, soprattutto a livello di termica per via del doppio albero a acmme e del raffreddamento a liquido.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Valchisun - 04 Febbraio 2014, 21:48:16
Il carter del motore della Beta Evo prima 250 e poi 300 cc. e' nato per poter essere equipaggiato da un motorino d'avviamento e per essere portato fino a 400 cc., probabilmente perche' in fase di progetto era stato previsto un ipotetico impiego non soltanto trialistico! :OK:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: bar.sp1 - 11 Febbraio 2014, 10:17:26
In effetti lessi anche io quanto scritto sul motore trial, pensato per aumenti di cilindrata e avviamento elettrico, appunto per essere montato per usi non solo trialistici.
Come ho letto qualche intervento fa un buon motivo per loro per non proporre una motoalpinismo valida è appunto che toglierebbero numeri di vendita al trial racing...
Questo era un dato di fatto all'epoca delle techno e della alp 250..
Senza considerare che il loro prodotto attuale lo vendono.
Certo una moto tipo berghem o freeride è un settore nel quale dovranno entrare prima che sia tardi..
Sui numeri piccoli che fanno t-ride e freeride poi ci sarebbe da ragionare..
Da una parte scorpa è un marchio piccolo con tutto quello che si porta appresso sia in termini di Appeal che di distribuzione ( presente solo nel nord Italia).
Io stesso sono stato li per comprala e solo per vederla sarei dovuto andare in Liguria..
Ktm viceversa la trovi ovunque ma sul prodotto si potrebbe avere qualcosa da ridire su certe scelte/caratteristiche del mezzo. Visto poi che non è proprio regalata uno può fare altre scelte.. Certo la 2t ora è più vicina penso all'utente tipo però, cavolo, senza pedalina, più alta del 4t..
Se Beta centrasse il prodotto penso potrebbe fare meglio anche di Ktm come numeri, ne ha il potenziale sia a livello di immagine che distributivo..
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: Gianni-GS - 11 Febbraio 2014, 10:38:20
alla Beta avevano detto che il motore 4t della trial avrebbe sostituito il Suzuki delle Alp...
invece penso credano che continuare a quadagnare tanto con una moto che costa meno, sia meglio che investire molto in una moto che potrebbe essere un bluff
i numeri di vendita delle Freeride e T-Ride, rispetto alle attuali Alp, stanno dando ragione a loro...anche se è un vero peccato!  :tris:

Effettivamente i numeri non ci sono  :SAD:
Se mai dovessero sostituire il motore suzuki il suo erede naturale sarebbe il 350 della RR, in quanto il trial non ha il motorino di avviamento (indispensabile per una moto dual) ed una manutenzione troppo costosa.
In ogni caso, qualsiasi soluzione andrebbe ad incidere sul prezzo, che al momento è uno dei pregi più evedenti rispetto alla concorrenza. Magari un giorno cambieranno le richieste del mercato ed in Beta faranno un motore specifico per le Alp.

secondo me invece il motore delle trial è predisposto per installare il motorino di avviamento, altrimenti sarebbe un grave errore progettuale esserselo dimenticato! sm443
Il motore della Cota, ad esempio,  ha i certer del motore enduro/cross, ed è solamente da forare
Per ammortizzare i costi si deve cercare di rendere comuni la maggior parte dei componenti, anche se alle volte qualche incompetente storce il naso a leggere che la Cota 4RT ha l'impianto di iniezione di uno scooter...
I componenti hanno un costo di progettazione, sviluppo e realizzazione...ma se ne vengono prodotti migliaia anziche poche decine, si capisce subito il perchè il prezzo cambia radicalmente
Infatti le moto da trial costano molto più care di moto anche più complesse propio perchè hanno molti pezzi specifici prodotti in pochi esemplari.
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: gianga - 11 Febbraio 2014, 14:14:54
Ad essere sinceri prima o poi penso che la prenderò, mi incuriosisce.

Qualcuno conosce il peso effettivo di questa moto?
Chissà se:
-arretrando le pedane
-avanzando il manubrio
-accorciando i rapporti
-togliendo tutto ciò che non serve per la strada
-mettendo un cerchio tubeless posteriore (l'anteriore è in acciaio? Se si, sostituire anche quello...)
-cambiando le sospensioni (usate, altrimenti si va in palazzo...)

si possa fare qualcosa che si avvicina al trial :SAD:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: kappa - 11 Febbraio 2014, 15:01:30
Fai prima e meglio se acquisti una moto da trial.  :OK:
Titolo: Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
Inserito da: gianga - 11 Febbraio 2014, 15:33:23
Quella ce l'ho già, però un mezzo per girare più a lungo raggio e che non abbia troppi limiti nelle arrampicate non mi dispiacerebbe. Silenzioso, affidabile, che va in moto  :arar:, con le marce spaziate in maniera umana  :arar: e che non abbia l'iniezione :arar:

Speriamo nel genio italico sm412