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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: alex - 15 Novembre 2012, 13:45:38
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I risultati di uno studio italiano in materia.
http://www.dueruote.it/notizie/sicurezza/provata-l-efficacia-del-paraschiena?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
Ovviamente, si parla di quelli specifici, e non di quelle spugnette che troviamo nelle giacche tecniche. Con esperienza personale alla mano, lo indosso anche per fare solo il giro del paesello. Ed anche in off, ritenendo che la giustificazione della minor velocità non sia affatto una discriminante valida. Tanto la sensazione di costrizione sparisce appena iniziamo a fare qualcos'altro. Poi ha una funzione vitale non dissimile da quella del casco(di quelli seri), al quale non ci sogneremmo di rinunciare.
E voi come lo usate, se lo usate?
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sempre!
solo rarissimi casi di 1 km lo lascio a casa!
non infastidisce e rende anche l'addome più piatto!
infatti e' un relax slacciare il velcro!
non sarebbe male anche il collare, ma credo che nello slow-motoalpinismo sia più d'impiccio...
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io ce lavevo inserito nella giacca, poi però ho comprato una fascia renale su misura ed ho cambiato giacca e non lo metto più perchè tra fascia renale, la vita dei pantaloni appena sotto, il marsupio, l'elastico dei pantaloncini da ciclista perchè hanno una funzione di ripara-balls, non contiamo l'elastico delle mutande (a proposito, ma voi portate le mutande? :sig:) in quella zona lì, dagli zebedei in su, comincia ad esserci un po' troppo assembramento per i miei gusti
:singing:
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io ce lavevo inserito nella giacca, poi però ho comprato una fascia renale su misura ed ho cambiato giacca e non lo metto più perchè tra fascia renale, la vita dei pantaloni appena sotto, il marsupio, l'elastico dei pantaloncini da ciclista perchè hanno una funzione di ripara-balls, non contiamo l'elastico delle mutande (a proposito, ma voi portate le mutande? :sig:) in quella zona lì, dagli zebedei in su, comincia ad esserci un po' troppo assembramento per i miei gusti
:singing:
se te non porti le mutande.... facciamo che ci vediamo per il prossimo giro... MAI!!!!!!
:96:
sm453 sm453 sm453
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se te non porti le mutande.... facciamo che ci vediamo per il prossimo giro... MAI!!!!!!
:96:
sm453 sm453 sm453
bigolo! era una domanda trabocchetto e te ci caschi sempre!
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E voi come lo usate, se lo usate?
Esteso, in scooter tutti i giorni.
Esteso o integrato nella giacca quando uso l'Adventure
Integrato nel body armour quando faccio enduro
Col trial non ho ancora provato :tris: pensavo di usarne uno più leggero per la necessità di movimento e le minori velocità in gioco.
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In questa periodo uso la moto come fosse uno scooter, nel tragitto casa-ufficio e ritorno. Giacca tecnica con schienalino spugnoso integrato, però ho sempre lo zainetto con me.
Per la stagione calda, visto che con la giacca tecnica faccio la sauna, ho un giubbotto leggero in mesh con schienalino rigido Dainese inserito nell'apposita tasca.
Quando me ne vado a zonzo (già... quando ci vado??) nel fine settimana o in vacanza, giacca più paraschiena rigido con fascia lombare.
Io cerco di guidare con una certa prudenza, però mi capita di incontrare tanta gente che prudente non è, quindi preferisco proteggermi opportunamente.
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Parlo per le mie costole sm470 , se nel 2000 avessi gia' avuto un paraschiena rigido invece di quelli cagosissimi in gomma piuma inseriti nella giacca tecnica, probabilmente non mi sarei rotto le sei costole inferiori battendo il gomito per terra, la clavicola si sarebbe rotta ugualmente ma le clavicole, si sa', vanno e vengono.... sm416 :mm:
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ma quali sono i paraschiena in gomma piuma? io nella giacca ne ho uno fatto a strisce di plastica sovrapposte identico a quelli con gli elastici, in gomma piuma mi pare del tutto inutile
sm409
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Era una vecchia giacca tecnica della Alpinestars, ma stiamo parlando dell'anno 2.000, allora non si andava ancora tanto per il sottile nell'equipaggiamento, almeno io ero convinto che bastasse "decidere" di non farsi male a priori, peccato che il mucchio di brecciolino lasciato dai cantonieri francesi in mezzo alla strada a pochi metri dalla cima del colle del Turini, cosa che fanno purtroppo molto sovente con conseguenze molto piu' nefaste della mia, si fosse meso davanti, anzi sotto alle ruote della mia "convinzione" di essere de fero! sm41 sm41 sm41 smban smban smban
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io fino all'altro giorno non l'ho mai usato in off..solo con la gsr e il paracostole col kart, devo dire però che dopo una brutta caduta (è scoppiata la tanica nello zaino) mi sono reso conto che forse...mi prenderò uno di quelli leggeri e poco ingombranti..
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stamattina mi sono detto: ma sì riesco a leggere anche senza occhiali va... "L'effi...cacia della p..esche..ria..." sm17 sm403
cià mete i ociai che l'è mei...
:sig:
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Pescivendoli a parte :57:
Su strada Tuta di pelle con protezioni integrate e paraschiena rigido con fascia lombare
Viaggi "tosti": giacca da offroad o maglia tecnica da offroad con sotto corpetto integrale (l'ultimo è un AXO) + ginocchiere.
Enduro ed esperienze desertico: Corpetto + collare Leatt Brace + ginocchiere
Adesso con la T-Ride non so, vorrei continuare con collare e corpetto, devo vedere come è la necessità di movimento della testa che il collare limita un po. In qualsiasi caso il corpetto lo metto di sicuro e le ginocchiere anche.
Casco integrale da offorad con occhiali in tutti i casi, anche su strada.
Ciao!
B!
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Spetta spetta bibo, che qui in enduro non conosco nessuno che usa il Leatt Brace. Lo ritieni più protettivo che a rischio, quindi. Io non son mai riuscito a sapere nulla se non dai crossisti, che notoriamente non si fanno troppe domande sm444
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Io il collare lo uso... Non si Sto arrivando! Mai...
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Io il collare lo uso... Non si Sto arrivando! Mai...
ebbè... pensa che io uso anche il guinzaglio oltre al collare... :73:
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notavo ieri che devo modificare qualcosa, probabilmente il mio allenamento sicuro, ma tra casco (da enduro) moto (da trial) e paraschiena (da stradale) non c'è feeling!
ovvero: non riuscivo a vedere oltre i 3 metri davanti al naso!
probabilmente è la cervicale, però... che fatica!
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dipende da come lo indossi, se lo metti sotto-sopra ti fa da puntello sotto al casco e ti obbliga a guardarti le p@lle!!
:bins:
:arar:
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sottosopra le bretelle dove se le mette, all'inguine? sm444 Però i paraschiena stradali sono solitamente più lunghi, per proteggere completamente la zona lombo-sacrale.
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Spetta spetta bibo, che qui in enduro non conosco nessuno che usa il Leatt Brace. Lo ritieni più protettivo che a rischio, quindi. Io non son mai riuscito a sapere nulla se non dai crossisti, che notoriamente non si fanno troppe domande sm444
Uh, forse non ho capito la domanda.
Mettiamola così... fino all'anno scorso guardavo con interesse il collare.
Sono appassionato di viaggi in giro per il mondo, ma anche di deserti vari e una o (se son fortunato) due volte l'anno porto un paio di ruote in tunisia.
In queste situazioni si sviluppano spesso velocità abbastanza elevate. E anche dalle nostre parti si trovano sterrati veloci, così come basta cadere per tre metri giù da un sentiero di testa e la sollecitazione c'è. Insomma per tutti questi motivi mi son detto "il prossimo acquisto" è il Leatt Brace.
Poi tornando da una gara in Marocco (dove fortunatamente non sono mai caduto se non qualche "appogiatt" nella sabbia da quasi fermo) ho saputo che un amico in Algeria si è fatto molto, molto male.
I medici sono stati tutti concordi: è vivo (e non tetraplegico) perchè aveva il Leat Brace.
Il giorno dopo ho comprato collare e pettorina abbinata. Da quella volta non faccio più "enduro" senza, e devo dire che ne nelle uscite "normali", ne in quelle "africane", ne nell'unico motorally (di 5 giorni consecutivi) che ho fatto mi son trovato scomodo.
L'unica limitazione per come la vedo io è quando devi guardare indietro per vedere se sopraggiunge qualcun altro. In quel caso il movimento è un po' ostacolato dala presenza del collare. Forse però dipende anche dal casco, io ne ho uno "standard" (Airoh Stelt)ma puo darsi che con gli ultimi modelli pensati apposta per il Leatt Brace la cosa non si verifichi.
Se la domanda invece è riguarda quello che si sente in giro, ovvero che un leatt brace favorirebbe la rottura della clavicole... scaricando su di esse le forze di tutti gli impatti verticali al casco beh, io la penso così:
1) la clavicola l'ho gia rotta una volta, senza Leatt Brace. Per compressione.durante una caduta su terreno duro (una specie di high side).
2) Meglio, molto meglio una clavicola rotta in più che una vertebra cervicale fratturata.
A disposizione per qualsiasi dubbio!
Ciao!
B!bo
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Ottimo! La domanda in effetti nasceva da letture che ipotizzavano un pericolo per le clavicole. La pensiamo sostanzialmente nello stesso modo, grazie! :OK: