motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Lamberto - 28 Ottobre 2012, 09:07:08
-
L'infaticabile Chicco Molteni mi ha spedito la foto di un prototipo di Long Ride che vorrebbe che noi giudicassimo.
A mio avviso per rendere meno brutta la sella la scaverei nel mezzo, avrebbe un minor impatto estetico ed inoltre la parte centrale non si usa.
Cosa ne pensate? Non solo sotto il profilo estetico ma soprattutto quanti utilizzerebbero una moto approntata in questo modo?
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/longride2013/IMG-20121027-00078.jpg)
-
La sella e' troppo massiccia.
Buona l'idea del portapacchi per aver un sostegno decente per targa e frecce.
Lo vedrei pero' meno invasivo,un portapacchino piu' minimale e quasi invisibile--mica ci dobbiamo portare
le pizze.
-
A mio parere in questo caso la praticità ha preso il sopravvento sulla bellezza , per snaturare così una moto come la sr e meglio comprare una T-Ride che ha già una bella sella e in cui un portapacchi minimale non starebbe male . Poi de gustibus.......!
-
Ha un che della vecchia alp 250... l'idea del porta pacchi è buona, anche per sostener targa e frecce. Però per motoalpinismo preferirei il 4T
-
Ma il "sondaggio" è estetico o funzionale?
Nel primo caso, colori e forme per un allestimento "di sondaggio" sono relativi, conta lo scopo. Quanto alla seconda eventualitò, per dire qualcosa io vorrei conoscere le quote e soprattutto il motivo pratico del make-up. Se fosse solo per agevolare lo zampetting, uno Zodiac simile è esagerato; se è per stare seduti nei trasferimenti, allora è difficile guidarla perchè a molti le ginocchia interferirebbero con il manubrio e inoltre da seduti non so quanto sia controllabile.
Non comprendo l'utilità del portapacchi e non vedo, se l'intento era di dare stradalità alla moto, i requisiti codice che, in quanto concept, vanno presentati al completo.
-
Ma ieri non aveva nient'altro da fare? :arar: ........... :siga:
-
escludendo il discorso della funzionalità, e parlando esclusivamente di fattore estetico a me pare un poco scarafone... :mm: :arar:
-
Adesso la vendemmia e' gia' finita..... :arar:
-
La sella mi sembra esagerata, secondo me la Long Ride esteticamente è perfetta già di serie, se si vuole ulteriormente migliorare si dovrebbe intervenire sull'autonomia e su un portatarga regolamentare.
-
La sella mi sembra esagerata, secondo me la Long Ride esteticamente è perfetta già di serie, se si vuole ulteriormente migliorare si dovrebbe intervenire sull'autonomia e su un portatarga regolamentare.
Mi hai tolto le parole di bocca!!!! La Scorpa Long Ride, secondo me, è l'unica "Trial con kit sella -serbatoio" che si possa guardare...esteticamente non "poco bella" per non dire brutta come Montesa e Beta, secondo me lavorare di più su una moto del genere, su portatarga, fanaleria ed ammennicoli vari sarebbe la strada giusta.
Questo il mio modesto parere.
-
La Long Ride ha già oltre 5,5 lt di serbatoio che, dati i bassi consumi, assicurano una ottima autonomia.
Preferirei mantenere le attuali misure del serbatoio dato che è sottile e portarmi due litri nello zaino.
L'attuale sella è di plastica dura, se ci fosse qualcosa di più morbido sarebbe bene ma non ritengo necessario un sellone così ampio perchè non si andrebbe in due su questo tipo di moto.
Come dice E 4rt esiste la TRide che ha già una buona impostazione.
Però consideriamo che con la Long Ride chi abita in montagna si può spostare con un mezzo agile e leggero e quindi se avesse una sella decorosa ed un portapacchi si potrebbe usare per
andare in paese o salire alla malga portando della merce.
Cerchiamo di vedere i mezzi anche in una ottica di un fuoristrada non impegnativo ma utilitaristico.
-
ma appunto per questo sarebbe necessaria una posizione "seduta", che è anche da codice, decorosa. E che non metta nelle pezze nella guida su strada. Forse è vero, per quello c'è già laT-Ride.
-
Però consideriamo che con la Long Ride chi abita in montagna si può spostare con un mezzo agile e leggero e quindi se avesse una sella decorosa ed un portapacchi si potrebbe usare per
andare in paese o salire alla malga portando della merce.
Cerchiamo di vedere i mezzi anche in una ottica di un fuoristrada non impegnativo ma utilitaristico.
Speriamo che Molteni lavori per una sella sufficientemente comoda e sulla possibilità di girare in regola col codice della strada.... mi vien in mente il vecchio fantic 303 a cui si montava una sella lunga e ci si poteva far un po' di tutto
-
spero che non sia quello che dovrei mettere sulla mia!
comunque concordo... sostituendo il parafango posteriore con un supportino, si può mettere tutto per il CDS e una sella meno cicciosa, magari un po' più lunga per distendere un po' più le gambe!
effettivamente avvicinarsi alle vecchie alp o fantic, potrebbe essere una soluzione senza arrivare a una copia "accrocchiata" della t-ride..
(http://www.motorencyclopedie.nl/motorencyclopedie/fantic-coachweekend250/2.jpg)
(http://www.moto-gratuite.com/images/36372_1642yepQUfpYLkeZ.jpg)
una scorpa trial cosi "agghindata" potrebbe essere veramente appetibile!
forse pero' il 4t, sarebbe ancora meglio...
-
Dove hai pescato la foto del coach? Me lo ricordo in vendita più di un anno fa, quando poi acquistai la scorpa... ma pensa te
-
la sella, va beh non è una novità è un kit se non sbaglio hm adattato...può essere affinato forse a livello funzionale, mentre il portapacchi secondo me non è un gran chè, anche perchè di solito il portapacchi dovrebbe essere parallelo al terreno, in questo caso è inclinato...quindi rischi di perdere tutto se non lo leghi bene.
sinceramente non mi pare un gran chè...
:siga:
-
quello per la sy non dovrebbe già essere male l'originale, se lo producessero ancora...
(http://images.motofan.it/C/1/6/7/scorpa-sy-250-long-ride-250-f-2008_bf_1729670.jpg)
quello sr sembra un po' peggio...
però solo modificando un pò la "sella" si possono già avere ottimi risultati...
(http://www.scorpa.it/admin/immagine.php?TIPO=1&QUA_X=400&QUAL=95&IMM=!cid_C8E0D7E292A54374A2A4AFE93BE5F9FE@PcChicco.jpg)
nessuno ha provato ad usarla con la staffa originale della targa?
-
L'infaticabile Chicco Molteni mi ha spedito la foto di un prototipo di Long Ride che vorrebbe che noi giudicassimo.
A mio avviso per rendere meno brutta la sella la scaverei nel mezzo, avrebbe un minor impatto estetico ed inoltre la parte centrale non si usa.
Cosa ne pensate? Non solo sotto il profilo estetico ma soprattutto quanti utilizzerebbero una moto approntata in questo modo?
Non capisco il senso: serbatoio piccolo e portapacchi per metterci cosa, la benzina? A meno che la sella non faccia da serbatoio...
Secondo me meglio l'originale, lo farei anche un pò più alto per guadagnare in capienza e abitabilità. Un pò come quello della REV/EVO che però soffre il fatto di non essere integrato veramente nella moto.
Quello della SYF è molto ben fatto, a mio parere lo si potrebbe fare più basso nella parte alta e più lungo nella zona posteriore per avere una sella più lunga e abitabile e che al limite faccia da sostegno al parafango un pò troppo ballerino :tim:
-
ma chi sei??? :arar:
-
Vedrei meglio un vano portaoggetti montato al posto della sella originale e sopra una sella più bassa.
-
Vedrei meglio un vano portaoggetti montato al posto della sella originale e sopra una sella più bassa.
effettivamente un po meno gommapiuma e più spazio per attrezzi o benzina, sarebbe meglio a parità di altezza totale!
-
Andrebbe bene per metterci la merenda, mica andiamo a benzina noi....
(http://sensali2.altervista.org/0263/addobbo.jpg)
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :singing: :singing: :singing:
-
ma chi sei??? :arar:
Se ti riferisci a me non ne ho la più pallida idea sm443
-
ottimo, siamo in due :arar:
vatte a presentà, dai! :sig:
-
Andrebbe bene per metterci la merenda, mica andiamo a benzina noi....
(http://sensali2.altervista.org/0263/addobbo.jpg)
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :singing: :singing: :singing:
sono reduce da una succulenta cenetta sm416
- brodino
- insalata
- certosino
certe foto non le dovete mettere :arar:
molto "giusta" secondo me la Beta
(http://www.moto-gratuite.com/images/36372_1642yepQUfpYLkeZ.jpg)
-
Bella moto davvero! Si sforzassero le case a fare qualcosa di simile in chiave più moderna...
-
sono reduce da una succulenta cenetta sm416
- brodino
- insalata
- certosino
certe foto non le dovete mettere :arar:
Sei stato a cena all'ospedale? sm17
-
No, all'ospedale era meglio, mi davano anche il prosciutto cotto sm415 sm444 sm444 sm444
teoricamente, molto teoricamente, dovrei buttar giù qualche kilo, il programma invernale dovrebbe comportare una serie di buone azioni, non stò ad elencarle, tanto le sapete meglio di mè.
da qualche parte devo pure cominciare, quindi alimentazione, un po' di moto (non quella moto lì sm41) e BASTA con le sigarette, mannaggia!
-
spero che non sia quello che dovrei mettere sulla mia!
comunque concordo... sostituendo il parafango posteriore con un supportino, si può mettere tutto per il CDS e una sella meno cicciosa, magari un po' più lunga per distendere un po' più le gambe!
effettivamente avvicinarsi alle vecchie alp o fantic, potrebbe essere una soluzione senza arrivare a una copia "accrocchiata" della t-ride..
una scorpa trial cosi "agghindata" potrebbe essere veramente appetibile!
forse pero' il 4t, sarebbe ancora meglio...
Concordo in pieno