Purtroppo se si cerca una moto con peso e prestazioni da racing (trial o enduro) non può avere la praticità di una dual...
Il telaio per reggere portapacchi e passeggero deve per forza essere più grosso e pesante, sospensioni e motore per avere un prezzo accessibile devono avere componenti meno pregiati (più pesanti) o maggiormente dimensioneti (più durata ma più peso).
Tutto non si può avere... se uno vuole fare motoalpinismo su percorsi limite si deve prendere un trial, se vuole farlo con una moto che mantenga un minimo di versatilità userà un' alp o una locusta, adattandosi ai loro limiti in offroad.
Se poi è una questione di estetica sono daccordo, Alp e Locusta fanno abbastanza
anche a me... sm443
Ma non capisco cosa realizzereste voi come moto ideale da motoalpinismo, a mio avviso ci sono già tutte le sfumature possibili...
Trial, trial con kit sella serbatoio, (qui in mezzo si possono aggiungere gas gas randonne e scorpa ty anche se hanno pochi cv) T-Ride, Locusta 200 e Alp 200 ... dalla più estrema, leggera, performante e scomoda, a una quasi enduro dual...più di così