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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: alex - 04 Marzo 2013, 16:32:19

Titolo: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: alex - 04 Marzo 2013, 16:32:19
Ok, il SAG, la registrazione e la manutenzione delle sospensioni. Ma a quali e quante altre cose dobbiamo far mente perché la nostra moto lavori in maniera corretta affaticandoci anche meno?
Sono diverse, e generalmente sono cose cui pensiamo magari in modo vago per poi lasciar uscire dalle labbra un sibilo “ppffffsss….so’ fesserie!” E invece…

La pressione sbagliata dei pneumatici
Questo è un elemento altamente importante quanto trascurato dalla maggior parte di noi. Al 90%, riteniamo che ci siano degli standard concettuali ai quali attenersi per fare offroad con una determinata pressione di gonfiaggio delle gomme. La maggior parte di noi, tiene le gomme tra 0,6 e 1,0 Bar (11-15 PSI) e riteniamo che la cosa non debba avere altro peso. Una pressione troppo elevata tende a rendere la sospensione dura e “rimbalzosa“, e troppo bassa farà “ancheggiare” e  andare frenata.
Esiste solo un metodo per decidere la corretta pressione di gonfiaggio di un pneumatico, ed è ciò che in inglese si chiama RIM CLEAN. In sostanza, devono esserci fino a 4-5mm (al massimo) di fascia pulita tra la costa del cerchio e la spalla del copertone, nella zona in cui le due cose vengono a contatto. Durante l’uso, la spalla si ripiega al di sopra della costa del cerchio tenendo quella zona libera dallo sporco e finanche dall’ossidazione, se i nostri cerchi non sono verniciati. TUTTI i pneumatici da fuoristrada sono concepiti per lavorare in questo modo, sia gli anteriori che i posteriori.
La pressione di gonfiaggio va quindi regolata in modo da garantire il RIM CLEAN dentro i parametri corretti Questa, tra l’altro, diferirà in modo determinante da marca a marca, camera d’aria a camera d’aria, moto a moto, perfino da pilota a pilota e da percorso a percorso.. Una carcassa morbida con una camera d’aria standard può, quindi, richiedere una pressione leggermente superiore (ad es. 0,9) per ottenere il RIM CLEAN corretto. La pressione del pneumatico, in sostanza, (PSI o Bar che siano) è solo un numero, una misura per parametrare il corretto spazio di pulizia del cerchio.

Tensione del cannotto di sterzo:
E’ un’altra importante registrazione del telaio che viene spesso trascurata. Se giriamo il manubrio a ruota anteriore sollevata e avvertiamo una resistenza anche minima, o uno scatto, o anche un rumorino, il serraggio del cannotto è sbagliato, o ci sono parti usurate, o che semplicemente non lavorano bene per scarsa manutenzione. Inoltre, se la ruota non riesce a stare centrata e cade a fine corsa, abbiamo il cannotto troppo lasco, se casca solo di qualche centimetro, è troppo serrato. In ogni caso, qui diventa una questione di prefrenze, non c‘è un modo corretto o sbagliato di stringere il dado del cannotto di sterzo. Di solito, si preferisce leggermente stretto, perché le braccia lavorano meno, poco meno, ma alla lunga si sente. Al contrario, un cannotto lasco aumenta il fenomeno dell’arm-pump.

Sfiato degli steli
Lo conosciamo tutti, ma l’unica cosa che ci viene in mente a fine giro è fiondarsi sulla birra. Eppure bastano pochi secondi per una pratica che ci darà sempre una forcella che lavorerà correttamente. Ringrazieranno non solo le traiettorie, ma anche i nostri avambracci. L’unica accortezza da usare, è quella di tenere la ruota sollevata da terra quando si effettua lo sfiato. E poi buona birra!

Disallineamento degli steli della forcella
Fin troppo facile da sapere, ma quanti di  noi possono giurare, senza scendere in garage a provare, che il serraggio del mozzo anteriore è perfetto? Solo in quel caso avremo serrato correttamente i bulloni del fodero della forca. Una dinamometri ca e la facile cadenza di montaggio evitano il problema dello svergolamento della forca.

Posizione del mozzo posteriore
Sulle moto ci sono asole di almeno due centimetri, o più, per registrare la tensione della catena. Ho imparato a mie spese che il comportamento della moto cambia in modo molto deciso a seconda della posizione del mozzo in quell’asola di registro. Eppure pare una cosa tanto marginale. Pochi centimetri che però accorciano o allungano l’interasse della moto di un bel po’, con la conseguente risposta della ciclistica e dell’ammortizzatore posteriore in particolare. A registro “tutto indietro” l’angolo di lavoro del mono infatti sarà più ampio, e quindi lavorerà in nodo più morbido e viceversa.
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: sgnaus - 04 Marzo 2013, 16:41:12
La pressione sbagliata dei pneumatici
Questo è un elemento altamente importante quanto trascurato dalla maggior parte di noi. Al 90%, riteniamo che ci siano degli standard concettuali ai quali attenersi per fare offroad con una determinata pressione di gonfiaggio delle gomme. La maggior parte di noi, tiene le gomme tra 0,6 e 1,0 Bar (11-15 PSI)...
DOMANDA: io monto delle camere rinforzate della Michelin (le solite da 4 mm) però tutti mi dicono che sotto le 0,8 atm si corre il serio rischio della "pizzicata". tu parli addirittura di 0,6 atm e di rim clean, ma allora è una fandonnia quella che mi hanno sempre detto?
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: alex - 04 Marzo 2013, 17:06:35
non lo so.  :SAD: L'unica è provare qual è la pressione giusta per un rim clean corretto. Per inciso, poi, qui da me a 0,6 fori dopo 3 minuti.  sm470
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: vin-lap - 04 Marzo 2013, 17:20:18
non lo so.  :SAD: L'unica è provare qual è la pressione giusta per un rim clean corretto. Per inciso, poi, qui da me a 0,6 fori dopo 3 minuti.  sm470
io, qui, se viaggio a meno di 1,2-1,3 bozzo il cerchio anteriore :SAD:
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: sgnaus - 04 Marzo 2013, 17:41:51
non so, io da sempre giro con 0,9 - 1,0 e mi trovo bene e, grazie a dio, non ho mai forato, però ho chiesto anche a chi gira qui (gente che ha fatto gare, i classici espertoni) e tutti mi hanno detto che la pressione corretta è 1,0 o per meglio dire da 0,9 a 1,1 e per me è diventata una certezza.
poi non so aggiungere altro, però mi pare che le gomme lavorino bene e sembra anche che su terreni pesanti la trazione sia buona, a parte salitoni difficili dove magari mi è capitato d'impastarmi contro una radice, non mi succede mai di trovarmi invischiato in una sgommata da solco
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: lumauno - 04 Marzo 2013, 21:48:10
Anteriore: 0.5 ; posteriore : 0.3 . Sono anni che non ricordo una "pizzicata" (solo sentieri, ed anche belli). Ps: il manometro è tarato giusto.
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: Valchisun - 04 Marzo 2013, 22:03:04
Dipende se stiamo parlando di moto da enduro o da trial!Sulla mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro, arrivavo tranquillamente a 0,6 bar posteriore ed a 0,8 bar anteriore se si faceva enduro (parola un po' grossa...), cioe' se si andava nelle mulattiere di sottobosco, magari con il terreno bagnato, con l'Aprilia Rxv 450, visto che non vado piu' a "tribolare", 1 Bar ant. e 0,9 al post.!
Ricordatevi sempre di controllare il serraggio corretto dei fermacopertoni periodicamente!
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: sgnaus - 04 Marzo 2013, 22:18:04
serraggio corretto dei ferma copertoni?????????
cioè?!
 smcon
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: Valchisun - 04 Marzo 2013, 22:21:01
Nel senso che vanno chiusi! sm470 :SAD:
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: kermit - 04 Marzo 2013, 22:48:59
EEEEEEEHHHHHH... quante belle cose....
chissà se e quando mai riuscirò ad avere praticità per questi interventi, e sensibilità per sentire le differenze di pochi mm....
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: sgnaus - 04 Marzo 2013, 22:50:27
Nel senso che vanno chiusi! sm470 :SAD:
ah ok, mi hai spaventato diobon
 sm403
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: Valchisun - 04 Marzo 2013, 23:01:50
Occhio che e' molto facile spanare il filetto del fermacopertone se si esagera, conosco uno a cui e' capitato.... :67: :67: :67:
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: sgnaus - 04 Marzo 2013, 23:03:22
Occhio che e' molto facile spanare il filetto del fermacopertone se si esagera, conosco uno a cui e' capitato.... :67: :67: :67:
no ma io mi fermo nel momento che vedo che non hanno gioco, giusto?
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: Valchisun - 04 Marzo 2013, 23:11:14
Io chiudo e basta, sperando di non esagerare! :SAD:
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: lumauno - 04 Marzo 2013, 23:39:35
Scusatemi. Parlo di trial. Sono tutt'altre pressioni.
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: alex - 04 Marzo 2013, 23:40:12
ma mannaggiattè... esistono anche moto normali, sà?  sm444
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: Valchisun - 04 Marzo 2013, 23:42:29
Per il trial, in gara sul bagnato ho degli amici che si "spingono" fino a 0,25 bar al posteriore con la X 11 normale,ma il cerchione non ringrazia, per fare motoalpinismo 0,35 post e 0,4 ant.!
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: kla77 - 24 Marzo 2013, 23:47:36
scusa alex volevo un chiarimento sul serraggio corretto del cannotto di sterzo,hai detto che se la ruota casca e' lasco,se casca di pochi cm e' stretto,cosa deve fare sta ruota?cascare o star dritta? Te lo chiedo perche' ogni volta che ho preso una moto nuova ho dovuto smadonnare per trovare il giusto compromesso e tutt'ora sto stringendo periodicamente lo sterzo della mia beta evo che dopo alcune uscite ricomincia a fare quel fastidiosissimo clock in frenata,solo che per paura di serrare troppo procedo per gradi e recupero il gioco man mano che si assesta il tutto......ora dopo l'ultima stetta la ruota non casca se non di alcuni cm ma girando il manubrio non avverto resistenza......
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: Valchisun - 24 Marzo 2013, 23:49:35
Mi pare che la cosa sia dovuta ad una partita di cuscinetti dello sterzo difettosa! :73:
Titolo: Re: Registrare tutto per andare meglio
Inserito da: kla77 - 25 Marzo 2013, 00:05:08
addirittura...ma la mia beta e' nuova nuova 300 2013,penso che da nuove sia normale un minimo di assestamento delle parti in movimento,avra' si e no 10-12 uscite e questa di ieri e' la terza volta che stringo....anche con la sherco che avevo prima ricordo di aver dovuto recuperare il gioco 2-3 volte da nuova....