Sono convinto che le case che producono moto da trial propongano una gamma gia' persino troppo variegata di modelli, senza sella, con sella, da motoalpinismo con kit sella-serbatoio, enduro trialistici, trial da enduro e c' e' ancora gente che ha il coraggio di dire che ci vorrebbe ancora un altro tipo di moto oppure che la moto gli venga dipinta su misura, salvo poi cambiare idea nel caso che la moto gli venga fatta proprio come voleva lui, perche' di sicuro non andrebbe ancora bene nemmeno cosi'..Io penso che le case produttrici conoscano gia' molto bene quel genere di incontentabili a prescindere e fanno molto bene a non ascoltarli...Non esiste la moto che fa' tutto lei, ed e' quello il motivo per cuii molti enduristi si comprano quelle moto piu' piccole e piu' facili, salvo ritornare all' enduro dopo poche uscite perche' si rendono conto che non e' colpa della moto se non salgono da nessuna parte, tanto vale non salire da nessuna parte con la moto da enduro...
La gamma non è per niente così articolata come dici tu. Esistono enduro estremi con la sella ad un metro da terra, trial estremi senza sella, serbatoio e dove mettere una targa è un'impresa estrema anch'essa, e poi una categoria ibrida al momento alquanto "acerba"...
Riguardo la moto che fa tutto lei, parlando di motoalpinismo, già esiste! Si chiama trial e continuerebbe a fare tutto lei anche con 4 litri di serbatoio, una sella che non sia una presa per il culo (come lo sono quasi tutti i kit sella serbatoio) e la targa messa dietro e non nello zaino. :tim: