Ivano Beggio me lo ricordo a Canzo, prima della gara di Monomarca Trial dell'Aprilia a cui ero iscritto, aveva tenuto una specie di riunione a tutti i partecipanti, dicendo che era sua intenzione continuare ad investire nel segmento trial, l'anno successivo, il 1992, il finlandese Tommy Avhala, regalo' alla casa di Noale il primo ed ultimo Mondiale di trial, Donato Miglio stava gia' collaudando un prototipo con il telaio in lega d'alluminio e il basamento del motore Rotax 125 adattato ad un 280 cc. per diminuire gli ingombri, eccessivi, del Rotax ad ammissione a disco rotante adottato di serie , poi venne presa la decisione di lasciare perdere, probabilmente per via degli scarsi numeri di produzione del segmento trial, a quei tempi si vendevano decine di migliaia di scooter di 50 cc. che furono la fortuna commerciale dell'Aprilia, come lo furono le 125 stradali, delle piccole belve da 180 km/h, e poi nacque un capolavoro come la Rs 250:
la "follia" di Ivano Beggio all'inizio del progetto, prevedeva pure l'utilizzo del motore Rotax di stretta derivazione di quello da Gran Premio utilizzato nel Mondiale di motovelocita', c'era gia' un prototipo avvistato e fotografato da Motosprint, poi prevalse il marketing e la ragione e ci si "accontento' del motore di derivazione Rgv 250 di Suzuki, ma la Rs 250 fa' battere il cuore ancora a molti a distanza di quasi vent'anni...