se tu fai uscire la forca 1 cm sopra le piastre avrai MOLTA PIU' TRAZIONE NON MENO perché tirerai molto di piu' il manubrio verso di te, e schiaccerai molto di piuì il posteriore mentre al contrario se le tieni a filo ne avrai meno .
Ovvio che poi come in tutte le cose gli eccessi sono sbagliati e quindi si cercherà sempre una via di mezzo perché se sfili troppo è vero che tiri di piu' ma è anche vero che ti stanchi molto di più e tenderai ad avere l'anteriore sempre in aria .
Ripeto , a qualcuno sembrerà assurdo quello che scrivo ma vi invito a provare su una rampa viscida dove non si riesce a salire , buttate fuori la forca in alto e vedrete che la moto salirà più facilmente
In effetti mi sembra un controsenso quello che dici: se abbassi l'anteriore lo carichi di più e quindi scarichi il posteriore (meno trazione). Per Alex, un trial non è una motoGP e per quanto una modifica possa essere "sensibile" difficilmente può portare situazioni sconvolgenti. Certo se si sfila (o infila??) la forcella di 3 cm può accadere qualcosa di sconvolgente...
Insomma le modifiche si possono testare serenamente l'importante è non cercare di emulare assetti visti nella moto di Tony Bou & c. o anche nella moto dell'amico più bravo ma andare per piccole modifiche senza preconcetti e cercare di capire se il nuovo assetto è più indicato per noi e soprattutto per quello che facciamo!