Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

601
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 03 Marzo 2019, 16:37:38 »
Se come suggerisce il nome, il bordino serve solo ad ostacolare lo stallonamento ok, se pure in assenza di bordino stallonasse non sarebbe diverso dal comportamento di una ruota con camera bucata, se invece serve a fare la tenuta pneumatica allora e' inutile cercare stratagemmi per sigillare raggi e valvola...

602
Ciclistica / Re: In tema tubeless
« il: 03 Marzo 2019, 11:23:35 »
Il tema mi appassiona...cercavo vecchie camere d'aria per fare delle prove tubeless sul cerchio e un gommista mi ha detto che avrei perso solo tempo. La tenuta non avverrà mai adeguatamente anche sigillando i fori dei raggi e adottando la valvola tubeless. Motivo, l'assenza del bordino antistallonamento che garantirebbe "anche" la tenuta dell'aria.
A me sembra strano che quel bordino possa servire anche per la tenuta, in realtà mi pare strano possa anche servire ad evitare lo stallonamento   :57:

604
Enduro stradali / Re: Honda CB 500X 2019
« il: 19 Febbraio 2019, 07:07:16 »
Ma in che senso viene classificata come "enduro"? A me pare stradale 100%... :SAD: :73:

605
Moto da trial e free ride / Re: Ma un 125 ??
« il: 15 Febbraio 2019, 13:45:26 »
ormai mi sembra di capire che una delle cose più importanti della moto da trial siano proprio le sospensioni ... o ancora una volta è una differenza che può cogliere solo un vero trialista?

...si, penso la seconda che hai detto! Per il motoalpinismo servono muli, moto che partano facilmente, che non si rompano e che ti portino a casa senza fare troppe storie...poi, voglio dire, le Beta sono comunque delle eccellenti moto da trial :OK:

606
Moto da trial e free ride / Re: Ma un 125 ??
« il: 14 Febbraio 2019, 22:26:24 »
Un 125 è forse davvero troppo fiacco nel motoalpinismo. Un giorno ho provato una REV 125...o aveva grossi problemi oppure proprio non andava di suo.
In zona il discorso è diverso, accelerando, l'effetto volano ti tira su un pò dappertutto.
La 250 per me è sempre la soluzione più equilibrata...

607
Perchè il frontemarcia dovrebbe essere anonimo e il V trasversale invece pieno di personalità? Per la forma o per altre ragioni tecniche? :SAD:

608
Finalmente adoremus sm415

Sentimenti contrastanti  :57:
Quantomeno non lascia indifferenti...

609
Moto da trial e free ride / Re: Trs o vertigo?
« il: 09 Febbraio 2019, 08:49:25 »
Chi la compra gli piace e non si lamenta, anzi e' contento. Gli altri prendono l'enduro o le bocce da competizione  :arar:

610
Moto da trial e free ride / Re: Trs o vertigo?
« il: 09 Febbraio 2019, 06:36:30 »
XR e TT, oltre a DR ovviamente  :baci: sono in agguato per ritornare in auge. Moto semplici e intelligenti ma purtroppo, proprio per questi motivi, poco remunerative. Meglio, per le case, questi catafalchi da 200 kg che ci propinano come moto totali...
Le moto da trial hanno oggettivamente molti limiti per una diffusione accettabile nel popolo motociclista.
Le 4ride e simili non prendono piede perché non sono moto da gara, ma moto da "pensionati", e anche il pensionato vuole il "pronto gara". Fossero queste le moto da mondiale la storia sarebbe diversa. Gravissimo errore delle case che hanno spinto l'evoluzione di questi mezzi verso una definizione insostenibile per la gran parte degli utenti.

611
Moto da trial e free ride / Re: Trs o vertigo?
« il: 08 Febbraio 2019, 07:29:47 »
Capisco, ma quasi tutti percepiscono la sella come parte integrante, se non essenziale, di un motociclo.
Per questo quasi nessuno prende in considerazione le moto da trial :SAD:
Quando dico "tutti" mi riferisco per lo meno a grandi numeri...

612
Moto da trial e free ride / Re: Trs o vertigo?
« il: 07 Febbraio 2019, 11:57:41 »
Purtroppo manca la sella a queste benedette moto... :SAD:

613
Ciclistica / Re: Mono inclinato, dritto o link?
« il: 04 Febbraio 2019, 19:29:15 »
Due tempi si e REV si...e sei già in primavera :333: sm414

614
Ciclistica / Re: Mono inclinato, dritto o link?
« il: 04 Febbraio 2019, 15:03:58 »
Boh, la mia SYF da fermo restava ferma, non mi spingeva da nessuna parte. Proprio come la REV e tutte le altre :SAD:

615
Ciclistica / Re: Mono inclinato, dritto o link?
« il: 03 Febbraio 2019, 23:57:43 »
Ma ti dirò che anche il Mikuni nella REV va alla grande...anzi c'è chi pensa che al di la delle pisciatine vada ancora meglio per dolcezza e progressività.

Tornando al mono inclinato o dritto...non ha senso pensare che a seconda di dove si ancori l'ammortizzatore possa cambiare qualcosa nel comportamento dinamico della moto. Pensate alle barre di torsione, se l'avessimo al posto del monoammortizzatore quale dovrebbe essere il comportamento della moto?? Il punto di ancoraggio sarebbe sostanzialmente coincidente con l'asse stesso del forcellone e quindi che comportamento dovremmo avere?
Quello che determina il comportamento è sicuramente  l'ammortizzatore stesso, la progressività, l'idraulica...ma alla fine il movimento è sempre uno solo, ovvero un forcellone che si muove lungo la sua escursione...