Gianga. so che ami fare il bastian contrario ma il consiglio che ho dato a right_revenge è maturato attraverso l'esperienza diretta in quanto ho una figlia alla quale a 9 anni avevo preso una Beta da trial con il motore a scoppio monomarcia.
Bene, dopo un mese non l'ha più guardata e guidava il mio 250 con le marce, poi, dopo un paio di anni gli ho fatto fare un tratto della Via del Sale con la Tricker che pesa quasi 120 Kg.
Un 125 pesa tra i 65/70 kg, non è un peso eccessivo, tutto sta nelle istruzioni che suo papà gli darà per avere il controllo del mezzo e dalla testa dei figli.
Io non mi prendo nessuna responsabilità ma posso dire che l'approccio al trial per i bambini è fantastico se ben presentato.
Non si tratta di fare il bastian contrario, semplicemente spesso abbiamo visioni diverse. Un conto è il 50 monomarcia, un altro un 80 a marce. Io da ragazzino avevo un Gilera 50 al quale tiravo il collo senza paura, divertendomi come un pazzo e provando tutte le tipologie di ostacoli. Le volte che ho preso cilindrate "grosse" per fare fuoristrada ho sempre avuto modo di pentirmene, ultimo esempio la EVO 290 che mi ha fatto rimpiangere la REV e la Scorpa 250. Un conto è "fare un tratto" della via del sale con una moto fuori luogo, un altro è dargli una moto che possano strapazzare e testare nelle svariate situazioni senza una massa ed un motore che possano mettere in imbarazzo in situazioni difficili, favorendo l'apprendimento e la sperimentazione...
Poi lo prenderanno il 125 etc. etc.