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Post - gianga

1681
Aprilia / Re: La batteria mi ha lasciato!
« il: 22 Settembre 2014, 14:14:18 »
Per il discorso del bicilindrico, se i due cilindri si mettessero in fase in modo che quando uno inizia a comprimere l'altro ha appena superato la fase di scoppio (e quindi ha in effetti una certa spinta verso il basso per l'espansione spontanea del gas all'interno, scoppio o meno), in effetti avremmo una situazione di uno che spinge e l'altro che tira fino ad annullarsi a vicenda, almeno idealmente... :tim:

1682
Aprilia / Re: La batteria mi ha lasciato!
« il: 21 Settembre 2014, 22:37:42 »
Fratture causa avviamento: leggenda metropolitana.
Il mio Ducati Mhr 900 aveva "soltanto" l'avviamento a pedale, anche la mia Yamaha Rd 350, e piu' di una volta sono riuscito a farle partire con una mano sul pedale di avviamento, sul Mhr 900 parliamo di fare girare due burattini da 450 cc., come dicevo, un cilindro annulla l'altro, non lo avrei mai fatto su una Honda Xr 600 o una Yamaha Xt 600...

Un OT un po' in tema: ma è normale che si riesca ad avviare un dr350 usando la mano sul pedale?

C'è chi dice così, di certo va tenuta bene a punto, altrimenti può essere una rogna! Con la mia ho sperimentato che mezzo giro di regolazione miscela al minimo in più o in meno può fare la differenza...
Riguardo le fratture, con i monocilindrici Honda 600 più vecchi più di qualcuno si è fatto male seriamente.
Resta un mistero come faccia un cilindro ad annullare l'altro dato che in avviamento ogni pistone deve essere spinto contro la compressione...non è che ci sia un cilindro che spinge e l'altro che tira :SAD:

1683
Aprilia / Re: La batteria mi ha lasciato!
« il: 20 Settembre 2014, 21:20:49 »

anche la Sxv motard da gara, credo che partirebbe anche bene, perche' la compressione di un cilindro viene annullata dall'altro!

E' più verosimile che abbia un decompressore automatico ben fatto... sm414

1684
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 17 Settembre 2014, 23:19:13 »
Vedi l'importanza di un'accento...

Qui però non ci va  :hehe:


Il bello è che c'ho anche pensato, mi pareva femminile (l'accentatura...), pardon!

Scusami Gianga, ma la "e" tra le due tipologie di moto, peraltro differenti, credevo fosse chiaramente inteso come XR più una  2 tempi maggiormente votata al motoalpinismo.

Scusami ma non capisco: proponi l'acquisto di una XR + una 2t 250 raffreddata ad aria?  :SAD:

1685
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 17 Settembre 2014, 15:35:58 »
Una 250 2t ad aria?? sm17
Vedi l'importanza di un'accento...

1686
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 17 Settembre 2014, 13:59:39 »
Quoto in pieno (a parte i 2 tempi della XR, evidente lapsus) e aggiungo (l'ho già detto ma lo ripeto) anche la DR 350 senza avviamento elettrico, una vera cavalletta con la quale fare di tutto! :OK:

1687
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 16 Settembre 2014, 20:24:04 »
Se il riempimento la fai in una vasca d'olio mettendo il mono in "immersione", di aria non dovrebbe essercene. Oppure mettento un tubo di gomma ("a modo di ...") "sul" mono e facendo il riempimento e relativo spurgo. Ma ti vale la pena "metterci" mano? Facci sapere l'esito dell'esperimento. PS: le forcelle le smonto tranquillamente, ma riguardo il mono neanche ci penso.

Riguardo l'opportunità di provarci da solo, oggi ho chiesto al sospensionista a titolo informativo quanto costa fare la semplice ricarica di azoto (ce ne va pochissimo, l'ho verificato caricandolo con il compressore)...mi ha detto circa 30 euro a patto che gli porti l'ammortizzatore a mano... sm414 sm409

1688
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 15 Settembre 2014, 14:30:41 »
Ciao Marco, molto interessante metti qualche foto! Davvero si raggiungono i 25 bar con il compressore del frigo? Intanto ho utilizzato il compressore che ho in garage (10 bar), il trafilaggio di olio è cessato istantaneamente e il mono è tornato a funzionare correttamente o almeno mi pare...
Parlando con un sospensionista riguardo la fattibilità della sostituzione olio casalinga mi ha detto che è impossibile per via dell'aria che rimarrebbe dentro (nell'olio) e che non può essere tolta se non mediante la creazione del vuoto. Non capisco bene il senso della cosa, hai avuto esperienze in merito?

1689
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 23:25:23 »
Tempo fa ho aperto la vite di scarico del compressore, sono rimasto stupito di quanta acqua è venuta giù! Lo stesso manuale dice di scaricare la condensa ogni tanto...quindi non dico che l'aria venga essiccata del tutto ma un pò d'acqua sicuramente viene tolta!

1690
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 21:17:37 »
Prima di sgonfiarlo teneva alla perfezione, la perdita d'olio credo proprio sia connessa con la pressione. Tra l'altro ho pensato che l'umidità presente condensa comprimendola, quindi all'uscita del compressore l'aria dovrebbe essere pressoché secca :OK:

1691
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 21:01:43 »
In che senso ricondizionare?

1692
Ciclistica / Re: Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 20:25:52 »
Ricaricare con azoto è sicuramente la mossa giusta, però in garage non ce l'ho allo stato puro  :SAD: e domani è domenica!
La cosa strana è che dopo aver imperdonabilmente  sm470 portato a zero la pressione ho notato che ha iniziato a trafilare olio dal pistone, come se la pressione in qualche modo contribuisse alla tenuta...se quel 20% di ossigeno e quel 1% di acqua presenti nell'aria non creano disastri una gonfiata a 10 atm con il compressore gliela posso dare. Da quel che so dovrebbe andare a 12 ma se ce ne erano 7 è gia tanto!
Accetto consigli sm17

1693
Ciclistica / Ricarica azoto nel monoammortizzatore
« il: 13 Settembre 2014, 16:54:16 »
Oggi ho voluto controllare la pressione del mono del DR...morale della favola, alla fine del controllo sono riuscito a scaricarlo del tutto...  sm08
Se lo rigonfio con l'aria dite che sfascio tutto?

1694
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 12 Settembre 2014, 12:47:06 »
Infatti è proprio quello che volevo dire, i problemi lamentati pur essendo delle scocciature sono comunque delle cose relativamente facili da risolvere e rimarrebbero i vantaggi di avere un motore 4t (niente miscela, niente puzza di olio bruciato, meno manutenzione ad esempio allo scarico) anche parecchio affidabile e che ha pure l'avviamento elettrico...

1695
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 12 Settembre 2014, 09:55:35 »
Credo che l'affidabilità del motore 4t Yamaha non sia nemmeno da mettere a paragone con il 2t Sherco. Per il resto non so bene quali problemi avesse la Scorpa 4t (carburazione, impianto elettrico o altro), penso però che le ultime versioni le abbiano migliorate. Prova a sentire Paolo Grossi penso che ti darà sicuramente delle dritte utili. :OK: