motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 00:59:37

Titolo: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 00:59:37
Preoccupante evoluzione....dei pesi massimi:

(http://i60.tinypic.com/vhgwoz.jpg)

hanno dimenticato la Honda Cross Tourer 1.200 :


(http://www.totalmotorcycle.com/motorcycles/2015/2015-VFR1200X-Crosstourer1.jpg)


che pesa 275 Kg. a secco...


Belle moto eh le Honda..... :omo:

Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: cota - 30 Dicembre 2014, 12:16:36
Se sta' sempre a lamenta'.  sm019  :arar:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 12:45:34
E' per finire l'anno in polemica.... :72:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Bruce Lee - 30 Dicembre 2014, 12:47:39
Se sta' sempre a lamenta'.  sm019  :arar:

Senti maaaaaa'.....questa quanto pesa ? sm442

(http://www.pikky.net/uploads/4c956b377b9007961bd0b68b8c51e4a67439131f.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=4c956b377b9007961bd0b68b8c51e4a67439131f.jpg)
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 13:02:23
Se sta' sempre a lamenta'.  sm019  :arar:

Senti maaaaaa'.....questa quanto pesa ? sm442

(http://www.pikky.net/uploads/4c956b377b9007961bd0b68b8c51e4a67439131f.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=4c956b377b9007961bd0b68b8c51e4a67439131f.jpg)


dati rilevati strumentalmente, a secco : 224,6 Kg. cioe' un c...o. :72:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Bruce Lee - 30 Dicembre 2014, 13:10:29
quindi con fluidi e pieno di benzina siamo sui 250 circa .... :mukka: :hehe: :arar:



https://www.youtube.com/watch?v=uN5u3dDqEA8
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: cota - 30 Dicembre 2014, 13:12:35
Se sta' sempre a lamenta'.  sm019  :arar:

Senti maaaaaa'.....questa quanto pesa ? sm442

(http://www.pikky.net/uploads/4c956b377b9007961bd0b68b8c51e4a67439131f.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=4c956b377b9007961bd0b68b8c51e4a67439131f.jpg)


dati rilevati strumentalmente, a secco : 224,6 Kg. cioe' un c...o. :72:
Perché  si può pesare anche a mano?  :hehe:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 13:21:30
Peso percepito: meno di un c...o! :sig:

In modalita' seria:

E vale per tutte le moto: il peso percepito e' sempre molto differente dal peso reale, conta moltissimo come il peso e' ripartito sulle due ruote e la risposta delle sospensioni, con un assetto rigido delle sospensioni e con un ritorno piu' sfrenato di quest'ultime, in genere si ha la sensazione di avere una moto molto piu' leggera ed anche maneggevole, invece, con delle sospensioni tarate sul morbido, al contrario, si avra' la percezione di una moto meno maneggevole ed anche molto piu'pesante da maneggiare fa fermo, anche la ruota anteriore da 19", contribuisce ad avere la sensazione di moto piu' leggera. Anche la pressione delle gomme contribuisce a dare la sensazione di moto piu' o meno pesante, prendete una moto da trial e provate a spostarla da fermo prima con le ruote sgonfie con la normale pressione di utilizzo, e poi con le ruote gonfie, e ve ne renderete subito conto di persona...
Le Honda sono piu' pesanti a prescindere..... sm444
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2014, 14:33:03
Per capire: in sostanza hai detto che percepisci maggior leggrrezza rispetto al peso statico perchè ha sospensioni più rigide, cosa che, essendo una moto stradale, ha senso da vendere.
Ma allora perchè la ruota da19?  :tim:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 14:39:14
Prova a spostare da fermo una Lc8 990 Adventure e poi una 1190 Adventure con la 19" ant..... :omo:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2014, 14:50:10
No, mò mi rispondi:  sm472 a che serve una anteriore da 19 su una stradale?
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 15:05:19
Chiediglielo alle moto da short track..... :72:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2014, 15:31:47
Peso percepito: meno di un c...o! :sig:

In modalita' seria:

E vale per tutte le moto: il peso percepito e' sempre molto differente dal peso reale, conta moltissimo come il peso e' ripartito sulle due ruote e la risposta delle sospensioni, con un assetto rigido delle sospensioni e con un ritorno piu' sfrenato di quest'ultime, in genere si ha la sensazione di avere una moto molto piu' leggera ed anche maneggevole, invece, con delle sospensioni tarate sul morbido, al contrario, si avra' la percezione di una moto meno maneggevole ed anche molto piu'pesante da maneggiare fa fermo, anche la ruota anteriore da 19", contribuisce ad avere la sensazione di moto piu' leggera. Anche la pressione delle gomme contribuisce a dare la sensazione di moto piu' o meno pesante, prendete una moto da trial e provate a spostarla da fermo prima con le ruote sgonfie con la normale pressione di utilizzo, e poi con le ruote gonfie, e ve ne renderete subito conto di persona...
Le Honda sono piu' pesanti a prescindere..... sm444

Se la devi tirare su da terra vedrai come il peso percepito e quello reale si avvicinino drasticamente.. :arar:

Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 16:01:54
Difatti con quelle moto e' vietato cadere, salvo farsi venire una bella ernia del disco nel volere tirarle su di disperazione da soli.... :omo:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2014, 16:49:34
Chiediglielo alle moto da short track..... :72:

Non sono moto da strada. E non mi pare che la 1190 stradale sia una moto da Short-Track  sm442
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: bibo - 30 Dicembre 2014, 18:10:53
Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..

Son mica tanto d'accordo. Nel frattempo sono migliorati i materiali e di conseguenza la possibilità di fare moto leggere.
Poi puoi fare le cose "Japan style", usare dei materiali pessimi di una volta, lo stile progettuale di una volta e prestazioni anni 80 e avere moto pesanti come incudini (vedi tenere 660), oppure, a parità di tipoligia, fare come KTM con il 690, mezzo quintale in meno e 50% di potenza in più.

Ma la vera fregatura è l'ipertofismo di certe moto. Un 1190, per quanto fatto di materiali fighi, deve imbrigliare 150 cv (dimensionamento telaio, sospensioni) , frenare un cosa che va a "velocità smodata" in due con i bagagli su asfalto (dimensionamento telaio, sispensioni, freni) e raffreddareio motore da 150 cv (dimensinameto raffrdddamento), far sfogare 150 cv (dimensinamento scarico). Insomma, l'inutele innalzamento di peso è, anche con la buona voltonta progettuale e realizzativa austriaca, figlia dell'inutile ipertrofia delle prestazioni.

A fare adesso e bene (arancione style) una "moto di una volta" (40 cv mono, 50 cv bicilindrico) scommetto che si arriverebbe a pesi molto minori delle omologhe tenerè 600 e transalp 600 degli anni 80.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2014, 18:19:38
Chiediglielo alle moto da short track..... :72:

Non sono moto da strada. E non mi pare che la 1190 stradale sia una moto da Short-Track  sm442

http://youtu.be/gQUetJubQs0

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 18:19:55
Perche' Ktm e' Ktm!  :72: :72: :72: sm444
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2014, 18:22:10


http://youtu.be/gQUetJubQs0


Vedi che se ti impegni ci arrivi?  sm444  sm440
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 18:27:17
Andate a dirglielo a quelli dello short track che sbagliano ad usare le ruote.... :bins:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2014, 18:30:20
Ah guarda, io non so come mai in quella specialità non usino la 21...metti che becchino un sassolino!  :mm:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 18:55:07
Io sono lo short.....track!  :57:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2014, 18:56:05
Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..

Son mica tanto d'accordo. Nel frattempo sono migliorati i materiali e di conseguenza la possibilità di fare moto leggere.
Poi puoi fare le cose "Japan style", usare dei materiali pessimi di una volta, lo stile progettuale di una volta e prestazioni anni 80 e avere moto pesanti come incudini (vedi tenere 660), oppure, a parità di tipoligia, fare come KTM con il 690, mezzo quintale in meno e 50% di potenza in più.

Ma la vera fregatura è l'ipertofismo di certe moto. Un 1190, per quanto fatto di materiali fighi, deve imbrigliare 150 cv (dimensionamento telaio, sospensioni) , frenare un cosa che va a "velocità smodata" in due con i bagagli su asfalto (dimensionamento telaio, sispensioni, freni) e raffreddareio motore da 150 cv (dimensinameto raffrdddamento), far sfogare 150 cv (dimensinamento scarico). Insomma, l'inutele innalzamento di peso è, anche con la buona voltonta progettuale e realizzativa austriaca, figlia dell'inutile ipertrofia delle prestazioni.

A fare adesso e bene (arancione style) una "moto di una volta" (40 cv mono, 50 cv bicilindrico) scommetto che si arriverebbe a pesi molto minori delle omologhe tenerè 600 e transalp 600 degli anni 80.

Ciao!

Bibo

Concordo sull'ipertrofismo delle enduro stradali, che, come sottolinea il Valchi, è in corso da mò e ci fa desiderare e utilizzare per certi scopi le vecchie AT e mono 600, per dire.

Però le sportive stradali (anche Jappe) pesano meno di poco tempo fa, malgrado siano più prestanti.

Insomma, dipende da fattori non poi così rigidi, la moda incide pesantemente, ma ci sono altre variabili.

Per esempio nel cross il cambio di motorizzazione 2T/4T falsa il confronto, se vai invece a vedere un 250 2T da enduro di oggi, trovi che pesa di più rispetto ad un corrispondente ante raffreddamento a liquido, perche' quanto è servito per alzare il livello prestazionale e di affidabilità ha comunque costretto ad alzare il peso pur a fronte di materiali migliori. Salvo utilizzare roba troppo pregiata per rimanere in target prezzo.


Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Enzo - 30 Dicembre 2014, 19:22:26
Difatti con quelle moto e' vietato cadere, salvo farsi venire una bella ernia del disco nel volere tirarle su di disperazione da soli.... :omo:

Bah , per cadere le moto bisognerebbe usarle , almeno ogni tanto , no ? Una la tieni sul caminetto sperando che te la comprino , l' altra e ferma perchè e senza il motorino d' avviamento e l' ultima prende la polvere ! Oh , se non ti basta questo per la polemica di fine anno non so cosa dire , eh ! Che fatica farti contento ! :sig:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2014, 19:51:44
Difatti con quelle moto e' vietato cadere, salvo farsi venire una bella ernia del disco nel volere tirarle su di disperazione da soli.... :omo:

Bah , per cadere le moto bisognerebbe usarle , almeno ogni tanto , no ? Una la tieni sul caminetto sperando che te la comprino , l' altra e ferma perchè e senza il motorino d' avviamento e l' ultima prende la polvere ! Oh , se non ti basta questo per la polemica di fine anno non so cosa dire , eh ! Che fatica farti contento ! :sig:

Perchè polemica..?  E' tutto vero..  sm442
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Enzo - 30 Dicembre 2014, 19:54:34
Difatti con quelle moto e' vietato cadere, salvo farsi venire una bella ernia del disco nel volere tirarle su di disperazione da soli.... :omo:

Bah , per cadere le moto bisognerebbe usarle , almeno ogni tanto , no ? Una la tieni sul caminetto sperando che te la comprino , l' altra e ferma perchè e senza il motorino d' avviamento e l' ultima prende la polvere ! Oh , se non ti basta questo per la polemica di fine anno non so cosa dire , eh ! Che fatica farti contento ! :sig:

Perchè polemica..?  E' tutto vero..  sm442
Stai a vedere che combiniamo un casino .............................. :omo:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2014, 19:58:25
Che palle, ci mancherebbe ancora che uno debba andare anche in moto.... sm409
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2014, 21:00:18
Che palle, ci mancherebbe ancora che uno debba andare anche in moto.... sm409

Eccheppoi non c'ha il tempo di scrivere..

:erd:
Titolo: Re: Si stava meglio quando si stava meglio
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2014, 21:36:52
Io sono lo short.....track!  :57:


coraggio che ti consola la zia di Laia  :arar:
https://www.youtube.com/watch?v=A0IlNoJLIYA