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« il: 20 Novembre 2010, 13:34:27 »
Stavo leggendo i dati di coppia e di potenza massima rilevati al banco prova di Motociclismo!I dati sono quelli con la mappatura da "asciutto", cioe' non parzializzata:
Beta Evo 290 Pot. Max alla ruota 14,75 a 6.000 Giri/Min. Coppia max. alla ruota kgm. 2,31 a 3.750 giri min. Peso kg. (ant - post.) 69,4 (35 - 34,4)
Beta Evo 300 4 Tempi " 13,99 6.000 " " " " " 1,85 4.500 " " " 74,2 (37,4 - 36,8)
Gas Gas Txt Pro 300 " 13,41 5.250 " " " " " 2,24 3.250 " " " 68,2 (34,4 - 33,8)
Montesa Cota Repsol 4Rt " 13,88 6.750 " " " " " 1,68 5.500 " " " 75,2 (37,4 - 37,8)
Scorpa Sr 280 R " 12,72 5.000 " " " " " 2,04 3.500 " " " 71,8 (36,4 - 35,4)
Scherco St 2.9 " 12,53 5.000 " " " " " 2,06 3.500 " " " 70,6 (34,8 - 35,8)
Dalla piu' potente, che e' la Beta Evo 290 a due tempi a quella meno che e' la Sherco St 2.9 c'e' una differenza minima, di soli 2,2 Cv, ma le differenze piu' significative sono nella coppia massima, e le moto a quattro tempi sono quelle che pagano di piu' in fatto di carenza di coppia, dalla piu' "coppiosa" che e' di nuovo la Beta Evo a due tempi alla meno dotata che e' la Montesa Cota 4 RT c'e' quasi un 40% in meno, oltrettutto la coppia del quattro tempi e' erogata ad un piu' alto regime, sono rilevamenti che danno dei risultati molto diversi dalla percezione che si ha nella guida, anche nel caso della Evo a quattro tempi, che e' una 300 cc. effettiva i dati non variano di molto, sono valori che mi hanno "sorpreso", mi aspettavo un maggior vantaggio dei quattro tempi, non come potenza massima ma come coppia motrice piu' "motoalpinistica".... :'(
Considerazioni sul peso delle moto:tranne la Cota e la Sherco, tutte le moto da trial provate hanno un bilanciamento del peso che grava leggermente di piu' sull'anteriore della moto e quello e' avvertibile anche nell'utilizzo, e il maggior peso sull'anteriore risulta un vantaggio notevole per la guida sui sentieri, in quanto un avantreno piu' "piantato" a terra permette una guida piu' sicura perche' si ha una maggiore percezione di dove' va' la ruota davanti e di conseguenza tutta la moto e pilota "compreso".... ;)