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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Joker - 17 Febbraio 2016, 13:18:35
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Ho letto che e' ripartita la Gas Gas, nel senso della produzione delle moto versione 2016, iniziano a consegnare le nuove Vertigo, lo stesso sta avvenendo per la nuova moto di Tarres, la Trs One, pare che anche Ossa si stia riprendendo dallo stop forzato, mi stavo chiedendo se il mercato delle moto da trial, che pare sia dimezzato nel giro di un anno, possa assorbire tutte queste novita', che cosa ne pensate?
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Riporto i dati dell'immatricolato trial del 2015 in Italia:
Marca e modello Totale
1 - Beta Evo 2T 300 285
2 - Montesa Cota 4Rt 152
3 - Sherco St 300 108
4 - Gas Gas Txt 300 69
5 - Scorpa St 300 33
6 - Ossa Tr 300 30
7 - Beta Evo 2T 250 19
8 - Gas GasTxt 280 18
8 - Sherco 2.9 18
10 - Beta Evo 4T 300 15
11 - Ossa Tr 280 14
12 - Scorpa St 250 13
12 - Jotagas Jt 300 13
14 - Beta Evo 125 12
15 - Beta Evo 2T 290 9
16 - Scorpa Sr 280 R 5
17 - Sherco St 250 3
17 - Gas Gas Txt 125 3
19 - Gas Gas Txt 250 1
Per il trial la diminuzione delle vendite e' del 13,9% rispetto all'anno 2014, ma in questo caso, il vero colpevole del decremento e' la mancanza nella rete vendita delle Gas Gas, che non sono state consegnate (sono 92 per il 2015 contro le 227 di due anni fa) a causa del blocco della produzione dellla casa spagnola dello scorso anno.
Tratto da Motociclismo FuoriStrada, numero di Marzo 2016.
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La casa di Rignano sull'Arno continua a dominare largamente la scena del mercato trial e non solo sul mercato italiano ma anche su quello mondiale, e' interessante vedere quante Cota 4Rt si vendono, e che vengono quasi esclusivamente utilizzate da chi fa' motoalpinismo e non certo per un utilizzo agonistico, il calo delle vendite, oltre alla crisi economica, e' anche da imputare ai sempre piu' assillati divieti di circolazione ai mezzi a motore in fuoristrada e, forse, anche ad un certo immobilismo tecnico, le moto sono sempre uguali a quelle dell'anno precedente, occorrera' vedere se l'appassionato sara' attirato dalle nuove proposte ed al ritorno delle nuove Gas Gas m.y. 2016.
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Le trial moderne stanno pericolosamente avvicinandosi agli ottomila Euro di listino, credo che il problema piu' grande sia proprio il prezzo, piu' ancora che i divieti, visto che le moto da enduro hanno tenuto come vendite rispetto al 2014.
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Le trial moderne stanno pericolosamente avvicinandosi agli ottomila Euro di listino, credo che il problema piu' grande sia proprio il prezzo, piu' ancora che i divieti, visto che le moto da enduro hanno tenuto come vendite rispetto al 2014.
oltre al fatto che chi spende oltre 7000 € per una moto per andar per boschi magari desidererebbe un serbatoio adeguato ...
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Al Salone si era vista una Vertigo con il telaio in tubi tradizionale e non a traliccio che adottava un serbatoio da quasi 5 litri di capienza e, addirittura l' avviamento elettrico, in consegna ad aprile di quest' anno, se avra' anche un prezzo adeguato, e cioe' sotto la media delle trial gara, dovrebbe essere una moto interessante per chi pratica motoalpiismo.
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Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
smcon smcon smcon
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Le trial moderne stanno pericolosamente avvicinandosi agli ottomila Euro di listino, credo che il problema piu' grande sia proprio il prezzo, piu' ancora che i divieti, visto che le moto da enduro hanno tenuto come vendite rispetto al 2014.
Perché, quelle da enduro costano poco?
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Non costano poco di certo, ma c'è un sacco di roba in più, sia quantitativamente che, soprattutto, qualitativamente, basti pensare a impianto frenante e sospensioni. Poi che ci sia un margine elevato è indiscutibile, già considernando che la casa che ne produce di più, in Europa, dovrebbe avere un costo di produzione inferiore e pur con questo si presenta con listini al top.
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Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
smcon smcon smcon
smbrv smbrv smbrv smbrv
Voglio vedere quanta gente si comprerà la montesa 4 ride.
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Non costano poco di certo, ma c'è un sacco di roba in più, sia quantitativamente che, soprattutto, qualitativamente, basti pensare a impianto frenante e sospensioni.
Ma siamo così sicuri? Cerchi, sospensioni motori...sono la stessa cosa no?
Plastiche ci sono i fianchetti in meno....ma a livello industriale cosa costano 5€? La sella....
Boh siamo sicuri un enduro abbia molta più roba addosso e di gran qualità?
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Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
smcon smcon smcon
92 minuti di applausi
io per i giri che faccio e mi piace fare il trial gare è perfetto al massimo un serbatoio più capiente la sella non so che farmene con questo non voglio dire di fare girate impossibili ai più anzi ma con la moto da trial mi trovo bene ho provato una Montesa con la sellina e già mi da fastidio per la guida in piedi figuriamoci la nuova Montesa o la Ossa explorer
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Forse non avete capito che la moto da TRIAL è una moto costruita per partecipare alle GARE di TRIAL....dove 2 litri di carburante sono più che sufficienti per percorrere UN giro della gara...tra un giro e l'altro si fa rifornimento, se poi a noi(parlo per me) va di usare una moto da TRIAL racing per fare i percorsi motoalpinistici, sta a noi adattarci a serbatoi supplementari, piuttosto che tanichette di miscela nello zaino. STOP
Tutto il resto sono parole buttate al vento quasi ogni casa produce il modello meno racing e più motoalpinistico!!!!
Se però si decide di usare una moto da TRIAL (inteso come competizione agonistica) per fare motoalpinismo o motoescursionismo....ci si deve per forza di cose adeguare!!!!!
Per farmi capire è come se volessi andare in vacanza con la moglie con una motogp!!!!!
smcon smcon smcon
92 minuti di applausi
io per i giri che faccio e mi piace fare il trial gare è perfetto al massimo un serbatoio più capiente la sella non so che farmene con questo non voglio dire di fare girate impossibili ai più anzi ma con la moto da trial mi trovo bene ho provato una Montesa con la sellina e già mi da fastidio per la guida in piedi figuriamoci la nuova Montesa o la Ossa explorer
Sono d'accordo anche io , a me il trial va bene così, anche perché mi porto al massimo una bottiglia da 2 litri nello zaino e giro tutto il giorno . L' unica moto con un kit L.R che mi sembra decente e quello della Scorpa SR .
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Questa dovrebbe essere la futura prossima Vertigo Vandal con serbatoio da 4,5 Lt. ed avviamento elettrico:
(http://i63.tinypic.com/1hcpcz.jpg)
dovrebbe addirittura debuttare nel Campionato Mondiale di trial alla guida di James Dabill
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La faccia di Aldo sullo sfondo non mi sembrava tanto convinta. :hehe:
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Va' interpretata al contrario, quando "guarda brutto", la moto e' fantastica.... :mm: zzz :sig:
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Va' interpretata al contrario, quando "guarda brutto", la moto e' fantastica.... :mm: zzz :sig:
Allora vorrà dire che vedo solo moto fantastiche.....
Ho provato brevemente quella racing dove si percepisce la cura dei particolari (tutto lavora bene)... se son fiori.....
Ciao Aldo.
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Circa un mesetto fa ma anche 2 mesi fa chiesi all importatore Vertigo prezzo e data di commercializzazione della Vandal mi risposero che non lo sapevano quindi presumo tempi lunghi peccato perchè a me un bel serbatoio mi farebbe como più dell avviamento elettrico
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La faccia di Aldo sullo sfondo non mi sembrava tanto convinta. :hehe:
A me pare profondamente arrapato...
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Circa un mesetto fa ma anche 2 mesi fa chiesi all importatore Vertigo prezzo e data di commercializzazione della Vandal mi risposero che non lo sapevano quindi presumo tempi lunghi peccato perchè a me un bel serbatoio mi farebbe como più dell avviamento elettrico
La moto sembra interessante anche a me , l' avviamento elettrico mi sembra un surplus non necessario . Probabilmente la casa vorrà vedere come andranno le vendite della Racing , comunque tutte questo genere di moto non ha avuto molto successo.