motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Officina => Beta => Topic aperto da: djtech - 07 Maggio 2014, 21:04:24

Titolo: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 07 Maggio 2014, 21:04:24
Ciao a tutti ! da un pò non scrivo nel forum per mancanza di tempo..si sa tra trial, casa, bici, cane ecc ecc non ci si salva mai !

Comunque l'altro giorno mentre percorrevo un sentiero bello bello mi si spegne il trial, superconvinto di aver finito la broda, giro il rubinetto in riserva e..niente..pedala pedala pedala..vai un po in discesa dentro la terza e stacca la frizione ma non ce verso di farlo accendere..in qualche modo sono arrivato a casa perfortuna senza quasi neanche spingere comunque.

prove di rito:

Compressione ce n'è
candela cambiata
scintilla con la candela appoggiata alla testa la fa
per scrupolo ho cambiato la bobina ma senza risultati
svuotato serbatoio e fatto miscela fresca ma niente
provato a switchare la mappa da 1 a 2 e viceversa

il problema è che una volta su 5 si accende per 5/6 secondi e poi si spegne di netto come se ci fosse un' interruzzione di corrente..
allora ho smontato il volano e statore ripulito ben bene e rimontato il tutto con accortezza ma niente..
domani provo a montare la centralina del mio su quello di un amico che però ha il 290 il mio è 250 dite che non parte comunque il suo a prescindere  ?

non so piu cosa controllare..abbiamo fatto anche il test col multimetro per misurare la corrente in uscita e risulta nei valori indicati nel libretto di manutenzione beta..ah dimenticavo, controllato anche tutto il cablaggio/masse carburatore/filtro e collettore/scarico ma all'apparenza è tutto ok..prima di spendere 120€ di centralina vorrei essere proprio sicuro fosse quella !

grazie!
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: lumaunouno - 08 Maggio 2014, 20:38:31
Hai controllato l'interuttore di massa ?
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: vin-lap - 08 Maggio 2014, 21:30:18
la scintilla la fa.....
talvolta si accende poi si spegne.....

dirò una bestialità, ma non ha il getto del minimo intasato o sporcizia in vaschetta?
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: lumaunouno - 08 Maggio 2014, 22:00:42
"Tirando l'aria quasi si salta il minimo."
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 09 Maggio 2014, 14:18:18
Hai controllato l'interuttore di massa ?
controllate tutte le masse, anche provato a escludere l'interruttore di accensione e quello delle 2 mappe ma niente..
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 09 Maggio 2014, 14:19:10
la scintilla la fa.....
talvolta si accende poi si spegne.....

dirò una bestialità, ma non ha il getto del minimo intasato o sporcizia in vaschetta?

pensavo anch'io, ho pensato anche alle lamelle del pacco in qualche modo rotte o rovinate ma ho controllato e  :tris: niente
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 09 Maggio 2014, 14:22:19
fatta la prova della centralina e funziona a dovere, penso che cambierò il volano..
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: lumaunouno - 09 Maggio 2014, 19:10:14
Sul manuale istruzioni, danno dei valori di lettura (sul "tester") per "certi" componenti elettrici. Prova. PS: per "volano" intendi lo statore (gli "avvolgimenti") ?
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: Valchisun - 09 Maggio 2014, 20:01:59
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: alex - 09 Maggio 2014, 21:36:39
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione

A istinto anche io direi così.
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 09 Maggio 2014, 22:41:13
Sul manuale istruzioni, danno dei valori di lettura (sul "tester") per "certi" componenti elettrici. Prova. PS: per "volano" intendi lo statore (gli "avvolgimenti") ?

sisi per statore intendo quelli anche perchè il rotore in se..non penso si possa nemmeno "rovinare" magari perde il magnetismo..bho..
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 09 Maggio 2014, 22:45:39
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!

uff spererei di no ! come potrei fare per vedere se è quello ? io ho fatto il cambio olio anche in questi giorni, ma dopo che ha iniziato a non andare piu..beh sett prox arriva lo statore..lo metto su e poi vediamo !
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 16 Maggio 2014, 09:22:09
allora, ieri ho montato lo statore..sembra meglio e in effetti si accende a ogni pedalata..ma subito dopo muore..mi girano troppo i  :67: sm425 cosa faccio ? a me ste cose fanno passare la voglia di andarci con il trial..
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: m@rco86 - 16 Maggio 2014, 13:07:52
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!

uff spererei di no ! come potrei fare per vedere se è quello ? io ho fatto il cambio olio anche in questi giorni, ma dopo che ha iniziato a non andare piu..beh sett prox arriva lo statore..lo metto su e poi vediamo !
visto che hai tolto il volano e piatto statore, per i pochi euro che costa fai che cambiare il paraolio volano...ti togli un dubbio...quello lato frizione quando parte mangia olio e fuma eccessivamente, se hai tempo/voglio puoi fare anche quello

continuo a pensare sia qualcosa di elettrico bobina ok? centralina? :SAD:

l'hai messa correttamente in fase?
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 16 Maggio 2014, 14:02:20
Potrebbero esserci anche dei problemi indipendenti dall'accensione, e cioe' l'intasamento della parte centrale  dell'impianto di scarico, oppure il motore che aspira aria dal corteco, rotto, dell'albero motore lato volano!

uff spererei di no ! come potrei fare per vedere se è quello ? io ho fatto il cambio olio anche in questi giorni, ma dopo che ha iniziato a non andare piu..beh sett prox arriva lo statore..lo metto su e poi vediamo !
visto che hai tolto il volano e piatto statore, per i pochi euro che costa fai che cambiare il paraolio volano...ti togli un dubbio...quello lato frizione quando parte mangia olio e fuma eccessivamente, se hai tempo/voglio puoi fare anche quello

continuo a pensare sia qualcosa di elettrico bobina ok? centralina? :SAD:

l'hai messa correttamente in fase?

si, la centralina è stata montata su un 290 2009 e andava anche meglio che con la sua (sono uguali cambia solo l'anticipo) la bobina è stata la prima cosa che ho cambiato, ma per cambiare quella guarnizione non bisogna aprire il motore ? perchè la vedo sana dall' esterno però bho !

per metterla in fase cosa intendi ? io ho rimontato tutto come era quella vecchia e nn penso si possa sbagliare perchè i fili che escono vanno perforza in su verso il pickup e la guarnizione che chiude il carter quindi se si montasse rovescio il filo nn arriva e i fori di fissaggio non si chiamerebbero..ora per quanto riguarda il rotore non so se vada allineato in qualche modo ma una volta che ha preso la chiavetta e facendo la pedalata gira penso sia ok o mi sbaglio ??

prima si è acceso per circa mezzo minuto poi ho provato ad accelerare lievemente e ha fatto un gran fumo ed è morto subito..


Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: Valchisun - 16 Maggio 2014, 14:06:08
E' abbastanza semplice vedere se il corteco dell'albero motore "sfiata", se vai girare la moto senza il coperchio del volano si sente propro l'aria fuoriuscire con forza da quella zona, su certe moto si riesce addirittura a capire con il carterino di plastica montato, vista la pressione dell'aria che esce, visto io di persona! :OK: sm409
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 21 Maggio 2014, 13:17:10
ah no allora no perchè l'unico rumore di aria proviene dal filtro ma è il classico vuuu vuuu quindi ok..
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: m@rco86 - 22 Maggio 2014, 11:25:58
E' abbastanza semplice vedere se il corteco dell'albero motore "sfiata", se vai girare la moto senza il coperchio del volano si sente propro l'aria fuoriuscire con forza da quella zona, su certe moto si riesce addirittura a capire con il carterino di plastica montato, vista la pressione dell'aria che esce, visto io di persona! :OK: sm409
in genere sono dei doppiolabbro...mai sentito soffiare come dici tu...ho solo sempre avuto problemi di aspirazione aria e/o leggeri trafiilamenti di miscela...proprio per quello nel dubbio, se hai tolto tutto fai che cambiarlo e non guardi l'euro che costa la tenuta (presa al centro cuscinetti in misure commerciali, originali costano 5 o 6 volte tanto)

Citazione da: djtech
per metterla in fase cosa intendi ? io ho rimontato tutto come era quella vecchia e nn penso si possa sbagliare perchè i fili che escono vanno perforza in su verso il pickup e la guarnizione che chiude il carter quindi se si montasse rovescio il filo nn arriva e i fori di fissaggio non si chiamerebbero..ora per quanto riguarda il rotore non so se vada allineato in qualche modo ma una volta che ha preso la chiavetta e facendo la pedalata gira penso sia ok o mi sbaglio ??
se hai notato il piatto statore è fissato ai carter da 3 ancoraggi. il piatto statore non ha 3 fori, ma 3 asole di fissaggio. a seconda di come lo metti anticipi/ritardi la fase (a dx anticipi, a sx ritardi). In genere si ha una tacca di allineamento, quando non c'è si fa smontando per avere un riferimento. Tieni conto che se hai montato una centralina con diverso anticipo (come mi dicevi essere quella del 290) e hai messo lo statore ulteriormente sfalsato potresti essere anticipatissimo o ritardatissimo.

per controllare la fase in genere si usano le tacche di riferimento e si controlla con la stroboscopica (seppure con la fasatura variabile sia un po un casino)...se non hai tacche dovresti trovare a quanti mm dal P.M.S. devi allineare

le masse sono tutte pulire e ben strette?

Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: lumaunouno - 22 Maggio 2014, 14:57:19
A memoria mi pare che sulle EVO che "mi sono passate/ho in mano" (300 2010 , 2013)il piatto dello statore ha 3 asole ed un foro. La  terza vite di fissaggio è nel foro, perciò "non si può sbagliare". (Volendo basterebbe asolare il foro...) (Il tutto sempre a memoria... Non sono sempre,per fortuna, con il volano in mano.)
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 22 Maggio 2014, 15:47:28
E' abbastanza semplice vedere se il corteco dell'albero motore "sfiata", se vai girare la moto senza il coperchio del volano si sente propro l'aria fuoriuscire con forza da quella zona, su certe moto si riesce addirittura a capire con il carterino di plastica montato, vista la pressione dell'aria che esce, visto io di persona! :OK: sm409
in genere sono dei doppiolabbro...mai sentito soffiare come dici tu...ho solo sempre avuto problemi di aspirazione aria e/o leggeri trafiilamenti di miscela...proprio per quello nel dubbio, se hai tolto tutto fai che cambiarlo e non guardi l'euro che costa la tenuta (presa al centro cuscinetti in misure commerciali, originali costano 5 o 6 volte tanto)

Citazione da: djtech
per metterla in fase cosa intendi ? io ho rimontato tutto come era quella vecchia e nn penso si possa sbagliare perchè i fili che escono vanno perforza in su verso il pickup e la guarnizione che chiude il carter quindi se si montasse rovescio il filo nn arriva e i fori di fissaggio non si chiamerebbero..ora per quanto riguarda il rotore non so se vada allineato in qualche modo ma una volta che ha preso la chiavetta e facendo la pedalata gira penso sia ok o mi sbaglio ??
se hai notato il piatto statore è fissato ai carter da 3 ancoraggi. il piatto statore non ha 3 fori, ma 3 asole di fissaggio. a seconda di come lo metti anticipi/ritardi la fase (a dx anticipi, a sx ritardi). In genere si ha una tacca di allineamento, quando non c'è si fa smontando per avere un riferimento. Tieni conto che se hai montato una centralina con diverso anticipo (come mi dicevi essere quella del 290) e hai messo lo statore ulteriormente sfalsato potresti essere anticipatissimo o ritardatissimo.

per controllare la fase in genere si usano le tacche di riferimento e si controlla con la stroboscopica (seppure con la fasatura variabile sia un po un casino)...se non hai tacche dovresti trovare a quanti mm dal P.M.S. devi allineare

le masse sono tutte pulire e ben strette?

allora potrebbe proprio essere per quello che si accende e poi si spegne per via dell'anticipo "sbagliato", comunque come dice LUMAUNOUNO la vite in basso del piattello statore è fissa, mentre le altre due possono muoversi leggermente perchè hanno una piccola guida..penso ci sia un movimento di circa mezzo cm in tutto da provare quindi farò queste prove.. le masse le ho controllate tutte e sono ok !

per il discorso centralina, la prova è stata fatta con la mia sulla moto dell'amico e non il contrario, visto che la mia sulla sua andava ho escluso potesse essere la centralina in sè ad essere rotta..cmq appena ho novità vi aggiorno ! grazie mille intanto ! :grazie:
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: davide f - 23 Maggio 2014, 00:38:24
La chiavetta del volano?
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: lumaunouno - 23 Maggio 2014, 08:25:27
Spero che nei vari s/montaggi sia sempre stata controllata.
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 23 Maggio 2014, 22:12:36
certo, era la prima cosa che pensavo di aver rotto a dire il vero..ho detto se è quella me la cavo con niente ma purtroppo..era sana ! :tris: cmq a giorni dovrei avere un responso dal mio amico "smanettone"
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 27 Maggio 2014, 00:03:30
sembra che ci fosse una perdita di corrente da qualche parte (filo che scaricava a massa) che non avevamo mai notato..adesso fà ancora qualche prova e poi vediamo se è quello...
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: m@rco86 - 28 Maggio 2014, 12:16:44
sembra che ci fosse una perdita di corrente da qualche parte (filo che scaricava a massa) che non avevamo mai notato..adesso fà ancora qualche prova e poi vediamo se è quello...
poi facci sapere che filo era e come era successo
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: djtech - 29 Maggio 2014, 19:17:07
allora  ieri dopo quasi un mese che non lo sentivo piu..vado dal mio amico e sento quel bel popopopopopop che mi mancava !

era lo spinotto che collega l'interruttore per spegnerlo..

moto sul trespolo manubrio dritto si pedala e si accende

moto sul cavalletto con manubrio storto niente corrente o poca..

praticamente l'altra sera fa che tornando a casa va in garage al buio cosi per sfizio e gli caccia na pedalata senza candela e ha visto un lampetto blu dal manubrio e allora subito ha fatto la prova a toglierlo ed era quello..

il bello che abbiamo passato un pomeriggio a controllare tutti i cavi e le connessioni ma fallava solo quando si girava il manubrio...

boh non so se essere contento o se mi girano le palle per i soldi spesi della bobina e statore che mi compravo olio,grasso guarnizioni e manutentivi vari per un anno..

vabè..almeno nn ci penso piu !

 :omo: :erd:
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: gianga - 29 Maggio 2014, 19:39:29
Ti capisco, io un giorno di molti anni fa dopo mille prove (meno una...) mi sono arreso e ho comprato un altro carburatore per non essermi accorto che in uno sfiato di quello vecchio un ragno aveva avuto la felice idea di farci il suo nido sm470

Comunque puoi sempre rivendere i pezzi che ti avanzano! :OK:
Titolo: Re: Problemi accensione evo 2k10
Inserito da: Valchisun - 29 Maggio 2014, 20:23:44
Mi e' successo piu' o meno la stessa cosa con il mio Ducati M 900 Monster, la prima, anzi seconda versione, uguale a questo:


(http://www.motorcycle.com/images/content/Review/08_apr_ducati_monster_05.jpg)

se giravo lo sterzo a battuta verso sinistra, i cavi elettrici che passavano di fianco al cannotto di sterzo andavano a massa, anzi probabilmente era soltanto "un" cavo e la moto si spegneva, avevo poi imparato a fare le curve soltanto a destra..... :omo: