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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: kappa - 25 Luglio 2015, 18:51:22
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Fantastico sm13
https://www.facebook.com/piratesmtv/videos/707361039340861/
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:1401: ma sarà mica un 125 quello?
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Visto che non servono 180 Cv per andare forte! :OK:
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sm419
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Avete idea di che prestazioni si possono ricavare da un 125 2t tirato per durare una gara??
Avete mai visto una gara "vera" del mondiale dei 50 cc ???
Sono abbastanza "anziano" e vi assicuro che erano in grado di bastonare la maggior parte delle moto attuali.
Si ottenevano regimi di rotazione di 20/25000 giri con punte di 30000.(parliamo di 25/30 anni fa).
Ci voleva un gran manico ed una sensibilita' mostrosa per tenere a regime quei motori ma le prestazioni erano incredibili.
Il limite del 2t era la tenuta dei materiali , dei lubrificanti e delle candele--con la tecnologia odierna ritengo che si possano ottenere prestazioni incredibili con investimenti ridicoli rispetto al costo di un analogo 4t.
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Il figlio di un mio amico con una Ktm Exc 125 "bastonava" le moto da strada venendo giu' dalla statale del Sestriere con le gomme da enduro/gara montate....
La leggerezza e la maneggevolezza di una moto a due tempi non ha rivali su una strada di montagna, si parla di un peso intorno aI 100 chili contro i 200 ed oltre di una moto stradale.
Per quanto riguarda i 180 Cv., non si tratta di quelli, ma di facilita' e di equilibrio generale dela moto, l'insieme motore/telaio della Sd 1290 R e' quasi commovente, compresa la sfruttabilita' su strada di tutta quella cavalleria... :72:
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Con i rapporti che ha, tendendolo sempre a manetta su quelle stradine e con quel peso e quell'inerzia inesistente..non stento a credere che sia una scheggia..
Già il K 125 originale canta di brutto.. E' una moto che mi piacerebbe provare.
Adesso che ho ridimensionato il mio ego, dovessi iniziare ad andare in pista con un motard, lo farei con il 125. Così avrei anche una scusa :sig:
Un po' comunque credo sia anche il rumore che inganna.. Sulla stesso percorso il 4t potrebbe gasare meno ma fare molta più strada...
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Nelle migliori delle ipotesi, un Exc 125 arriva a fare una trentina di Cv., ovviamente non ci si puo' permettere di farlo scendere di giri nemmeno in curva, ben altra cosa sarebbe utilizzare il 300 a due tempi, quelli, ultimamente, vengono di nuovo utilizzati nelle gare di supermotard:
(http://oi43.tinypic.com/14mmo5.jpg)
la quasi totale assenza di effetto giroscopico dell'albero motore e delle masse volaniche, la maneggevolezza e la leggerezza estrema, oltre al sound da pelle d'oca, permette al motore a miscela di essere divertentissimo anche su bitume, oltretutto, la Beta, dai modelli 2016 ha adottato il miscelatore elettronico di serie, che permette di avere la % di miscela sempre adeguata al regime di funzionamento senza sprechi di olio, mi auguro che qualche casa motociclistica di ampie vedute, metta prima o poi in produzione una moto stradale sportiva a due tempi ad iniezione elettrronica diretta, credo che il successo commerciale sarebbe garantito, una 500 cc. con prestazioni di un mille ed oltre a quattro tempi ma dal peso a secco quasi dimezzato :OK:
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Secondo una 30ina tranquillo di serie.
Uno preparato ad hoc ben di più..
Per il ritorno dei 2t su strada sono molto scettico.
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Per quanto riguarda i 180 Cv., non si tratta di quelli, ma di facilita' e di equilibrio generale dela moto, l'insieme motore/telaio della Sd 1290 R e' quasi commovente, compresa la sfruttabilita' su strada di tutta quella cavalleria... :72:
Per cui se ne avesse 100 cv ti andrebbe bene lo stesso ? In fondo sono quelli che si riescono ad usare, il resto e marketing.
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Io sbavavo ai tempi (attorno all'anno 2000) per la Honda 250 2T preparata SM e omologata!
Il problema del 2T nella Supermotard attuale è che come sempre, costa di meno in pezzi e manutenzione rispetto a un 4t, ma non c'è più cultura per farlo "andare". Il 2T di grossa cubatura è di casa solo nell'enduro, e in quell'ambiente si cerca la tratabilità e non la potenza, cosa che invece abbisogna nella SM.
Motivo per cui spendi poco per la base, ma poi è un casino trovare un preparatore capace di tirare fuori cavalli. Sempre per lo stesso motivo e per la ricerca di leggerezza i materiali sono ridotti al minimo e spesso il preparatore 2T si scontra con carter con pareti/basamenti troppo sottili in cui non è possibile allargare passaggi se non riportando e poi lavorando materiale. Insomma il 4t costa di più ma poi trovi kit bell'epronti per farlo andare, mente il 2T va "fatto" artigianalmente e i costi "per CV" lievitano tantissimo, molto più che con un 4t.
La base nelle K 2t da SM contrariamente a quanto si pensa NON è il 300, ma il 250 cross per via del cambio a 5 marce più adatto alla specialità. Il motore poi ovviamente viene "pompato".
Se volete togliervi lo sfizio, il mio amico Lolly di RCL vende la moto che ha vinto quest'anno il campionato Italiano SM un categoria 2T. Un ibrido KTM con forcellone Aprilia. Certo, è una realizzazione sofisticata e non viene via gratis.
http://www.subito.it/vi/129447809 (http://www.subito.it/vi/129447809)
Ciao!
Bibo
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Io sbavavo ai tempi (attorno all'anno 2000) per la Honda 250 2T preparata SM e omologata!
Il problema del 2T nella Supermotard attuale è che come sempre, costa di meno in pezzi e manutenzione rispetto a un 4t, ma non c'è più cultura per farlo "andare". Il 2T di grossa cubatura è di casa solo nell'enduro, e in quell'ambiente si cerca la tratabilità e non la potenza, cosa che invece abbisogna nella SM.
Motivo per cui spendi poco per la base, ma poi è un casino trovare un preparatore capace di tirare fuori cavalli. Sempre per lo stesso motivo e per la ricerca di leggerezza i materiali sono ridotti al minimo e spesso il preparatore 2T si scontra con carter con pareti/basamenti troppo sottili in cui non è possibile allargare passaggi se non riportando e poi lavorando materiale. Insomma il 4t costa di più ma poi trovi kit bell'epronti per farlo andare, mente il 2T va "fatto" artigianalmente e i costi "per CV" lievitano tantissimo, molto più che con un 4t.
La base nelle K 2t da SM contrariamente a quanto si pensa NON è il 300, ma il 250 cross per via del cambio a 5 marce più adatto alla specialità. Il motore poi ovviamente viene "pompato".
Se volete togliervi lo sfizio, il mio amico Lolly di RCL vende la moto che ha vinto quest'anno il campionato Italiano SM un categoria 2T. Un ibrido KTM con forcellone Aprilia. Certo, è una realizzazione sofisticata e non viene via gratis.
http://www.subito.it/vi/129447809 (http://www.subito.it/vi/129447809)
Ciao!
Bibo
Ma è immatricolata per 2 passeggeri?
sm453 sm453
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Secondo me anche da originale con un 250 ti ci puoi divertite.
Ma io sono una umile pippa.
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Secondo me anche da originale con un 250 ti ci puoi divertite.
Ma io sono una umile pippa.
Ah si si, a uno normale se va solo per divertirsi il 250 basta e avanza.
Il discorso che facevo era solo rivolto alle gare di campionato.
Ciao!
Bibo
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...io col Fantic da trial 125 ai semafori "bruciavo" le Renault gt turbo, loro sgommavano come pazzi, senza l'elettronica di adesso, io partivo in terza, e le tre marce che rimanevano dopo finivano subito... e mi passavano dopo neanche 20 metri, ma era bello vedere le facce di quelli in macchina che se le prendevano da una motoretta da sfigati fuoristradisti... :72:
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Io sbavavo ai tempi (attorno all'anno 2000) per la Honda 250 2T preparata SM e omologata!
Il problema del 2T nella Supermotard attuale è che come sempre, costa di meno in pezzi e manutenzione rispetto a un 4t, ma non c'è più cultura per farlo "andare". Il 2T di grossa cubatura è di casa solo nell'enduro, e in quell'ambiente si cerca la tratabilità e non la potenza, cosa che invece abbisogna nella SM.
Motivo per cui spendi poco per la base, ma poi è un casino trovare un preparatore capace di tirare fuori cavalli. Sempre per lo stesso motivo e per la ricerca di leggerezza i materiali sono ridotti al minimo e spesso il preparatore 2T si scontra con carter con pareti/basamenti troppo sottili in cui non è possibile allargare passaggi se non riportando e poi lavorando materiale. Insomma il 4t costa di più ma poi trovi kit bell'epronti per farlo andare, mente il 2T va "fatto" artigianalmente e i costi "per CV" lievitano tantissimo, molto più che con un 4t.
La base nelle K 2t da SM contrariamente a quanto si pensa NON è il 300, ma il 250 cross per via del cambio a 5 marce più adatto alla specialità. Il motore poi ovviamente viene "pompato".
Se volete togliervi lo sfizio, il mio amico Lolly di RCL vende la moto che ha vinto quest'anno il campionato Italiano SM un categoria 2T. Un ibrido KTM con forcellone Aprilia. Certo, è una realizzazione sofisticata e non viene via gratis.
http://www.subito.it/vi/129447809 (http://www.subito.it/vi/129447809)
Ciao!
Bibo
In realtà nell'SM il 4T ha soppiantato il 2 per migliore tiro ed erogazione. Il 2T eroga meno linearmente e in uscita di curva è penalizzato.
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Il 4t non ha mai soppiantato niente, perchè il 2T non è mai stato "alla pari". Il problema è sempre stato di potenza. Nella SM i CV contano moloto di più che nelel altre siscipline "a manubrio alto".
All'inizio nel mondiale, europeo e italiano la classe era unica e si correva con pomponi 4t da 700 e oltre di cilidrata. A quei tempi di 2T di seri di potenze comparabili o anche vagamente non ce ne erano, e non ce ne saranno mai nel futuro per i motivi che ho esposto.
Quando hanno fatto le classi "fino a 450" e "over", nella fino a 450 potevano gareggiare i 250 2T, che non sono mai stati competitivi con i 450 4T sempre per il motivo che ho esposto: il 2T vien sviluppato solo in chiave enduro (trattabilità e leggerezza, non potenza) e solo da KTM.
Di fatto il 2T non è mai stato competitivo in gara con il 4T. Quando la la regolamentazion permetteva motori 4T e 2T di uguale cilindrata non c'erano 2T abbastanza avanzati e/o abbastanza grossi per competere. Sono sicuro che un 400 2T moderno e progettato bene (IE + valvola sulla socarico attuata elettricamente come le vecchie Honda) possa tranquillamente competere come potenza ed erogazione con un 450. Con il antaggio della minore inerzia nelle curve strette.
Quando seguivo il mondiale SM sulle piste c'è stato un anno in cui KTM aveva un suo trofeo "junior" sviluppato con base della 200 2T. Questa zanzarine ovviamente mancavano di potenza, ma avevano velocità di percorrenza curva incredibili.
Ciao!
Bibo