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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: beppext - 26 Dicembre 2014, 09:59:54
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....la prima vera scramblerina.....la capostipite di tutte quelle venute dopo.....e non accetto obiezioni eh! :96: :57:
BSA Rocket GStar
:baci:
(http://www.classic-british-motorcycles.com/images/63BSA-RocketGStar-R.jpg)
(http://www.classic-british-motorcycles.com/images/63BSA-RocketGStar-L.jpg)
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Nun me piace per niente ! Ma visto che siamo sotto le feste ti dico che e BELLISSIMA ! :sig:
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Questa e' la prima ducati.
(http://www.pikky.net/uploads/bc661a01076316be1bcb9e777ba736472f5288ff.png) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=bc661a01076316be1bcb9e777ba736472f5288ff.png)
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Nun me piace per niente !
Ma come! :tim:
La GoldStar è una moto della fine degli anni trenta, quando tutti gli altri facevano ancora le sospensioni a pantografo e la sella da bicicletta!
La sua evouzione è la meraviglia degli anni 50 che a volte abbiamo visto ancora in strada
(http://www.bsagoldstar.co.uk/images/BSA-Goldstar-DBD34-59.jpg)
Bruce, di quella Duca non sapevo nulla, grazie! :OK: Ora studio un po' :93:
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sm08 prego non c'e di che :OK: chissa' quante moto non conosco io .....tante sm444
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a me la Ducati Scrambler piace, senza dubbio, ma potessi avere una scrambler fine anni 60' vorrei quella che ho messo io, cioè questa:
(http://www.650motorcycles.com/images/BSAflyer1.jpg)
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STUPENDA
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Anni fantastici i sixties.....anche la triumph di Fonzie era troppo cool..... sm400
(http://www.kustomadvisor.com/wp-content/uploads/2014/03/Triumph500_6.jpg)
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Per me è un pò troppo "Britsh" però anche io ti dico che è bella.
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Lo sapevate che l'attore che interpretava Fonzie, e cioe' Henry Winkler, aveva una malattia, una specie di labirintite, che gli dava problemi a mantenere l'equilibrio e quindi per le scene sulla moto, dovevano sempre metterlo su un carrello portamoto, oppure tenerlo in piedi sostenendolo per il parafango posteriore, la prima volta che gli fecero utilizzare la moto senza nessun aiuto esterno, fece una strage demolendo lo studio di ripresa. Il fatto che non utilizzasse una Harley Davidson, bensi una moto inglese, era anche dovuto alla necessita' di dovere utilizzare un moto piu' leggera per il suo problema.
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La Bsa Rocket Gold Star del 1963, bicilindrica di 646 cc.e 50 Hp. di potenza massima:
(http://api.ning.com/files/DmWKX8GKoMmh5ZuNauu4QV8Kjq5exxwjXXIFNqsKh8eI77Hve3rGYl2vni0ww3*VM9wVQZDo2EBVNhN4sFFDV8GEW4cOL1PN/242A_11963BSARocketGoldStarClubman.jpg)
e' bellissima nella sua essenzialita', priva di carene ed altri fronzoli, quel tipo di moto che adesso vengono denominate "naked", allora le moto erano quelle, senza altre definizioni inutili....
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Per me è un pò troppo "Britsh" però anche io ti dico che è bella.
Per me gran parte del bello sta proprio nel "British" :57:
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Dopotutto è in Terra di Albione che poteva svilupparsi la Scrambler, dove altrimenti! I collegamenti tra paese e paese erano greenlanes, in mezzo ai pascoli, e serviva un mezzo in grado di agevolare gli spostamenti.
la motivazione ludica è arrivata dopo, negli States per gli "Any given Sunday" per quanto anche loro a strade, in certi stati del Midwest, stavano messi bene... sm414
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Ma le british nuove vi piacciono o vi lasciano un po' freddini?
(http://www.ridermagazine.com/wp-content/uploads/2014/11/2015-Triumph-Tiger-800XCx-black-profile-left.jpg)
questa' e' quella piu' adatta al fuoristrada con la 21" davanti..... :SAD:
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Freddino. Di british non hanno più nulla.
La 21 è importante, ma poi ci vuole anche il resto. Una 21 su una tourer non basta a conferirle indole off. E' il motivo per cui preferisco la mia vetusta 990 alla 1190R
Oltre al fatto che non avrei la pilla per comprarmela sm444
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Dopotutto è in Terra di Albione che poteva svilupparsi la Scrambler, dove altrimenti! I collegamenti tra paese e paese erano greenlanes, in mezzo ai pascoli, e serviva un mezzo in grado di agevolare gli spostamenti.
la motivazione ludica è arrivata dopo, negli States per gli "Any given Sunday" per quanto anche loro a strade, in certi stati del Midwest, stavano messi bene... sm414
Esatto....fino agli anni 60 non esisteva la dizione moto da 'strada' o da 'fuoristrada'....la maggior parte delle strade fuori dalle città erano strade in terra battuta. Al massimo aveva senso la moto da cross per andare veramente in mezzo alla mota.... :72:
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Per me è un pò troppo "Britsh" però anche io ti dico che è bella.
lo so lo so come la pensi ......secondo me però fino ad un ben preciso momento le moto British erano delle gran moto....nonostante qualche 'gocciolamento'... :arar:....poi qualcunaltro si è messo a costruire moto e son stati volatili per diabetici per tutti..... adoremus adoremus adoremus
sm444
(http://www.rhinebecknationalmeet.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/yamaha_obb2.jpg)
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Onore ai giappi che hanno sdoganato il motore a miscela nei primi anni sessanta, con quelle si e' assistito al passaggio epocale della moto, prima intesa come semplice mezzo di trasporto, e poi diventata un mezzo da puro divertimento, la Kawasaki H1 Mach III 500 del 1969 fu l'esempio piu' calzante:
(http://www.troppobella.it/kawasaki500b.jpg)
e piu' emozioni di cosi'.... :baci:
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Ma le british nuove vi piacciono o vi lasciano un po' freddini?
(http://www.ridermagazine.com/wp-content/uploads/2014/11/2015-Triumph-Tiger-800XCx-black-profile-left.jpg)
questa' e' quella piu' adatta al fuoristrada con la 21" davanti..... :SAD:
Se mettiamo a confronto la Bsa Rocket Goldstar con la Trumph 800 Tiger, quest'ultima ci fa' una figura pessima, troppe plastiche, troppe sovrastrutture inutili per una moto che viene sbolognata come moto "anche" da fuoristrada, e poi quel motore, che fa' della perfezione dell'erogazione del suo tre cilindri una delle sue doti principali, ma che dopo averci fatto tre km. sopra, sei gia' stufo e vorresti buttarti giu' dalla moto, a me ha fatto quell'effetto li', tanto mica era mia.... sm444
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Effettivamente negli anni 70 siamo stati testimoni di un passaggio epocale. Il mondo della motocicletta ha fatto un balzo in avanti incredibile, come passare di colpo dal medioevo alle imprese spaziali.
(http://www.motoannisettanta.com/images/Kawa500-H1E--1975-Primo--Bu.jpg)
(http://www.motoannisettanta.com/images/gt380-Primo.jpg)
(http://www.motoannisettanta.com/images/La-mia-Z900.jpg)
(http://www.motoannisettanta.com/images/hondagiu692.jpg)
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Sicuramente la prima Scrambler che ho visto da ragazzino al mio paese è stata la Suzuki TS400
Ricordo che passavo ore davanti a casa mia ad osservarla da tutte le possibili prospettive e non aveva nulla fuori posto, ai miei occhi era perfetta.
(http://www2.moto.it/static/annunci/20120418/suzuki/ts-400-17558055.jpg)
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Alla fine degli anni sessanta, al Salone di Milano era normalissimo vedere dei giapponesi che fotografavano qualsiasi cosa, perfino gli estintori appesi al muro... sm409
Le prime moto giapponesi erano delle copie conformi delle moto inglesi, basti dire che la Kawasaki W 650 uscita qualche anno fa', non era una copia delle Triumph, bensi una replica della Kawasaki, questa e' quella nuova:
(http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/2-Zylinder_Paralleltwin_060.jpg.1813744.jpg)
e questa e' la Kawasaki W 2 650 SS del 1968:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Kawasaki%20W650%2068%20%201.jpg)
quella si' che era una copia conforme delle Triumph di quegli anni.
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Anche la Yamaha aveva puntato di piu' sulla motorizzazione a due tempi, questa e' una bellissima scrambler del 1968, la Dt 1 250:
(http://s1.cdn.autoevolution.com/images/moto_gallery/YAMAHADT-1-1497_1.jpg)
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eh si....senza dubbio...solo che quando la gente si accorse che le copie non si rompevano mentre gli originali si.....iniziarono a comprare le copie.
Mi domando come mai delle 4 sorelle nipponiche la Honda sia sempre stata la numero 1....cosa avranno di più delle altre giappo?? sm17
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Forse una maggiore accuratezza di montaggio e qualita' della componentistica? Effettivamente l'arrivo della Honda Cb 750 Four diede il colpo di grazia alle case costruttrici inglesi, ma anche a quelle italiane....
(http://2.bp.blogspot.com/-M9rWlOehxSE/To-I1vhAEPI/AAAAAAAAAoY/fvFgGKdGZxE/s1600/Honda_CB_750_Four%2B1.jpg)
pure il freno a disco, c'aveva....Non funzionava, pero' faceva tanta scena...
A guardarla adesso, quella moto trasuda "nobilta'", non mi viene un'altra parola per definirla meglio, talmente altezzosa che le altre moto manco le degnava di uno sguardo...
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adoremus
...per esser bella è bella.....forse l'unica Honda che mi piace veramente .....a parte l'XL 125.... ma quella solo perché mi ricorda la mia giovinezza: me la prestava sempre un mio amico di scuola...quando ancora la moto io non l'avevo..... :tris:.... sm444
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Mi domando come mai delle 4 sorelle nipponiche la Honda sia sempre stata la numero 1....cosa avranno di più delle altre giappo?? sm17
Forse dipende da zona a zona anche quello. Per esempio, qui solo qualche esemplare era Honda, appunto la CB Four, poi appena qualche XR tempi dopo. Ma era un feudo condiviso tra Kawasaki per la strada e Yamaha per l'On-Off.
Yamaha che appunto, come poco sopra, ha saputo ben ricavare miti glamour dai 2 tempi scrambler
(http://41.media.tumblr.com/d8182c80ca77ea2cb0b4c78cc35c6a06/tumblr_nh22w7btP81u2x402o1_1280.jpg)
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certo che tra moto e auto i giapponesi ne hanno mietuti di successi negli States....(forse con le auto meno glamour e più sostanza di tutti i giorni...vedi toyota ecc.)
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Qui da noi le auto giappe non potevano venire importate per una questione di dazi doganali insuperabili, chissa' come mai avessero messo quei vincoli, non ho idea chi avesse spinto la causa.... :57:
E poi in Italia avevano vietato le importazioni delle moto giapponesi sotto i 350 cc., per aiutare l'industria italiana, mi chiedo perche' non potrebbero rifarlo adesso, vietando tutto quello che arriva dalla Cina, peccato che non vedremmo piu' le moto da trial, pazienza, ce ne faremo una ragione.... :bins: :hehe:
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Nella auto però continuano a dare sostanza. Non sono più le Toy di 10 anni fa, che per quanto inguardabili erano impeccabili come motore, componenti, assemblaggio eccetera. però compensano con richiami da 200.000 unità per un cavetto. E te lo vengono dire, non aspettano che tu vada a fare il tagliando per agire di soppiatto.
L'ultima aziendale che ho avuto era una Avensis 2200. Quanto ho bestemmaito quando me l'hanno consegnata non avete idea, un chiodo privo di grinta, venivo dalla mia 159 2.4JTD della quale oltretutto consumava quasi uguale per via del FAP. Eppure una volta che l'ho capita, ancora oggi, dovessi comprare un'auto entro un certo budget, non avrei dubbi.
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A me l' XCX piace. sm019
Dovrei provarla,ma da quello che ho letto sarebbe l'ideale per me. :OK:
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Provala. Tira ma è piatta. Emoziona quanto ciucciarsi un dito :73:
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L'unica Triumph che mi era piaciuta era la Speed Triple 1050:
(http://www.indomotorcycle.com/wp-content/uploads/2011/04/2011_triumph_speed_triple_01.jpg)
per la castagna in basso che aveva, si alzava solo di coppia in basso.
Diciamo che finche' Ktm continuera' a fare ottime "sale giochi", non cambio parrocchia..... :72:
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eh si....senza dubbio...solo che quando la gente si accorse che le copie non si rompevano mentre gli originali si.....iniziarono a comprare le copie.
Mi domando come mai delle 4 sorelle nipponiche la Honda sia sempre stata la numero 1....cosa avranno di più delle altre giappo?? sm17
Un vecchio meccanico una volta mi disse che secondo lui la Honda era avanti le altre per i materiali che usava e per come erano costruite, le CB four sono state un passo avanti incredibile , dopo di lei tutti faticavano a proporre modelli di pari qualità , solo con la serie Z la Kawasaki ci era riuscita anni dopo . Comunque per me sono moto troppo in là nel tempo , non ho ricordi di quelle moto , io parto dalla metà dei anni '80 . :SAD:
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Quando e' uscita la Cb 750 io avevo otto anni, mi ero comprato il modellino della Polistil, con forcelle e sospensioni funzionanti:
(http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/m4OQwi1kb3-4oUwaK5QOq8g.jpg)
gia' allora ero affetto da motite acutissima, ovviamente vederle in giro era una festa, mi ricordero' sempre che, in viale Ceccarini a Riccione, c'erano gia' i fighi che ce l'avevano! Ovviamente con stivaletti alla Celentano, pantaloni bianchi a zampa di elefante, e pacchetto di sigarette sotto alla manica della maglietta, e non avere il casco, era obbligatorio.... :omo:
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Non è possibile : in una sola discussione il Valchi è riuscito ad attaccarmi la scimmia per una certa moto e nello stesso tempo a convertirmi al sound del 2T....Andate al minuto 0:40..... adoremus
http://www.youtube.com/watch?v=IFhPF81yhX4&feature=youtube_gdata_player (http://www.youtube.com/watch?v=IFhPF81yhX4&feature=youtube_gdata_player)
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A me sembra che giri magra.... :72:
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A me pare perfetta. Semmai un po' grassa. :SAD: