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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 18 Settembre 2014, 00:11:54

Titolo: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 18 Settembre 2014, 00:11:54
La prima di una lunga serie di Husaberg, la Fe 501 del 1989:

(http://www.leguidevert.com/marques/husaberg/husaberg501fe1989.jpg)

non fosse di oltre venticinque anni fa', sembrerebbe una versione del 2014.... :OK:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Michel - 18 Settembre 2014, 02:09:09
Ma erano moto affidabili oppure erano già come le moderne racing?
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2014, 05:36:52
Ma erano moto affidabili oppure erano già come le moderne racing?
Mica tanto,il salto di qualità lo fecero nei anni 2000.
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Joker - 18 Settembre 2014, 13:10:31
La nonna delle Husby e' belllissima ed attualissima come linee ancora adesso dopo che sono passati oltre 25 anni, c'e' da dire che dopo un quarto di secolo nel fuoristrada c' e' un immobilismo pressoche' totale, poche case hanno osato cercare di proporre delle novita', tolto l' iniezione elettronica e l' arrivo dell' avviamento elettrico e qualche motore ruotato di 180', niente di nuovo sotto il sole, sicuramente le poche migliaia di moto vendute all' anno nel settore del fuoristrada, trial e motocross comprese, non giustificano spendere milioni di Euro per portare avanti ricerca e sviluppo, rispetto all' evoluzione dell' elettronica e delle sospensioni semi-attive delle moto stradali, siamo ancora all' eta' della pietra, che e', d' altra parte, molto ricorrente nel fuoristrada.... :72:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: vin-lap - 18 Settembre 2014, 14:27:20
forse perché le moto da fuoristrada sulle pietre ci devono viaggiare
e le elettroniche "attive" potrebbero funzionare solo collegate ad una telecamera o ad un radar  per valutare gli ostacoli e il tipo di fondo.....
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 18 Settembre 2014, 18:03:20
Non sono d'accordo...In 25 anni e' aumentata, e anche di molto, la facilita' di guida e di impiego delle moto da fuoristrada, non ci saranno stati grossi stravolgimenti strutturali, alla fine la forcella e' rimasta quasi identica, idem per il monoammortizzatore, ma sono migliorati i materiali, e' migliorata l'erogazione dei motori, le moto da trial, da motocross e da enduro sono diventate fruibili anche a chi non e' un pilota esperto, sulle due tempi e' comparsa la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, prima le due tempi erano dei "carognoni" quasi inguidabili alle basse andature, adesso sono diventate delle moto da trial ai bassi regimi, anche quellla "nonna" Husaberg della foto, aveva un'erogazione ruvida e cattiva ai bassi regimi, adesso, con l'iniezione elettronica anche i motori piu' cattivi ed intrattabili sono stati "domati", direi che in 25 anni sono stati fatti dei bei passi avanti, sicuramente, prima o poi arrivera' l'elettronica anche nel fuoristrada, anzi c'e' gia', perche' ci sono gli switch delle doppie mappature che lavorano sull'anticipo delle accensioni elettroniche, sugli ultimi cross c'e' il launch control per le partenze e, pare, che qualche esperimento di traction control fosse gia' stato fatto da Kawasaki sulla Kx ufficiale di Bubba Stewart anni addietro....Lo so' che non vedete l'ora di avere sospensioni attive e Tc sulle vostre motorette.... :arar:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2014, 18:36:10
Veramente quella moto non era ruvida e cattiva ai bassi , io ne avevo provata una (rarissima all'epoca) nello stesso periodo che avevo la 600 Lc4 e questa era messo peggio , poi la mia del 2008 era una goduria come erogazione ed era a carburatore . per quanto riguarda il resto tutto quello che non c'è non si rompe !
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 18 Settembre 2014, 18:53:47
Il mio Ktm Exc 400 del 2003 era invece perfino esagerato come erogazione ai bassi regimi, dovevi lavorare di frizione nelle ripartenza da fermo sul viscido, in pratica troppa coppia era controproducente, il bello della motorizzazione a due tempi e' che molto piu' dolce ai bassi regimi, almeno la mia Gas Gas Ec 300 era cosi'... :baci:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2014, 19:02:07
Si , però scommetto che la tua GG 300 faceva come la mia , praticamente i medi regimi erano inesistenti e poi esplodeva agli alti , giusto ? Bisognava fare due lavori e la cosa migliorava , ma la mia '07 e stata una moto venduta senza rimpianti , oltre tutto venivo dal CRF 250 X  e per me e stato molto traumatico il passaggio al 2t e ad una ciclistica "ballerina".Poi per rimanere sul discorso del tuo K , quelli non sono stato certo gli anni migliori , pensa che la 450 era ancora peggio.
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 18 Settembre 2014, 19:08:54
Il grosso difetto della mia Gas Gas Ec 300 e che il motore si ingolfava nel passaggio dai medi agli alti regimi, nonostante il carburatore Pwk da 38 mm. perfettamente di serie, la cosa non comprometteva il funzionamento ai bassi regimi, dove la si poteva usare come fosse una moto da trial vera e propria, ma se uscivi dal quel range di erogazione dovevi poi aspettare che il motore si "pulisse" e poi dovevi mantenerla sempre su' di giri...E non era soltanto la mia moto ad avere quel problema, mi chiedo come facessero a non mettere a punto un carburatore, il problema era lo spillo conico non della giusta misura... :omo:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2014, 19:41:28
Io avevo preso un  300 '07 pieno di entusiasmo  nonostante tutti i miei compagni di uscite me l' avessero sconsigliata , per mè quella moto fu una delusione sia di ciclistica che di motore , di buono come la tua aveva solo i bassi e io abituato da anni alle Honda rimasi anche deluso dalle finiture e componentistica in generale . Per mè era e rimane un cesso di moto ( con tutto il rispetto per chi ne era contento ), pensa che piuttosto di usarla mentre aspettavo di venderla non uscivo in moto , appena venduta (e finita in Sardegna) sono corso a prendere un'altra Honda 4t .
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 18 Settembre 2014, 23:28:02
Ma perchè mò dovete farmi venire una voglia notturna di CRF250? Eh?  sm91
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: beppext - 18 Settembre 2014, 23:30:40
Ma perchè mò dovete farmi venire una voglia notturna di CRF250? Eh?  sm91

Eeeh....le voglie notturne so' na roba brutta...... :arar:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 18 Settembre 2014, 23:31:50
Domani mi sveglierò col morning glory guarnito da una bandierina Honda che sventola  sm453
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 18 Settembre 2014, 23:32:40
Pia illusione..... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 18 Settembre 2014, 23:35:01
Illusione solo per la bandierina  :sig: ciapet :098:
Finché... dura  :hehe: va bene così  :57:

A proposito: un CRF del 2006 lo prendereste? Cosa va controllato eventualmente, oltre al fatto che la biella non fuoriesca da un carter a caso?  sm442
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: beppext - 18 Settembre 2014, 23:39:47
Illusione solo per la bandierina  :sig: ciapet :098:
Finché... dura  :hehe: va bene così  :57:

A proposito: un CRF del 2006 lo prendereste? Cosa va controllato eventualmente, oltre al fatto che la biella non fuoriesca da un carter a caso?  sm442

Della serie.....la fiducia (nei giappo) è una cosa seria.....

Comunque non saprei dirti ....al momento sto combattendo una scimmia acuta per l'xr 600.
Io Che non ho Mai avuto Honda in vita mia!  zzz
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 18 Settembre 2014, 23:48:58
Anch'io mantengo la mia illibatezza  :in: nei confronti dell'ala dorata.  :sig:
Ma visto che specie ora da anziano non sopporto le moto ballerine...  :SAD:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 19 Settembre 2014, 05:41:42
Illusione solo per la bandierina  :sig: ciapet :098:
Finché... dura  :hehe: va bene così  :57:

A proposito: un CRF del 2006 lo prendereste? Cosa va controllato eventualmente, oltre al fatto che la biella non fuoriesca da un carter a caso?  sm442
450 vero ?  Su una moto così fai i soliti controlli , niente di strano . E una delle poche cose che Honda fa ancora bene senza risparmiare.

Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 19 Settembre 2014, 08:33:32
No, duemmezzo  :57:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: kappa - 19 Settembre 2014, 09:10:26
No, duemmezzo  :57:

Grande moto, ottimo telaio, sospensioni e componentistica da riferimento.
Il motore come potenza non è certamente quello della Ktm  e naturalmente devi essere
cosciente che come tutti i piccoli 4T abbisogna di molta manutenzione perché se si rompe sono dolori.

Naturalmente come è già stato detto, le Giapponesi da fuoristrada (la Honda più delle altre) hanno un livello di finiture e di affidabilità che gli altri si sognano, anche la ktm.

Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 19 Settembre 2014, 09:24:13
Se e un 250 devi sapere le ore che ha fatto con pistone e biella e se ha cambiato le valvole di asp.che in quei anni tendevano a puntare se avevano troppe ore di lavoro( in pratica a freddo faticava a partire),se senti un pó di gioco sul mono può essere l ' uniball dello stesso che prende gioco facilmente( niente di grave). Se e una X in quella moto si sostituiva lo scarico con quello del cross,l ' albero a camme e dye fili sulla centralina.Se e stata tenuta come si deve come manutenzione non ci dovrebbero essere problemi,comunque per la tua stazza e meglio il 450 che é anche piu longevo.
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Joker - 19 Settembre 2014, 09:48:31
Sento in giro che la Crf 250 e' , in generale, piuttosto delicata di motore, mi sono seduto su quella di in mio amico che corre nel regionale piemontese di enduro, la moto e' piccola e molto raccolta, sembra quasi un cinquantino per le dimensioni, ovviamente quella del mio amico e' farcita di pezzi speciali che fa' arrivare dai negozi on-line americani, la' si trova di tutto di piu'.Ovviamente il mio amico cura personalmente la manutenzione e la tiene come una reliquia...Mi diceva che, come esce di serie, e' un motore con parecchia schiena ai bassi regimi ma con scarsissimo allungo, ovviamente, cambiando impianto di scarico, pistone, centralina ed altro la si fa' diventare competitiva ma costa parecchio, per l' utenza normale, il fatto che abbia un buon tiro ai bassi e' un vantaggio. Indubbiamente la 450 sarebbe molto piu' indicata per un utilizzo dual, almeno quella e' meno delicata e, soprattutto meno miniaturizzata come dimensioni.
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 19 Settembre 2014, 13:45:13
Domandavo perchè ne ho sentite di strane in merito, tipo che non è possibile sostituire biella e banco senza anche un nuovo albero motore, pena la rottura a breve dello stesso.  :SAD:
Che poi è la regola dei motori che hanno lavorato molto, un pezzo nuovo (specie se importante) può indurre una serie di problematiche a cascata per via di tolleranze e attriti volventi o meno. Cosa che però per certi motori è molto evidente e per altri decisamente meno.
Alla fine della fiera sarebbe, forse, corretto pensare che per un usato di 7-8 anni convenga più un 2T che ha pochi pezzi da sostituire e che comunque lavorano più individualmente o per gruppi ben contenuti.

Quanto alla cilindrata superiore, in effetti c'è da concordare anche sul fatto che anche col gas parzializzato mi porta in giro, e con zero fiato e muscolatura che è solo un ricordo la cosa ha un suo perché.
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2014, 13:59:25
Prenditi una Crf 450 E e spalanca il gas! :67:


(http://www.moto90.it/wp-content/uploads/2013/11/Honda_CRF450_500R_Enduro_3.jpg)

non la X, l'avviamento elettrico e superfluo.... :sig:

mi ricordero' sempre agli assoluti d'Italiaalla pista di Valmanera di Asti, quando debuttarono le prime Crf 450, nel fango, nei passaggi stretti,  la ruota pattinava e la moto stava ferma per la troppa coppia scaricata.... :omo:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 19 Settembre 2014, 18:30:26
Domandavo perchè ne ho sentite di strane in merito, tipo che non è possibile sostituire biella e banco senza anche un nuovo albero motore, pena la rottura a breve dello stesso.  :SAD:
Che poi è la regola dei motori che hanno lavorato molto, un pezzo nuovo (specie se importante) può indurre una serie di problematiche a cascata per via di tolleranze e attriti volventi o meno. Cosa che però per certi motori è molto evidente e per altri decisamente meno.
Alla fine della fiera sarebbe, forse, corretto pensare che per un usato di 7-8 anni convenga più un 2T che ha pochi pezzi da sostituire e che comunque lavorano più individualmente o per gruppi ben contenuti.

Quanto alla cilindrata superiore, in effetti c'è da concordare anche sul fatto che anche col gas parzializzato mi porta in giro, e con zero fiato e muscolatura che è solo un ricordo la cosa ha un suo perché.

Di CRF ne ho avute 3  di cui una X che e stata una delle moto che ho apprezzato di più  , a questa avevo sostituito l'albero a camme con quello del cross, lo scarico sempre del cross ( rumore tollerabile ) , serbatoio del cross e modifica alla centralina . Con queste modifiche la moto andava veramente bene , la moto era perfetta per la mia statura  (1,70 ) per cui per tè mi sembra strettina . La moto e affidabile ma la manutenzione e da fare in maniera corretta e scrupolosa come su tutti i 4 t piccoli . Quella dell'albero motore mi giunge nuova , semmai il problema erano le valvole di asp. che si puntavano dopo un tot. di ore e la moto prina faticava a partire a freddo e poi non partiva più , si cambiavano le valvole oppure si optava per la sost. con quella in accaio e il problema era risolto definitivamente , il problema nasceva solo nelle moto usate nell'enduro nel cross ci sono stati pochi casi. Comprare una moto "anziana" senza essere sicuri di come e stata trattata e sempre un salto nel buio sopratutto se e piccola di cilindrata. Io riamango sempre dell' idea che la 450 X e la soluzione migliore , pensa che conosco gente che corre con il 450 f che mi ha sempre detto che ci vorrebbe il motore della X sul telaio della F e ci sarebbe una moto perfetta per correre. Tieni conto di una cosa , che con la X ci puoi passeggiare con la F no , per via dei rapporti ed erogazione del motore.
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: old-cat - 19 Settembre 2014, 22:18:33
Penso che acquistare un 250 4T di 4/5 anni è come fare un salto nel buio a meno di non conoscerne bene il proprietario, come guida e come l'ha tenuto.
Le moto 4T hanno ucciso il mercato dell'usato  :SAD:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2014, 22:44:56
Penso che acquistare un 250 4T di 4/5 anni è come fare un salto nel buio a meno di non conoscerne bene il proprietario, come guida e come l'ha tenuto.
Le moto 4T hanno ucciso il mercato dell'usato  :SAD:

 :OK:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 18:11:22
Ma prenditi questa, male che vada, con 300 Euro gli rifai il motore:

(http://www.arpem.com/motos/modelos/ktm/flash/2008/ktm-300-exc-e/ktm-300-exc-e-li.JPG)

una moto da 100 Kg. con l'avviamento elettrico, la puoi usare tranquillamente anche come moto dual, sulla mia Gas Gas con il classico giro Assietta-Jafferau e ritorno dal Colle delle Finestre facevo anche piu' di 250 km. tra sterrate ed asfalto e non sono mai morto... sm414
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2014, 18:44:27
Come no e quanto spendi per le sospensioni ? Parlando seriamente , hai mai notato come le moto europee da fuoristrada dopo poche ore di utilizzo sembrino  vecchie ? Sabato scorso ho incrociato un mio conoscente con una Husqy-Ktm con solo 25 ore che sembrava più vecchia di quel che era , non ho mai capito perchè ma e così . Con la CRF mi bastava prendere un kit della UFO e adesivi nuovi e la moto sembrava nuova con la KTM questo non succede, sarà forse anche per il telaio in alluminio che risente meno dell'usura della guida in fuoristrada ? :SAD:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 18:53:06
La mia Gas Gas Ec (salute!  :57: ) 300, quando l'ho venduta sembrava nuova anche lei, dipende sempre da come si tengono le moto e dalla manutenzione che gli si fa', ovviamente una Ktm Exc 2014 e' decisamente piu' bella, specie se e' quella ufficiale di Johnny Walker:

(http://derestricted.com/wp-content/uploads/2014/02/82786_jonny_walker_2014_1462.jpg)

per quanto riguarda le sospensioni, tutto dipende da cosa vuoi fare, se la vuoi usare come enduro-dual vanno piu' che bene quelle di serie, prova un Ktm degli ultimi e cambierai idea sulle Wp... :OK:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2014, 18:58:42
Sulle KTM sono fermo al 2010 , la mia aveva le Shiver factory e il TTX Ohlins  le sue originali le avevo cacciate poco dopo l' acquisto . Comunque mi hanno detto che sono migliorate molto , non sono delle Showa ma vanno decisamente meglio.
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 19:02:08
Diciamo che non e' da buttare nemmeno il Crf 450 di Salvini...

(http://www.endurotyres.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/32831da648_alex-salvini-1200.jpg)

Il bello di quelle moto ufficiali o quasi e' che sono gestibili e guidabili anche da chi non e' un manico, ai bassi regimi sono guidabilissime, poi se apri il gas e' un altro discorso... :omo:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2014, 19:04:26
Diciamo che non e' da buttare nemmeno il Crf 450 di Salvini...

(http://www.endurotyres.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/32831da648_alex-salvini-1200.jpg)

Il bello di quelle moto ufficiali o quasi e' che sono gestibili e guidabili anche da chi non e' un manico, ai bassi regimi sono guidabilissime, poi se apri il gas e' un altro discorso... :omo:
:sbav:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 19:08:28
Credo che non sia difficile, per un appassionato che abbia tanti soldi da spenderci, arrivare a replicare quella moto, basta attingere ai pezzi speciali e te la fai...Invece il manico non e' incluso... adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 19:12:25
Forse Alex la vuole con il link, ce l'abbiamo:


(http://media.motoonline.com.au/wp-content/uploads/2013/10/2014-husqvarna-te300.jpg)

Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 19:14:38
O che voglia una Gas Gas?

(http://www.enduro360.com/wp-content/uploads/2014/02/DSC_0166.jpg)
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 19:23:45
Ci sono  :OK: ! Voleva la Tm 300 perche' ha il telaio in alluminio:


(http://www.tmracing.ru/data/uploads/gallery/tm-2013/en_300_fronte.jpg)

La Tm ha un telaio che la rende stabilissima e con delle sospensioni che incassano tutto, il 300 dicono che sia quasi inguidabile cosi' come esce di serie, occorre "calmarlo" con la valvola Provini ed altri magheggi altrimenti te la metti in testa.... :omo:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 20 Settembre 2014, 20:21:57
no per carità, alla fine sull serio non vogli nulla, men che meno una spagnola con dubbi di sopravvivenza o una svedestriaca che è troppo nuova per costare poco. Poi potete raccontarmi quanto volete che un 2T racing di oggi può essere dual, ma io non ci credo.  :sig:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2014, 20:45:48
no per carità, alla fine sull serio non vogli nulla, men che meno una spagnola con dubbi di sopravvivenza o una svedestriaca che è troppo nuova per costare poco. Poi potete raccontarmi quanto volete che un 2T racing di oggi può essere dual, ma io non ci credo.  :sig:
Che il 2t sia Dual lo dice lui , ma sai come è , lui dice anche che la KTM e meglio della BMW , per cui................................. :sig:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 20 Settembre 2014, 20:49:33
 :V:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 20:50:07
(http://corriereserale.altervista.org/wp-content/uploads/2014/09/hqdefault.jpg)
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 20 Settembre 2014, 20:54:31
vedo cilindri sporgenti o sbaglio?  sm453
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2014, 20:58:34
E' il car cuuling, un nuovo servizio.... :72:
Titolo: Re: The Husaberg grandmother
Inserito da: alex - 20 Settembre 2014, 22:03:44
eppure c'è l'alloggiamento per la candela, mi pare...  sm17 meno male che non si vede l'iniettore!  sm453