"quando il secondo lo hai appena doppiato"!
Qui sta la differenza tra un campione e un ragioniere!
Il campione vince la gara duellando gomito a gomito utilizzando un mezzo piu' o meno alla pari--il ragioniere si limita a gestire
lo strapotere del mezzo che utilizza.
Il mondo motoristico ha conosciuto piu' ragionieri che campioni.
Se ne puo fare un lungo elenco.
...era una battuta (ma qualcuno lo faceva)... Jim Clark doppiava tutti e continuava a tirare (campione indiscusso) Lauda no, se vedeva che aveva margine andava normalmente, come Prost, e se qualcuno gli si faceva sotto tirava due giri giusto per fargli capire che non l'avrebbe mai fatto passare... lo strapotere del mezzo.. beh il campione vero sa "fare" la macchina vincente, quella con cui si vincono i mondiali... la Mc Laren dei primi anni '80, prima col Cosworth e dopo con il Tag Porsche ha avuto sicuramente in Lauda la persona che ha saputo indicare la strada giusta (tanto che con la stessa macchina Prost ci ha vinto 3 mondiali di fila) il rammarico di non aver visto Patrese raccogliere molto in carriera, pur avendo contribuito a fare vetture buone per tutti (con la Williams ci han vinto proprio tutti negli anni '90, e lo sviluppo in gran parte l'aveva proprio fatto lui..) a ben guardare, pero', i "ragionieri" anche se guidano meno di cuore e piu' di testa, quando fanno un giro veloce dimostrano comunque che la classe non è acqua...